Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 31 a 45 di 54

Discussione: tuning vpr epson

ottimo !!!

il foglio con le impostazioni te lo hanno mandate? chiedo perche io le ho preso dal sito direttamente.

No nessun foglio a corredo.
    comunque, la misura è perfetta, calza a pennello.
    meno male che ho tenuto duro, mi avevano risposto via mail che purtroppo non era compatibile col tw5000 a causa della misura.
    io che ero convinto che il 5500 avesse la stessa ottica del predecessore 5000 l'ho comunque ordinato ed è andata bene.

stasera col buio vedrò che effetto ha su colori e contrasto percepito.
    TV Panasonic TX-55LZT1506 - Pioneer PDP-LX5090H VPR Epson EH-TW5000 SAT Sky Q MePL/VOD AppleTV 4K 128GB (Infuse) BDP BD-D5300 Samsung HTPC/SERVER MacMini (Plex) DVD Panasonic S99 REMOTE Harmony HUB PRE Marantz SR5001 FINALE Rotel RB980BX FRONT Chario Syntar1 mk2 CENTER Wharfedale 9CS REAR Castle Durham II SUB Velodyne CHT10R CAVI Audioquest - StraightWire

Se va bene per il TW5000 dovrebbe andare bene anche per il TW3800. Barxo, potresti per favore dirmi il diametro della tua ottica ?
    Per il resto attendo con curiosità le tue impressioni.
    VPR: JVC DLA-X7900 - SORGENTE: HTPC - Ampli: Denon AVR-X3500H - Front: Q Acoustics 3050 - Surround: Q Acoustics 3020 - Centrale: Q Acoustics 3090C - Subwoofer: SVS PB1000 - Schermo: 3m 2.40:1 autocostruito

Citazione Originariamente scritto da Alyosha Visualizza messaggio
    Se va bene per il TW5000 dovrebbe andare bene anche per il TW3800. Barxo, potresti per favore dirmi il diametro della tua ottica ?
    Per il resto attendo con curiosità le tue impressioni.
    Stasera misuro, ma va bene sicuramente.
    Nei giorni scorsi avevo trovato la cover per la lente in vendita (quella di plastica bianca)
    La dava compatibile con 3800/4400/5000/5500...
    TV Panasonic TX-55LZT1506 - Pioneer PDP-LX5090H VPR Epson EH-TW5000 SAT Sky Q MePL/VOD AppleTV 4K 128GB (Infuse) BDP BD-D5300 Samsung HTPC/SERVER MacMini (Plex) DVD Panasonic S99 REMOTE Harmony HUB PRE Marantz SR5001 FINALE Rotel RB980BX FRONT Chario Syntar1 mk2 CENTER Wharfedale 9CS REAR Castle Durham II SUB Velodyne CHT10R CAVI Audioquest - StraightWire

Infatti esternamente mi sembrano tutti identici. Ti ringrazio e aspetto la misura, tanto per essere sicuro.
    VPR: JVC DLA-X7900 - SORGENTE: HTPC - Ampli: Denon AVR-X3500H - Front: Q Acoustics 3050 - Surround: Q Acoustics 3020 - Centrale: Q Acoustics 3090C - Subwoofer: SVS PB1000 - Schermo: 3m 2.40:1 autocostruito

Infatti esternamente mi sembrano tutti identici. Ti ringrazio e aspetto la misura, tanto per essere sicuro.
    Allora, la lente LPE misura esternamente 94 mm...
    Purtroppo non riesco a prenderti la misura sul vpr perchè troppo in alto.

Iniziamo con le prime impressioni.

Estetica: 9
    Il VPR munito di lente diviene, come dire, molto più "importante".
    Avevo paura che fosse una patacca, invece è un ring di acciaio davvero molto gradevole, ed anche il colore rosato non disturba l'estetica globale, perlomeno per i miei gusti.
    Sicurezza: 9
    Anche questo è un aspetto importante, avendo il VPR a 2,70 sopra la testa.Ma il ring calza perfettamente sulla ghiera del focus, entrando per diversi millimetri, impossibile che esca da solo.Bene.

Veniamo alle impressioni.
    Io venivo già da diversi mesi di visione con la modalità giorno o vivido.
    Avendo circa 1200h di lampada, di cui le prime 900 a modalità alta (il vecchio proprietario lo usava così) le modalità normali che usano il filtro cinema interno risultavano troppo smorte, e non avendo voglia di tenere su modalità alta (per il rumore) ho avuto l'intuizione di usare le 2 modalità che disattivano il filtro.
    Chiaramente la luminosità ed il contrasto ne guadagnano, mentre stranamente il livello del nero non pare alzarsi, quindi assolutamente maggiore contrasto percepito.
    Non usare il filtro interno ha però anche dei contro, ossia su alcuni estremi di colore (diciamo dai 75% di saturazione in su) i colori non sono allineati ai riferimenti, ed occorre mettere mano al CMS interno.

Veniamo a noi.
    Inserita la lente si nota una leggera diminuzione della luminosità, su cine4home consigliano di portare il contrasto a -10, io mi sono assestato sui -5, forse sempre tenendo conto delle mie molte ore di lampada.

La temperatura colore va portata ad almeno 6500/7000 (io ero a 5500), il gamma sono indeciso tra 2.1 e 2.2.
    Con 2.3 come consigliato l'immagine affoga troppo i neri, a mio parere.

Con la lente montata da subito si nota una sensazione di maggior contrasto nonostante la leggera minor luminosità, le bande nere sono ancora più nere (non in maniera incredibile ma si nota) nel complesso davvero ottimo, più avanti nei prox giorni vedrò di fare degli shot, ma vi dico subito che splittando la fonte su vpr e kuro 5090 ottengo risultati davvero sovrapponibili, con le chiare limitazioni sulla luminosità max e sui neri, irrangiungibili dal vpr.

Chiaramente adesso tutto il lavoro fatto sui controlli colore va aggiustato, in quanto la minima dominante rosata della lente varia i colori, ma tutto è risolvibile.

Ah, mi ero dimenticato la parte sui cui imho si notano le maggiori migliorie montando la lente, ossia le alte luci in particolare cieli sereni con nuvole, tipo Mad Max fury road.
    Senza lente su vivido le nuvole tendevano a scomparire, in una sorta di sovraesposizione.
    Con la LPE escono fuori molto meglio, con un contrasto al livello del mio plasma.

Nel complesso la consiglio, per 39 euro spedita è un best buy...

Vi tengo aggiornati nei prox giorni.
    Ultima modifica di BARXO; 11-05-2016 alle 11:32

e bravo BARXO !!!!

appena rimetti a posto i colori vedrai che spettacolo ... il guadagno è netto ... dai forse ho fatto bene ad aprire il thread ...

Ottima recensione Barxo !
    Dovrebbe andare benissimo anche per il mio modello. Il TW3800 e il TW5000 condividono il manuale, quindi le dimensioni sono identiche.
    Penso di potere investire anch'io € 39,00.

Citazione Originariamente scritto da macintown Visualizza messaggio
    e bravo BARXO !!!!

appena rimetti a posto i colori vedrai che spettacolo ... il guadagno è netto ... dai forse ho fatto bene ad aprire il thread ...
    Infatti mi ero dimenticato ti ringrazio per la dritta su questa lente LPE.

Ottima recensione Barxo !
    Dovrebbe andare benissimo anche per il mio modello. Il TW3800 e il TW5000 condividono il manuale, quindi le dimensioni sono identiche.
    Penso di potere investire anch'io € 39,00.
    hai la casella piena.
    ti rispondo qua, comunque.
    Ti devi registrare.
    se usi chrome quando sei sulla pagina con click destro del mouse apri un menù dove c'è l'opzione traduci in italiano.

tra vivido e giorno ad occhio non si notano differenze senza lente, proverò anche con.
    il filtro interno si sente bene quando viene attivato/disattivato dal rumore.

sul mio 5000 ti confermo che è presente in tutte le modalità tranne cinema giorno e vivido.
    buon acquisto facci sapere.

Ieri sera qualche ora di visione e setup (seppur sprovvisto di sonda)
    per darvi un'idea del mio metodo spannometrico, la sorgente viene splittata sul mio kuro e sul vpr.
    nel mio living ho il plasma (molto in basso) e l'immagine del vpr sul muro (appena sopra al plasma)
    prendendo per buona l'immagine del kuro (calibrato isf) cerco di raggiungere un'immagine più vicina possibile sul vpr.
    chiaramente impossibile arrivare ai neri del kuro (resettato) tranne che con immagine totalmente nera, quando l'iris dinamico chiude totalmente, ma diciamo che nella normale visione ha poco senso.
    chiaramente inarrivabili anche i picchi di luminosita max, anche se con vivido, sulle immagini girate di giorno, tipo mad max fury road, siamo davvero vicini (possiamo ipotizzare un 90 cd per il plasma ed un 80 per il vpr.

colori.
    tranne che in alcuni caso limite di scene con blu intensi, al limite della saturazione, dopo qualche smanettamento sul cms dell'epson ottengo praticamente gli stessi colori del kuro, quindi sono molto soddisfatto.

stasera vedrò di fare qualche shot, così potrete darmi qualche parere.
    comunque la lente la consiglio senza incertezze.

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Citazione Originariamente scritto da BARXO Visualizza messaggio
    calibrato isf
    Ovvero lo hai fatto tarare da un tecnico in possesso dell'attestato rilasciata da ISF (ossia ha frequentato uno dei loro corsi e poi ha sostenuto, superandolo, il loro test)?
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Citazione Originariamente scritto da Nordata Visualizza messaggio
    Ovvero lo hai fatto tarare da un tecnico in possesso dell'attestato rilasciata da ISF (ossia ha frequentato uno dei loro corsi e poi ha sostenuto, superandolo, il loro test)?
    Io personalmente non l'ho fatto calibrare, sinceramente.
    Il precedente proprietario l'aveva fatto calibrare, appena acquistato.
    Mi ha parlato di isf e di diversi euro spesi, ed io uso sempre la modalità isf night.
    non sono sicuro di niente, non avendo in mano dati precisi, se non di un fatto.
    normalmente i banchi isf sul 5090 erano bloccati ed andavano sbloccati.
    o da tecnico isf o in altro modo, non so.
    fatto sta che il mio ha i banchi sbloccati (isf giorno e isf night)

Allora, stasera provo a postare qualche shot.
    Da sempre sono il primo a considerare le foto poco affidabili, ma premetto:

sono fatte con il cell, inoltre hanno il solo scopo di mostrare le eventuali differenze con il plasma, con i dovuti limiti, chiaramente.

Inizio con la prima, fatta con il flash, con lo scopo di mostrare, più o meno, un'immagine più vicina possibile a quella resa dal plasma dal vivo.Infatti al buio completo senza flash, il vpr sembra rendere quasi meglio, perchè il plasma, più luminoso, fa sovraesporre l'immagine.
    In realtà considerate contrasto e colori del pio tipo questa prima foto, quelle del vpr sono invece abbastanza realistiche (nelle foto seguenti)

Riguardo ai colori, una cosa strana.
    In foto i blu, ciano con le relative sfumature sembrano molto simili, tra plasma e vpr, come potete vedere.
    In realtà, il vpr tende ad un blu leggermente violaceo, che però in foto non appare, davvero strano.

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •