|
|
Risultati da 16 a 18 di 18
Discussione: Posizionare soundbar
-
16-07-2017, 20:14 #16
Senior Member
-
16-07-2017, 23:22 #17
Se ti stai riferendo e me, visto che citi il mio intervento, non capisco la tua domanda, se stai chiedendo come è "questa" soundbar nel senso di quella citata dal nostro amico, non ne ho idea, ho dato una occhiata al sito per poter dare una risposta, se, invece ti stai riferendo al tipo di soundbar che cito, ovvero quelle che simulano un sistema surround, e che sono state le prime ad essere immesse sul mercato, mi riferivo alle Yamaha.
Ad esempio i modelli YSP 5600 o 2700, che sfruttano una tecnologia proprietaria e l'esperienza del produttore nel campo dei DSP per ricreare un vero effetto surround giocando su ritardi, fase e riflessioni sulle pareti del suono generato; la prima, ad esempio usa 44 piccoli altoparlanti, orientati in modo opportuno e pilotati con fasi e ritardi studiati per ricreare l'effetto surround oltre anche ad offrire ottimi bassi.
Da questa idea molti hanno poi copiata solo la forma inserendoci dei piccoli altoparlanti, ma senza alcun accorgimento di DSP, quindi anche se di moda offrono un suono che nel migliore dei casi è un po' meglio dei mini diffusori inseriti nei TV stessi, personalmente ritengo che costerebbero meno un paio di normali diffusori da scaffale pur fornendo una resa migliore.
Le soundbar Yamaha infatti sono abbastanza costose, tra gli 800' e 1000 €. i modelli citati."Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
17-07-2017, 06:38 #18
Senior Member