Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
IFA 2025: tutte le novità tra TV, mobile e proiettori
IFA 2025: tutte le novità tra TV, mobile e proiettori
A tre settimane dall'IFA, una delle più antiche fiere dell'elettronica di consumo, in questo report vi raccontiamo in pochi minuti cosa è successo, tra anteprime e novità su TV, audio, smartphone e videoproiettori, con approfondimenti sui nuovi LED RGB e la nuova ondata di proiettori DLP, anche negli smartphone
Supertest Sony Bravia 8 II: il nuovo QD-OLED raccoglie l’eredità di A95L
Supertest Sony Bravia 8 II: il nuovo QD-OLED raccoglie l’eredità di A95L
Bravia 8 II è la terza generazione di QD-OLED Sony, dotata dei più recenti pannelli QD-OLED e della tecnologia Acoustic Surface Audio+ con aspettative di qualità molto alte, visto il successo riscosso dal predecessore. Sarà davvero tra i migliori TV del segmento top di gamma se non addirittura il migliore in assoluto?
Supertest: Kii SEVEN - tre vie attivo con DSP
Supertest: Kii SEVEN - tre vie attivo con DSP
Test di un magnifico diffusore, un test di quelli che odio ferocemente, ossia una prova ove è impossibile smontare qualcosa per illustrarvene il funzionamento. Un test quasi alla cieca. Meno male che il giudice ultimo è l’orecchio…
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 4 di 4
  1. #1
    Data registrazione
    Sep 2017
    Messaggi
    14

    Grandi display e “piccole” sorgenti


    Ciao a tutti. Vorrei cambiare TV e pensavo di acquistare il 55b7v della LG. Un’alternativa potrebbe essere il sony 55xe9005 (che costa meno) ma tutti dicono che la qualità dell’immagine di un oled è superiore quindi sarei più orientato verso il modello LG anche se ho una buona opinione dei sony (il mio attuale TV, un full HD sony da 40 pollici, ha funzionato per 8 anni senza problemi).
    La distanza di visione è compresa tra 2 e 2.5 metri con un angolo non troppo elevato (da 0 a 30 gradi). Il principale dubbio che ho riguarda il fatto che al momento non ho molte fonti “nobili”. Ho appena disdetto SKY e mi rimane il digitale terrestre (con un segnale che nella mia zona non è eccelso) e poi netflix, ma non la versione 4k perché la mia connessione viaggia a poco più di 20 Mb. Avevo anche pensato di comprare un full HD ma siccome io la TV non la cambio spesso mi sembra più sensato puntare sul 4k che dovrebbe, prima o poi, diventare più disponibile.

    Volevo quindi chiedere (a tutti, ma in particolare ai possessori delle suddette TV):
    1) com’è la qualità dell’immagine con i canali dtt? Ho letto nei thread su diversi TV 4k commenti non sempre buoni, ma rispetto a un vecchio full HD può essere peggiore?
    2) posso migliorare la qualità del digitale con tvsat? Se si, quale CAM mi consigliereste?
    3) ho letto che gli oled hanno bisogno di una sorta di “rodaggio”. Ma come funziona questa cosa?
    4) ultima domanda, se ho capito bene il recesso funziona solo con gli acquisti online e non con quelli in negozio. E’ così?

    Grazie in anticipo
    Tino

  2. #2
    Data registrazione
    Jul 2017
    Messaggi
    988
    I tuoi dubbi sono più che leciti, prima di rispondere alle tue domande voglio dirti che se hai una connessione stabile sui 16/17 mega potrai usufruire di Netflix in 4k.
    1) Sicuramente i canali DTT in SD si vedranno peggio rispetto alla tua situazione attuale per tre motivi:1) il display che acquisterei è molto più grande di quello che hai, quindi anche se avesse prestazioni identiche al tuo attuale tv, noteresti molti più difetti. 2) Aumentando la risoluzione del display aumenta la differenza di risoluzione tra il segnale nativo che resta SD e quello del display che quindi è costretto ad "inventarsi" molti più pixel per riempire lo schermo. 3) Gli Oled riescono a visualizzare molte più tonalità (quelle prossime al nero) rispetto agli lcd, che solitamente sono quelle più affette da difetti di eccessiva compressione.


    2) Sicuramente con tivusat migliori la qualità di visione di tutti i canali Rai visto che su quella piattaforma sono tutti trasmessi in HD con compressione minore di quanto accade sul DVB-T.
    3) Questa è una mezza bufala, la realtà è che essendo pannelli attivi i pannelli Oled si stabilizzano dopo 200 ore dando così i risultati migliori.
    4) Si hai capito bene, tuttavia alcuni negozi fisici anche se non obbligati, accettano il recesso entro 14 gg (MediaWorld ad esempio).

  3. #3
    Data registrazione
    Dec 2009
    Messaggi
    220
    Citazione Originariamente scritto da tino_57 Visualizza messaggio
    Ciao a tutti. Vorrei cambiare TV e pensavo di acquistare il 55b7v della LG
    Viste le altre premesse che hai fatto, hai pensato a prendere un oled ma fullHD invece che 4K? Rimangono i pregi dell'oled ma con fonti meno "nobili" di quelle native 4K si comporta sicuramente meglio (deve inventarsi meno pixel, zero sulle trasmissioni native fullHD, e anche se trovi contenuti in 4K il downsampling a fullHD ottiene risultati ottimi visto che è molto più semplice "togliere" che "inventare").
    E vista la tua distanza di visione che è proprio al limite non noteresti grosse differenze anche la rara volta che trovi un 4K nativo ad alto bitrate.
    Spendi anche meno.
    https://pagomeno.it/#rparams=ss=55EG9A7V

  4. #4
    Data registrazione
    Sep 2017
    Messaggi
    14

    Ok, grazie Tech82, sei stato chiaro e preciso e grazie anche a enrmb, andrò a vedere il TV che hai consigliato anche se (salvo ripensamenti) sono più orientato verso un modello 4k per il motivo che lo terrò per diversi anni e prima o poi questo diventerà il nuovo standard.


Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •