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Crossover elettronico: seconda parte
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La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
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Discussione: Gli OLED sono tra noi

  1. #12871
    Data registrazione
    Nov 2007
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    1.442

    Citazione Originariamente scritto da Winstar Visualizza messaggio
    luce oled è equivalente a luce cella nei plasma samsung, credo c'entri ben poco col nero o con l'APL, al massimo c'entra con il valore Y di picco che vuoi raggiungere!
    Infatti ho detto che il nero lo imposti con la luminosità

  2. #12872
    Data registrazione
    Jan 2008
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    3.269
    Uhm, forse ho capito stiamo facendo confusione tra APL e ABL:

    APL: average picture luminance, di questo parametro si parla solitamente in fase di scelta dei pattern per calibrare, in base a quanto è chiaro il "grigio" attorno alla finestra col colore da misurare, avremo piu o meno APL

    (L'APL tra l'altro per me è una croce nera perche nel mio plasma in base all'APL della scena, si innalza il nero in modo molto sensibile. Tra l'altro pare sia una cosa fatta con malizia perche con schermata ANSI che pure ha un apl notevole, non si innalza cosi tanto che in altri casi...)

    la luce oled invece influenza l'ABL: Auto Brightness Limiter, è quella cosa che fa si che quando una schermata è tutta bianca, ne viene limitata la luminanza, di solito per non affaticare l'alimentatore (o per questione di classe energetica)

    SEMBREREBBE che se metti luce oled al massimo, l'ABL intervenga molto meno (non vorrei dire una vaccata, ma credo che pero' bisogna impsotare qualcosa nel service menu)
    Ultima modifica di Winstar; 16-09-2016 alle 16:43
    Video: LG 55E6V EX: Samsung PS51F8500 Player: HTPC with case Ms-tech Mc-1200, Geforce GT730 fanless
    Audio: under construction...
    Calibrazione: Argill CMS + Dispcal GUI + x-rite i1display pro

  3. #12873
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    Dec 2011
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    Citazione Originariamente scritto da Winstar Visualizza messaggio
    ...SEMBREREBBE che se metti luce oled al massimo, l'ABL intervenga molto meno (non vorrei dire una vaccata, ma credo che pero' bisogna impsotare qualcosa nel service menu)
    E' l'ABSL che si può disattivare dal Service Menu, per limitare l'ABL alcuni calibratori hanno affermato che ottengono lo stesso livello di nits desiderato (100-120) impostandolo al massino ed abbassando contemporaneamente il livello del Contrasto.

  4. #12874
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    Oct 2005
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    Citazione Originariamente scritto da Rik'55 Visualizza messaggio
    ... per limitare l'ABL alcuni calibratori hanno affermato che ottengono lo stesso livello di nits desiderato (100-120) impostandolo al massino ed abbassando contemporaneamente il livello del Contrasto.
    Si, è quello che ho letto anch'io.
    Bisognerebbe provare.
    TV Oled UHD: Panasonic TX-55LZ2000E | TV Plasma FHD: Panasonic TX-P50VT60E | BDP UHD: Panasonic DP-UB820EGK | BDP FHD-4K: Sony BDP-S790 |

  5. #12875
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    Mar 2006
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    Citazione Originariamente scritto da Rik'55 Visualizza messaggio
    E' l'ABSL che si può disattivare dal Service Menu, per limitare l'ABL alcuni calibratori hanno affermato che ottengono lo stesso livello di nits desiderato (100-120) impostandolo al massino ed abbassando contemporaneamente il livello del Contrasto.
    A questo punto sarebbe interessante capire la differenza sostanziale tra luce oled e contrasto.
    Da chi chiaramente ha verificato calibrando.
    TV Panasonic TX-55LZT1506 - Pioneer PDP-LX5090H VPR Epson EH-TW5000 SAT Sky Q MePL/VOD AppleTV 4K 128GB (Infuse) BDP BD-D5300 Samsung HTPC/SERVER MacMini (Plex) DVD Panasonic S99 REMOTE Harmony HUB PRE Marantz SR5001 FINALE Rotel RB980BX FRONT Chario Syntar1 mk2 CENTER Wharfedale 9CS REAR Castle Durham II SUB Velodyne CHT10R CAVI Audioquest - StraightWire

