|
|
Risultati da 16 a 30 di 56
Discussione: 4K e distanza... lo sapevi?
-
20-09-2015, 17:27 #16
Bannato
E' una questione di gusti, ad esempio un purista del suono non userebbe mai un equalizzatore per alterare il suono originale, ma solo per compensare l'ambiente d'ascolto. Poi c'è chi usa l'equalizzatore per enfantizzare alcune frequenze che fanno sembrare il suono piu brillante.
Chi è un purista dell'immagine sicuramente preferirà vedere un BD su un display full HD dove ogni singolo pixel visualizzato è contenuto nel disco e nulla è inventato.
Non entro nel merito della scelta, ma una cosa è certa, un BD visto su un display 4k (ammesso che il display non faccia una semplice moltiplicazione X4 come hai descritto) avrà un'immagine costituita per 3/4 di pixel inventati dall'elettronica.Ultima modifica di Plasm-on; 20-09-2015 alle 17:30
-
20-09-2015, 17:39 #17
Senior Member
Sbagliato plasm-on....
Inventare vuol dire andare a caso, in questo caso non c'è nulla di inventato, semmai di copiato, ripetuto, clonato... questi sono i termini corretti..
Nel caso di canale 5 ad esempio visto su una tv full hd è ovvio che la tv deve inventarsi dei pixel, perché 576 non è un multiplo di 1080 come anche 720 non è un multiplo di 1920... ecco che qui lo scaler deve inventare qualcosa il più possibilmente simile alla sorgente in ingresso per portare quella risoluzione a quella nativa dello schermo...
Nel caso del full hd visto su 4k invece non è così ( e già che ci siamo mettiamoci dentro anche il 720p che su full hd ha bisogno delle invenzioni dello scaler, su 4k no essendo un multiplo perfetto), qui lo scaler non inventa, prende il pixel in entrata e lo clona su 4 diversi, il risultato è identico ad avere un solo pixel grande, ma è ottenuto creando 4 pixel più piccoli che nell'insieme danno come risultato la stesso pixel più grande...
A questo punto entrano in azione gli algoritmi per migliorare l'immagine, e questi funzionano e senza effetti collaterali... tutti qui... Una tv, anche full hd, ha tanti di quei filtri in funzione non disattivabili che metà bastano... uno in più non stravolge l'opera, è tutta una questione di elettronica in una tv, nessuna tv rirpoduce fedelmente il contenuto di un bluray, tutte le tv quel bluray lo vedono secondo la loro personale visione che è sempre parziale..Ultima modifica di ficofico; 20-09-2015 alle 17:45
-
20-09-2015, 20:03 #18
Mah, mi sembra un po' eccessivo dire che una TV qualunque non e' in grado di riprodurre fedelmente un blu-ray... quali sarebbero questi filtri non disattivabili che alterano la visione?
Riguardo agli algoritmi di upscaling, primo ce ne sono molti e quello di serie dei TV non e' certo quello migliore, secondo introducono tutti e ripeto tutti artefatti anche quando lo scaling porta ad un'immagine che e' un multiplo esatto di quella originale (aliasing per esempio) quindi l'immagine e' peggiore (e su questo non ci piove) poi se "apparentemente" appare migliore questo e' un altro discorso (del resto lo sharpening rende il dettaglio percepito maggiore ma quello reale resta tale e quale)
Una prova semplice a dimostrazione di questa cosa consiste nel prendere un'immagine ad una risoluzione, ridurla ad una risoluzione pari ad 1/4 di quella originale tramite Catmull-Rom (algoritmo che lavora 1:1) e poi ad upscalarla con vari algoritmi e confrontarla con quella originale...
-
20-09-2015, 22:37 #19
Advanced Member
Magari leggere la risposta di Emidio Frattaroli aiuta a capire
Originariamente scritto da Emidio Frattaroli
-
20-09-2015, 23:09 #20
Advanced Member
Posso dire la mia nel senso che sono passato da un tv 2k ad una 4k dovendo per forza cambiare tv causa guasto.
Le strade erano2...prendere un tv 2k e poi passare in seguito al 4k quando usciranno bd uhd per altro prossimi oppure entrare da subito nel mondo dell'uhd...Ho seguito la seconda strada e ne sono soddisfattissimo.
Intanto anche i semplici bd acquistano una maggiore tridimensionalità proprio per la maggior densità di pixel che crea uno stacco molto pronunciato fra soggetti in primo piano e fondali.
Nessuno si sogna di dire che i dettagli sono molti di più ma provare per credere...la visione è migliore in generale ed anche una persona qualunque lo può valutare in prima persona.
Inoltre ho preferito dato che dovevo acquistare un tv passare suito al 4k così da poter godere da subito dei nuovi supporti quando disponibili.
Per inciso il mio tv è un 55u8500 con distanza di visione di cm. 260 circa.
-
20-09-2015, 23:34 #21
Bannato
Probabilmente diamo un significato diverso alla parola inventato io e te. Per me significa creare qualcosa che non c'è, per questo ho usato questo aggettivo. E visto che un BD ha nativamente 1920x1080 pixels ed il tv 4k per visualizzare l'immagine deve quadruplicare questo numero, a meno che non cloni ogni pixel nativo in 4 (e qui non vi è differenza con un display full HD come risultato e l'ho specificato nel mio post se lo rileggi), quindi creare dal segnale che gli arriva altri 3/4 dell'immagine. Ora che lo faccia benissimo o malissimo non è questo il punto, il punto è che deve visualizzare qualcosa che nativamente non esiste.
Ripeto è una questione di gusti se piace o meno il risultato, ma anche se fosse stupendo, ciò non toglie che stai vedendo dei pixel aggiunti al segnale originale.
-
21-09-2015, 07:15 #22
Magari leggere quello che scrivo e che hai anche quotato...
Il dettaglio reale non aumenta (e quindi Plasm-on ha ragione), puo' aumentare quello percepito ma e' un altro discorso e la mia risposta era legata al discorso che l'upscaling produce sempre artefatti.
Riguardo alla frase di Emidio essa e' inserita in un discorso piu' ampio e non aiuta assolutamente a capire, fa una semplice affermazione dicendo che in altra sede spieghera' il perche', dire una cosa e spiegare perche' una cosa accade e' un concetto ben diverso.
-
21-09-2015, 07:28 #23
Senior Member
Ma quali artefatti dakhan, un bluray sui tv 4k si vede meglio, punto.
Probabilmente è difficile da mandare giù per chi non fa altro che ripetere lo stesso mantra da mesi o anni omrmai che il full hd oggi è preferibile ad un 4k, ma fortunatamente per noi, la realtà è differente...
Basta una qualsiasi sorgente hd, da sky in poi, e un tv 4k è preferibile a parità di tutto il resto...
-
21-09-2015, 07:39 #24
Senior Member
Comunque ste discussioni sono completamente inutili. Leggo quelli che dicono che magari risulta migliore ma tecnicamente non lo è. Ma chi se ne frega se tecnicamente non lo è? Il risultato qual è? Che è migliore? Stop. Poi come diventa migliore non ha importanza. Posso capire parlarne dal punto di vista tecnico ma arrivarne a fare una questione...
Comunque probabilmente una TV 4k rende meglio perché monta un'elettronica migliore di una TV fullHD
-
21-09-2015, 07:40 #25
Mi dispiace, evidentemente non comprendi quello che scrivo, un conto e' quello che pensi di vedere, un conto e' quello che e'.
E trovami un messaggio mio che riporta quanto sostieni su mantra e full hd
Io non ho mai messo in dubbio che un TV 4k possa apparire migliore nella visualizzazione di materiale 2k ma nella realta' l'immagine non e' migliore e questo e' un dato di fatto. Vedi il discorso del Darbee, va a ruba perche' l'immagine sembra migliore ma in realta' e' peggiore...
Ovvio che conta di piu' quello che appare al nostro occhio che la realta' ma non bisogna per forza negarla...
Gli artefatti ci sono sempre e peggiore e' l'immagine di partenza (Sky fa pena in questo discorso) peggiore sara' il risultato, qui non si parla di mantra ma di semplici basi sull'upscaling delle immagini, ti invito a leggere un po' di articoli al riguardo e a fare la prova che ti ho proposto.
-
21-09-2015, 07:41 #26
-
21-09-2015, 07:50 #27
Senior Member
Il mantra non era riferito a te Dakhan
Leggo quelli che dicono che magari risulta migliore ma tecnicamente non lo è. Ma chi se ne frega se tecnicamente non lo è? Il risultato qual è? Che è migliore? Stop
Ho una tv 4k e ora che cosa me ne faccio? ci guardo i filmati hd e li vedo meglio che su full hd in attesa di veri filmati in alta definizione, oppure ci guardo un bluray 3d e lo vedo in vero full hd nonostante la tecnologia passiva..
-
21-09-2015, 08:00 #28
Ma no, sarebbe assurdo non sfruttarla ma essendo in un forum tecnico e' corretto anche precisare alcune cose, come il discorso degli artefatti.
Poi e' chiaro che quello che conta e' quello che noi vediamo e capisco benissimo che non importi se sulla carta e' peggiorativo se per il nostro occhio non lo e'.
Su SKy ho qualche dubbio in quanto il segnale e' quello che e' gia' di partenza.
-
21-09-2015, 08:09 #29
Senior Member
L'altro giorno guardavo xfactor e lo vedevo benissimo, non so che dire... Ci sono canali oggettivamente scadenti, altri molto molto buoni...
-
21-09-2015, 08:20 #30
O hai un rapporto distanza/dimensione dello schermo diverso dal mio o sei piu' benevolo