Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 25 di 26 PrimaPrima ... 15212223242526 UltimaUltima
Risultati da 361 a 375 di 384

Discussione: 3D LUT

Mi iscrivo alla discussione.
    Un grazie a Dario che ha aperto questo interessantissimo thread.

Descrivo la mia catena video.
    Sorgenti:
    Samsung BD-D5300 (calibrato tradizionalmente da HCFR)
    MySkyHD
    HTPC Mac Mini (lettore Plex)

Display:
    Pioneer Kuro 5090H
    VPR Epson TW-5000

Essendo il tutto collegato (per praticità) attraverso matrix 4x2, premetto che sia il plasma che il VPR utilizzano, in entrata, una sola HDMI, dove passa il materiale video di ciascuna delle 3 sorgenti.

Calibrato il bluray su kuro e VPR in maniera tradizionale con HCFR e sonda X-Rite i1display Pro, avrei pensato, anche dopo giuste insistenze di Dario, di provare una 3DLUT sul mac, per cercare di limare le piccole incertezze non sistemabili altrimenti.

Per non esagerare con le domande, direi che per ora lascerò perdere la parte VPR.
    Riguardo alla creazione della LUT, mi sono munito di dispCalGUI+Argyll...

Condividendo la solita HDMI IN, avrei pensato di partire dal setup affinato dalla calibrazione HCFR da bluray, quindi punto bianco, contrasto, colori...A questo proposito vorrei iniziare lasciando su spazio colore 2, anche se limitato rispetto a 1, ma abbastanza nei target, per avere una base di partenza meno rognosa per la LUT.
    Questa è la situazione di partenza per grigi, luminanza...

....e colori....

Per fare questo mi basta togliere la spunta a “Correzione …” e lasciare Curva dei toni: Nativo, è giusto?
    Così facendo dovrei saltare la fase di adjust dei controlli sul TV (già effettuata con calibrazione)

Domanda 2:
    Tenendo conto che su mac non esiste madVR, il mio intento sarebbe creare una curva di profilazione che rimanga stabilmente come default per il mac. (o meglio 2 se e quando arriverò a creare anche il profilo per il VPR)

Per fare questo ho bisogno ANCHE della 3DLUT oppure mi basta la fase di profilazione?Questo al momento mi sfugge.
    Finita la profilazione, dispCalGUI mi va a creare una .icc che poi sarà la curva LUT da usare con il plasma.
    La 3DLUT cosa mi darebbe in più? (ammesso che si possa usare con il lettore Plex)

TV Panasonic TX-55LZT1506 - Pioneer PDP-LX5090H VPR Epson EH-TW5000 SAT Sky Q MePL/VOD AppleTV 4K 128GB (Infuse) BDP BD-D5300 Samsung HTPC/SERVER MacMini (Plex) DVD Panasonic S99 REMOTE Harmony HUB PRE Marantz SR5001 FINALE Rotel RB980BX FRONT Chario Syntar1 mk2 CENTER Wharfedale 9CS REAR Castle Durham II SUB Velodyne CHT10R CAVI Audioquest - StraightWire

Cerco di fare chiarezza.
    1. Se la propria catena video è formata da lettore BluRay + TV (o VPR), l'unica maniera per utilizzare 3DLUT è un eeColor che altro non è che un contenitore di LUT (un discorso a parte meriterebbe un videoprocessore come il Radiance).
    2. Se invece la catena video è formata da un HTPC + TV (o VPR), per utilizzare 3DLUT è necessario innanzitutto avere una GPU sufficientemente potente per gestire LUT e poi un renderer (come madVR) in grado di caricare 3DLUT.

Con DisplayCAL la creazione del profilo è la base di partenza (per la creazione di una 3DLUT) che consiste nella lettura di tot patches della catena video così come vengono riprodotte tramite i comandi di lettore BluRay (o HTPC) + TV (o VPR).
    Su questa tabella di numeri (più sono i numeri più precisa risulterà l'elaborazione finale) interviene successivamente il software nella creazione di una 3DLUT che sarà applicata alla sorgente (lettore BluRay tramite eeColor, HTPC tramite renderer) per arrivare ad un'immagine il più vicino possibile al riferimento, senza utilizzare i comandi (pochi o molti che siano) della propria catena video.

Per venire al caso specifico di BARXO, mancando un eeColor, bisogna capire se il suo HTPC Mac Mini è in grado di caricare e gestire (potenza GPU?) 3DLUT.
    In ogni caso, se nella catena video è presente un Kuro, consiglio:
    1. utilizzare Spazio Colore 1 (Gamut nativo) che garantisce una maggiore ricchezza di sfumature del colore e non è processato dall'elettronica del TV
    2. con DisplayCAL passare alla creazione del profilo senza intervenire sulla scala dei grigi, partendo cioè da una precedente calibrazione del Gamma + Bilanciamento del bianco (tramite HCFR o Calman).

Software come LightSpace LUT Viewer consentono di verificare agevolmente l'intervento di una LUT su un'immagine statica:

Ultima modifica di Zimbalo; 26-08-2016 alle 07:35
    TV: Panasonic OLED TX-65EZ950E - Pioneer Kuro KRP-500A - Lettore Blu-Ray: Oppo UDP-203
    Videoprocessore: TruVue eeColor Processor - Sonda: i1Display Pro - Software: Calman 5 Enthusiast - HCFR
    Amplificatore Audio: McIntosh MA6300 - Diffusori: ProAc Studio 140 - Lettore CD: Audio Analogue Maestro 192/24

Kuro Utility - Plasma Calibration Brainstorming - KRP Photo Gallery

Citazione Originariamente scritto da Zimbalo Visualizza messaggio
    Cerco di fare chiarezza.
    1. Se la propria catena video è formata da lettore BluRay + TV (o VPR), l'unica maniera per utilizzare 3DLUT è un eeColor che altro non è che un contenitore di LUT (un discorso a parte meriterebbe un videoprocessore come il Radiance).
    2. Se invece la catena video è formata da un HTPC + TV (o VPR), per utilizzare 3DLUT è n..........[CUT]
    infatti, sul mio bd player eecolor me lo scordo, immagino sia una possibilità con lettori di un certo livello.

intervenire sulla scala dei grigi, partendo cioè da una precedente calibrazione del Gamma + Bilanciamento del bianco (tramite HCFR o Calman).
    Ieri infatti questa fase è andata a buon fine, saltando di fatto la fase di calibrazione interna di dispcalgui, per andare alla profilazione e creazione di un .icc caricato poi sul Mac.
    chiaramente questo profilo base è gestibile perfettamente dal Mac, è di fatto una lut (1D)? caricata sulla scheda video.
    ma dato che in profilazione il software non mi ha chiesto ne il gamma target, né il profilo colore target, è chiaro che non avrò niente di più del profilo base (caricato dal OS in fase di riconoscimento display)

queste cose ho visto che sono settabili in fase di creazione della 3DLUT.

Per venire al caso specifico di BARXO, mancando un eeColor, bisogna capire se il suo HTPC Mac Mini è in grado di caricare e gestire (potenza GPU?) 3DLUT
    Ma infatti, siamo al vero problema.
    se parliamo di software che renderizza la 3DLUT a monte del lettore video (plex kodi o altro), quindi madVr in sintesi, a me non risulta che esista su Mac.
    andare in emulazione su Windows è impossibile per mancanza di CPU.
    L'unica possibilità secondo me potrebbe essere creare una .icc profilata con tutte le info aggiuntive della 3dLUT, quindi curva gamma, scostamenti colore saturazione e luminosita...
    dico questo perché ho intravisto che in fase di creazione della 3D si può scegliere il formato di destinazione, tra eecolor, madVr, ma anche .icc....

io credo che siamo in un campo quasi inesplorato, perlomeno in questo forum (parlo di mondo mac, chiaramente)
    Ultima modifica di BARXO; 26-08-2016 alle 12:59
    TV Panasonic TX-55LZT1506 - Pioneer PDP-LX5090H VPR Epson EH-TW5000 SAT Sky Q MePL/VOD AppleTV 4K 128GB (Infuse) BDP BD-D5300 Samsung HTPC/SERVER MacMini (Plex) DVD Panasonic S99 REMOTE Harmony HUB PRE Marantz SR5001 FINALE Rotel RB980BX FRONT Chario Syntar1 mk2 CENTER Wharfedale 9CS REAR Castle Durham II SUB Velodyne CHT10R CAVI Audioquest - StraightWire

Confermo, per chi fosse interessato, la impossibilità al momento, su mac, di usare una 3DLUT.
    Per esperimento, ho provato in fase di creazione 3DLUT, selezionando .icc come formato contenitore.

La .icc creata è stata poi caricata sulla scheda video del mac attraverso utility colorsync...
    Ma evidentemente non è un procedimento previsto, in quanto le schermate bianche diventano nere, inutilizzabile.

Peccato, un altro punto in meno per il mondo mac in ambito multimediale...

Citazione Originariamente scritto da BARXO Visualizza messaggio
    infatti, sul mio bd player eecolor me lo scordo, immagino sia una possibilità con lettori di un certo livello.

C'è un equivoco
    L'eecolor è un contenitore di 3D Lut, quindi un processore totalmente autonomo e funzionante con qualsiasi lettore, che collegherai al suo ingresso hdmi.

Ciao

Buona Domenica a tutti voi,
    riapro questa discussione per avere dei vostri consigli,
    sto facendo la calibrazione da htpc a Vpr tramite madvr per una creazione di una 3d lut.
    La domanda è questa con calma e mad posso solo eseguire una autocalibrazione per la 3d lut ma non posso eseguirla per una per la scala dei grigi.. bisogna fare la calabirazione dei grigi oppure basta la 3d lut premetto che quela del bianco la eseguo direttamente sul VPR .

Una cosa ma DispayCal si piu usare solo sul pc che utilizzo come fonte video da calibrare oppure istallato su un qualunque pc mi permette la calibrazione di un'altra fonte video da calibrare?
    grazie
    Ultima modifica di mistery73; 07-11-2016 alle 11:28

Hai letto in prima pagina?
    Sony KD65-AG9 / Pioneer Kuro KRP-600M / HTPC Silverstone Grandia Liquid Cooling / Onkyo TX-NR 5010 / Kef Q750 / Klipsch RS-42 Reference IV Surround Speakers.

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Citazione Originariamente scritto da mistery73 Visualizza messaggio
    riapro questa discussione
    Veramente era già aperta, non è mai stata chiusa.
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

è vero ma era ferma da qualche mese

Volevo sapere se qualcuno di voi ha provato ad effettuare una 3d lut per quanto concerne il 4k con DISPCAL, se si sarebbe bello poter condividere la giusta procedura.
    [FONT=Verdana][SIZE=1]Vpr: EPSON LS 12000 - Schermo: SCREENLINE COPERNICO 4 formati 244cm. - Tv: LG C15 77" (OLED) SAMSUNG UE55NU7172(LED) - Lettore: HTPC+OPPO 203+VANITY+4 DAC GUSTARD X20PRO - Pre Stereo/Ht: KRELL HTS KTM MOD 4.0 - Finali: KRELL EVO 302, KRELL TAS - Diffusori anteriori: B&W 802N (crossover: MUNDORF) - Diffusore centrale: B&W HTM2 DIAMOND - Diffusori surround/back: B&W 683S2/685S1 - Sub: XTZ SUB 3X12

Buongiorno, come funziona il disocrso icc e 3dlut, io uso il pc sia per fotoritocco che per vedere film, cosa è necessario fare ai fini della calibrazione, calibrare prima il monitor creando e applicando un profilo icc e poi ricalibrare e creare una 3dlut?

Volevo creare una 3d lut per madvr con displaycal, ho una sony bravia uhd (65x8509c). Imposto la TV in spazio colore in bt2020 e stessa cosa su displaycal ,sempre su bt2020? E come gamma? Poi carico la 3d lut nello slot bt2020. Devo crearne una anche in rec709?
    Oppure sarebbe meglio crearla con spazio colore dci p3 d65 e lasciare la TV su bt2020 ,in una recensione ho letto che in quel settaggio si ha l estensione di colori più ampia anche se ovviamente non copre l intero gamut

Se non ho capito male, hai un pc collegato al TV e useresti madVR come "LUT box", corretto? In questo caso, ogni modalità (SDR o HDR) ha i suoi riferimenti.
    SDR: Rec709 BT.1886 come formula del gamma (ma anche 2.4 va bene) per film dal 2013 in poi, Rec709 gamma 2.2 per film pre 2013 e canali TV FullHD, Rec601 gamma 2.2 per canali TV non FullHD. Per quanto riguarda il picco di luminanza, se sei in ambiente oscurato, usa 100/120 nits, se no aumenta fino a 150 nits.

HDR10/DV: Rec2020 PQ EOTF.

Detto ciò, che strumentazione usi per misurare? Hai un test pattern generator HDR?

Citazione Originariamente scritto da Corrado76 Visualizza messaggio
    Buongiorno, come funziona il disocrso icc e 3dlut, io uso il pc sia per fotoritocco che per vedere film, cosa è necessario fare ai fini della calibrazione, calibrare prima il monitor creando e applicando un profilo icc e poi ricalibrare e creare una 3dlut?
    Adoro il necro posting

ICC e 3DLUT svolgono la stessa funzione. Per entrambi puoi usare DisplayCal. Per le 3DLUT, devi usare anche madVR. I profili ICC però non funzionano con tutti i programmi, per esempio un gioco in full screen non gode più della correzione ICC.

Citazione Originariamente scritto da Anger.Miki Visualizza messaggio
    Se non ho capito male, hai un pc collegato al TV e useresti madVR come "LUT box", corretto? In questo caso, ogni modalità (SDR o HDR) ha i suoi riferimenti.
    SDR: Rec709 BT.1886 come formula del gamma (ma anche 2.4 va bene) per film dal 2013 in poi, Rec709 gamma 2.2 per film pre 2013 e canali TV FullHD, Rec601 gamma 2.2 per canali TV non F..........[CUT]
    Si ho un PC con madvr collegato alla TV , la TV va settata a bt2020 oppure dci?, non posso cambiarla ogni volta in base al filmato
    Ho anche film in uhd, per cui devo creare 2 3dlut ? Una in rec 709 e una in bt2020? Non posso usarne solo una da caricare nello slot di madvr , magari la dci p3 che contiene quasi l l'intera gamma di colori della TV? Come sonda ho la x rite i1 display pro
    Ultima modifica di Antonio174; 25-03-2021 alle 18:38

Pagina 25 di 26 PrimaPrima ... 15212223242526 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •