Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
Sabato 28 giugno, nella corte interna della tenuta "Bocca di Lupo" a Minervino Murge, ci sarà la proiezione del film-concerto "101 Flames of inspiration", una riproduzione su tre schermi sincronizzati per complessivi 12 metri di base e audio Dolby Atmos 9:4:4: un progetto musicale pazzesco
Crossover elettronico: terza parte
Crossover elettronico: terza parte
l filtro forse più complesso da realizzare, che comprende una sezione passa alto alla frequenza più bassa che il driver deve riprodurre per incrociarsi col woofer ed una sezione passa basso alla frequenza più alta che il driver può emettere per incrociarsi correttamente col tweeter...
Test microfono Maono PD300X con braccio BA37
Test microfono Maono PD300X con braccio BA37
Se siete interessati ad acquistare un microfono d'attacco per il podcast recording, il voiceover etc., questo Maono PD300X con braccio BA37 è il prodotto che fa per per voi. Lo abbiamo testato e messo a confronto in Studio con seri competitori e ne è uscito a testa alta.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 10 di 11 PrimaPrima ... 67891011 UltimaUltima
Risultati da 136 a 150 di 153

Citazione Originariamente scritto da Microfast Visualizza messaggio
    Grazie Stazza per la testimonianza, sicuramente spontanea e sincera, in quanto non sei certo il tipo che strombazza ai quattro venti senza ragione, falsi entusiasmi, tanto per dire.

Ci terrei anche a precisare che incluso nel costo del DIGIFAST offriamo consulenza pre e post vendita, come pure l'installazione che comprende la calibrazione audio e ..........[CUT]
    Approfitto dell'argomento per sviscerare una curiosità che mi attenaglia da tempo.

Da possessore di un Oppo 103 posso ritenermi soddisfattissimo nonostante sia conscio che un HTPC possa (dalle molte testimonianze lette) avere una marcia in più come qualità video.

Il dubbio che covo riguarda invece la parte strettamente audio, e nello specifico l'uscita digitale in PCM via HDMI (obbligatoria per il MINIDSP). In passato ho confrontato parecchi lettori multimediali (POP, DUNE, MED) ma tutti erano palesemente inferiori ad OPPO e PS3/4. Qualcuno ha mai confrontato un HTPC come il digifast con un OPPO in questa modalità?

Un grazie in anticipo a chi vorrà condividere.
    SORGENTI: 103EU-M9702-PS4-ATV PROCESSORE AUDIO:NanoAvr DL PRE: Onkyo 5508 (DAC / Bass Management); Krell HTS 7.1 K-m (Pre An.) FINALE: Sherbourn 7/2100A DIFFUSORI 5.2;Centrale B&W HTM2D - Front+Surround Autocostruiti (Coral Custom Project) - Sub1 SVS SB13 Ultra - Sub2 Velodyne SPL15R DISPLAY: Panasonic 65VT50 ARCHIVIAZIONE NAS: Qnap TS219P; Qnap TS119P II ALTRO: Sala dedicata - 2x Acoustic Revive RR-77/888 - Tube Traps ASC - Stand custom - Linee El. dedicate - Lan Giga - Tratt. acustico passivo - BN Extreme

Penso sia un confronto senza senso.
    Se uno si fa un HTPC o acquista un Digifast lo fa per sfruttare la correzione audio che questi apparecchi possono offrire, per cui confrontare un apparecchio "liscio" con uno che fa DRC attiva non ha proprio senso.

Se invece il senso era fare un HTPC e abbinare un minidsp è un discorso che mi rende perplesso, fai 30 facendoti un HTPC e non fai 31 inserendo un DRC?

Comunque avendo una PS3 e un HTPC, ascoltandoli lisci non ho mai notato differenze, anche se non ho mai effettuato test dedicati a riguardo.
    Ultima modifica di KwisatzHaderach; 03-05-2017 alle 17:10
    Martino

Ciao a tutti.

Oggi ho provato a collegare il mio attuale PC fisso (configurazione descritta qualche post fa) all'ingresso HDMI dell'Oppo 103EU.

Ho iniziato con un film dato in pasto a VLC ma, dopo pochi secondi, l'audio e il video hanno iniziato a "scattare" parecchio; così ho spento l'Oppo, riavviato il PC e installato Kodi.

Ditemi se ho fatto tutto correnttamente: ho posto il film sul fermo immagine, stessi secondi sia sull'Oppo che sul PC e, ai miei occhi, non appare nessuna differenze, sembrano assolutamente identici!

IL mio TV fu calibrato usando appunto l'Oppo.

Ciò significa che se mi facessi un HTPC per conto mio sarei a posto dal punto di vista video?
    Madvr serve per la calibrazione video?

Grazie mille, a presto.
    Matteo

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    madVR è un videoprocessore software, quindi fa tutto quello che fa tale prodotto e, pertanto, non fa alcuna calibrazione.

Per fare una calibrazione video serve una sonda apposita ed un programma dediacto, se ne trovano di gratuiti e a pagamento.

Esistono tantissime discussioni in merito.

Vorrei però ricordarti che questa è la Sezione dedicata all'Audio Stereo, pertanto per i tuoi dubbi devi rivolgerti nella apposite Sezioni, ne esiste una espressamente dedicata alla calibrazione video in cui molti tuoi dubbi possono già trovare risposta, idem per Kodi, madVR o altri player.
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Citazione Originariamente scritto da KwisatzHaderach Visualizza messaggio
    Penso sia un confronto senza senso.
    Se uno si fa un HTPC o acquista un Digifast lo fa per sfruttare la correzione audio che questi apparecchi possono offrire, per cui confrontare un apparecchio "liscio" con uno che fa DRC attiva non ha proprio senso.

Se invece il senso era fare un HTPC e abbinare un minidsp è un discorso che mi rende ..........[CUT]
    Chiaramente il confronto deve essere fatto a parità di DRC, quindi o lisci o entrambi passando da un minidsp esterno, dato che non ha pari potenza di quello da PC, che non potrebbe essere utilizzato dall'oppo. Poi ciascuno è libero di fare 30 e 31.

Per notare le differenze purtroppo i test dedicati sono imprescindibili, come indispensabile è l'aiuto di una 2a persona per non lasciare che pregiudizi e convinzioni teoriche prevalgano.
    SORGENTI: 103EU-M9702-PS4-ATV PROCESSORE AUDIO:NanoAvr DL PRE: Onkyo 5508 (DAC / Bass Management); Krell HTS 7.1 K-m (Pre An.) FINALE: Sherbourn 7/2100A DIFFUSORI 5.2;Centrale B&W HTM2D - Front+Surround Autocostruiti (Coral Custom Project) - Sub1 SVS SB13 Ultra - Sub2 Velodyne SPL15R DISPLAY: Panasonic 65VT50 ARCHIVIAZIONE NAS: Qnap TS219P; Qnap TS119P II ALTRO: Sala dedicata - 2x Acoustic Revive RR-77/888 - Tube Traps ASC - Stand custom - Linee El. dedicate - Lan Giga - Tratt. acustico passivo - BN Extreme

In effetti qui si sta andando completamente fuori tema, ed a parte far arrabbiare nordata, il problema è che viene fuori un minestrone da cui non si capisce più nulla...

Ai fini dell'ascolto stereo usando un impianto all-in-one (come il mio o di matteo83 che ha aperto il thread) vi faccio notare un dettaglio... non sottovalutate mai i possibili effetti deleteri sulla qualità sonora quando si trasmette il segnale digitale tra apparecchi (consumer in particolare) via cavi ottici o HDMI, perché il jitter è sempre in agguato e potrebbe manifestarsi il più delle volte come suono "aspro", "duro" (sono forme di distorsione non lineare).

Soluzioni senza HTPC:

Oppo.

Con HTPC e relative possibilità di room correction:

1) DAC USB asincrono multicanale (si contano sulle dita di una mano sola e per giunta monca)

2) apparecchio come il digifast collegato ad un DAC professionale, mediante collegamenti ed interfaccia professionali.

3) HTPC più DAC esterno come sopra (che è la mia soluzione e che mi permette di avere qualità audio al top per 2 canali e HT)

Mentre il Dirac a valle dentro uno scatolotto? Non so che dirvi... avere la room correction è importantissimo e forse prevalente riguardo alle considerazioni sul Jitter, ma se davvero volete creare un impianto all-in-one senza compromessi, allora dovete passare per l'HTPC + DAC multicanale serio.

P.P.S.

ad essere precisi, l'impianto all-in-one ideale non esiste, non per via delle "pippe mentali audiofile", bensì perché quando il portafoglio e la casa lo permettono, meglio avere due stanze e due impianti separati in quanto le caratteristiche di dispersione delle case ideali per l'home cinema sono diverse da quelle per l'ascolro stereo. Ma parliamo di impianti ed ambienti che arrivano facili in zona 50K eurini e più...
    Ultima modifica di JohnTuld; 04-05-2017 alle 13:40

infatti è vero, il top son due impianti separati, io ho la sfortuna di non avere locali dedicati con trattamento passivo ma la fortuna di avere due impianti separati ed è il massimo...la messa a punto dell' HT a mio parere è più complessa rispetto al 2 canali e se dovessi volere la stessa resa stereo sul mio HT mi sparerei solo a pensarci, dovrei sicuramente rinunciare alle mie adorate jamo thx D600 che in HT sono una cannonata ma nel 2 canali mai arriverebbero alle prestazioni di due torri...

però tutto in uno il compromesso esiste sempre, se fossi io in matteo non ci penserei: soluzione 3 citata da JohnTuld
    2CH: Hp Pavilion i5 7200 + Dirac Live - Audiolab 8200CDQ - Am Audio M150 reference - Audiojam2 DMV - Xtz Divine Headphones - Advance Acoustic WTX1000
    HT:L'ANGOLO DI STEFANO

Citazione Originariamente scritto da Stefano129 Visualizza messaggio
    infatti è vero, il top son due impianti separati, io ho la sfortuna di non avere locali dedicati con trattamento passivo ma la fortuna di avere due impianti separati ed è il massimo...la messa a punto dell' HT a mio parere è più complessa rispetto al 2 canali e se dovessi volere la stessa resa stereo sul mio HT mi sparerei solo a pensarci, dovrei s..........[CUT]
    Non vorrei essere però frainteso...

nell'ascolto stereo, questo mondo è rimasto fermo ad un trick, la stereofonia, inventato 60 anni fa, oggi si potrebbe fare mooooolto di più per ricreare le sensazioni di un concerto dal vivo (parliamo di classica e jazz, non un concerto rock amplificato).

Premesso questo un ambiente con buon riverbero e delle case con eccellente dispersione laterale e verticale (idealmente le ominidirezionali MBL Radialstrahler) danno la sensazione di una scena ampia e profonda, contribuendo a creare l'illusione dell'evento dal vivo.

Nel home cinema invece meglio avere casse più direzionali ed ambiente più assorbente (ma non un tampax) perché la sensazione di spazialità qui è affidata non al riverbero ma ai canali aggiuntivi sparsi per la sala.

Detto questo c'è chi coniuga benissimo le due cose con casse elettrostatiche ad esempio, che sono fantistiche per godersi una colonna sonora orchestrale....

Ho optato per l'all-in-one in ambiente con buon riverbero. Avrò delle casse con ottima dispersione, ideali per l'ascolto stereo e comunque ottime anche per il cinema!

Quando dico che gli impianti separati sono meglio, parlo di roba da ricchi con assegni a 5 zeri.... Non un sintampli HT da una parte, ed un paio di torri da 4.000€ dall'altra! A questi budget, integrare i due sistemi, se ben fatto, alza di parecchio la qualità!
    Ultima modifica di JohnTuld; 04-05-2017 alle 14:28

Ciao e grazie per l'aiuto!

Dac multicanale seri? Non ne ho mai presi in considerazione ne sapevo esistessero: quanto costano?

Grazie.
    Matteo
    Ultima modifica di Matteo83; 04-05-2017 alle 18:36

Di listino il mio impianto (non quello di fino con le minima) sta su 9000 € circa

Ho qualche dubbio che un HT completo da 9000 € suoni meglio

Non ne ho la certezza ma mi tengo il mio grosso dubbio
    Lettore CD: Mecc Cambridge CXC + DAC 851 D (Rega Saturn) - ampli 2 ch: Sugden A21 SE - BC Acoustique -EX 362D - Parasound Halo - diffusori: Canton ref. 7K (S.F. Minima Vintage) - cavi: Vovox initio/ kimber cable 4TC/ VdH/ Nordost

Ragionamento da vecchi contadini over alps:

4500 € di investimento per canale -- HT = 5 canali ? Bene 5 x 4500 = 22 500 €

oppure girando la frittata - 9000 € diviso 5 = 1800 € a canale

Se fosse vero che HT dona grossi vantaggi rispetto al 2 canali nell'ascolto serio di musica classica (quindi non amplificata), avremmo tutti abbandonato l'HT - mi pare vi sia piuttosto il fenomeno inverso - conosco parecchi che lo hanno abbandonato.

Per carità non ho nulla contro l'HT -
    Lettore CD: Mecc Cambridge CXC + DAC 851 D (Rega Saturn) - ampli 2 ch: Sugden A21 SE - BC Acoustique -EX 362D - Parasound Halo - diffusori: Canton ref. 7K (S.F. Minima Vintage) - cavi: Vovox initio/ kimber cable 4TC/ VdH/ Nordost

Citazione Originariamente scritto da Matteo83 Visualizza messaggio
    Ciao e grazie per l'aiuto!

Dac multicanale seri? Non ne ho mai presi in considerazione ne sapevo esistessero: quanto costano?

Grazie.
    Matteo
    tu parti da una buona base, è cioè le PMC, che sono casse dal suono abbastanza pulito grazie soprattutto al caricamento a linea di trasmissione. Le OB1 però non lo ho mai ascoltate...

come dac io ho il Merging Hapi, che è fenomenale e non costa tantissimo in rapporto alla qualità. L'ho preso usato però, sul nuovo credo ci vogliano 3.500 euro

Poi c'è l'exasound e38, ma il prezzo è aumentato parecchio negli ultimi tempi. a 3.800 dollari ti dico di prendere il Merging, se non altro per la garanzia del marchio alle spalle.

Poi ci sono tanti DAC professionali di vari livelli.. RME in genere fa ottimi dac, però ti tocca aggiungere la scheda interna al htpc, e lì devi valutare quale prendere. In definitiva il Merging è relativamene conveniente anche perché si collega con semplice cavo Ethernet. Il prezzo è importante, ma quanto costa il Classè? Con DAC serio elimini il pre e vai dritto nei finali. Sorgente unica per ascolto stereo e HT.

Attenzione però! Con l'HTPC ci sono i limiti e complicazioni riguardo UHD (bluray 4K), e collegamento a SKY (ma questo lo devi chiedere nell'altra sezione).

Citazione Originariamente scritto da JohnTuld Visualizza messaggio
    Quando dico che gli impianti separati sono meglio, parlo di roba da ricchi con assegni a 5 zeri.... Non un sintampli HT da una parte, ed un paio di torri da 4.000€ dall'altra! A questi budget, integrare i due sistemi, se ben fatto, alza di parecchio la qualità! CUT]
    non sono d'accordo, sebbene non abbia impianti a 5 zeri (forse c'arrivo sommando tutti i componenti da nuovi di entrambi gli impianti) la diversità dei miei due ambienti è determinante, l'ht è in un angolo con casse a ridosso dei muri e non potrei mai mettere delle torri così vicine al muro, mentre con casse da cinema tagliate a 80hz e in cassa chiusa studiate proprio per essergli a ridosso sono a posto...
    per farla breve se avessi solo il mio angolo in taverna sarebbe un disastro in due canali viste anche le dimensioni che si aggirano sui 45 mq.
    inoltre il mio pre e il mio finale 2 canali sono molto più di qualità rispetto alle elettroniche dell'HT,da soli da nuovi solo loro valgono sintoampli + front e centrale dell' HT
    se ipoteticamente dovessi trasferire l'impianto ht in salotto inglobandolo in qualche modo salterebbe fuori un pastrocchio, vista anche la distanza d'ascolto che nell' ht è di 2.20 metri mentre in sala è più di 3 metri, mobile che non mi permette un centrale ne tantomeno piu di due elettroniche...poi il sub che per certe metrature sono giganteschi se si vuole qualcosa di serio, il mio è un cubo da piu di 50 cm e 60 kg, non puoi collocarlo dove ti pare in casa amenochè non sia single
    insomma le variabili sono tantissime per cui non si può generalizzare dicendo che gli impianti separati siano meglio solo quando sono in ballo decine di migliaia di euro

al di là del mero valore dei componenti, nel senso che ovviamente c'è di molto meglio rispetto al mio, credo di ascoltare ottima musica in salotto e godermi un bell'home theatre in taverna, se mescolassi le due cose avrei sicuramente più compromessi
    Ultima modifica di Stefano129; 05-05-2017 alle 07:33
    2CH: Hp Pavilion i5 7200 + Dirac Live - Audiolab 8200CDQ - Am Audio M150 reference - Audiojam2 DMV - Xtz Divine Headphones - Advance Acoustic WTX1000
    HT:L'ANGOLO DI STEFANO

Citazione Originariamente scritto da JohnTuld Visualizza messaggio
    RME in genere fa ottimi dac, però ti tocca aggiungere la scheda interna al htpc, e lì devi valutare quale prendere.i..........[CUT]
    dipende da che interfaccia usi. io ne avevo una collegata USB, la FireFace UFX, con un buon numero di canali OUT, ma anche IN. Per SKY ci sono due possibilità: o una scheda di acquisizione come le Hauppauge, oppure un convertitore di segnale da applicare in uscita al decoder che trasforma la HDMI in frequenza per il digitale terrestre. a quel punto vedi SKY come se fosse un canale DTT normale
    Ultima modifica di stazzatleta; 05-05-2017 alle 07:45

Citazione Originariamente scritto da Stefano129 Visualizza messaggio
    inoltre il mio pre e il mio finale 2 canali sono molto più di qualità rispetto alle elettroniche dell'HT
    Beh se hai il problema che non puoi mettere tutto in un ambiente, è un altro discorso. Ma la frase che t'ho quotato è l'essenza del finto problema di cui spesso "esperti" e venditori vogliono convincere il cliente, ovvero:

il preamplificatore non serve più! Nasce per preamplificare il giradischi, e solo in tal caso è indispensabile (ma ci si potrebbe ragionare su anche in tal caso...)

Se uno ascolta solo cd e musica liquida, il pre non serve. Serve un buon DAC multicanale professionale collegabile direttamente ai finali.

Dopodiché alle uscite 1 e 2 si collega il finale buono per la stereofonia, ed al resto si collega finale multicanale ed il resto degli altoparlanti.

In tal modo si ottimizza di molto la spesa avendo nel complesso un sistema di qualità superiore e con componenti più pregiati.

Questo è il mio consiglio per chi vuole unire i due sistemi, risparmiare, ottimizzare, ad avere una sorgente di alta qualità audio sia per lo stereo che per il cinema.

Pagina 10 di 11 PrimaPrima ... 67891011 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •