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Discussione: Gli OLED sono tra noi
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04-11-2015, 11:26 #9856
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Leggendo qua e là mi si sta confermando l'idea che il cammino dei TV OLED sia ancora in decisa salita.
Stando ad alcuni rumors non è che i produttori di LCD-LED si siano fatti prendere più di tanto dal timore dei TV OLED di LG, prima di tutto perchè l'output OLED di LG previsto ad un milione di TV per l'intero 2016 non spaventa granchè, poi la necessità di LG ad adeguarsi anche solo parzialmente alle specifiche HDR SMPTE può mettere questi display in difficoltà anche solamente per come dovrà comunque necessariamente venire implementato l'ABL e renderà difficile la vita ai centri espositivi e commerciali, perchè il rischio di burn in salirà molto se i TV OLED vengano dimostrati con materiale HDR e non vengano poi resettati, un'attenzione impensabile nei normali CC, che già sembra abbiano sul groppone una non minima quantità di TV OLED danneggiati dalla mancanza di attenzione.
Infine per il prossimo anno si mormora di TV LCD-LED con FALD a più di 500 zone, local dimming esteso a molti più TV, diagonali maggiori in quantità, picchi di luminosità ben oltre i 1000 nits, inarrivabili per gli oled, tanto più che 800 nits già dal 2016 sono poco probabili nella realtà OLED, (praticamente LG avrebbe "sparato" un poco dando quelle cifre).
Immaginarsi che voglia avranno i centri commerciali di stare dietro a dimostrare i display OLED con contenuti HDR, dovendo stargli continuamente dietro per non rischiare di rovinarli, al confronto di grandi display LCD con più di 500 zone dimmable, picchi molto elevati di luminosità ottenuti in scioltezza e tra il resto necessari in piena luce, (tralasciando il vantaggio probabile nella effettiva rappresentazione 100% del DCI/P3, più impegnativa per gli OLED).
All'atto pratico una passeggiata per i display LCD-Led, un affanno per quelli OLED e conseguentemente un problema per chi li espone.
(se l'HDR fosse di per sè l'ennesima trovata di marketing, durerà poco e non avrà seguito, ma il problema è che rappresenta il tentativo di avvicinarsi a rappresentare le cose come normalmente le vediamo, indipendentemente da quali motivazioni abbiano concorso a muoversi in questa direzione).
Si è già visto al CEDIA dove vada la videoproiezione...pur con tutto l'handicap rispetto ad un display attivo.Ultima modifica di francis; 04-11-2015 alle 11:34
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04-11-2015, 11:29 #9857
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LG 55EG910 - OPPO 105D - NAD T977 - CENTRALE INDIANA LINE TESI 760 - FRONTE INDIANA LINE TESI 560 - SURROUND INDIANA LINE TESI 260 - SUB WHARFEDALE - CAVI DI SEGNALE RAMM AUDIO ELITE 30 PLUS
SONY A1 65' - OPPO 105D - NAD T187 - NAD T977 - CENTRALE FOCAL CHORUS CC800 - FRONTE FOCAL CHORUS 836V - SURROUND FOCAL CHORUS 807V - CAVI DI SEGNALE RAMM AUDIO ELITE 30 PLUS
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04-11-2015, 11:51 #9858
Ma perchè dovrebbe mai essere in salita la strada degli OLED???
A me pare proprio in discesa. A parte presunti problemi di burn-in (non vedo come possano stamparsi i pannelli per pochi secondi di immagini sparate anche a millemila nits).
Infine per il prossimo anno si mormora di TV LCD-LED con FALD a più di 500 zone, local dimming esteso a molti più TV, diagonali maggiori in quantità, picchi di luminosità ben oltre i 1000 nits, inarrivabili per gli oled, tanto più che 800 nits già dal 2016 sono poco probabili nella realtà OLED,Ultima modifica di marcocivox; 04-11-2015 alle 11:53
TV: Pana 77Z93A UHD BD PLAYER: OPPO UDP-203 AVR: Yamaha Aventage RX-A2A [B]Front: Indiana Line TESI 560 Center: Indiana Line TESI 760 Surround: Indiana Line Nota 240 Sub: Yamaha NS-SW300 Headphones: AKG K 242 HD
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04-11-2015, 11:53 #9859
Sì però voglio proprio vedere quanti lcd disporranno di 500 zone effettivamente "dimmable" a livello HARDWARE*...
*E spiego cosa intendo: se sono 500 zone dimmabili singolarmente devono passare il test-verità. Schermata nera da PC, ci si mette al buio completo, ci si pone di traverso al pannello in modo che si percepisca il tipico "blooming" dei pannelli lcd con FALD, si muove la freccia del mouse a schermo lentamente potendo scorgere lo spegnimento e l'accensione di tutte le zone disponibili su righe e colonne. Devo contarne 500, per esempio 30 per ogni riga x 17 su ogni colonna...Ultima modifica di thegladiator; 04-11-2015 alle 12:08
PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers
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04-11-2015, 12:07 #9860
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secondo me sei fin troppo pessimista sugli oled e eccessivamente ottimista verso gli lcd... quei TV a 500 zone, a parte comunque mantenere rapporti di contrasto bassi rispetto agli oled, saranno solo pochissimi top di gamma con relativi prezzi anche superiori agli oled. Io credo invece che gli oled vengano correttamente percepiti dalla massa dei consumatori come l'unica vera novità in ambito TV, l'unico limite che hanno al momento è la capacità produttiva di LG, è necessario un po' di tempo perchè vengano realizzate le nuove linee produttive, ma passato il prossimo anno, l'oled non avrà concorrenza nel settore medio-alto...
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04-11-2015, 12:29 #9861
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Questo HDR mi sembra almeno in parte, una commercialata...
Innanzitutto è inutilizzabile nelle condizioni di visione ideale (al buio o quasi, gia 500 nits sono accecanti...), perché le immagini abbiano sul nostro occhio lo stesso effetto della realtà (dando modo all'occhio di abituarsi al passaggio dal buio alla luce e viceversa...), l'unica soluzione sarebbe un casco da realtà virtuale...
Anche così la vedo cmq male: nella realtà ad esempio, pur essendo il nostro occhio "immerso nell'immagine" (situazione molto meno avversa del guardare una fonte di luce nel buio o quasi...)quando esce un forte sole pomeridiano dopo una pioggia estiva, semplicemente si evita di guardare il cielo o il bianco accecante delle nuvole (si tiene lo sguardo basso, gli occhi mezzo chiusi, e/o a meno di questioni di lavoro/necessità, ci si sposta in un luogo al chiuso o più ombroso...)
Ma in un film l'inquadratura, mica la scelgo io!
Pertanto o mi perdo alcune scene (meglio che perdere la vista...), oppure attivo l'hdr (che spero sarà attivabile/disattivabile a scelta...) solo in pieno giorno, con stanza ben illuminata (aumentando anche il nero di conseguenza però, altrimenti chi le vede le "basse" sfumature??), magari per stupire gli amici invitati a pranzo...
Insomma, sicuramente una luminosità del genere può offrire un notevole impatto in stanza illuminata, ma personalmente non ne sento il bisogno, preferirei si concentrassero su altri aspetti...Ultima modifica di Peppe90; 04-11-2015 alle 12:33
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04-11-2015, 12:44 #9862
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E poi, a parte il su detto fatto della luminosità... vorrei proprio vedere se in una stessa zona (tra le 500), si deve visualizzare un elemento da, facciamo 700 nits (chessò, una fiaccola all'aperto nella notte...), e il nero... voglio proprio vedere come i cristalli liquidi riusciranno a contenere i 700 nits che sparano da dietro...
Soprattutto rapportandolo alle altre zone (totalmente nere/spente), penso che l'effetto restituito non sarebbe il massimo...
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04-11-2015, 12:45 #9863
Ah beh ma quello per forza, anche fossero 500, ma anche 1000, non sarà MAI come avere il controllo "per pixel" di plasma e oled.
PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers
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04-11-2015, 12:58 #9864
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Cmq tornando all'HDR... Magari un adattamento dell'immagine intelligente (gamma, luminosità, quindi nero e contrasto), potrebbe essere una nuova frontiera, per carità non sarebbe male, purchè sia una cosa fatta come si deve...
Non voglio essere contrario all'HDR (non ho ancora visto dal vivo un tv che lo supporti) a priori, ne seguirò gli sviluppi... però come ho detto, sono altri i problemi che andrebbero affrontati, ben più urgenti (movimento nel caso degli oled e nel caso degli lcd... beh, non mi pronuncio nemmeno...)
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04-11-2015, 13:02 #9865
HDR è il mezzo per consentire agli LCD di raggiungere livelli di contrasto superiori.
non potendo abbassare ulteriormente il nero, si alza il picco del bianco, ed il rapporto ne guadagna.
e tutto sommato voi stessi confermate che questa sia la strategia giusta....
pochi post fa quando affermavo che LG dovrebbe battere la strada della visione in ambiente oscurato per mostrare la vera potenzialità di un contrasto assoluto, prerogativa di punta degli OLED, mi avete tutti ripreso affermando che un film non si guarda al buio.
se un film si guarda in stanza illuminata, allora ben venga HDR, per i ns. occhi probabilmente il contrasto sarà ancora maggiore ad un OLED con meno nits di picco.
I guardo il mio plasma al buio, e schermate con 90/100 nits già bastano a farti socchiudere gli occhi...
E il kuro in quanto a nits non è certo un campione....
se LG non capisce questo ha solo un altra strada, quella dello schermo ultra sottile, forse il vero jolly nel taschino....TV Panasonic TX-55LZT1506 - Pioneer PDP-LX5090H VPR Epson EH-TW5000 SAT Sky Q MePL/VOD AppleTV 4K 128GB (Infuse) BDP BD-D5300 Samsung HTPC/SERVER MacMini (Plex) DVD Panasonic S99 REMOTE Harmony HUB PRE Marantz SR5001 FINALE Rotel RB980BX FRONT Chario Syntar1 mk2 CENTER Wharfedale 9CS REAR Castle Durham II SUB Velodyne CHT10R CAVI Audioquest - StraightWire
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04-11-2015, 14:08 #9866
Questa me la sono persa...... un film SI DEVE guardare al buio, non mi risulta che al cinema ci siano i lampioni, è una questione di immersività, non da ultimo di correttezza del quadro, dato che qualsiasi fonte luminosa ambientale distorce la percezione di colori, gamma, contrasto etc...
A meno che tu non ti riferisca ad un altro discorso che si stava facendo: l'utente medio non guarda la tv al buio, ma queste sono un altro paio di maniche... l'utente medio è anche quello che acquista la smart tv Samsung al cc e se ne esce gaudioso pensando di aver comprato il meglio. E ho detto tutto.PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers
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04-11-2015, 14:22 #9867
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Forse però non vi è chiaro che HDR NON significa vedere schermate abbacinanti di 1.000 nits. La luminanza complessiva delle scene non si discosterà molto da ciò che abbiamo oggi, tranne per piccole porzioni luminosissime. L'effetto non sarà abbacinante. Questo è quanto si propone con l'HDR, poi sicuramente nei CC, Samsung e Sony mostreranno video ad hoc tali da farti una lampada.
Comunque la smania di TV HDR "ready" di cui leggo qui, ma fa pensare che in fondo il marketing di chi NON produce Oled, sia riuscito ad infinocchiare anche voi più esperti, perché i contenuti in HDR, così come quelli nativi in UHD sono e saranno pochi per ancora moooolto mooolto tempo. L'UHD in streaming, sotto l'aspetto della definizione, se la giocherà ancora a lungo con i tradizionali Bluray, e le majors ancora tacciono e non sembrano intenzionate a mettere i grossi calibri su supporto fisico in UHD.
I film poi non saranno post-prodotti in HDR perché se c'è qualche proiettore D-Cinema sperimentale oggi da 500K dollari capace di una sorta di HDR, è già grasso che cola. Se pensate quindi che le edizioni home-video vengano tecnicamente ed artisticamente stravolte per un massiccio uso di HDR, allora avete capito pochino dell'argomento e non vi rendete conto di quanto potente sia Samsung nel farvi credere che oggi un Oled non HDR con "appena" 800 nits sia un acquisto incompleto.Ultima modifica di JohnTuld; 04-11-2015 alle 14:27
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04-11-2015, 14:31 #9868
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ma infatti si parla di HDR, ma nessuno ha ancora visto nulla, i TV predisposti esistono, ma non c'è uno standard unico riconosciuto da tutti, nei CC espongono i top di gamma samsung con intorno cartelloni e loghi su tutti i lati con la sigla "SUHD" e tutti si chiedono dove sia la differenza...
L'HDR forse lo vedremo su qualche film di Netflix nell'immediato, in futuro credo che effettivamente arriverà e sarà adottato da tutti e sicuramente avrà una resa migliore sugli oled che sugli LCD, anzi ancora mi chiedo come faranno a gestirlo sugli LCD senza ammazzare il contrasto, secondo me non lo sanno neanche loro...
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04-11-2015, 14:45 #9869PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers
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04-11-2015, 15:09 #9870
Idem!! Sono altre le cose semmai da affinare.
TV: Pana 77Z93A UHD BD PLAYER: OPPO UDP-203 AVR: Yamaha Aventage RX-A2A [B]Front: Indiana Line TESI 560 Center: Indiana Line TESI 760 Surround: Indiana Line Nota 240 Sub: Yamaha NS-SW300 Headphones: AKG K 242 HD