Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: Consigli per nuovo SUB

Consigli per nuovo SUB

Buongiorno a tutti,
    come ho cominciato a scrivere in un altro topic, mi sono lanciato nell'upgrade del mio HT.
    Finalmente ho finito di sistemare casa e mi trovo con un open space piuttosto grande: 9m x 3,80m, purtroppo per ora niente saletta.
    Televisore e divano uno di fronte all'altro sul lato lungo (distanza <3.50m quindi tra osservatore, frontali e centrale), surround in alto appesi ai lati del divano, che rimane praticamente appoggiato alla parete di fondo.
    Ho da poco cambiato centrale e surround, attuale configurazione "All Klipsch" con:
    - Centrale RC-62II
    - Surround, coppia di RS-62II
    - Frontali, coppia di RB-5

Sintoamplificatore AMC R9
    Lettore multiformato Cambridge Audio 752BD
    Subwoofer Yamaha YST-SW90,che andava molto bene per il locale nel quale era prima, ora non sembra aver più l'impatto che cerco, sia per le dimensioni della stanza, sia per il recente upgrade di centrale e surround con coni da 6".
    Scusate la lunga premessa, ecco le domande sul sub che volevo porre:
    1) sapreste consigliarmi il miglior sub a vostro dire per un impianto e una sala come sopra descritto, con budget indicativo sotto i 1000€, utilizzo: 50% musica (prevalentemente rock e...recentemente, purtroppo per le mie orecchie, canzoni per bambini ) e 50% HT?
    2) Televisore e Amplificatore sono praticamente sul lato lungo della sala in un mobile profondo 50cm e lungo circa 7m, questo implica che, o sposto il sub a terra a circa 4 m a destra dalla tv, oppure ho il vincolo di un sub profondo 50cm o meno, oppure devo prendere un sub "largo" 50cm o meno e metterlo sul mobile "di traverso".
    Attualmente lo Yamaha, profondo circa 40 cm, è sul mobile di fianco alla tele che "mi guarda" (ps. se vi interessa, fate un fischio), se prendessi, come ero tentato un R 115SW dovrei "farlo guardare" di lato, perdo tanto? più o meno che metterlo frontale ma molto di lato?e perchè? (sono un ingegnere curioso ;-) )
    3) sapete spiegarmi perchè parecchi ampli (tra i quali il mio) hanno una sola uscita RCA per il sub, mentre il sub ha ingressi L+R o rosso/nero?
    4)I cavi per sub che "sdoppiano" l'RCA darebbero beneficio se li attaccassi a L/R o servono solo per attaccare 2 sub? non vorrei aver "bestemmiato", ma son curioso...e ignorante, perdonatemi.
    Grazie mille
    Buona giornata
    Ivano

Con 1000 euro ci compri quello che ti pare... di metterlo in un mobile non se ne parla proprio né di chiuderlo in un vano... questi cosi sono fatti per stare in aria libera (io l'ho messo su un carrello - sconsigliatissimo, peraltro) per toglierlo di mezzo quando non lo uso. Stiamo parlando di roba che pesa dai 20 Kg in su.

Dai una occhiata al catalogo SVS c'é un SB2000 (*) (cassa chiusa) o PB2000 (cassa aperta) a 900 euro.

(*) 45Kg di peso...
    Ultima modifica di pace830sky; 29-03-2017 alle 16:55
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

No no, so che non vanno chiusi in un mobile, sono "su" un mobile che immagina sia una panca da circa 7m

L' ideale sarebbe comunque posizionato a terra............
    Amo molto parlare di niente. E’ l’unico argomento di cui so tutto.

(O. Wilde)

C'é il problema della distanza dalle pareti... ma c'é anche un proverbio che dice che "il meglio è nemico del bene"... anche io mettendolo su un carrello (comunque raso terra) ho adottato una soluzione di compromesso, che nessuno suggerisce né tanto meno raccomanda...

...dovendolo mettere su una panca (che almeno sia massiccia...) magari meglio l'SB 1000 sia per il peso (13 Kg) che per le dimensioni (un cubo da 33cm)... o comunque un prodotto di quella categoria...

...direi che il 45Kg per quanto il mobile sia stabile creerebbe comunque dei problemi...
    Ultima modifica di pace830sky; 29-03-2017 alle 18:39
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Ecco, grazie... Queste son cose che volevo sapere,vorrei approfondire il perché di due passaggi:
    "L' ideale sarebbe comunque posizionato a terra..."perché?
    "L' ideale sarebbe comunque posizionato a terra..." quanto deve essere?
    La panca è robustissima, regge me in piedi a lungo, ma ammesso e non concesso regga anche qualcosa di pesante, la soluzione migliore sarebbe di fronte ad altezza 40cm o rasoterra ma 3,5m fuori centro? E perché in un caso o nell'altro?

Citazione Originariamente scritto da pace830sky Visualizza messaggio
    Dai una occhiata al catalogo SVS c'é un SB2000 (*) (cassa chiusa) o PB2000 (cassa aperta) a 900 euro.

(*) 45Kg di peso...
    L'SVS SB2000 non pesa 45kg... Ne pesa 16...

C'è anche l'XTZ 1x12 che pare si difenda bene su quelle cifre.

Concordo con il fatto che è una pessima idea metterlo dentro/sopra/attaccato a mobili o su mezzi mobili...
    Non penso sia un fatto di reggere il peso, ma un mobile in legno potrebbe risonare se sollecitato dalle vibrazioni del sub (non poche) forse.
    Ultima modifica di Bagigio; 29-03-2017 alle 19:38
    TV: LG OLED 55" EG910v - VPR: Epson EH-QB1000 - SCREEN: XY Screen Black Crystal ALR 0.8 120" 2,35:1 - MediaPlayer: nVidia Shield TV PRO 2021
    AVR: Marantz SR7010 - FRONT: Arendal Sound 1723 Tower S - CENTRE: Arendal Sound 1723 Centre S - SURR + BACK: 4x Arendal Sound 1961 Bookshelf - SUB: Arendal Sound 1723 Sub1

Citazione Originariamente scritto da Bagigio Visualizza messaggio
    L'SVS SB2000 non pesa 45kg... Ne pesa 16...

Non penso sia un fatto di reggere il peso, ma un mobile in legno potrebbe risonare se sollecitato dalle vibrazioni del sub (non poche)..........[CUT]
    Vero: 45 Kg li pesa l' SB13 ULTRA.
    Appunto........

(O. Wilde)

Citazione Originariamente scritto da ivosavo Visualizza messaggio
    "L' ideale sarebbe comunque posizionato a terra..." quanto deve essere?
    ..........[CUT]
    Quanto deve essere cosa ? Se intendi la distanza dal punto di ascolto quella dovrai armarti di pazienza e trovarla tu..........

sapete spiegarmi perchè parecchi ampli (tra i quali il mio) hanno una sola uscita RCA per il sub, mentre il sub ha ingressi L+R o rosso/nero?
    I cavi per sub che "sdoppiano" l'RCA darebbero beneficio se li attaccassi a L/R o servono solo per attaccare 2 sub"
    I sub sono comunque in mono, usare un cavo ad Y serve solamente ad incrementare il guadagno del segnale in ingresso.

(O. Wilde)

Citazione Originariamente scritto da Plasm-out Visualizza messaggio
    Quanto deve essere cosa ? Se intendi la distanza dal punto di ascolto quella dovrai armarti di pazienza e trovarla tu..........
    Hai ragione, ho quotato a mano col telefono e il sistema ha fallito mea culpa:
    volevo citare questo:
    "C'é il problema della distanza dalle pareti." per chiedere quanto dovesse essere...

Citazione Originariamente scritto da Plasm-out Visualizza messaggio
    I sub sono comunque in mono, usare un cavo ad Y serve solamente ad incrementare il guadagno del segnale in ingresso.
    ...e allora perchè i sub hanno ingressi L+R RCA? capisco il cavo senza connettore per quando devi inserirli all'interno della catena (anche se mi domando quanto sia la caduta di segnale) ma potresti entrarci con gli RCA e dal sub andare alle casse?

Citazione Originariamente scritto da Bagigio Visualizza messaggio
    Non penso sia un fatto di reggere il peso, ma un mobile in legno potrebbe risonare se sollecitato dalle vibrazioni del sub (non poche) forse.
    ok, mi sta bene, considerazione plausibile.

Citazione Originariamente scritto da ivosavo Visualizza messaggio
    ...e allora perchè i sub hanno ingressi L+R RCA? capisco il cavo senza connettore per quando devi inserirli all'interno della catena (anche se mi dom..........[CUT]
    Perchè esistono ancora gli amplificatori stereo con uscita preamplificata senza uscita sub mono.

Tag per Questa Discussione

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •