Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 133 di 355 PrimaPrima ... 3383123129130131132133134135136137143183233 ... UltimaUltima
Risultati da 1.981 a 1.995 di 5320

Discussione: TV OLED LG 65/55E6V 4K

Il firmware 4.30.65 funziona benissimo, quindi non c'entra niente il paese Uk o Italia che sia.
    Partendo da impostazioni Isf-1 e 2, cerco sempre di portare il truemotion de-judder al max-10, questo perchè non mi piace quell'effetto di stuttering nei panning orizzontali. Noto che in tutti i siti viene posizionato o a 2 (default) o a 0. No, io lo metto al max e funziona benissimo.
    Spingersi sulla correzione colori, credo ci sia bisogno di attrezzature specifiche (sonde, software, ecc.), non son cose che si possono fare a tentativi. In un filmato americano visto qualche giorno fa, i 2 esperti hanno impiegato 1,5 ore per tarare un B6V con tutta la strumentazione necessaria, ecco, questo è un modo corretto.
    Sto attendendo che lo facciano anche per l'E6V e poi tutti ci accoderemo, credo.

Ricordati che questo è un pannello 4K e che, quindi, tutti i tuoi test hanno validità pari a zero. Anche il mio Samsung appena venduto si vedeva meglio sia in SD che FullHD, al che nei primi giorni di possesso ero un po' sconfortato. Ma, poi, quando inizi a guardare delle immagini vere in 4K, preferibilmente a 10 bit (altra caratteristica da non sottovalutare), ti renderai conto che il tuo Kuro, alla stregua del mio Samsung, sono roba passata.
    Il futuro sarà sempre più 4K e non certo SD o HD, ove i vecchi pannelli non avranno più motivo d'esistere.

Si sa ancora niente sui vari settaggi fatti con giusta strumentazione, dai soliti espertoni?

È buona regola non copiare mai i setting di un altra tv anche se calibrata con sonda e software perché ogni tv è differente dall altra e anche il reparto strumenti(lettore bluray,htpc,decoder) sono differenti, si può fare una taratura con i pattern appositi per regolare luminosità e contrasto. Se su vuole calibrare a puntino o si chiama un calibratore specializzato o ci si arma di sonda,software e tanta pazienza.

Quoto, si rischia solo di far dei danni.
    Aggiornamento della mia situazione (pannello morto): vengono oggi stesso a ritirare il TV per la riparazione.
    TV: Pana 77Z93A UHD BD PLAYER: OPPO UDP-203 AVR: Yamaha Aventage RX-A2A [B]Front: Indiana Line TESI 560 Center: Indiana Line TESI 760 Surround: Indiana Line Nota 240 Sub: Yamaha NS-SW300 Headphones: AKG K 242 HD

Citazione Originariamente scritto da stuki64 Visualizza messaggio
    Per Mikigio, nella terz'ultima foto è evidente che i colori siano snaturati, perchè comunque quello di destra mostra una leggera dominante rossa rispetto a quello di sinistra che, sembra più appiattito.
    Vorrei anche aggiungere che, sia con fonti 4k sia con I Medici 4k (peccato per il non Dolby Digital 5.1 della Rai), ho provato a fare tantissime f..........[CUT]
    Sono d'accordo in parte....
    È vero che le foto non possono essere prese a riferimento e nel fotografare le immagini televisive non è possibile mostrare ciò che l'occhio vede (nemmeno con le reflex-...qualcosa di fotografia mastico, non molto,...qualcosa), se leggi bene il post mette in guardia in merito ai vari problemi che si possono presentare nel fare foto alle TV ma quelle foto ritraggono le stesse immagini di due pannelli posizionati uno vicino all'altro in simultanea per cui non è esattamente come fotografare un pannello e successivamente fotografarne un altro introducendo inevitabili variabili della stessa immagine, questi sono in parallelo e se noti bene quasi tutte le immagini sono tra loro in linea tranne quella ad "alto APL", poi se vuoi approfondire ci sono rilievi strumentali a spiegarne i motivi e l'immagine mostra ne più ne meno ciò che avviene.
    Ultima modifica di mikigio; 02-11-2016 alle 08:54
    LG Oled E9 65"--Oled Panasonic 55"--LG oled E6 65" Colorimetro Spectracall C6 Lumagen radiance Pro per LG E6-APPLE TV 4K HDR/DV--ColourSpace-- RPI-Panasonic DMP UB 9000-Cambridge BD 751 Anthem MRX740 (ex Onkio Tx-Nr5010) AmAudio mono A80 S3-pre AmAudio A4-convertitore DAC Lector Digicode 2.24-Chario sonnet- Chario pegasus- Chario phoenix- Chario hercules sub.

Citazione Originariamente scritto da turulli Visualizza messaggio
    scusatemi se sono ot ma questa è la più grande inesattezza che ho mai letto/sentito riguardo all'upscaling, mi sa che stai facendo un pò di confusione al riguardo a causa della parola 4k

esistono fior fiori di algoritmi per upscalare / downscalare le immagini, madVR ad esempio (un render per windows) raccoglie al suo interno i migliori in circolaz..........[CUT]
    stai facendo confusione so quali sono gli algoritmi, come si usano (come si implementano) etc etc.. ma nello specifico , stai facendo confusione. grossa confusione.

cmq, restiamo OT.
    Ultima modifica di Magic73; 02-11-2016 alle 08:52
    Il mio impianto:
    55E6V - Ampli DENON AVR-X4100W - Frontali KLIPSCH RF 82 MKII - Centrale KLIPSCH RC 62 MKII - Surround KLIPSCH RS 52 MKI - Subwoofer SVS SB13 ULTRA - NAS TS-453A 16GB Mem 16TB->4x4TB Raid 5 - SKY Q + SKY Q Mini - XBOX SERIES X - Apple TV 4K 64Gb

Siamo perfettamente in tema, se stiamo parlando dell'UPSCALING che effettua l'E6.
    Sono curioso anch'io, perché stai dicendo che Turulli sta facendo confusione??? A me non pare proprio, anzi...
    TV: Pana 77Z93A UHD BD PLAYER: OPPO UDP-203 AVR: Yamaha Aventage RX-A2A [B]Front: Indiana Line TESI 560 Center: Indiana Line TESI 760 Surround: Indiana Line Nota 240 Sub: Yamaha NS-SW300 Headphones: AKG K 242 HD

Citazione Originariamente scritto da marcocivox Visualizza messaggio
    Siamo perfettamente in tema, se stiamo parlando dell'UPSCALING che effettua l'E6.
    Sono curioso anch'io, perché stai dicendo che Turulli sta facendo confusione??? A me non pare proprio, anzi...
    Una parte della spiegazione, l'ho già scritta qualche post più indietro. Il miglior algoritmo di upscaling è quello che introduce il minor numero di artefatti, cioè quello che applica un algoritmo di interpolazione (interpolazione= data una sequenza di punti discreti, applico un algoritmo di interpolazione che mi crea una nuova sequenza di punti discreta, contenete la sequenza iniziale e una serie di punti intermedi tra essi), tale che i punti mancanti, e ricavati, sia il più possibile vicini a quelli reali.

Esempio semplice:
    se ho tre punti: 1, 5, 9
    e voglio applicare un algoritmo di interpolazione che mi restituisca 5 punti (tra i tanti, e che vanno scelti in base a cosa miro ad ottenere, e ad uno studio iniziale dei punti di partenza) il migliore sarà quello che mi produrrà una sequenza del tipo: 1, 3, 5, 7, 9

potrei anche usare un altro algoritmo di interpolazione, che però magari mi potrà produrre una sequenza del tipo: 1, 2.9, 5, 6.9, 9
    ma il risultato non sarebbe ottimale, rispetto al precedente.

Tornando al caso specifico, uno schermo 4K ha una risoluzione che è esattamente 4 volte la risoluzione di uno schermo HD.

Il miglior algoritmo di interpolazione, in questo caso, è esatta mente 1 pixel HD = 4 pixel (blocco 2x2) in 4K.
    Il risultato NON introdurrà alcun pixel "finto", e senza alcun margine di errore, rispetto alla sorgente iniziale.

Tenendo anche presente, che la densità dei pixel è quadrupla a parità di dimensione fisica. un 55" con risoluzione HD ha un quarto dei pixel per cm2. quindi, non percepirai l'effetto squadrettamento dovuto alla conversione 1px=2x2px.

Attaccate il vostro PC ad un 55" HD, poi attaccatelo ad un 55" 4K. l'immagine sorgente è la stessa. Il risultato però sarà che l'immagine sul 4K sarà molto più nitida e definita, grazie ad una maggiore densità di pixel.

Alla fine di tutto questo, l'attivazione dei famosi "filtri" che troviamo sulle impostazioni delle TV, non sono altro che dei filtri di post-processing applicati successivamente. che in taluni casi possono aiutare a dare un'immagine più pulita (in apparenza) ma che di fatto ne cambiano il contenuto rispetto all'originale.

Per un 4K, questi filtri su sorgenti "pulite" sono solo mondezza. mentre possono migliorare la qualità visiva per sorgenti scarse, poiché aiutano a nascondere gli artefatti generati nella conversione.
    Ultima modifica di Magic73; 02-11-2016 alle 09:23
    Il mio impianto:
    55E6V - Ampli DENON AVR-X4100W - Frontali KLIPSCH RF 82 MKII - Centrale KLIPSCH RC 62 MKII - Surround KLIPSCH RS 52 MKI - Subwoofer SVS SB13 ULTRA - NAS TS-453A 16GB Mem 16TB->4x4TB Raid 5 - SKY Q + SKY Q Mini - XBOX SERIES X - Apple TV 4K 64Gb

Come fai ad asserire che sicuramente viene applicato questo tipo di upscaling (nearest neighbour)? Quali fonti hai?
    Dubito che possa dare il risultato migliore. Ma magari mi sbaglio...

Citazione Originariamente scritto da marcocivox Visualizza messaggio
    Come fai ad asserire che sicuramente viene applicato questo tipo di upscaling (nearest neighbour)? Quali fonti hai?
    Dubito che possa dare il risultato migliore. Ma magari mi sbaglio...
    Il "nearest neightbour" non è quello che io ho descritto

Quello che viene applicato è un semplice 2x.
    Ovviamente, non ho "aperto" il firmware della TV.. ma questo vale per tutti qui dentro.

Ma l'algoritmo che ti ho descritto, è quello che produce il risultato migliore per questo caso specifico. Oltre ad essere il più veloce di tutti, per ovvi motivi.

Vi "sfugge" anche il fatto che abbiamo 4 volte la densità di pixel per cm2 rispetto ad un HD di pari dimensioni.

Per vedere i pixel, su un 4K vi dovete avvicinare.. rispetto alla distanza a cui dovete stare per vedere un pixel in un HD.

etc etc etc...

torniamo OT, anche perché quello che ho scritto vale per tutti i 4K.

Giusto un immagine che vi può dare l'idea:

In alto, l'originale. in basso a sinistra "nearest neightbour, in basso a destra un 2x.

Ma... il 2x la vedete grande il doppio.. perché la visualizzazione è sempre sullo stesso schermo (stessa densità di pixel per cm2). portate quel 2x, su uno schermo con una densità di pixel 4 volte più grande.. ed avrete esattamente l'immagine delle stesse dimensioni dell'originale.. esattamente identica.

Più chiaro, ora?
    Immagini allegate Immagini allegate
    Ultima modifica di Magic73; 02-11-2016 alle 09:55
    Il mio impianto:

Ma se la fonte non è 1080P, e quindi già upscalata, non è che si creano artefatti? E' solo per capire...

mamma mia non so nemmeno da dove iniziare e dove finire, @Magic73 sono ragionamenti senza ne capo ne coda, riuscire a spiegare tutto mi porterebbe veramente via troppo tempo fra batti e ribatti, cmq è tutto totalmente sballato quello che dici, per non parlare poi dell'immagine dei 3 televisori che dimostra esattamente quello che dico io, se vedi il televisore più grande ingrandendolo ti accorgerai che sono stati aggiunti pixel di colore diverso sulle antenne, pixel grigi che nell'originale non esistono, inventati da un algoritmo di upscaling affinche l'immagine sia più gradevole su un pannello con matrice più ampia e non da un x2, scusatemi se sembro arrogante ma è solo la realtà

anni di algoritmi che usano informazioni di luminanza e chrominanza separatamente, idee e sviluppi, non so come tu ne possa essere rimasto all'oscuro

@Nordata non so se sia ortodosso tirarti in ballo ma è giusto per far finire questo semi OT, dici anche tu come stanno le cose, un parere riconosciutamente autorevole sarebbe sicuramente più efficace e immediato del mio, in modo che tutti gli utenti del forum possano indirizzarsi verso la strada giusta se vogliono approfondire in privato la questione

p.s.

la finisco qui cmq su questo argomento, ho gia detto quello che avevo da dire ed è inutile ribadirlo a post alterni, liberi di pensare che una o l'altra teoria sia valida
    Ultima modifica di turulli; 02-11-2016 alle 10:17
    TV: 65HZ1000
    HTPC: Kodi DSPlayer (madVR) - CPU: AMD Ryzen 5 5600x - GPU: AMD RX6900XT - Remote: XSight OneForAll
    AVR: Yamaha rx-v475 - Frontali: Klipsch RP-160M - Centrale: Klipsch RP-250C - Surround: Klipsch RP-240S - Subwoofer: SVS PB1000

@marcocivox

La fonte?

Come ti ho detto.. la sorgente è importante. ma la correzione avviene con i filtri (da disattivare nel caso di sorgenti pulite).

Gli artefatti li crei.. certo. ma li crei perché il segnale ti arriva già sporco. devi sempre riempire 4K di pixel. meno pixel hai come sorgente, più aggressivo dovrà essere l'algoritmo di interpolazione usato. che non è detto sia lo stesso per ogni sorgente.

Se colleghi un bluray in HDMI a 1080p.. il bluray manda alla TV un segnale a 1080. sulla TV vedi esattamente quanto prodotto dal bluray. esattamente.
    ne meglio, ne peggio. (con filtri disattivati)

Se colleghi una WII in component, la WII in component esce a 576. In questo caso, o il firmware applica lo stesso scaler e lascia la pulizia dell'immagine finale ai filtri attivati, oppure applica altri algoritmi di interpolazione ad hoc e poi eventuali filtri attivati.

Se colleghi un player in HDMI che esce a 720, idem come per la WII.

Se il segnale NON è 1080, ci sono solo due scelte possibili (ma quale delle due, lo sa solo LG.. anche se sarebbe possible fare un test, e scoprirlo).

Se il segnale arriva a 1080, verrà applicato un 2x.

@turulli
    cerco di essere meno brutale. anche perché siamo pure OT.. e non di poco.
    ma i tuoi discorsi, nello specifico, non hanno senso. come ti ho spiegato (forse male.. ) nel mio post precedente.
    I tuoi sono discorsi "in generale".

se ho del tempo, provvederò a portarti degli esempi pratici (applicati al mio 55) che ti dimostrino quanto affermo.
    Ultima modifica di Magic73; 02-11-2016 alle 11:00
    Il mio impianto:

Ok, provo a spiegare meglio..

Questa è l'immagine sorgente:

Questa è la stessa immagine, immaginate che sia uno zoom fino a vedere 4 pixel:

Questa è la stessa immagine, in 2x e su un dispositivo con una densità di pixel quadrupla rispetto al precedente (come il caso HD <-> 4K):

così è ancora più semplice e chiaro?

E' la stessa immagine, e senza artefatti.
    Immagini allegate Immagini allegate
    Ultima modifica di Magic73; 02-11-2016 alle 20:45
    Il mio impianto:

Pagina 133 di 355 PrimaPrima ... 3383123129130131132133134135136137143183233 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •