Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 31 a 40 di 40

Discussione: Dunkirk: dove vederlo?

Sabato scorso ho visto a Melzo Dunkirk in 70mm. Lo avevo già visto a Londra in formato IMAX. Rispetto a questo la perdita di qualità è molto poca. A Londra avevo visto in IMAX alcuni documentari dalla qualità video eccezionale. Avevo già visto a Melzo 2001 odissea nello spazio in un nitidissimo 70mm. Secondo me il regista Nolan non ha accentuato volutamente la qualità video come linguaggio espressivo. Come nel film Interstellar ( che ho visto in 70mm a Melzo) il primo tempo ambientato sulla terra era “polveroso”, mentre il secondo tempo ambientato nello spazio era più nitido. Cosi’ in Dunkirk per la maggior parte del tempo l’immagine era “polverosa” e nella parte finale (militari che tornano in treno ed atterraggio in planata sulla spiaggia) l’immagine era molto più nitida. Un altro aspetto è la profondità di campo delle inquadrature, con i protagonisti in primo piano nitidi e quelli in secondo piano sfuocati. Chi a Melzo ha avuto come gadget il pezzetto di pellicola in 70mm (che conserverò come reliquia, grazie ing. Fumagalli) potrà notare il protagonista che si appiattisce sulla spiaggia, con la sabbia sulle mani nitidissima, ed in secondo piano più sfuocato un soldato coricato sulla spiaggia che spara verso un aereo. Li era questione di stringere di più il diaframma dell’obbiettivo in fase di ripresa. Ma li entriamo nelle scelte artistiche del regista. Comunque sia il mio pellegrinaggio dalla Sicilia a Melzo per rivedere Dunkirk in 70mm ne è valsa la pena.

Visto domenica scorsa all'Orio (fila G centrale), dopo averlo visto la domenica precedente all'Arcadia (fila 11 centrale). Tra le due sale ho preferito la sala Energia. In sala Energia video ma soprattutto audio perfetto, secondo me la pellicola all'Arcadia soffriva solo di una leggera vignettatura per il resto ottimo dettaglio con telo perfetto e uniforme, mix audio che se ho capito bene non era Atmos (anche se è passato il trailer Atmos a inizio film) ma era fantastico, meglio sia di Logan che di Fury Road che ho trovato un pò troppo elevato è a tratti fastidioso, gamma bassa controllatissima con dialoghi ben bilanciati, in generale da quando hanno fatto l'upgrade audio ho trovato l'audio sicuramente meglio rispetto al vecchio sistema ma un pò frizzante, magari preferirei un leggerissimo roll off sulle alte frequenze o un volume un pelo più basso. La sala 1 Imax di Orio ha dalla sua con un film come Dunkirk il vantaggio de formato video. La presentazione in rapporto 1.43:1 era più d'impatto, quasi tridimensionale, luminosità e dettaglio perfetti il che rendeva l'immagine leggermente più dettagliata rispetto all'Arcadia. L'unico appunto che posso fare è che l'immagine mi sembrava perdere di dettaglio nei momenti di movimento di camera. Telo con leggere onde visibili nei momenti luminosi. Punto dolente in sala Imax è sicuramente l'audio, i bassi erano senza controllo troppo invadenti tanto da coprire gli altri effetti, supera la sufficienza ma si può fare meglio.
    Una nota sul cinema UCI, il film doveva iniziare all 19.10 e invece è iniziato alle 19.50 va be, poi la fila G (la prima fila davanti ai posti VIP) è troppo vicina, consiglio una o due file dietro la VIP
    Ultima modifica di davidesacco; 12-09-2017 alle 17:46

Lo schermo di Orio è 1.89:1 circa, 1.43:1 sono solo le ex sale IMAX 70mm. Consiglio i posti da L13 a L15

Citazione Originariamente scritto da SydneyBlue120d Visualizza messaggio
    Lo schermo di Orio è 1.89:1 circa, 1.43:1 sono solo le ex sale IMAX 70mm. Consiglio i posti da L13 a L15
    Stano perchè mi sembrava di capire che Laser Imax era in formato 1.43:1, in più vedeveno le bande nelle riprese non Imax che dovrebbero essere 1.9:1

Sala Energia io preferisco la fila 11 ;-)

Citazione Originariamente scritto da davidesacco Visualizza messaggio
    Stano perché mi sembrava di capire che Laser IMAX fosse in formato 1.43:1
    Solo le sale originariamente IMAX 70mm hanno conservato lo schermo 1.43:1, le sale progettate e costruite ex novo hanno (più o meno) il formato flat classico
    Ultima modifica di SydneyBlue120d; 12-09-2017 alle 14:26

Riporto quello che ho letto nell'articolo:
    Nelle sale IMAX digital 4K con proiettori laser (come nella nuova sala UCI ad Orio al Serio), dovrebbe essere riprodotto un file con due diversi rapporti d'aspetto: per tre quarti della durata il film dovrebbe essere con risoluzione di 3089x2160 e rapporto di 1,43:1 mentre per il resto dovrebbe essere con risoluzione di 3996x2100 e rapporto d'aspetto in 1,9:1.
    L'impressione che ho avuto era quella del formato giusto, ho controllato il fotogrammo di riferimento dell'articolo e più o meno c'eravamo, forse un leggero crop

Le sale Imax digital proiettano le scene native in IMAX in 1.90:1 e le scene in 65mm normale in 2.20:1.
    VPR Benq W4000i Schermo fisso AdeoScreen Prestige 16:9 250x140cm 113’ con tela Reference White 2 gain 0.9 SintoAmpli Denon AVR-X2800H DAB Diffusori e Centrale Jamo S608 S3 Surround Indiana Line SubWoofer Velodyne Impact Blu-ray 4K player Panasonic DP-UB420
    Catena aggiornata il 12/2023

Citazione Originariamente scritto da shimizu Visualizza messaggio
    Peccato non si possano scegliere online le sale...
    Abbiamo lo stesso problema Shimizu.
    E' interessantissimo leggere tutte queste recensioni sui cinema "Nordici", ma allo stesso tempo mi fanno un'invidia... Scegliere tra Imax e sala Energia, e noi qui che al massimo dobbiamo sperare che nel cinema sia acceso tutto l'impianto audio.

Io ormai mi sono quasi del tutto disamorato nell'andare al cinema, proprio per questa mediocrità. Spesso sono più soddisfatto di una visione casalinga rispetto a quella del cinema.
    Quelle rare volte che decido di non aspettare il bluray, vado solo allo Space a Parco de' Medici, dopo aver dato svariate chance anche all'UCI di Parco Leonardo, che però mi ha sempre deluso, specie la sala ISens. Perlomeno allo Space sei sicuro di trovare (quasi) sempre una sala decente (tranne le più piccole che sono meno curate).

Purtroppo non ho quasi esperienza nei cinema cittadini, ma tempo fa leggevo buone cose dell'Andromeda che si era dotata di impianto A/V di ultima generazione. Il problema è che, a parer mio, conta troppo la mano di chi le usa ed il contesto generale. Per esempio, il Madison ha fior di proiettori, ma impianto audio e infrastrutture di un'epoca fa. Anche se è veramente molto tempo che non ci torno.

Per il discorso sul numero della sala nei multisala, che nei loro siti non è quasi mai indicata, io utilizzo questo link, dove trovi qualche info in più.
    Ultima modifica di Ciavatta; 15-09-2017 alle 11:12 Motivo: tastodislessia
    VPR Epson TW-4400 SintoAV Denon 3312 2ch Advance Acoustic Map 308 Frontali Klipsch RF82 Surround Klipsch RS42 Sub Velodyne CHT-10Q Sorgenti PS4 - HTPC

Dopo aver fatto un pò di ricerche in effetti avete ragione, anche se con Imax Laser è stato presentato in Ar 1.90:1 (riempiva tutto lo schermo) e 2.20:1 per la parte in 65mm/5 perf. Mi piacerebbe capire come mai. Peccato perche le parti in 1.90:1 erano più immersive del 2.20 dell'arcadia, immagino la priezione in Imax 1.43:1 ancora più d'impatto

Provato anche in IMAX a Orio, componente video spettacolare (soprattutto le scene 1,89:1), unico difetto erano delle ombre verdi e rosse ai bordi delle immagini.
    Audio sufficiente ma, come già detto da altri, con basse poco controllate e in generale audio squilibrato (canali frontali proprio da rivedere, si perdono i dialoghi).
    In sala energia avevo già espresso la mia esperienza, a parer mio, migliore.

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123

Tag per Questa Discussione

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •