|
|
Risultati da 1 a 11 di 11
Discussione: Condividere sub tra HT e STEREO
-
02-03-2017, 09:09 #1
Condividere sub tra HT e STEREO
Buongiorno a tutti, mi chiamo Gianni.
Vi seguo da molto tempo. Avrei un quesito da porvi, ne ho quindi approfittato per iscrivermi al forum sperando che qualche esperto possa chiarire il mio dubbio, prima di fare disastri.
Attualmente il mio impianto è composto da un ampli multicanale per uso HT + un ampli stereo che all'occorrenza fa da finale per i frontali dell'HT (escludendo la sezione PRE).
Ad oggi, il subwoofer è collegato unicamente all'HT. Secondo coi, è possibile collegare il subwoofer (monitor audio radius 390) sia all'ampli HT sfruttando l'ingresso LFE che all'ampli stereo utilizzando gli ingressi RCA stereo?
Mi piacerebbe sfruttare il sub anche nell'ascolto stereo, ma il dubbio è che gli ingressi del sub non possano essere utilizzati contemporaneamente... non vorrei danneggiare qualche ingresso/uscita RCA..
Grazie
Gianni
-
02-03-2017, 10:08 #2
Ti stai complicando la vita: collega la sorgente all'HT e non all'ampli stereo e setta il bass management in modo tale da inviare la gamma bassa al sub (stesso cavo dell'lfe) utilizzando in quel caso i frontali come satelliti... Più facile a dirsi che a farsi.
-
02-03-2017, 12:29 #3
Advanced Member
Veramente chi sceglie quest' impostazione lo fa proprio per evitare il pre dell'avr...che di solito è più scarso.
Ovviamente le sorgenti per il 2ch dovranno essere collegate sempre all'ampli stereo non all'avr...
Si puoi farlo, ma è meglio tenere spento l'avr quando usi l'ampli stereo riattivando la sezione pre.
Tieni presente che dovrai regolare il crossover dal manettino del sub e agirà solo sull'ingresso del preout stereo e non sull'lfe.
-
02-03-2017, 14:55 #4
Infatti ci terrei a tenere separati i due impianti proprio per una questione qualitativa... oltre ad avere anche un giradischi come sorgente per cui non potrei connetterlo all'HT per mancanza ingresso phono.
Solo che avendo due frontali da scaffale, mi farebbe comodo ampliare la gamma bassa utilizzando il sub. Il mio è un dubbio di natura "elettrica", non vorrei bruciare qualche ingresso/uscita.
Quindi se ho capito bene R!CK si può fare, ma con l'accorgimento di tenere spento l'HT quando ascolto in stereo.
Per l'ascolto in stereo regolare direttamente sul sub mentre per l'HT regolare dai parametri AVR.
Non resta che provareGrazie
-
02-03-2017, 14:57 #5
-
02-03-2017, 16:58 #6
mi pare giusto!
Allora ho un AVR Marantz 1606 a cui ho abbinato un integrato Marantz PM8005
Frontali Sonus Faber Venere 2.0
Sub Monitor Audio Radius 390
Centrale Chario piccolo
Surround Cambridge Minx
Giradischi Rega RP1
Si, ho fatto un bel mischiotto!
Comnuque penso di avere anche qualche problema di posizionamento del sub, in quanto quando lo attivo è come se mi penalizzasse il basso delle frontali... Ho provato a invertire la fase ma peggiora... sento il basso dl sub con un leggero ritardo
Se avete qualche consiglio per qualche prova da fare, vi sarei grato.
-
02-03-2017, 17:43 #7
Hai collegato il sub all'8005 o al sinto?
Prova anche a collegarlo in alto livello all'8005 spk B ...Marantz PM 6004 amp / B&W 603 S2 / B&W 610 sub / Philips CD 624
Dual CS 506 gira / Shure M 97XE testa / Panasonic PX 70 EA plasma
-
02-03-2017, 18:59 #8
Advanced Member
Si in teoria è così...in pratica tieni presente che gli ampli stereo con la possibilità di separare i finali con un tasto sono quasi tutti amplificatori da 700 euro in su...è un po' un vincere facile... è molto difficile trovare un avr con una sezione pre migliore...
Il monitor audio radius 390 non ha ingressi ad alto livello
Meglio spento per evitare interferenze...ma anche se l'avr fosse acceso non accadrebbe nulla: al massimo potresti sentire due sorgenti insieme.
Quanto è lontano dai frontali? Per evitare cancellazioni il sub dovrebbe essere collocato ascolto entro una distanza pari ad 1/4 o 3/4 della lunghezza d'onda della frequenza impostata sul crossover dal diffusore e possibilmente anche dal punto di ascolto: es crossover 80hz massima distanza 1,07 metri o 3,22 mt...a 2,15 ci puo' essere una cancellazione.Ultima modifica di R!ck; 03-03-2017 alle 07:31
-
03-03-2017, 08:13 #9
Allora quindi la questione collegamento al sub sarebbe chiarita, visto che danni non se ne possono fare, mi procuro il cavo RCA per il canale LFE e provo!
Confermo che il sub non ha ingressi in alto livello ma solo RCA e LFE.
Ora veniamo al problema SUB... ad oggi non sono ancora riuscito a calibrare tutto decentemente con l'AVR. E' un continuo regolare livello e crossover nella speranza di trovare un equilibrio.
Prima avevo un sub Chario piccolo che ho sostituito in quando sentivo troppe code, da qui il nuovo sub in sospensione pneumatica.
La posizione è purtroppo infelice, in un angolo distanziato circa 25 cm dalla parete e si trova esattamente sotto il frontale sinistro! Non ho altri posti dove poterlo piazzare
R!CK, mi daresti qualche dritta per settare tutto da capo... considerando che la musica è prioritaria (ascolto anche quella liquida con le funzioni di rete del Marantz)... Fa nientre se settando tutto per la musica penalizzo l'HT, vivo in un condominio per cui niente effetti esagerati!
-
03-03-2017, 10:50 #10
Advanced Member
E' un po' difficile aiutarti...
di base è fondamentale trovare il posizionamento giusto, poi la frequenza d'intervento del crossover, ti direi generalmente di utilizzare il punto più basso possibile, e poi il livello del sub che essere consono al livello di ascolto.
...ma nella maggior parte dei casi non basta.
Perchè? La prendo larga: al di sotto di una certa frequenza in un ambiente chiuso si determinano delle risonanze ogni ambiente agisce poi in modo caratteristico ed unico...
Hai presente quando getti un sasso in un secchio e si creano delle ondine? Le onde urtano le pareti e si rinforzano o si cancellano a vicenda. Ora il subwoofer è come un grosso sassoin un piccolo secchio.
Tu vorresti una risposta bella lineare così...(beh forse non sempre...ma è un'altro discorso)
ma quello che ottieni è più simile a questo ( è una simulazione di una stanza di 3x4 mt):
Se prendiamo la seconda immagine come esempio ti trovi a dover alzare ed abbassare il volume perchè alcune frequenze vengono cancellate altre rinforzate. Non solo i rinforzi eccessivi sono anche alla base delle code.
Se per esempio in quella simulazione si cambia di posizione di 50cm avanti...ecco che sparisce la cancellazione più grande e alcuni dei picchi più fastidiosi:
Insomma se con gli accorgimenti usuali come posizionamento, crossover, livello non si riesce a ottenere una situazione migliore lo step successivo è quello di provare ad applicare una buona correzione attiva sulla gamma bassa.
Non fa miracoli...ma permette di solito di ottenere risultati migliori di quelli che otterresti al "naturale".
Di mezzi ce ne sono diversi con costi che salgono secondo il livello di automazione...minidsp, antimode, dirac, altri che usano come sorgente il pc audiolens, acourate etc...Ultima modifica di R!ck; 03-03-2017 alle 14:13
-
25-03-2023, 16:23 #11
Senior Member
Scusate se riesumo questa discussione dopo molti anni, ma sono nella stessa situazione dell'opener.
Vorrei gentilmente sapere, prima di far danni, il miglior modo di collegare i diffusori ed il sub a due ampli, uno stereo ed uno av.
L'idea è di utilizzarli separatamente ovvero quando ascolto giradischi ed audio utilizzare solo l'ampli stereo con sub, mentre quando guardo un bluray utilizzare l'AV ed il sub, ovvio
AV: Anthem mrx 740
Stereo: Primaluna evo 300 integrato
Il sub è un MK sound 350 thx https://ibb.co/7v5DNMW
Accetto consigli, pensavo di collegare le casse al commutatore https://ibb.co/ZmQ4DZf e poi da li il collegamento al primaluna ed all' Anthem, switchando su uno dei due a seconda che ascolti musica o guardi i film.
Per il sub è fattibile collegare per esempio il primaluna che ha l'uscita sub all'entrata left/mono del sub e tramite un adattatore rca ----- xlr collegare l'uscita dall'Anthem all'imput xlr del sub? Oppure per l'AV basta un altro cavo rca sull'entrata right del sub?
Se sono entrambi collegati non ci sono problemi?
C'è poi sul sub un pass thru XLR che non so se possa tornare utile...
Vi ringrazio anticipatamente per i consigli.
RudyUltima modifica di rudy78; 25-03-2023 alle 16:24