  6. #12876
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    Dec 2003
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    Citazione Originariamente scritto da Rik'55 Visualizza messaggio
    ...per limitare l'ABL alcuni calibratori hanno affermato che ottengono lo stesso livello di nits desiderato (100-120) impostandolo al massino ed abbassando contemporaneamente il livello del Contrasto.
    Così e' come è impostato il contrasto a default. È quello che meditavo di provare, cioè ricalibrare con un contrasto molto più basso, in modo da lasciare visibile il WtW. Ho la sensazione che sia la calibrazione migliore per l'HDR, perché lascia spazio per un picco di luminanza. Credo sia per questo che LG lo ha messo a default in questo modo, non è però agevole verificare questa cosa, perché non ho pattern HDR.

  7. #12877
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    Jun 2016
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    Citazione Originariamente scritto da Aenor Visualizza messaggio
    Fil sta cosa mi inquieta molto però eh..sapere di non poter controllare il TV come faccio adesso è un "cons" mica da poco
    Citazione Originariamente scritto da thegladiator Visualizza messaggio
    E' il motivo principale per cui sto aspettando Pana, l'elettronica LG ha dei limiti, li aveva in passato anche con altre tecnologie e li ha tuttora.
    Citazione Originariamente scritto da thegladiator Visualizza messaggio
    Non è questione solo di numero di comandi disponibili, è che i comandi non sempre fanno quello che devono, oppure lo fanno ma generando effetti collaterali indesiderati altrove. E questo è sintomo di un'elettronica non all'altezza (del pannello).
    Non è che adesso vi state tirando indietro vero?
    Accettate la sfida o no di calibrare un nuovissimo 55E6V?

    Posso dire che hmontanaro ha fatto calibrare il suo 65B6 e il calibratore ha raggiunto il riferimento, aveva solo il rosso leggermente fuori.
    Mentre quando ha calibrato il 65EF950V di Mikyoled è riuscito a ottenere la perfezione.
    Entrambi hanno riportato che il calibratore è rimasto colpito dal risultato ottenuto.

    Citazione Originariamente scritto da scottex Visualizza messaggio
    Ora capisco perché regolando correttamente la luminosità con la 16 spenta in alcune scene molto scure mi si illuminava anche la barra in basso del film (sarà capitato in 3 scene su un totale di 700 ore)Spegnendo anche la 17 invece nessun problema.Può essere questo il motivo?
    Citazione Originariamente scritto da thegladiator Visualizza messaggio
    Esattamente quello. Anche se le barre nere ogni tanto tirano qualche scherzetto, andrebbero fatte ulteriori verifiche ma è molto probabile.
    Spiegatemi meglio perché mi sono perso qualche passaggio, che cosa fa illuminare le bande nere dei film?
    Perché a me con i film 3D capita sempre non ogni tanto ma molto spesso, e non sono convinto che sia il filtro polarizzato a creare questo problema.
    Ultima modifica di KIRK1970; 16-09-2016 alle 18:38

  8. #12878
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    Mar 2006
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    Citazione Originariamente scritto da antani Visualizza messaggio
    Così e' come è impostato il contrasto a default. È quello che meditavo di provare, cioè ricalibrare con un contrasto molto più basso, in modo da lasciare visibile il WtW. Ho la sensazione che sia la calibrazione migliore per l'HDR, perché lascia spazio per un picco di luminanza. Credo sia per questo che LG lo ha messo a default in questo modo, non ..........[CUT]
    Quindi se ho capito bene, la luce oled aumenta la luminanza complessiva, lasciando piu o meno invariati i rapporti intermedi, quindi gamma, livello nero.
    La luminanza colori aumenta mantenendo i rapporti?
    Mentre il contrasto serve per settare il livello del bianco e di fatto la "saturazione del bianco" intesa come punto di clipping del WtW?
    TV Panasonic TX-55LZT1506 - Pioneer PDP-LX5090H VPR Epson EH-TW5000 SAT Sky Q MePL/VOD AppleTV 4K 128GB (Infuse) BDP BD-D5300 Samsung HTPC/SERVER MacMini (Plex) DVD Panasonic S99 REMOTE Harmony HUB PRE Marantz SR5001 FINALE Rotel RB980BX FRONT Chario Syntar1 mk2 CENTER Wharfedale 9CS REAR Castle Durham II SUB Velodyne CHT10R CAVI Audioquest - StraightWire

  9. #12879
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    Rispondo a clapatty ma anche ad altre affermazioni relative all'ABL che poco hanno a che fare col problema dell'innalzamento del nero in alcune circostanze: la questione del floating black è stata rilevata da più di un recensore ma al momento non ricordo se e come fosse stata risolta. Andrò a controllare e posterò il link, prima di riportare inesattezze.
    PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers

  10. #12880
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    Citazione Originariamente scritto da thegladiator Visualizza messaggio
    Rispondo a clapatty ma anche ad altre affermazioni relative all'ABL che poco hanno a che fare col problema dell'innalzamento del nero in alcune circostanze: la questione del floating black è stata rilevata da più di un recensore ma al momento non ricordo se e come fosse stata risolta. Andrò a controllare e posterò il link, prima di riportare inesat..........[CUT]
    Quindi le bande nere che si illuminano per te è causato dal floating black?
    e cosa causa il Floating black?

  11. #12881
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    @KIRK: tranquillo, non mi faccio spaventare da un floating black anche perché nel momento in cui ci fosse da attuare un compromesso (e calibrare è SEMPRE un compromesso) si cercherà come di consueto di scegliere quello che porta meno svantaggi.
    PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers

  12. #12882
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    Citazione Originariamente scritto da KIRK1970 Visualizza messaggio
    Quindi le bande nere che si illuminano per te è causato dal floating black?
    e cosa causa il Floating black?
    Le cause possono essere molteplici, pensa che sugli F8500 una delle situazioni in cui si manifestava era quando a schermo vi erano immagini tendenzialmente blu, una cosa completamente anomala. Scherzi di un'elettronica non propriamente esemplare.
    Chiedi a Winstar cosa gli capita con un film della Disney in particolare...
    PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers

  13. #12883
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    Citazione Originariamente scritto da antani Visualizza messaggio
    Così e' come è impostato il contrasto a default. È quello che meditavo di provare, cioè ricalibrare con un contrasto molto più basso, in modo da lasciare visibile il WtW. Ho la sensazione che sia la calibrazione migliore per l'HDR, perché lascia spazio per un picco di luminanza. Credo sia per questo che LG lo ha messo a default in questo modo, non è però agevole verificare questa cosa, perché non ho pattern HDR.
    Il pattern "Demo" Grayscale UHD HDR.10 lo puoi scaricare da qui http://rmadvancedcaldisc.com/UHD_Pro...scale_Demo.zip

    http://www.avsforum.com/forum/139-di...l#post44269674

  14. #12884
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    Citazione Originariamente scritto da thegladiator Visualizza messaggio
    @KIRK: tranquillo, non mi faccio spaventare da un floating black anche perché nel momento in cui ci fosse da attuare un compromesso (e calibrare è SEMPRE un compromesso) si cercherà come di consueto di scegliere quello che porta meno svantaggi.
    Sono contento che non ti spaventi difronte a questo problema, e penso che per forza sia necessario scendere a qualche compromesso, dai allora ti aspetto.

    Citazione Originariamente scritto da thegladiator Visualizza messaggio
    Le cause possono essere molteplici, pensa che sugli F8500 una delle situazioni in cui si manifestava era quando a schermo vi erano immagini tendenzialmente blu, una cosa completamente anomala. Scherzi di un'elettronica non propriamente esemplare.
    Chiedi a Winstar cosa gli capita con un film della Disney in particolare...
    Io non capisco come mai ma quando attivo la funzione 3D le barre nere diventano parte dello schermo intero, come se avessi attivato una schermata near black 4%.
    Non vedo l'ora di avere il 55E6V a casa per vedere se ha lo stesso problema, ma sono convinto di no.
    Ultima modifica di KIRK1970; 16-09-2016 alle 19:29

  15. #12885
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    Citazione Originariamente scritto da Rik'55 Visualizza messaggio
    Il pattern "Demo" Grayscale UHD HDR.10 lo puoi scaricare da qui http://rmadvancedcaldisc.com/UHD_Pro...scale_Demo.zip

    [URL="http://www.avsforum.com/forum/139-display-calibration/2463698-r-masciola-s-hdr-10-uhd-test-patterns.h..........[CUT]
    Grazie, appena possibile li provo, ma non prestissimo perché questo week end sono al mare.


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