Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 684 di 899 PrimaPrima ... 184584634674680681682683684685686687688694734784 ... UltimaUltima
Risultati da 10.246 a 10.260 di 13475

Discussione: Gli OLED sono tra noi

Citazione Originariamente scritto da clapatty Visualizza messaggio
    a quanto pare è un modo più efficiente per produrre oled bianchi, quindi si rimane nell'ambito del wrgb di LG...
    A me interessa questo passaggio:

"....per iniziare la commercializzazione della struttura PCOLED su di una linea di display OLED a matrice passiva. La tecnologia a matrice passiva (la stessa utilizzata da Sony per gli straordinari monitor OLED Broadcast) è più facile da produrre rispetto a quella a matrice attiva, oltre che straordinaria per il dettaglio delle immagini in movimento, quindi ha senso iniziare gli sforzi di commercializzazione con il processo più semplice....."
    PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers

Citazione Originariamente scritto da thegladiator Visualizza messaggio
    A me interessa questo passaggio:

"....per iniziare la commercializzazione della struttura PCOLED su di una linea di display OLED a matrice passiva. La tecnologia a matrice passiva (la stessa utilizzata da Sony per gli straordinari monitor OLED Broadcast) è più facile da produrre rispetto a quella a matrice attiva, oltre che straordi..........[CUT]
    no, scordatelo, TV oled passivi non li faranno mai... poi ha vantaggi e svantaggi l'oled passivo, non sono solo rose

che poi anche i monitor Sony sono amoled (non passivi come scritto nell'articolo), solo che hanno un particolare pilotaggio che dimezza il tempo di persistenza dell'immagine nel ciclo di refresh (7,5 ms contro i 16,6 ms di un normale TV a 60 hz)
    Ultima modifica di clapatty; 26-11-2015 alle 14:42

No, io la percepisco eccome la differenza, capisco perfettamente quello che dice marcocivox...
    La maggiore luminosità del 920 è dovuta al maggior numero di pixel, non al fatto che sia HDR ready
    La causa, questo è certo, è l'aumento dei pixel ma l'effetto è la compatibilità HDR garantita attraverso una luminosità di picco maggiore.

... quindi si rimane nell'ambito del wrgb di LG...
    Assolutamente no... qua si parla di oled rgb con oled verdi "trattati" che vengono utilizzati anche per emettere il blu (che è il tipo di oled che si esaurisce prima...) e il normale oled rosso (più oled di così non potevo scrivere )

Da non confondere con gli lg che sono composti da uno starto di oled bianco con sopra una griglia di filtri rgb...

Che a livello qualità immagine c'é una bella differenza, sicuramente meglio quella RGB...
    Sony KD65-AG9 / Pioneer Kuro KRP-600M / HTPC Silverstone Grandia Liquid Cooling / Onkyo TX-NR 5010 / Kef Q750 / Klipsch RS-42 Reference IV Surround Speakers.

che poi anche i monitor Sony sono amoled (non passivi come scritto nell'articolo), solo che hanno un particolare pilotaggio che dimezza il tempo di persistenza dell'immagine nel ciclo di refresh (7,5 ms contro i 16,6 ms di un normal..........[CUT]
    In realtà credo sia vero ciò che dice l'articolo... ovvero il pilotaggio dei sony broadcast che dici, sembrerebbe dato appunto dalla matrice passiva...
    Ad esempio, nelle caratteristiche del BVM-X300 (modello di punta), dice chiaramente che a bassi frame-rate (24p, 50i questi ultimi sono riprodotti fedelmente senza deinterlacer...) potrebbe essere visibile dello sfarfallio... infatti c'è un'apposita modalità per rimuovere il flickering (simile a quella usata nei crt immagino...).

insomma, se il pannello fosse un'amoled (a parte che ci sarebbe scritto da qualche parte...), sarebbe tutto il contrario, non credi??
    Ultima modifica di Peppe90; 26-11-2015 alle 20:01

Citazione Originariamente scritto da Diego77 Visualizza messaggio
    ...sicuramente meglio quella RGB...
    Per il momento non mi sbilancerei... qualche tempo fa un possessore di entrambi (un oled rgb Samsung e un lg) fece notare come il Samsung fosse superiore soltanto nel prezzo... Cmq penso anche io che la tec. rgb sia, almeno in teoria, superiore... all'atto pratico però ci sono diversi problemi (consumi, durata, costi vari...) che sembrano "trattenere" gli oled rgb, dal mostrare le loro reali potenzialità... Cmq è solo una mia opinione, non è detto che i w-oled siano inferiori, vedremo...
    Ultima modifica di Peppe90; 26-11-2015 alle 19:48

Gli oled rgb di samsung probabilmente potevano anche essere superiori agli allora woled di lg, fatto sta che da allora ad oggi lg ha migliorato e di molto tutte le caratteristiche dei propri woled lasciando la cugina al palo, nessun paragone puo essere fatto con il sony oled rgb che per dimensioni e costo e destinato ovviamente al solo mercato broadcast.
    TV Oled UHD: Panasonic TX-55LZ2000E | TV Plasma FHD: Panasonic TX-P50VT60E | BDP UHD: Panasonic DP-UB820EGK | BDP FHD-4K: Sony BDP-S790 |

Citazione Originariamente scritto da f_carone Visualizza messaggio
    ....nessun paragone puo essere fatto con il sony oled rgb che per dimensioni e costo e destinato ovviamente al solo mercato broa..........[CUT]
    Senza contare che i monitor Sony sono pensati e realizzati quasi unicamente per l'editing cinematografico: non é detto che una partita di calcio si veda meglio che con qualsiasi altro tipo di display....

Oggi mi sono ritagliato un'oretta per togliermi definitivamente dalla testa un dubbio riguardo a OLED FHD.
    la faccio corta dicendo che spero che LG abbia depennato il progetto OLED FHD dai suoi programmi per concentrarsi esclusivamente su 4K.

insieme al commesso ho avuto modo di accedere al telecomando, vedere le varie differenze tra i preset immagine, disattivare filtri, definizione, etc.
    ma per quanto mi sia sforzato, non c'è stata storia, il reticolato FHD del 910 è davvero fastidioso, ma da distanze impensabili.
    Sulle scene scure non si nota, ma appena una scritta bianca, o anche qualche figura regolare statica e molto chiara arriva a video, è impossibile non notare un fastidiosissimo effetto "calza a rete" passatemi il termine che davvero non è tollerabile su un tv di questo livello.

evidentemente il troppo spazio vuoto tra i pixel non da modo, nelle scritte dove sono accesi solo i subpixel bianchi, di illuminare in maniera convincente e regolare.

a scanso di equivoci ho controllato che il segnale fosse a 1080p, prima su demo in cascata su altri due LCD LG (sempre FHD senza problema reticolato) e poi da chiavetta USB letta direttamente dal tv.

lo stesso commesso era d'accordo con me che l'effetto da me descritto fosse visibile da oltre 2 metri, anche sugli stessi menu a tendina del 910.

giuro che non tornerò sull'argomento, ho notato più di una volta che certi miei interventi non sono graditi, non voglio fare la figura del guastafeste, ma mi sembrava giusto parlarne per l'ultima volta dato che stavolta sono sicuro al 100%.
    TV Panasonic TX-55LZT1506 - Pioneer PDP-LX5090H VPR Epson EH-TW5000 SAT Sky Q MePL/VOD AppleTV 4K 128GB (Infuse) BDP BD-D5300 Samsung HTPC/SERVER MacMini (Plex) DVD Panasonic S99 REMOTE Harmony HUB PRE Marantz SR5001 FINALE Rotel RB980BX FRONT Chario Syntar1 mk2 CENTER Wharfedale 9CS REAR Castle Durham II SUB Velodyne CHT10R CAVI Audioquest - StraightWire

Citazione Originariamente scritto da Peppe90 Visualizza messaggio
    Assolutamente no... qua si parla di oled rgb con oled verdi "trattati" che vengono utilizzati anche per emettere il blu (che è il tipo di oled che si esaurisce prima...) e il normale oled rosso (più oled di così non potevo scrivere )

Da non confondere con gli lg che sono composti da uno starto di oled bianco con sopra una griglia di..........[CUT]
    Guarda che gli oled Bianchi che usa LG sono creati sovrapponendo i tre layer di oled RGB, guarda lo schemino dell'articolo, o qualsiasi articolo che spieghi il funzionamento degli oled WRGB, o addirittura direttamente il brevetto di LG: ci sono gli oled rgb sovrapposti che hanno come risultato l'emissione di luce bianca. Nello stesso articolo confrontano la soluzione oled WRGB tradizionale con quella che usa questo particolare effetto, sostituendo il blu con il verde trattato in modo tale da emettere luce blu per ottenere un oled BIANCO...

Citazione Originariamente scritto da BARXO Visualizza messaggio
    Oggi mi sono ritagliato un'oretta per togliermi definitivamente dalla testa un dubbio riguardo a OLED FHD.
    la faccio corta dicendo che spero che LG abbia depennato il progetto OLED FHD dai suoi programmi per concentrarsi esclusivamente su 4K.

insieme al commesso ho avuto modo di accedere al telecomando, vedere le varie differenze tra i preset imma..........[CUT]
    Penso che a parità di prezzo tutti sceglierebbero il 4K.
    Per il momento ci vogliono 1000 euro in più.

Citazione Originariamente scritto da Peppe90 Visualizza messaggio
    In realtà credo sia vero ciò che dice l'articolo... ovvero il pilotaggio dei sony broadcast che dici, sembrerebbe dato appunto dalla matrice passiva...
    Ad esempio, nelle caratteristiche del BVM-X300 (modello di punta), dice chiaramente che a bassi frame-rate (24p, 50i questi ultimi sono riprodotti fedelmente senza deinterlacer...) potrebbe essere v..........[CUT]
    No no, è sempre un amoled, ma usa questo particolare pilotaggio che tiene acceso il pixel solo per 7,5 ms del frame, il resto del tempo del frame (16,6 - 7,5 = 9,1 ms) il pixel é spento quindi lo schermo é nero. È' una specie di black frame insertion, ma molto più sofisticato perché cambia lo stato del pixel all'interno del frame, é una specie di simulazione di uno schermo inpulse driven e infatti introduce gli effetti tipici di uno display di questo tipo come il flickering dato che si alternano velocemente schermate accese e spente simulando quello che succede in uno display interlacciato. Ovviamente ne risente anche la luminosità che é più bassa rispetto ad un oled genuinamente S&H. Se fosse passivo visualizzerebbero l'immagine con una scansione riga per riga, invece che tutta l'immagine contemporaneamente per 7,5 ms per frame.
    Ultima modifica di clapatty; 26-11-2015 alle 23:39

Citazione Originariamente scritto da Lord Sasja Visualizza messaggio
    Penso che a parità di prezzo tutti sceglierebbero il 4K.
    Per il momento ci vogliono 1000 euro in più.
    Beh, no, il 920 si trova a 2600 e anche meno

Pagina 684 di 899 PrimaPrima ... 184584634674680681682683684685686687688694734784 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •