Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 201 di 223 PrimaPrima ... 101151191197198199200201202203204205211 ... UltimaUltima
Risultati da 3.001 a 3.015 di 3335

Ecco, entrando nello specifico, il tuo sub ha una target a 78db ma tra 60 e 90 (ovvero in piena zona punch) suona 8-9db sotto quindi ARC deve incrementare di molto (ogni 3db raddoppia la potenza richiesta quindi 100w a 40hz diventano 800w a 70hz a parita' di volume) tuttavia puoi tranquillamente tagliare tutta la risonanza a 45hz e mettere una target intorno a 74hz, in questo modo avresti la stessa risposta ma dimezzeresti le richieste in potenza al sub a parita' di volume finale.
    ARC ha infatti messo una target corretta con la risposta prevista con bass management (che non e' nient'altro che la stessa in room ma alzata di circa 5db) ma io preferirei comunque abbassare la target.
    Ultima modifica di Dakhan; 15-12-2016 alle 10:31

Citazione Originariamente scritto da Dakhan Visualizza messaggio
    Quando parlo di invertire i cavi non mi riferisco alla misura della fase ma ad usarli invertiti definitivamente. In una configurazione che rispetta le specifiche dolby abbiamo il fronte anteriore, i surround a 90° e i back fra 135 e 150°, quando hai un diffusore che emette ad un angolo piuttosto differente rispetto ad un altro si verificano problemi di fase. Se hai il sub sullo stesso muro dei frontali puo' essere vantaggioso mettere 180° di fase sui back (invertendo quindi i cavi) in modo che siano automaticamente piu' in fase con il fronte anteriore (che avra' front, centrale e sub gia' in fase fra di loro).
    Io ho solo surround (a 90°) ed il sub sulla parete di destra, vicino all'angolo dei frontali. Tra l'altro riutilizzando delle Bose Acoustimas il centrale (non oso chiamarlo subwoofer) è dietro il punto di ascolto. Direi che il ragionamento non si applica al mio caso. Giusto?
    Media Server Audio: Teufel Connector 2 Media Server Video: PLEX TV: LG 65 C1 (soggiorno), LG 42 C2 (cucina) BD/DVR:Panasonic BMR-BWT735 Streamer Audio: Teufel Connector 2 HT Ampli: ANTHEM MRX 510, Front: Woofer AC 130 50CK & Tweeter, Center: 2 Woofer AC 165 50CK & Tweeter, Surround: Bose acoustimass 5 series II, Sub: SVS SB-2000 Telecomando: Harmony Ultimate One; Calibrazione: Jeti 1501, Klein K10-A, I1D3, RPI4 PGen SW: CS/LS/HCFR

Misure ebr9999

Per i vostri graditi commenti:
    Media Server Audio: Teufel Connector 2 Media Server Video: PLEX TV: LG 65 C1 (soggiorno), LG 42 C2 (cucina) BD/DVR:Panasonic BMR-BWT735 Streamer Audio: Teufel Connector 2 HT Ampli: ANTHEM MRX 510, Front: Woofer AC 130 50CK & Tweeter, Center: 2 Woofer AC 165 50CK & Tweeter, Surround: Bose acoustimass 5 series II, Sub: SVS SB-2000 Telecomando: Harmony Ultimate One; Calibrazione: Jeti 1501, Klein K10-A, I1D3, RPI4 PGen SW: CS/LS/HCFR

Citazione Originariamente scritto da ebr9999 Visualizza messaggio
    Io ho solo surround (a 90°) ed il sub sulla parete di destra, vicino all'angolo dei frontali. Tra l'altro riutilizzando delle Bose Acoustimas il centrale (non oso chiamarlo subwoofer) è dietro il punto di ascolto. Direi che il ragionamento non si applica al mio caso. Giusto?
    Si, direi di no.

Riguardo alle tue letture puoi anche abbassare il crossover sui front e centrale, hai qualche problema in zona dialogo dovuto alla stanza e dovresti vedere se puoi spostare i surround perche' pare lavorino in una zona un po' sfigata. Il room gain e' perfetto sul fronte anteriore, andrebbe messo al minimo su surround e sub, cosi' a naso

Si, direi di no.

Riguardo alle tue letture puoi anche abbassare il crossover sui front e centrale, hai qualche problema in zona dialogo dovuto alla stanza e dovresti vedere se puoi spostare i surround perche' pare lavorino in una zona un po' sfigata. Il room gain e' perfetto sul fronte anteriore, andrebbe messo al minimo su surround e sub, cosi' a..........[CUT]
    Se porto il taglio a 60 Hz ho questo risultato

Sembrerebbe che l'ARC lo sconsigli.

Da dove capisci che i miei surround lavorano in una zona un po sfigata?
    Ho preso una bose acoustimas II e ho posizionato i satelliti ad 1.5 m di altezza, sono doppi: ne ho uno orientato a 90° e (dopo qualche prova) l'altro verso il muro posteriore. sono in fondo al muro, visto che la poltrona è anch'essa vicina al muro posteriore. Suggerimenti?
    Ultima modifica di ebr9999; 16-12-2016 alle 22:01

Si comprende dall'andamento, lontano dall'ideale ma se sono doppi allora il mio discorso non ha significato.

No, non lo vedo male ma devi abbassare il room gain per evitre una correzione cosi' pesante da 100 a 200hz a mio parere.

Suggerimenti? Eviterei i doppi surround, se possibile.

Ma, il room Gian, cos'è? A cosa serve ? E, cosa serve modificarlo?
    franco62 Theatre: Ampli AV: Anthem Mrx-510; Finale 2 ch: Densen Beat B300; Diffusori: Sonus Faber Venere 3.0; Sonus Faber Venere 1.5; Sonus Faber Venere Center; Quadral TSA 300; Sub: Arendal 1723 Subwoofer 2; Lettore blu Ray: Oppo UDP-203 e Sony bdp S790; Lettore CD/SACD: Marantz DV 7600; Phono: Pioneer; Preamplificatore Phono: Pro-Ject Phono Box; Vpr: Jvc D-LA RS400; Schermo: Screenline Amleto 16:9 base 3 metri Cavi di potenza: Viablue SC-4 Silver - Norstone CL-250 - Oehlbach;

Citazione Originariamente scritto da franco62 Visualizza messaggio
    Ma, il room Gian, cos'è? A cosa serve ? E, cosa serve modificarlo?
    E' una misura di quanto il tuo ambiente aumenta la risposta in frequenza delle tue casse (verificata in una stanza anecoica, cioè priva di riverberi). In una stanza 'normale' diminuisce con l'aumentare delle frequenze. L'ARC volutamente non lo corregge, infatti quelle che vedi nella curva target presenta un massimo intorno ai 120 Hz. Se lo metti a zero la curva diventa piatta. Se lo aumenti il massimo si alza.

E' questione di gusti. Aumentandolo aumenti i bassi. Mettendolo a zero di avvicini all'ascolto delle tue casse in un ambiente anecoico.
    (Considera che normalmente i progettisti delle casse non le progettano per un ambiente anecoico, ma cercano di renderle piacevoli all'ascolto negli ambienti 'comuni')
    Se lo metti a zero e se sei abituato ad ascoltare le casse nel tuo ambiente ti sembrerà come se la calibrazione ti abbia rubato i bassi.
    Se ami la disco music dovresti aumentarlo.

In realta' e' semplicemente un valore che modifica la curva target prendendo in considerazione il fatto che in stanza dovremmo avere un incremento delle basse frequenze tuttavia questo valore andrebbe modificato in base alla risposta effettiva.
    Se la curva target si trova sopra la lettura allora evidentemente la nostra stanza non permette un room gain adeguato e quindi se non modifichiamo il valore andremo a correggere attivamente, cosa di base da evitare.
    Ovviamente se correggiamo attivamente aumentiamo anche i bassi ma questo non significa che se metti room gain a zero riproduci una stanza anecoica in quanto il room gain di ARC ha massimo 6db mentre ci sono stanze che in certe frequenze danno anche 20-25 db.

Quando si ha la fortuna di poter gestire una curva target sull'EQ e' bene cercare di avvicinarsi piu' possibile ad una curva ideale considerando pero' la risposta naturale, se poi sentiamo meno bassi dobbiamo pero' capire se e' corretto cosi (molti sono appassionati di bassi e ne mettono troppi) o se e' un'esagerazione.

Valutate anche che per lavorare bene ARC richiederebbe un sub in grado di coprire agevolmente determinate frequenze, cosa che in molti casi non accade.

No, non lo vedo male ma devi abbassare il room gain per evitre una correzione cosi' pesante da 100 a 200hz a mio parere.
    Mi sembra piuttosto che la stanza abbia (tra i suoi problemi), anche un certo assorbimento a 200 Hz, maggiore sul lato destro, che è il lato chiuso, con una stanza a sinistra + stretta, delimitata da un mezzo muro. Magari dovrei studiare come eliminarlo (non so se con l'orientamento dei frontali).

Osservo inoltre che l'ARC si autolimita (a destra la correzione non raggiunge il target).

PS: ho aumentato il taglio del sub da 80 a 100 Hz, per cercare di contrastare un poco, nei limiti della correzione, questo assorbimento a 200 Hz.

Suggerimenti? Eviterei i doppi surround, se possibile.
    In lista tra i prossimi miglioramenti (anche se il cinema non è la mia priorità)

Non corregge oltre i 5000hz in quanto e' il limite dell'EQ, per questo non corregge a DX, da valutare peraltro se questa correzione sia buona o meno, i tuoi diffusori hanno una naturale discesa sopra i 2000hz che ARC corregge basandosi sulla curva che ha in memoria.

Sarebbe utile provare diffusori diversi nella stessa stanza per vedere che risposta danno.

Non corregge oltre i 5000hz in quanto e' il limite dell'EQ, per questo non corregge a DX, da valutare peraltro se questa correzione sia buona o meno, i tuoi diffusori hanno una naturale discesa sopra i 2000hz che ARC corregge basandosi sulla curva che ha in memoria.

Sarebbe utile provare diffusori diversi nella stessa stanza per vedere che rispost..........[CUT]

Intendevo questo .....

PS: agli utilizzatori - C'è una nuova versione di ARC 2 - v1.5.4872 in http://www.anthemav.com/downloads/ARC-2-Setup.zip.

Bene, domani lo provo

Citazione Originariamente scritto da ebr9999 Visualizza messaggio

Intendevo questo .....https://dl.dropboxusercontent.com/u/...99/arc%208.PNG

PS: agli utilizzatori - C'è una nuova versione di ARC 2 - v1.5.4872 in http://www.anthemav.com/downloads/ARC-2-Setup.zip.
    Mi riferivo alla tua affermazione che ARC si auto limita.
    Per quello evidenziato bisogna far riferimento a quanto dichiara Anthem stessa, ARC corregge positivamente massimo di 6db sui diffusori quindi oltre non va ed e' bene che sia cosi'

Posso fare ricalcolare le misurazioni che avevo già fatto di Arc con la nuova versione senza bisogno di ripetere la calibrazione da capo...giusto?

Pagina 201 di 223 PrimaPrima ... 101151191197198199200201202203204205211 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •