|
|
Risultati da 1 a 13 di 13
Discussione: Kodi --> TV --> ampli stereo
-
07-02-2017, 17:56 #1
Junior Member
Kodi --> TV --> ampli stereo
Ciao,
immagino sia una questione già trattata, cerco di essere sintetico.
Ho un mediacenter kodi che gira su un NUC Intel che ha 1 uscita HDMI e 1 uscita cuffie.
Devo collegare un TV (che ha ingresso HDMI e uscita sia coax che toslink) e un amplificatore stereo che ha ingresso coax e toslink.
Il mediacenter pilota sia la libreria video che audio: vorrei capire il tipo di collegamento + efficiente per non perdere qualità.
Configurazione base:
Oppure in alternativa pensavo di splittare in audio e video il segnale proveniente da Kodi e inviare il segnale audio direttamente vs l'amplificatore. Sarebbe meglio? La differenza si sente rispetto alla configurazione base?
Lo splittter è questo: https://www.amazon.it/Mondpalast-OTT...ct_top?ie=UTF8
Ci sono altre possibilità?
grazie
Andrea
-
07-02-2017, 22:03 #2
Junior Member
Ho trovato una prima parziale conferma della possibilità di utilizzare uno splitter per collegare direttamente il media center alll'amplificatore qui: https://www.reddit.com/r/kodi/commen...kodi_possible/
è l'ultimo intervento dove dice:
I used to use an HDMI audio extractor to divert audio through optical from a Raspberry PI.
http://www.amazon.co.uk/electronics-...V6JHWAA57Q5WQD
Aggiungo che dalle domande/risposte al prodotto che ho linkato precentemente sembra proprio adatto allo scopo. Esempio:
Entra hdmi e divide il segnale in un ottico 5+1 per l'audio da attaccare all'amploficatore o casse e un video in hdmi da staccare alla TV
Lo splitter ha anche un selettore per settare l'uscita audio in stereo o 5.1
Se per caso ci sono commenti, sono ben graditi.
grazie
AndreaUltima modifica di andrea.di.milano; 07-02-2017 alle 22:14
-
09-02-2017, 12:31 #3
verifica se il TV può impostare il passthroug (impostazione sul mio LG: uscita digitale "auto"+casseTV=off; "bitstream" su altri... si capisce dal libretto di istruziono ovviamente) nel qual caso nel collegamento via TV non perde nulla.
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
09-02-2017, 13:05 #4
Junior Member
Grazie mille per la risposta, non ci avevo pensato!
Sul libretto istruzioni trovo scritto che è possibile selezionare l'output sound scegliendo fra altoparlanti del TV oppure Audio System (che sarebbe il sistema esterno). E poi aggiunge:
- To use multi-channel audio, connect to an external audio system compatible with Dolby Digital using an optical cable, and select [Audio System].
- [Audio System] must be selected to listen to 5.1 multi-channel audio.
Quindi mi vien da dire che con l'uscita ottica viene fatto pass-through giusto?
Che poi a me non interessa il multi-channel ma solo lo stereo, però vorrei usare il DAC dell'ampli!
grazie!
Andrea
https://docs.sony.com/release/KDL-HX...nual_BR_EN.pdfUltima modifica di andrea.di.milano; 09-02-2017 alle 13:07
-
09-02-2017, 16:01 #5
Dentro al DAC di norma c'é un decoder (che decodifica da mp3, ac3 ecc a PCM) ed il DAC vero e proprio (da PCM ad audio analogico).
Uscendo in digitale, che il DAC in senso stretto sia quello esterno (il che rileva particolarmente in termini di qualità) non c'é dubbio.
La impostazione che ho citato ("auto"/"PCM") riguarda invece il decoder, é evidente che sul manuale non se ne parla, credo che sia legittimo supporre che anche la funzione decoder sia demandata all'esterno anche se esplicitamente non è detto.
Una verifica può essere eventualmente effettuata se il device che riceve il segnale digitale ha un suo display su cui indica il tipo di segnale digitale ricevuto (PCM / mp3 / Dolby Digital ecc).Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
09-02-2017, 16:46 #6
Junior Member
Chiarissimo.
Purtroppo non riesco a fare la verifica a valle (sul display).
Capisco però che anche nell'ipotesi peggiore (ovvero decodifica eseguita dal TV) mi conviene rimanere sul collegamento che ho chiamato "base" (mediaCenter --via HDMI--> TV --via Toslink--> ampli) e non prendere in considerazione lo splitter.
o no? :-)
grazie per l'aiuto
ciao,
Andrea
-
09-02-2017, 17:29 #7
Lo splitter [imho] ha senso se vuoi spegnere il TV quando ascolti musica (sperando che il NUC non attivi la informazione...) altrimenti no.
Una prova può essere la seguente: inviare una codifica audio (esempio: flac o DTS, comunque da verificare sulle specifiche degli apparecchi) che il TV non gestisce e l'amplificatore invece sì impostanto passthrough su Kodi. Con il Tv non dovrebbe suonare e con l'ampli sì.Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
-
10-02-2017, 10:38 #8
Junior Member
Ho controllato ieri sera: effettivamente il TV ha il setting "auto"/"PCM". Però è possibile scegliere auto o PCM solo se si è già selezionato di indirizzare l'output audio verso il sistema esterno: se sono attivi gli speaker del TV rimane "grigettato" su PCM (non ho potuto quindi fare prove perchè al momento non ho l'amplificatore: il vecchio (ingressi solo analogici) si è rotto, quello nuovo che sta arrivando ha anche ingressi digitali).
Domanda: cosa dovrebbe fare questo setting? SU PCM fa la decodifica e su auto lascia passare il segnale non decodificato?
Ho provato a fare il test suggerito, però sempre e solo con gli speaker TV (quindi non potendo agire su "auto"/"PCM") e abilitando il passthrough su Kodi: il risultato è che si sentono anche i formati non supportati (ho provato DTS e FLAC). Che vuol dire?
grazie mille per le ottime informazioni!
ciao,
Andrea
-
10-02-2017, 12:32 #9
premessa (forse scontata): i fari formati (dolby, mp3, flac...) sono come un file zippato e PCM è il file dopo l' "unzip".
Se dal TV all'ampli viaggia un segnale PCM significa che la decodifica da mp3 (dolby ecc) l'ha fatta il TV producendo un PCM che invia all'ampli.
Quanto al fatto che specificando passthrough su Kodi il TV riesce a suonare un file flac sono perplesso (a meno che il TV non supporti il flac cosa di cui dubito assai ma che è verificabile). Sono propenso a credere che dal NUC esca un segnale PCM ma cosa credo io da qui lascia il tempo che trova.
Piuttosto potresti cominciare a verificare "a orecchio" la qualità che ottieni in fondo quello che conta è il risultato finale.Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
-
10-02-2017, 14:25 #10
Junior Member
Da quanto vedo dalle impostazioni Kodi può fare pass-through solo di DTS e Dolby AC3
Qui si dice che:
The formats you could use are selected via this very same menu, and depending on your device, you could select:
-Dolby Digital (AC3) capable receiver.
- Enable Dolby Digital Transcoding: To be selected in case the audio output device only supports multichannel audio.
- Dolby Digital Plus (E-AC3) capable receiver.
- DTS capable receiver.
- TrueHD capable receiver.
- DTS-HD capable receiver.
Quindi (e ho trovato conferma sui vari forum) il FLAC è sicuramente transcodificato e quindi questo spiega perchè si senta sul TV.
Per quanto riguarda la prova sul file DTS, credo di aver impostato su Kodi solo "Passthrough" senza poi specificare DTS e quindi Kodi fa la transcodifica anche per DTS. Rifaccio la prova questa sera.
grazie di nuovo, è stato molto istruttivo
ciao,
AndreaUltima modifica di andrea.di.milano; 10-02-2017 alle 14:30
-
10-02-2017, 18:31 #11
Junior Member
Ho fatto la prova: in effetti specificando l'abilitazione per il passthrough DTS su Kodi, il TV non emette audio, anzi compare in sovrimpressione la scritta "formato audio non supportato". Quindi confermato: il passthrough su Kodi (per DTS) funziona e il TV non riesce a riprodurlo.
Andrea
-
11-02-2017, 12:03 #12
Nemmeno lo "gira" all'ampli via cavo ottico?
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
-
11-02-2017, 12:44 #13
Junior Member
Per ora sono senza ampli: il vecchio che aveva solo ingressi analogici è arrivato a fine corsa..., dovrebbe arrivare quello nuovo (con ingressi digitali) settimana prossima.
Farò le varie prove, mi aspetto comunque che in questo caso il segnale venga girato e decodificato dall'ampli.