Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 4 di 4 PrimaPrima 1234
Risultati da 46 a 54 di 54

Discussione: tuning vpr epson

Altre immagini...

Queste ultime per tentare di percepire il livello dei neri...

Ditemi pure che ne pensate e qualche consiglio per provare ad uniformare anche i blu.
    Ho smanettato molto con il CMS ma non si riesce, i blu super esposti rimangono leggermente violacei.

La sonda arriverà più avanti, non mi stressate...
    TV Panasonic TX-55LZT1506 - Pioneer PDP-LX5090H VPR Epson EH-TW5000 SAT Sky Q MePL/VOD AppleTV 4K 128GB (Infuse) BDP BD-D5300 Samsung HTPC/SERVER MacMini (Plex) DVD Panasonic S99 REMOTE Harmony HUB PRE Marantz SR5001 FINALE Rotel RB980BX FRONT Chario Syntar1 mk2 CENTER Wharfedale 9CS REAR Castle Durham II SUB Velodyne CHT10R CAVI Audioquest - StraightWire

Citazione Originariamente scritto da BARXO Visualizza messaggio
    Ditemi pure che ne pensate e qualche consiglio per provare ad uniformare anche i blu.....

La sonda arriverà più avanti, non mi stressate...[CUT]
    Ti sei già risposto da solo.
    VPR: JVC DLA-X7900 - SORGENTE: HTPC - Ampli: Denon AVR-X3500H - Front: Q Acoustics 3050 - Surround: Q Acoustics 3020 - Centrale: Q Acoustics 3090C - Subwoofer: SVS PB1000 - Schermo: 3m 2.40:1 autocostruito

Citazione Originariamente scritto da Alyosha Visualizza messaggio
    Ti sei già risposto da solo.
    Lo sapevo.
    Quello dei calibratori è uno dei club più "talebani" di tutti, c'è poco da fare....

Allora, ordinata la lente?

Io da quel poco che vi posso dire, senza conferma di strumenti ma solo rispetto alle mie sensazioni, ho notato un miglioramento dei neri, ma non mi sento di dire che il contrasto sia aumentato o meno.

Tenete conto che io GIA' usavo la modalità dinamica da mesi, quindi avevo già percepito l'aumento di luminosità e contrasto passando dalle normali visioni in modalità cinema a quella dinamica.

La lente LPE ha introdotto un minimo di abbassamento di luminosità, che si è tradotta in un nero migliore (siamo incredibilmente vicini al mio plasma, tra l'altro resettato quindi con un nero pece) ma il contrasto rispetto al plasma è ancora un po' lontano.

Io consiglio senza dubbio l'acquisto, come già ripetuto peraltro.
    TV Panasonic TX-55LZT1506 - Pioneer PDP-LX5090H VPR Epson EH-TW5000 SAT Sky Q MePL/VOD AppleTV 4K 128GB (Infuse) BDP BD-D5300 Samsung HTPC/SERVER MacMini (Plex) DVD Panasonic S99 REMOTE Harmony HUB PRE Marantz SR5001 FINALE Rotel RB980BX FRONT Chario Syntar1 mk2 CENTER Wharfedale 9CS REAR Castle Durham II SUB Velodyne CHT10R CAVI Audioquest - StraightWire

Citazione Originariamente scritto da BARXO Visualizza messaggio
    Lo sapevo.
    Quello dei calibratori è uno dei club più "talebani" di tutti, c'è poco da fare....
    Ah, ah, forse è vero.
    Ti accorgerai anche tu, quando sarai convertito , dell'inutilità (e dell'impossibilità) delle calibrazioni "occhiometriche".

La lente (o meglio, il filtro) mi è già arrivato e ieri sera mi sono cimentato nella calibrazione.
    Purtroppo l'entusiasmo mi è un po' sbollito. Finora ho adoperato il VPR in modalità "Naturale" calibrata con sonda. Lo schermo ha base di "soli" due metri ma complice la distanza dal VPR di ben 6 metri mi ritrovo con sole 30 cd/mq. Questo con lampada bassa, visto che tra una luminosità un po' bassa e il maggiore rumore della ventola della lampada alta ho scelto la prima come male minore.

Ebbene, ho montato il filtro e settato su "Vivido" con lampada bassa: un faro ! Da 30 sono passato a 75 cd/mq !!!

E non è tutto. Livelli RGB e gamma li ho sistemati tutto sommato senza eccessive difficoltà, anche se sui primi sono dovuto intervenire sul verde (cosa mai successa prima) ed ho dovuto portare alcune regolazioni a fine corsa.
    Diverso discorso per il CMS, dove sono dovuto intervenire abbastanza pesantemente, senza per altro riuscire a sistemare la saturazione del verde che rimane abbondantemente troppo bassa.

Per ultimo, alla fine della faticaccia, mi sono accorto che avevo tenuto l'iris attivato !!
    Quindi mi tocca rifare tutto...

Riassumendo: mi sembra un aggeggio ottimo solo per ambienti living non trattati oppure per schermi grigi o a basso guadagno. Il giudizio definitivo lo darò comunque una volta rimessa a posto la calibrazione.

Se qualcuno ha consigli o pareri per risolvere, ben venga.
    VPR: JVC DLA-X7900 - SORGENTE: HTPC - Ampli: Denon AVR-X3500H - Front: Q Acoustics 3050 - Surround: Q Acoustics 3020 - Centrale: Q Acoustics 3090C - Subwoofer: SVS PB1000 - Schermo: 3m 2.40:1 autocostruito

Citazione Originariamente scritto da Alyosha Visualizza messaggio
    Ah, ah, forse è vero.
    Ti accorgerai anche tu, quando sarai convertito , dell'inutilità (e dell'impossibilità) delle calibrazioni "occhiometriche".

La lente (o meglio, il filtro) mi è già arrivato e ieri sera mi sono cimentato nella calibrazione.
    Purtroppo l'entusiasmo mi è un po' sbollito. Finora ho adoperato il VPR in modalità &qu..........[CUT]
    30 cd/mq secondo me sono inaccettabili, però è un mio parere, per carità.

Ora, io non conosco il tuo 3800, credo da quello che ho letto che sia un 5000/5500 con una tecnologia deep black meno evoluta, quindi con un livello del nero un pochino più alto.
    Se così fosse confermato, portarsi a 75 cd potrebbe (forse) alzare anche ulteriormente i neri, creando un'immagine meno contrastata.

Dal mio punto di vista, ripeto, l'idea di tornare a visioni sulla carta più cinema like, ma assolutamente prive di punch tipo la naturale o la HD, non mi sfiora neanche lontanamente.

Mi spiace di non poter supportare con dati tangibili, ma ti assicuro che io non ho dubbi.

Il consiglio che ti darei, dato che hai la sonda, di provare a misurare i neri che ottieni con mod dinamica (con lente) con quelli che ottieni in modalità HD o naturale (senza lente)

Se questi fossero comparabili, che tipo di problemi ti darebbe avere più luminosità?
    Più lumen con neri comparabili = maggiore punch e contrasto.

Ultimi dettagli.
    La mia lampada ha quasi 1300 h totali, l'ambiente è living, quindi bianco con soffitto scuro, ed il muro dove proietto è un color panna, non bianco ottico, quindi molto probabilmente siamo sotto l'unità come gain...

Io ti consiglio anche di provare qualche visione, giusto per abituarti alla nuova immagine.
    Ultima modifica di BARXO; 18-05-2016 alle 13:47

Lo so che 30 cd/mq sono poche ma mi vanno comunque bene, visto che la saletta è trattata. Il fatto è che 75 sono veramente troppe e come dicevi tu, anche il livello del nero si alza.
    Riamane il fatto che avendo calibrato il gamma con iris attivo devo per forza sospendere ogni giudizio.
    Farò qualche misura e poi ne riparliamo.

ciao a tutti ,
    esiste questo filtro per il mio epson?
    tw6600.
    nel sito non lo trovo
    grazie
    mac mini - EPSON TW7400 - ampli marantz SR 7012 - casse frontali dali zensor 6-centrale b&W CMW cinema 6 -sub B&W PV-1-

ancora una domanda visto che si parla di tuning epson.
    esiste un modo per silenziare questo VPR?
    cambiare le ventole?
    mac mini - EPSON TW7400 - ampli marantz SR 7012 - casse frontali dali zensor 6-centrale b&W CMW cinema 6 -sub B&W PV-1-

ad entrambe le domande la risposta è no.

Pagina 4 di 4 PrimaPrima 1234

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •