Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
EISA Awards 2025-2026
EISA Awards 2025-2026
L'Expert Imaging & Sound Association, rivela i vincitori degli Award per la stagione 2025 - 2026, suddivisi in sei differenti categorie di prodotto (Photo, HiFi, Home Theatre Audio, Home Theatre Video & Display, Mobile, In-Car) e assegnati dagli esperti di 56 riviste specializzate in rappresentanza di 27 paesi da tutto il mondo.
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
La Engwe Engine Pro 2.0 è una fat bike robusta e dal design accattivante, apprezzata per stabilità e capacità off-road con alcuni limiti soprattutto nella parte software di gestione del sensore di coppia e un peso non indifferente. Nonostante un prezzo di listino importante resta una proposta competitiva nel suo segmento soprattutto sfruttando le numerose promozioni offerte dalla casa madre
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 13 di 13

Discussione: Consiglio nas

Consiglio nas

Ciao a tutti. Avrei bisogno di un nas per poter condividere filmati 1080p untouched, filmati h265 4K, foto ad alta risoluzione e musica flac. L'idea era di collegare il nas al mediaplayer per usufruire dei contenuti sul 55 pollici, e poi rendere disponibile il tutto a pc di casa, notebook e TV in cucina (penso che l'unico modo sia tramite dlna).

Di che modello avrei bisogno? Grazie

Seguo e lancio un paio di idee per progetto molto simile se non uguale. Io ho addocchiato questi:

- QNAP TS-231
    - Synology DS216J

entrambi sui 170€ senza dischi ovviamente. 2 baie.

Forse anche un filo sovradimensionati dato il compito di semplice contenitore e server DLNA. Attendo suggerimenti.
    TV: LG OLED 55" EG910v - VPR: Epson EH-QB1000 - SCREEN: XY Screen Black Crystal ALR 0.8 120" 2,35:1 - MediaPlayer: nVidia Shield TV PRO 2021
    AVR: Marantz SR7010 - FRONT: Arendal Sound 1723 Tower S - CENTRE: Arendal Sound 1723 Centre S - SURR + BACK: 4x Arendal Sound 1961 Bookshelf - SUB: Arendal Sound 1723 Sub1

Se cerchi un due bay,ho appena acquistato uno zyxel NAS 326 se devi archiviare e leggere è fantastico 96€ e 104mb/s in lettura e scrittura testato sulla mia rete pochi fronzoli tanta sostanza.

http://www.smallnetbuilder.com/nas/nas-reviews/33001-zyxel-nas326-2-bay-personal-cloud-storage-reviewed

Citazione Originariamente scritto da Bagigio Visualizza messaggio
    Seguo e lancio un paio di idee per progetto molto simile se non uguale. Io ho addocchiato questi:

- QNAP TS-231
    - Synology DS216J

entrambi sui 170€ senza dischi ovviamente. 2 baie.

Forse anche un filo sovradimensionati dato il compito di semplice contenitore e server DLNA. Attendo suggerimenti.
    Esattamente gli stessi modelli che ho visto io, e per ora sarei più orientato per il Synology, che tra l'altro si trova a 152 €

Citazione Originariamente scritto da skanet Visualizza messaggio
    Se cerchi un due bay,ho appena acquistato uno zyxel NAS 326 se devi archiviare e leggere è fantastico 96€ e 104mb/s in lettura e scrittura testato sulla mia rete pochi fronzoli tanta sostanza.

http://www.smallnetbuilder.com/nas/n...orage-reviewed
    Sembra davvero ottimo! La connessione tramite DLNA è semplice da fare?

Sì appena messo in rete le cartelle condivise sono stare riconosciute immediatamente e disponibili da htpc, tablet ecc. Quelli che mi ha colpito di più è stata la velocità del sistema per i soldi spesi. Cercavo un sistema che non costasse un obbrobrio che mi desse velocità per sherare tutti gli Iso e mkv e ne sono decisamente soddisfatto

ciao ITA-Ale10,

Presta attenzione alle performance della serie J in ambito video

io ho rinunciato ad un disco prendendo il DS116 per avere più prestazioni , la scelta migliore budget permettendo è la serie + come il ds216+ II

Synology sulla carta ha il software migliore .. mentre in fase di sezione a parità di prezzo ero attratto più dall'hardware di Qnap ( esempio doppia scheda di rete)

ciao
    Luca
    Ultima modifica di llac; 13-09-2016 alle 23:05

llac, mi hai fatto venire le paturnie

Il fatto di avere 512mb di Ram e una frequenza più bassa della CPU può comportare qualcosa in termini di streaming? Ribadisco che NAS e Mediaplayer saranno collegati al router tramite cavo. C'è il rischio che con .mkv 1080p ad altissimi bitrate vado incontro a scatti o cose simili?

Inoltre un altro dubbio: nel caso dei contenuti NAS portati alla TV in cucina tramite DLNA (collegata tramite cavo al router), la codifica degli eventuali filmati hd la fa la TV oppure il NAS? Perché se la TV non c'entra nulla (e quindi può bastare un qualsiasi 32 pollici) allora in quel caso mi servirebbe un NAS che va ad effettuare la transcodifica dei contenuti. O sbaglio? Sono andato in crisi

Citazione Originariamente scritto da llac Visualizza messaggio
    ciao ITA-Ale10,

Presta attenzione alle performance della serie J in ambito video
    Sul primo messaggio si parla di mediaplayer (presumo box esterno o simili). In tal caso dell transcodifica non se ne fa nulla dato che il nas ha solo la funzione di contenitore. Quindi non ha senso parlare di prestazioni in ambito video se la codifica è fatta da qualcun'altro. Motivo per cui, in questi setup, non vale la pena spendere troppo sul nas.

Citazione Originariamente scritto da ITA-Ale10 Visualizza messaggio
    Inoltre un altro dubbio: nel caso dei contenuti NAS portati alla TV in cucina tramite DLNA (collegata tramite cavo al router), la codifica degli eventuali filmati hd la fa la TV oppure il NAS? Perché se la TV non c'entra nulla (e quindi può bastare un qualsiasi 32 pollici) allora in quel caso mi servirebbe un NAS che va ad effettuare la transcodifica dei contenuti. O sbaglio? Sono andato in crisi
    Verso la TV se ha un player interno che ti legga i formati non serve la transcodifica. Diversamente se non ha questa capacità la transcodifica servirà. Così come streaming verso tablet/cellulari che non supportano i formati.
    Ultima modifica di Bagigio; 13-09-2016 alle 18:42
    TV: LG OLED 55" EG910v - VPR: Epson EH-QB1000 - SCREEN: XY Screen Black Crystal ALR 0.8 120" 2,35:1 - MediaPlayer: nVidia Shield TV PRO 2021
    AVR: Marantz SR7010 - FRONT: Arendal Sound 1723 Tower S - CENTRE: Arendal Sound 1723 Centre S - SURR + BACK: 4x Arendal Sound 1961 Bookshelf - SUB: Arendal Sound 1723 Sub1

llac, mi hai fatto venire le paturnie ..........[CUT]
    Mi spiace non volevo complicarti la scelta

C'è il rischio che con .mkv 1080p ad altissimi bitrate vado incontro a scatti o cose simili?

Con il mio attuale NAS ( un datato Lacie network space) non ho avuto problemi particolari con video come time escape 1080p in formato mp4 e ps3 come player collegati con cavo

Se il tuo player supporta il formato non ci sono problemi , altrimenti il NAS dovrebbe fare transcodifica ( cosi ho capito sarò più preciso una volta che potrò fare delle prove) come nel caso della PS3 e .mkv.

Per la configurazione hardware si deve considerare anche cosa deciderai d'installare e da quanti servizi attivi dovrà gestire il NAS, da quarti utenti in contemporanea accederanno etc , ti ho indicato la serie con processore Intell perché è il processore consigliato anche per Plex (ovviamente in caso di transcodifica).

Mi sembra di capire che con telefoni/tablet converrà usare video station , con gli altri device servirà media server (dlna) con comportamenti diversi sulla transcodifica

ciao
    Luca
    Ultima modifica di llac; 13-09-2016 alle 23:56

Allora, come mediaplayer avevo pensato all'Himedia Q5 Pro, e per i collegamenti volevo fare così:

NAS e Q5 Pro connessi tra di loro tramite SMB o NFS, mentre NAS e TV cucina (Samsung ue32j6300ak) tramite DLNA. Ho visto che il Samsung supporta h264 e h265 fino a un massimo di 40 mbps, per cui non dovrei avere problemi.

Avrei solo più un dubbio al riguardo: come faccio ad inserire nuovi contenuti nel NAS? Attualmente sono abituato a togliere l'HDD dal mio attuale media player (Dune Smart H1), metterlo nel computer e copiarci dentro i nuovi contenuti, mentre ho visto che questa cosa con il DS216j non posso farlo in quanto gli HDD non estraibili a caldo (c'è da smontare il pannello e rimuovere l'HDD). In questo caso, come posso fare a copiare velocemente dati come brip untouched da 40 gb nel NAS senza smontare tutto il NAS? Grazie.

non posso farlo in quanto gli HDD non estraibili a caldo (c'è da smontare il pannello e rimuovere l'HDD). In questo caso, come posso fare a copiare velocemente dati come brip untouched da 40 gb nel NAS senza smontare tutto il NAS? [CUT]
    No !! non devi smontare nulla , il disco del Nas conterrà il sistema operativo e sarà formattato EXT4 quindi non visibile in modo nativo da PC Windows.

Avrai più modi per traferire files in base a come lo configurerai :

• Semplice copia nelle cartelle condivise di rete
    • FTP
    • Webdav

Io ad esempio ho scritto un programmino ( per la famiglia) che verifica la presenza del NAS e monta in base all'utente le appropriate cartelle dove copiare e leggere i file di lavoro , musica film etc.

Quindi guarda le prestazioni in upload dei NAS a 2 baie per file da 3GB per renderti conto dei tempi necessari a completare la copia dell'esempio che hai citato.

Inoltre tieni presente che Synology rilascia un tool che semplifica il lavoro d'indicizzazione del nas in caso di massivo upload di foto.

Ciao
    Luca
    Ultima modifica di llac; 14-09-2016 alle 10:05

Citazione Originariamente scritto da llac Visualizza messaggio
    No !! non devi smontare nulla , il disco del Nas conterrà il sistema operativo e sarà formattato EXT4 quindi non visibile in modo nativo da PC Windows.

Avrai più modi per traferire files in base a come lo configurerai :

Semplice copia nelle cartelle condivise di rete
    FTP
    Webdav

Io ad esempio ho scritto un pro..........[CUT]
    Eccallà, non avevo minimamente pensato che l'HDD per farlo leggere al NAS va in EXT4. Comunque ho visto i risultati e sono molto buoni, contando anche che farò cablare il tutto! Credo proprio che prenderò il DS216j! Grazie a tutti!

Eccallà, non avevo minimamente pensato che l'HDD per farlo leggere al NAS va in EXT4. Comunque ho visto i risultati e sono molto buoni, contando anche che farò cablare il tutto! Credo proprio che prenderò il DS216j! Grazie a tutti!
    Ciao sto valutando anch'io la comodità di un nas per non dover fare manualmente il backup dei dati con i diversi dischi usb esterni.
    Come ti trovi con il ds216j? Quale configurazione hai scelto per i due dischi? Io sono indeciso tra raid 1 o creare due volumi (uno per ogni hd ) impostando il backup automatico dei soli dati importanti sia sul secondo volume che su un hd usb.
    (Anche se sinceramente non ho capito se questa cosa si possa fare).

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •