Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 8 di 28 PrimaPrima ... 45678910111218 ... UltimaUltima
Risultati da 106 a 120 di 416

Non sono sicuro di aver capito bene.
    Stai dicendo che Philips (ad esempio) produce la lampada per un dato proiettore, diciamo JVC, su specifiche del produttore e quel tipo specifico di lampada diventa una esclusiva JVC e può essere commercializzata solo da JVC (da qui il prezzo alto dei bulbi originali che vende HCS? )
    Dopodichè la stessa Philips si mette a produrre e commercializzare direttamente un bulbo simile a quello che produce per JVC ma che non potrà essere uguale per gli accordi di esclusiva fatti?

Quindi l'unico modo per reperire un bulbo veramente originale è rivolgersi ai canali ufficiali JVC?
    Ultima modifica di e.frapporti; 15-10-2015 alle 10:35
    la mia sala: epunTHEATER VPR: JVC DLA NZ8 schermo: GlobalCommander Purity 21/9 base 300 TV: LG OLED48C15LA sorgenti: Oppo 205, Sony PS5, Xbox X, AppleTV PreAmplificatore: Emotiva RMC-1L Finali: Emotiva XPA diffusori 7.4: Klipsch Palladium P37F+P27C+P27S, Klipsch RB81mkII, Klipsch PRO 180RPC subw. SVS PB13Ultra+XTZ3x12+1x12; la mia collezione BD-DVD

In un certo senso e' cosi', per capirci, considera che mi baso su quanto mi hanno scritto (pure in inglese):

JVC fa una linea di proiettori e richiede una lampada con determinate caratteristiche, la fa produrre ad una ditta (Philips diciamo) e le vende con il suo codice e completa (nel mio caso PK-L2210U).

Philips ha una sua linea di lampade per proiettore, idem Osram, all'interno di questa linea c'e' una lampada che fisicamente e' identica a quella fornita a JVC e quindi funziona perfettamente MA non sappiamo se ha anche le stesse prestazioni (nel mio caso la lampada era anche diversa come attacchi del cavo e ampolla centrale), non ho idea se JVC chiede che quelli in vendita normalmente siano diversi o se ci sono accordi particolari, questo non e' dato saperlo ma tutti i commenti degli utenti con bulbo originale in giro per il mondo denotano che funziona me e' meno luminoso. Del resto JVC con lo stesso proiettore ha 3 lampade diverse, la mia 001 era decisamente peggio della mia 003, come misure e caratteristiche erano identiche quindi e' un ginepraio...

Quindi io ho preso un bulbo originale, pagato come originale, ma tale bulbo, originale Osram, non e' quello che JVC monta ma un Osram identico come misure e caratteristiche che funziona ma come descritto molto meno luminoso.

Ora mi hanno spiegato che vendono con lo stesso codice JVC (Pk-L2210U) anche un Philips, per loro e' identico (se ordini il bulbo originale mandano o il Philips o l'Osram a seconda del fornitore e dei costi) e quindi mi mandano quello ma e' evidente che non puo' essere la stessa cosa e la definizione di originale e' quantomeno discutibile.

Il Philips puo' essere meglio o identico all'Osram, in ogni caso per me altro non e' possibile fare...
    Ultima modifica di Dakhan; 15-10-2015 alle 10:49

Quella che vende HCS ha il codice PK-L2210UP leggermente diverso dal tuo, sarà originale quella...mah!? Di sicuro di diverso ha il prezzo
    La mia sala Cinema: Entra

PK-L2210U e PKL2210UP sono la stessa cosa, vedi qui:

http://www.beamer-parts.eu/projector.../jvc-dla-rs40/

nota i codici

Quella e' la mia, anzi una delle mie

È vero bene...allora non ci si capisce una mazza
    La mia sala Cinema: Entra

Esattamente....
    U.S.S. Sulaco Theater_VIDEO: OLED LG 77 C1- AUDIO : PRE - MARANTZ AV 7005 - FINALE - ONKYO PA-MC 5500 - DIFFUSORI - FOCAL JMLAB CHORUS - FRONT 826V - CENTER CC800V SURROUND - SR800V - SUB - SUNFIRE HRS-12 - ACCESSORI: FONOMETRO - RADIOSHACK DIGITAL - CAVI ANALOGICI - AUDIOQUEST KING COBRA - SETTIMA ARTE

Signori, aggiornamento:

Ieri e' arrivata la lampada Philips, sulla confezione c'e' scritto "Philips bulb for PK-L2210UP", non viene riportato il codice della lampada ma dovrebbe (dovrebbe, intendiamoci) essere questa: UHP 150-220/1.0 E19.5 (928136005390)

La lampada come dicevo viene venduta come "original bulb", il prezzo su beamer-parts e' di 119 euro iva esclusa ma si trova sicuramente a meno.

Ora, vediamo come va, con due importanti premesse: la lampada aveva un'ora di utilizzo (e quindi non era stabilizzata) e io ho fatto le prove DOPO essere tornato dal Cinema per il Ritorno al futuro Day (quindi dopo l'una di notte)...

La lampada e' senza cavo, se volete adattare quello della lampada originale non e' difficile (bastano due anelli o forcelle a crimpare della misura corretta)

La luminosita' in alta e' di fatto identica alla Osram, quella in bassa superiore di circa il 10-15% (la Philips e' identica ai valori originali, 150-220, la Osram 180-230), in entrambi i casi su 270cm di schermo 1.2 con iris tutto aperto sono circa 25 candele in bassa e 33 in alta, a lampada ad un'ora e non calibrata.

Come dire in batcave si puo' anche usare in bassa ma al limite, dopo mini calibrazione scala di grigi e gamma con iris a -6 in alta faccio 27 candele, per me ok ma in batcave...

A livello colorimetria e gamma e' molto vicina ai valori della lampada originale, non strana la cosa dato che dovrebbe essere Philips anche quella.

In sintesi, sono lampade che a mio parere durano 400-500 ore, per 100 euro ci puo' anche stare e credo che seguiro' sempre questa strada ma vi aggiornero' con dati aggiornati nei prossimi mesi.

Riguardo al venditore, spedizioni velocissime, tre cambi lampada con spedizioni a spese loro, consegna in 1 giorno, insomma niente da dire ma a livello tecnico sanno niente, e' un semplice ufficio in cui una o due impiegate ordinano delle lampade a dei fornitori...
    Ultima modifica di Dakhan; 22-10-2015 alle 09:11

ok ma mi sono perso (o scordato) un passaggio, io ero rimasto che ti avevano restituito la prima che avevi preso.
    Questa Philips è stata un acquisto successivo oppure un cambio?

Per quanto mi riguarda ieri Amazon mi ha avvisato che il venditore ha spedito l'oggetto (qui ha impiegato circa 2 settimane solo per preparare la spedizione ), arriva dall'Inghilterra per cui ci vorrà qualche giorno per riceverla, mi auguro domani ma temo che andremo alla settimana prossima.
    la mia sala: epunTHEATER VPR: JVC DLA NZ8 schermo: GlobalCommander Purity 21/9 base 300 TV: LG OLED48C15LA sorgenti: Oppo 205, Sony PS5, Xbox X, AppleTV PreAmplificatore: Emotiva RMC-1L Finali: Emotiva XPA diffusori 7.4: Klipsch Palladium P37F+P27C+P27S, Klipsch RB81mkII, Klipsch PRO 180RPC subw. SVS PB13Ultra+XTZ3x12+1x12; la mia collezione BD-DVD

Ok, ti faccio un riassunto

Prima lampada, ordinata, consegna 24 ore, Osram ma sbagliata, resa a spese loro
    Seconda lampada, Osram corretta, ho contestato fosse troppo poco luminosa, resa a spese loro
    Terza lampada, Philips corretta, poco cambia da Osram, a questo punto mi arrendo, non hanno altre lampade, posso fare ancora il reso e mi rendono i soldi ma poi cosa faccio, compro la stessa philips magari risparmiando 20 euro?

Dopotutto nelle letture in giro per la rete sulla mia serie di proiettori il 95% dei bulbi originali e' risultato meno luminoso di quello montato sul VPR di tipo 003 (la 001, quella originale della serie 2011, era come questa) quindi non ci scappi temo...

Ripeto, 100 euro ogni 500 ore (vedremo) mi stanno bene...

ok ora mi è tutto chiaro

A questo punto mi domando: se compro tutto il corpo-lampada originale (quello da 400e rotti €) che bulbo ci troverò montato?
    Se originale e acquistato da rivenditore autorizzato JVC mi aspetto una lampada tale e quale all'origniale. Oppure no?

Altra domanda: sarebbe possibile montare bulbi più potenti? Andrei incontro a problemi con la calibrazione o peggio danni al VPR?

Citazione Originariamente scritto da e.frapporti Visualizza messaggio
    ok ora mi è tutto chiaro

A questo punto mi domando: se compro tutto il corpo-lampada originale (quello da 400e rotti €) che bulbo ci troverò montato?
    Se originale e acquistato da rivenditore autorizzato JVC mi aspetto una lampada tale e quale all'origniale. Oppure no?

Altra domanda: sarebbe possibile montare bulbi più potenti? Andrei incont..........[CUT]
    bella domanda... Spero proprio di sì...
    U.S.S. Sulaco Theater_VIDEO: OLED LG 77 C1- AUDIO : PRE - MARANTZ AV 7005 - FINALE - ONKYO PA-MC 5500 - DIFFUSORI - FOCAL JMLAB CHORUS - FRONT 826V - CENTER CC800V SURROUND - SR800V - SUB - SUNFIRE HRS-12 - ACCESSORI: FONOMETRO - RADIOSHACK DIGITAL - CAVI ANALOGICI - AUDIOQUEST KING COBRA - SETTIMA ARTE

Dakkan non è per caso che la lampada è a posto ed invece c'è della sporcizia nel resto del percorso della luce a diminuirne la resa ??
    Diffusori: 5.2.4 Mackie PA 281 , due subwoofer RCF 18" - Elettroniche : Marantz SR 6012, finale FOSGATE FAA 1000.5 - Lettore DENON DBT3313UD - schermo fonotrasparente 2.4 metri.vpr jvc rs45

Ottima domanda ma no, ho pulito tutto il percorso prima di rimontare il bulbo, peraltro questa operazione con la seconda lampada non la avevo fatta.
    La lente sul portabulbo era gia' linda di suo, viceversa quella che separa la lampada dai pannelli pulitissima non era, nulla di visibile ma il mio straccetto di microfibra per le ottiche della reflex e' uscito bello nero.

Comunque lampada 003 senza pulizia e stessa sonda, 1605 ore, un mese fa, 18 candele in alta e iris a 0, lampada nuova ieri 25 candele in bassa e 33 in alta, iris a zero, trai tu le tue conclusioni.

Citazione Originariamente scritto da e.frapporti Visualizza messaggio
    ok ora mi è tutto chiaro

Altra domanda: sarebbe possibile montare bulbi più potenti? Andrei incont..........[CUT]
    Bulbi piu' potenti non servono (sempre che li trovi) perche' la tensione fornita dalla ballast e' quella, tanto che la Osram era 180w in bassa contro i 150w della Philips quindi la Osram doveva essere piu' luminosa e invece e' il contrario...

Il corpo lampada completo dovrebbe montare ovviamente il bulbo JVC, comunque basta che te lo fai fotografare prima della spedizione, lo vedi subito...

Comunque ripeto, per me sono 100 euro su per giu' all'anno e 10 minuti di montaggio, se si confermano questi valori va benissimo, anche perche' quella originale ne fa 1500 di ore e costa 4 volte tanto (se quella che ti vendono li fa, la mia e' arrivata a 1600 ma era una sostituzione in garanzia con lampada selezionata), beamer-parts e' velocissima e in due giorni hai la lampada, ora sto proponendo a loro di abbassare i prezzi alla luce che le stesse si trovano in USA a 90 dollari, qui parliamo di 140-150 spedite...
    Ultima modifica di Dakhan; 22-10-2015 alle 12:27

Oggi mi hanno recapitato il bulbo e ... temo la sola
    la confezione è anonima (scatoletta di cartone non stampato), c'è un'etichetta generica con alcuni codici e l'unica scritta è "codalux bulb for JVC PK L2312U". Il bulbo è totalmente anonimo, nessuna scritta visibile.
    Quando avevo fatto l'acquisto, su amazon, potevo scegliere tra un "di Codalux" ed un "di Osram" il secondo 10€ più caro del primo. Avevo scelto quello "di Osram" per non rischiare e dopo l'ordine la prima stranezza: era diventato USHIO (se vado a vedere "i miei ordini" leggo appunto USHIO bulbo di ricambio)
    Credo che farò una foto all'etichetta e protesterò presso Amazon.

Voi che ne pensate?

Non aprirlo neanche. Restituiscilo. Io sono del idea di spendere di più e non prendere questi bulbi anonimi da strani venditori.

Pagina 8 di 28 PrimaPrima ... 45678910111218 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •