|
|
Risultati da 31 a 45 di 54
Discussione: Effetto "boom" eccessivo, cosa fare?
-
21-11-2016, 14:21 #31
Senior Member
Lo acquisti direttamente dal loro sito e c'è anche la versione multicanale che alcuni produttori come Arcam la implementano di serie nei loro sinto http://www.dirac.com
-
21-11-2016, 14:28 #32
Direttamente da loro sito, come già detto altre volte, esistono due versioni, quella stereo e quella multicanale, entrambe possono essere scaricate e provate liberamente senza alcuna restrizione per 30 giorni, dopo smette di funzionare (richiede un collegamento di verifica con il loro sito).
Qui il link per scaricarle e relative info (esiste il pdf relativo), nonchè il prezzo:
http://www.dirac.com/online-store/
Ricordati che devi avere anche un microfono di misura, ad esempio l'Umik:
http://www.dirac.com/recommended-microphonesUltima modifica di Nordata; 21-11-2016 alle 14:30
"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
21-11-2016, 14:30 #33
Senior Member
Grazie! Ma é semplice da utilizzare? Io non mastico molto l'inglese e non vorrei ritrovarmi a fare cose complicate... Basta installare il programma attaccare il microfono e avviare il programma?
E che microfono consigli per un buon risultato?Ultima modifica di dnm81; 21-11-2016 alle 14:32
-
21-11-2016, 15:44 #34
perchè non tutti gli amplificatori suonano uguale???
perdonami ma è la risposta più ovvia che mi veniva in mente. penso che quel denon sia un tantino equalizzato già di suo e sia della tonalità così calda e magari poco controllata che andava tanto di moda a suo tempo. ma tanto poi ci mettiamo un drc ad aggiustare tuttoUltima modifica di Falchetto; 21-11-2016 alle 15:45
HT: LG-55B7V; Denon AVR-3313; MA-GX50 + GXC150; Velodyne SPL1200
2CH: Auralic Altair G1; Krell Phantom III; Krell Evo 2250; Dynaudio Contour 20;
NAS: Qnap TS-453
-
21-11-2016, 16:44 #35
Ragazzi ho un addendum da fare nell'ambiente...
Ho fatto un po' di test ad orecchio ed ho notato, oltre il rimbombo e l'eco una cosa stranissima e molto ma molto negativa...
Nel 50% della stanza, esattamente nell'area dove tengo i diffusori, se batto le mani o getto un oggetto nella scrivania si sente un... rumore metallico con eco che proviene non capisco da dove!!!
Il guaio è che, volendo mettere 4 bass trap e facendo qualcosa per le riflessioni, questo strano e folle rumore rimarrebbe: vi è mail capitata qualcosa di simile???
-
21-11-2016, 17:42 #36
Dovrebbe essere riverbero, le frequenze medio/alte del suono generato che rimbalzano sulle pareti in modo incontrollato.
Controllare tutti questi "rimbalzi" è impossibile, solo una camera anecoica è priva di riverbero, ma nel nostro caso azzerarlo risulta deleterio per ascoltare musica.
Solitamente ci si attiva per ridurlo nel o nei punti di ascolto con il posizionamento di pannelli fonoassorbenti posizionati secondo regole note.Ultima modifica di KwisatzHaderach; 21-11-2016 alle 17:44
Martino
-
21-11-2016, 17:51 #37
-
21-11-2016, 17:57 #38
Guarda che eco e riverbero sono due cose differenti, comunque se li senti in modo netto non è riverbero ma eco.
Per controllare cosa succede nella tua stanza sarebbe utile una rilevazione strumentale.Ultima modifica di KwisatzHaderach; 21-11-2016 alle 18:01
Martino
-
21-11-2016, 19:45 #39
Mi sono armato di santa pazienza e di scala e ho fatto delle "rilevazioni".
Ho due pareti della stanza, dove, bussando sul muro o meglio ticchettando il muro, a partire da... diciamo 1,50 da terra, vi è come una... gabbia metallica. In pratica questa "gabbia metallica" (così la immagino) entra in risonanza (metallica) se viene stimolata. E' necessario un battito di mani ed entra in risonanza provocando un bel rumore di molla sollecitata accompagnato da eco (sì eco).
La cosa triste è che i diffusori appartengono proprio ad una delle pareti incriminate, la stanza potrei arredarla al contrario per usare le pareti che sono immuni da questa roba metallica ma per motivi logistici è quasi impossibili.
Sono leggermente disperato, ma è pazzesco, basta davvero scuotere le dita ottenendo un rumore secco ed ecco che entra in ballo questa risonanza metallica accompagnata da eco... molto forte!
Detto questo, a questo punto, mi chiedo, se veramente mi "buttassi" nel magico mondo del Dirac (che devo approfondire, non mi è chiarissima la parte post-rilevazioni), ho qualche speranza di bypassare questo rintocco metallico oppure a vs parere sarebbe inutile e dovrei o foderare interamente le pareti (costosissimo e bruttissimo) oppure cambiare stanza?Wiim Pro > DSPeaker X2D > Chord Mojo 2 > Audiolab 8300A > Acoustic Energy AE500 > KEF S2 > Dual Elac S10.2
Raspberry Pi 4 > Chord Mojo 2 > Dan Clark Audio AEON Flow Open
Roon > Qobuz / Philips TV 55PUS7502 / Xbox Series X
-
21-11-2016, 20:08 #40
Non vedo il problema, nel senso che scarichi Dirac e fai tutte le prove che ti necessitano, hai 30 giorni di tempo per valutare se fa al tuo caso senza doverlo acquistare.
Più comodo di così...Martino
-
21-11-2016, 20:18 #41
Serve anche un microfono, quello che consigliano costa sui 150 euro mi pare..
-
21-11-2016, 20:23 #42
certo che hai trovato una cosa davvero curiosa.
ma che tipo di casa è? sai se i divisori sono in forati (nel qual caso non dovrebbe succedere) oppure qualcosa di simile al cartongesso? è una casa recente oppure ristrutturata di recente?
se c'è un problema di risonanza di materiali interni, ho paura che anche girando l'arredamento, coi diffusori al contrario, il problema si presenti ugualmente, magari solo a volumi diversi.HT: LG-55B7V; Denon AVR-3313; MA-GX50 + GXC150; Velodyne SPL1200
2CH: Auralic Altair G1; Krell Phantom III; Krell Evo 2250; Dynaudio Contour 20;
NAS: Qnap TS-453
-
21-11-2016, 21:00 #43
Ma negli USA costa la metà o mi sbaglio?
Niente cartongesso, sono tra l'altro i muri che mi separano dalla scala e dall'appartamento adiacente! In tutta la casa non ho questo problema "metallico" solo in queste due disgraziate pareti che fanno parte della stanza migliore per dimensioni/tipologia per accogliere la mia area di lavoro/svago per intero che include purtroppo anche i diffusori.
Non credo sia mai stata ristrutturata, credo abbia 20 anni come età.
Boh, mi chiedo se a questo punto questo rintocco metallico forte possa esserci durante la riproduzione musicale o meno. In ogni caso i problemi di rimbombi, di eco e di reverbero ce li ho tutti.
Non ho nulla contro il comprare un microfono rilevatore, ci sto pensando. Mi chiedo solo se questi software di correzione supportino anche questa risonanza metallica, spero ed immagino di... si???
Dirac e... DRC vedo. Il Dirac l'ho un po' approfondito e non mi piace che non sia compatibile al 100% con Windows 10, leggo lamentele e scarsamente aggiornato. Non mi piace che abbia latenza (seppur minima) e che consumi minimo il 10% della CPU. Inoltre non capisco come si interfaccia con l'ASIO e il WASAPI che uso col DAC.
DRC ancora devo iniziare a leggere di che si tratta... ma spero sia più aggiornato, più compatibile e meno costoso magari (400 euro per Dirac per un home user mi sembra follia!!! Tra l'altro aggiornamenti per un anno solo??? E se W10 si aggiorna non rendendosi più compatibile che faccio??? Altro cash???).Wiim Pro > DSPeaker X2D > Chord Mojo 2 > Audiolab 8300A > Acoustic Energy AE500 > KEF S2 > Dual Elac S10.2
-
21-11-2016, 21:05 #44
Io cmq qualche miglioria l' ho fatta con l equalizzatore di foobar2000 e ho risolto bene...
-
21-11-2016, 21:35 #45Wiim Pro > DSPeaker X2D > Chord Mojo 2 > Audiolab 8300A > Acoustic Energy AE500 > KEF S2 > Dual Elac S10.2