|
|
Risultati da 1 a 10 di 10
-
26-10-2016, 10:51 #1
Senior Member
Diffusori 5.1: alternative al collegamento con Sintomplificatore ???
Ciao a tutti,
sono in possesso di un sistema 5.1 della JBL (Cinema 510) senza SINTOAMPLIFICATORE.
Per il momento le ho messe in vendita sul mercatino (8 mesi di vita) perchè non avendo più il sintoamplificatore...non saprei che farmene.
Però mi chiedo: se decidessi di tenerle...posso SOLO collegarle ad un sintoamplificatore oppure posso utilizzare una SOUNDBAR (che abbia quindi l'attacco dei fili del 5.1 sul retro) ?
Principalmente potrei anche acquistare un nuovo sintoAmp...ma il mio problema è sempre stato lo spazio (altezza soprattutto) e quindi ne esistono pochissimi di modelli "bassi" e costano un occhio della testa. Pensavo quindi ad una soundbar o cmq ad un'alternativa nel caso non riuscissi a vendere le JBL...
Mi aiutereste a capire?
-
27-10-2016, 15:38 #2
La soundbar tecnicamente è una CASSA amplificata, gli altoparlanti sono all'interno, se avesse gli attacchi per altoparlanti esterni sarebbe... un (sinto)amplificatore!
Quanto ad un sinto "basso" (motivo principale per cui ti ho risposto, essendo possessore di ampli "linea slim"): mi sembra li faccia harman Kardon, il modello entry level è il 151s reperibile (cfr trovaprezzi.it) dai 250 in su ed è alto sui 12 cm, valore a cui devi aggiungere un adeguato spazio per far defluire l'aria calda.
Anche la cinese Auna fa cose molto spartane e molto economiche (oltre che alte pochi cm) ma temo che l'uso effettivo possa essere limitato dalla eventuale mancanza di ingressi digitali (dico "eventuale" perché non ho spulciato le caratteristiche modello per modello).
In caso di acquisto ti raccomando di spulciare le varie caratteristiche dei prodotti citati per verificare che siano adatte alle tue esigenze.Ultima modifica di pace830sky; 27-10-2016 alle 15:39
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
27-10-2016, 16:02 #3
Senior Member
Ciao e grazie per la risposta.
Ti dirò che questo modello che mi hai consigliato era quasi perfetto...purtroppo manca il bluetooth (che io uso spesso per ascoltare musica dall'iphone sul sinto, che sia dalla libreria oppure da app come Spotify).
Se avesse avuto questo, l'avrei preso SUBITO.
Su questa falsa riga e su questo prezzo, ne conosci altri?
-
27-10-2016, 18:14 #4
Purtroppo quando, qualche mese fa, mi accorsi che il vano del mio mobile era inadatto ad un sintoampli di dimensioni normali, trovai solo due marchi (a parte Auna): Harman Kardon e Marantz (linea slim).
Ovviamente con BT c'é l' Harman Kardon 161S (cfr trovaprezzi 323 euro) ma suppongo che se hai considerato il 151S avrai già visto anche questo.
In teoria potresti usare un adattatore esterno (meno di 20 euro) ma considerato che la differenza tra i due modelli è di circa 75 euro non mi sembra "la" soluzione.Ultima modifica di pace830sky; 27-10-2016 alle 18:17
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
02-11-2016, 13:38 #5
Senior Member
-
02-11-2016, 19:35 #6
Gli adattatori bluetooth sono stereo cfr amazon.it cerca "adattatore bluetooth stereo" (ne esce anche uno che specifica "per sistemi home theater" ma sembra una definiziona commerciale visto che esce con un normale jack stereo). Non ti saprei indicare un modello in particolare devi comunque verificare il livello BT (mi sembra che siamo al 4.0) e decidere se lo preferisci con batteria ricaricabile o con alimentatore a rete. Ovviamente ti interessa un modello solo ricevente.
Quanto alle differenze non ti saprei dire più di quanto non si legga sul sito
http://eu.harmankardon.com/harman-ka...r-151s230.html
http://eu.harmankardon.com/harman-ka...r-161s230.html
In più sul 161 c'é una differenza di potenza, una HDMI in più, la morsettiera altoparlanti sembra più solida, la funzione MHL (se non sai cosa è, è difficile che ti serva) entrambi dichiarano connessione aggeggi Apple via USB, entrambi Spotify ma solo il 161 dichiara le internet radio (sarà vero che il 151 non le riceve?) funzione da non sottovalutare (sempre che tu abbia una presa ethernet in zona perché non sono wi-fi); il 161 avrebbe una calibrazione automatica (degli altoparlanti) ma trattandosi di tecnologia loro (non Audyssey) credo che si campi bene anche senza. Entrambi sembrano "non 4K" (video) entrambi hanno il ritorno audio del TV su hdmi (ARC) se supportato dal TV.
Tutto quanto ora scritto salvo errori ovviamente.Ultima modifica di pace830sky; 02-11-2016 alle 19:38
-
03-11-2016, 15:35 #7
Senior Member
grazie ai tuoi post mi sono messo ad analizzare un pò le differenze fra i due...poi però mi sono imbattuto in un altro modello:
Denon AVR-X520BT
Sembra molto interessante...costa 243€ e sembra perfetto per le mie JBL CINEMA 510...
tu lo conosci: in questa fascia di prezzo come lo posizioneresti in rapporto qualità/prezzo ?
-
03-11-2016, 16:12 #8
Sì pensavo fosse più alto (leggo ora 15cm, devi aggiungere 3cm almeno per l'aereazione) tra gli entry level è uno dei più scelti. Ha il passtrough 4K (insomma se c'hai una sorgente 4k ce la puoi attaccare) mentre manca la parte streaming da internet che mi sembra non fosse tra i tuoi requisiti (ci puoi sempre attaccare uno streamer tipo chromecast audio in un secondo momento se ti interessa).
Senz'altro una buona scelta.Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
-
03-11-2016, 16:17 #9
Senior Member
esattamente.
Ho un tv 4K ed il sintoamplificatore dovrebbe gestire TV + Sky + PS4
ed inoltre avrei gradito il bluetooth per lo streaming da telefono (vedi Spotify), l'USB capace di leggere mp3...ed una potenza accettabile (tenendo conto che gli affiancherò il 5.1 JBL CINEMA 510).
Direi che inoltre, è anche MENO profondo del mio vecchio Yamaha RX-V667 (restituito per malfunzionamento), oltre ad essere leggermente più basso.
Ho girato un pò sul web...e più o meno tutti ne parlano bene. Spero di aver fatto la scelta azzeccata!
Grazie infinite per la tua gentilezza e competenza, mi hai aiutato molto
-
09-11-2016, 10:46 #10
Senior Member
alla fine ho preso un Denon AVR-X520BT.
Approfitto della tua gentilezza per chiederti delle cose:
ho configurato il tutto con le mie casse JBL CINEMA 510, collegate le periferiche (Sky, PS4, Macbook all'occorrenza) ma c'è un comportamente del sintoamplificatore che non riesco a comprendere.
Ad esempio, sorgente SKY (che è quella sicuramente più usata): il denon in pratica SETTA il tipo di input AUDIO a seconda del canale...e questa cosa mi infastidisce perchè io vorrei che fosse fisso l'input del 5.1 (quindi sentire TUTTE LE CASSE) invece spesso accade che sui canali cinema, inserisca la modalità PL II CINEMA...sfruttando solo i 3 diffusori centrali...PERCHE' ???
Voglio che TUTTI i canali e le sorgenti vengano riprodotti con il multi-channel
Ho visto nelle impostazioni ma non credo di vedere qualcosa per fissare l'opzione.
Mi sapresti aiutare???
PS. poi un altro problema è che ho collegato il tv tramite HDMI e CavoOtticoDigitale per l'audio...funziona ma...sembra non andare la funzione ARC (quindi non c'è lo spegnimento/accensione automaticata tv-sinto e non posso alzare il volume tramite unico telecomando): sbaglio qualcosa, tenendo conto che sulla tv ho attivato tutto ciò che serve?