|
|
Risultati da 1 a 13 di 13
Discussione: Qacoustic 3020, project debut 2mred... e poi?
-
02-08-2016, 21:37 #1
Member
Qacoustic 3020, project debut 2mred... e poi?
Ciao ragazzi, sono giorni giorni e giorni che studio cosa e come implementare il mio impianto stereo in sala ma non ne esco per cui vediamo se qualcuno riesce a darmi una mano (un consiglio è altrettanto gradito).
Partiamo dal presupposto che ho volevo di sistemare un po' l'audio in casa dopo aver deciso di acquistare un giradischi in quanto mi è tornata la voglia del vinile... ne avevo provato uno di fascia economica per qualche mese...e ora ho acquistato (mi deve ancora arrivare) un Project Debut Carbon DC 2mred.
Anche per le casse non ho dubbi (mi devono arrivare pure queste) ma ho scelto le QAcoustic 3020... ho fatto una mattinata di test audio presso un grosso centro di Bologna e me ne sono innamorato.
Tutto facile? Macchè ora arriva il problema.
In sala per questioni di spazio non ho un amplificatore ma un sintoamplificatore Onkyo TX-NR509 che in questi anni (5) ha svolto egregiamente la parte home theatre, mentre per la parte audio l'ho usato davvero poco perché avevo uno stereo anche in taverna che dedicavo a questo.
Ora però il giradischi lo voglio in sala, così come le QAcoustic (ora ho 2 bimbi e la maggior parte della volte la musica la ascolto in sala senza scendere al piano di sotto) per cui mi stavo chiedendo se era il caso di cambiare l'Onkyo.
Prima di cambiarlo ovviamente l'ho provato con l'attrezzatura che ho in casa (QAcoustic e giradischi mi dovrebbero arrivare a giorni), ovvero un lettore CD da 150 euro e delle casse Sony da 25W e 6 Ohm, ma il risultato non è stato per nulla entusiasmante.
Ok so già che la prima scelta sarebbe un ampli e non un sintoampli, ma in sala per questioni di spazio (e anche logistiche visto che poi guardo spesso anche film), non sarebbe male riuscire a far stare un sintoamplificatore che però suoni decentemente.
Per altro i sintoampli (compreso il mio Onkyo) mi da la possibilità di ascoltare la musica anche in DLNA mentre gli amplificatori di prima fascia non lo danno...e io in taverna ho un PC sul quale ho un sacco di tracce FLAC.
Avete qualche consiglio da darmi? Quale potrebbe essere un buon compromesso per me? Se ritenete imprescindibile l'acquisto di un amplificatore ci ragionerò, ma ripeto...il sintoampli mi è tremendamente comodo per gestire tutto in sala.
Vediamo se riesco ad uscire da questa fase di empasse
Grazie a tutti in anticipo!
Ciao
Francesco
-
03-08-2016, 12:15 #2
Ciao,
Non scrivi se hai una installazione completa 5.1 dei diffusori ... perché in qeusto caso non abbandonerei l HT.
e potresti valutare un HT slim più un amplificatore 2 canali ..sovrapposti dovrebbero occupare lo spazio del tuo Onkio.
Nel caso fossi deciso su un 2 canali ci sono prodotti come la serie Yamaha RN o i piu recenti Pioneer Onkio o simili.
Se , invece sei , dispoto ad integrare un dispositivo come chromecast o simile per la parte DLNA allora si apre un mondo di possibilità di scelta per l'amplificatore.
cosa ne pensi ?
Ciao
Luca
-
03-08-2016, 22:38 #3
Member
Ciao Luca, che giornata tosta...ho un mal di testa pazzesco..
Intanto sono arrivate le QAcoustic e già tutto è cambiato (a livello stereo)...
Dunque, io ho un sistema 5.1 con tanto di Subwoofer per l'HT...oggi ero a Bologna in un grosso centro audio e ho chiesto a loro cosa ne pensassero e sai cosa mi han risposto?
Di comprare un sinto audio stereo e di collegarlo tramite pre out con il mio attuale Onkyo (pensa che io non sapevo nemmeno che si potesse fare)! Ho chiesto maggiori lumi e il tipo mi ha risposto che la soluzione più utilizzata è collegare appunto un ampli stereo al sintoampli A/V (in questo caso il mio Onkyo) di modo da far gestire la parte stereo al nuovo ampli stereo appunto (secondo loro c'è un abisso in termini di resa sonora sullo stereo rispetto al mio sinto A/V) e il resto dei collegamenti dal mio H/T.
A te Luca sembra una buona idea?
Ciao e grazie per ora (spero di non aver fatto errori..la testa mi si spacca)!
AGGIORNAMENTO DEL 04/08: Il tipo mi aveva dato un buon consiglio (forse), peccato che dopo averci guardato meglio non vedo uscite in pre out per la parte FRONT nel mio sinto A/V..di uscite pre out audio ho solo "zone2", "subwoofer" e "surround back"... penso di essere al punto di partenza
FrancescoUltima modifica di fra76m; 04-08-2016 alle 07:12
-
04-08-2016, 07:11 #4
Advanced Member
Sì la soluzione che ti ha proposto il negoziante è una delle due possibili, purtroppo il tuo 509 non ha le uscite preout, forse per questo nessuna te ne ha parlato fino adesso, quindi ritornando al tuo problema le soluzioni possibili, sono l'acquisto di un sintoamplificatore che suoni bene anche con la musica (Anthem, ma non sono economici) o cambiare il sintoamplificatore, prenderne uno (magari anche usato), che abbia le uscite preout e acquistare un integrato stereo, che abbia l'esclusione della parte pre, in modo che durante l'ascolto dei film, possa essere usato dal sintoamplificatore come se fosse un finale stereo, qualsiasi soluzione scegli, devi assicurarti che i diffusori siano all'altezza dei nuovi componenti che sceglierai e le tue nuove casse non mi sembra che lo siano.
-
04-08-2016, 07:40 #5
Member
Ciao Gino, intanto grazie per le delucidazioni. Adesso guardo cosa trovo di Anthem (ne avevo già sentito parlare) o diversamente un sinto che abbia pre out come dici tu..anche se purtroppo mi sono già reso conto che nessun brand di fascia economica (intendo dire sui 500-600 euro) monta la soluzione dei pre out come servirebbero a me.
Per quanto riguarda le casse purtroppo per problemi di spazio non posso permettermi nulla che non sia compatto: ho fatto un test audio di un intera mattinata su prodotti che potevano fare al caso mio (QAcoustic 3020, Wharfedale Diamond 220, Indiana Line Tesi 260) e secondo me non c'era paragone...oddio le prime 2 se la giocavano a dire il vero, ma ho preferito i bassi della QAcoustic perchè mi piacevano di più.
Tutto questo ovviamente rapportato alla mia esperienza personale (anche se suonando un po' di orecchio ce l'ho), alle recensioni lette e al budget e spazio a disposizione.
Detto ciò continuo la mia ricerca! Grazie ancora
-
04-08-2016, 13:27 #6
Questo Marantz slim ha il pre out per i frontali poi ci abbini un ampli stereo ... per considera che la scelta di 2 CH con un ingresso pre-amp nella fascia bassa non offre molte opzioni .. a memoria Pioneer ... nella stessa fascia di prezzo trovi Atoll IN 30 o 50.
Altrimenti , come fatto io per ora usi un semplice switch
Ciao
Luca
-
04-08-2016, 13:32 #7
Member
Mi mandi un link con lo switch che usi tu o su un prodotto che mi consigli? Posso valutare anche questo..perchè no!
Grazie!
Francesco
PS: Un altra soluzione che farà storcere il naso a parecchi ma a me non dispiace visto il mio budget limitato (ho appena acquistato casse e giradischi), quella di prendere un prodotto tipo Denon AVR-X2200W che è stato premiato su what hi fi e di cui si dice un gran bene (parliamo sempre di prodotti economici lo so) anche lato audio stereo...vendo il mio sinto e con l'aggiunta di 2-300 euro prendo quello e vedo..solo che è un salto nel buio.. sarà così tanto diverso dal mio Onkyo TX-NR 509?
MaaahUltima modifica di fra76m; 04-08-2016 alle 13:45
-
04-08-2016, 15:50 #8
Advanced Member
@fra76m
Meglio un vecchio Onkyo TX-RZ800 o ancora meglio il TX-RZ900.
-
04-08-2016, 16:11 #9
Member
-
04-08-2016, 17:59 #10
è precisamente 20,15 l'800 però puoi smontare i piedini eventualmente e metterci un rialzoin plexiglass più sottile
Solomusica di Antonio Leone
Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio
-
04-08-2016, 18:51 #11
Member
Grazie per la dritta Antonio ma prendendolo rischierei...in realtà misurando ho almeno 20 cm tra le mensole, ma poi c'è il reggimensola che abbassa il livello di ciò che posso mettere almeno di 1 cm (ha un bordino centrale rialzato).
Il mio attuale Onkyo ci sta alla perfezione (17cm)..posso giocarmi ancora un paio di cm ad esagerare senza toccare nel reggimensola...ma di + no.
Ma mi state consigliando quell'Onkyo proprio lato stereo quindi? Altri prodotti che possono fare al caso mio?
Io ne approfittoD'altronde i forum poi servono anche a questo...cioè a farsi consigliare da chi ha + esperienza nel campo.. a volte le review contano fino ad un certo punto.
-
06-08-2016, 19:31 #12
prendi bene le misure e valuta
Solomusica di Antonio Leone
Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio
-
07-08-2016, 10:01 #13
Member
Le misure le ho prese più e più volte e sono quelle che ho riportato sopra...
..si potrebbero togliere i piedini..ma continuo a non sapere senza piedini quanto misura di preciso. Se guadagno 1,5 cm allora ci penso seriamente...se no nei 19 cm non ci rientro sicuro
Comunque grazie... ah volevo chiedere, il denon 3200 o 4200 come sono?
Quelli ci starebbero sicuro e leggevo che denon fa buoni prodoti su quel prezzo
Grazie
Francesco