|
|
Risultati da 1 a 14 di 14
Discussione: Fibra Fastweb e Netgear D7000
-
13-08-2016, 15:40 #1
Fibra Fastweb e Netgear D7000
Qualcuno ha per caso un abbonamento fibra Joy con FW e il sopracitato modem?
Ho problemi di configurazione e dopo 4 giorni e innumerevoli prove e letture sui forum, non so più dove sbattere la testa;
se qualche anima pia fosse nelle mie condizione ed il tutto gli funzionasse regolarmente, gli sarei eternamente grato per l'eventuale aiuto
-
13-08-2016, 18:58 #2
Ciao , non FW ma se cominci a descrivere i problemi magari qualche soluzione si trova , ad esempio se il problema è il telefono non esistono soluzioni.
TV : LG OLED65C8PLA AMPLI A/V : Yamaha RX-V685 DIFFUSORI : B&W M1 DECODER : Sky Q Platinium CONSOLE : PS4 Pro NAS : QNAP TS-451 TELECOMANDO : Logitech Harmony Touch PC : Vecchiotto ma va bene così
-
13-08-2016, 19:44 #3
Ciao, innanzitutto grazie per la risposta
,
ti dico cosa avevo prima ed a cosa sono passato:
fino a 4 giorni fa avevo una fibra Tim (FTTC) 30/3 ed utilizzavo il Netgear D7000 senza problemi, configurato più di un anno fa con il wizard in 2 minuti (ovviamente perdevo la parte VoIP, ma non avendo più un telefono fisso da anni non era un problema);
4 giorni fa mi hanno attivato la fibra Fastweb (FTTC/VULA) 100/20 con il profilo Joy, ovvero solo linea dati senza fonia e qui arriva il problema:
facendo fare la configurazione automatica al modem (basta inserire il paese e l'ISP e il modem si configura in automatico), non riesce ad impostare i parametri di IP e DNS.
Premetto che, come consuetudine FW, il mio IP è dietro NAT (ho chiesto un IP pubblico che non mi hanno ancora attivato) e mi sta venendo il dubbio che questo limite impedisca il corretto funzionamento del modem;
sul sito FW ci sono le guide per configurare i modem non Fastweb ed è presente il Netgear D6200 (modem ADSL e non VDSL) pressoché identico al D7000 come FW e come interfaccia, ma la guida è relativa a modem ADSL e non Fibra;
googlando e leggendo vari forum ci sono un mucchio di utenti che hanno il mio stesso abbonamento e il mio stesso modem e non hanno problemi.....Non ho idea di come risolvere il problema, anche perché vorrei togliere l'aborto di Fastweb ed utilizzare il mio che è un bel po' più performante.
-
14-08-2016, 05:32 #4
Visto che prima era configurato con tim e funzionava hai salvato la vecchia configurazione ?
Potresti provare a caricare la vecchia configurazione e cambiare solo i dati VPI e VCI.
P.S:Non trovo sul sito netgear il manuale completo , solo guide rapide , possibile ?TV : LG OLED65C8PLA AMPLI A/V : Yamaha RX-V685 DIFFUSORI : B&W M1 DECODER : Sky Q Platinium CONSOLE : PS4 Pro NAS : QNAP TS-451 TELECOMANDO : Logitech Harmony Touch PC : Vecchiotto ma va bene così
-
22-08-2016, 11:31 #5
grendizer73,
Qualche domanda per provare a capire meglio quale possa essere il problema ( scusa in anticipo se alcune sono banali)
Hai attivato l'opzione NAT nella configurazione base del router ?
Momentaneamente UPNP è attivo ?
Il Router è configurato come server DNS ?
Il PC che usi per navigare come è configurata la scheda di rete , acquisisce un IP valido ?
Se vuoi , puoi condividere la configurazione attuale del router e pc modem per vedere se c'è qualcosa di "strano".
anche perché vorrei togliere l'aborto di Fastweb ed utilizzare il mio che è un bel po' più performante
Mi raccomando segnati le configurazioni del modem Fastweb, il mio ADB non ha opzioni di backup/restore della configurazione.
Ciao
Luca
-
22-08-2016, 15:01 #6
Ti posto gli screen della configurazione del router:
La cosa che mi fa strano è la voce ADSL anziché VDSL, per il resto ho fatto la configurazione automatica ed ha impostato lui tutti i parametri;
ovviamente è collegato tramite porta WAN al modem FW, anche perché se collego il cavo telefonico nel D7000 non porta a termine la configurazione automatica.
Il PC ha un IP fisso (come tutti i devices che ho in casa, non metto mai nulla in DHCP) con il gateway del D7000.
Per il discorso router Netgear in cascata con il modem FW, è la mia configurazione attuale, ma io voglio eliminarlo definitivamente (come ho sempre fatto dal Manta BBB in avanti) ed usare il D7000 anche lato modem.Ultima modifica di grendizer73; 22-08-2016 alle 15:02
-
22-08-2016, 15:05 #7
Ho ripreso la configurazione TIM cambiando il VCI da 835 ad 836, ma ovviamente non funziona, dato che gli indirizzi IP erano quelli di Tim e non vengono riconosciuti da FW;
qui c'è il manuale completo (only english):
http://www.downloads.netgear.com/fil...7000_UM_EN.pdf
-
22-08-2016, 18:51 #8
Il problema che vedo è il settaggio automatico , devi passare a quello manuale , come provider devi selezionare altri ( other in inglese ) , da lì puoi selezionare VDSL come modalità di trasferimento , il resto và bene così.
TV : LG OLED65C8PLA AMPLI A/V : Yamaha RX-V685 DIFFUSORI : B&W M1 DECODER : Sky Q Platinium CONSOLE : PS4 Pro NAS : QNAP TS-451 TELECOMANDO : Logitech Harmony Touch PC : Vecchiotto ma va bene così
-
22-08-2016, 19:57 #9
-
22-08-2016, 21:19 #10
Il problema è proprio nelle impostazioni manuali, in automatico questo è lo screen degli indirizzi IP (settato in VDSL e con operatore FW):
Come vedete non c'è nulla, non trova gli IP di FW e anche se li inserisco manualmente prendendoli dal loro modem, non naviga ugualmente
-
22-08-2016, 23:25 #11
Non devi settare FW come operatore , lascialo generico , hai provato così ?
-
22-08-2016, 23:50 #12
Si, messa anche l'opzione di operatore generico e nulla, stessa storia.... IP e DNS in bianco.
-
23-08-2016, 07:05 #13
Dal manuale inglese pare che esista anche un'altra possibilità , ovvero l'ISP può permettere l'accesso tramite il MAC address , hai provato a clonarlo sul D7000 ?
-
23-08-2016, 08:19 #14
Puo essere tutto ma le configurazioni di Fastweb non riportano nulla sul MAC , non sono confidente che sia la soluzione.
@grendizer73
Aiutarti cosi è complesso , temo che ci sia un po di confusione nei parametri che hai inserito ad esempio:
Il PC ha un IP fisso (come tutti i devices che ho in casa, non metto mai nulla in DHCP)
Io farei cosi:
Stampa qeusto documento per i parametri ufficiali di Fastweb.
Scollega L'HAG di fast web
Scollega temporaneamente il Netgear dal doppino telefonico
Collega con cavo il PC al router
Rimuovi l'impostazione statica del IP dal PC
Fai un reset ai dati di fabbrica del router
A questo punto dovresti poterti collegare all'indirizzo di default del router 192.168.0.1 o 192.168.1.1.
Configura i parametri
- Multiplexing Method: LLC-BASED
- VPI: 8
- VCI: 36
- DSL Mode: Auto
- Does your Internet connection require a login?: Selezionare “No”
- Account Name: D6200
- Domain Name: Fastweb
- Internet IP Address: selezionare “Get Dynamically from ISP"
- Domain Name Server (DNS) Address: selezionare “Get Automatically from ISP”
- NAT (Network Address Translation): selezionare “Enable”
- Router MAC Address: selezionare “Use Default Address”
Se non va prova a eseguire il comando "tracert www.google.it" da shell e vediamo dove ti fermi.
Spero risolva.
Ciao
LucaUltima modifica di llac; 23-08-2016 alle 08:24