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Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
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La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
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Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
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  1. #76
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    Scusa Dakhan,è interessante la tua ultima affermazione sui diffusori impostati su SMALL,potresti dirmi cosa ne pensi più precisamente? Se vuoi anche in PM così non andiamo troppo OT
    Grazie!
    Vpr:Epson TW3200-Schermo:Adeo Reference White base 250 cm gain 1.0-Sorgenti:Pioneer LX71 KTM Mod,HTPC Kodi-Pre: Onkyo TX-sr805-Finali: Denon POA 5000,Denon PMA510-Pr.video: Darbee 5000s-Diffusori:Klipsch RP 260F,Klipsch RP 440,Klipsch 240s,Klipsch R14 M-Sub:SVS PB 1000-Filtro:Belkin Pure AV Isolator-Cavi:Hi-Diamond,Ricable,Ibra Luxury Gold,Audioquest-TLC: Harmony 525,iPad/iRule Pro HD-Trattamento:Studiofoam Wedges-Calibrazione:X-Rite i1 Display Pro+Calman Enthusiast

  2. #77
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    11.934
    Citazione Originariamente scritto da Dakhan Visualizza messaggio
    (ho gia' ricevuto i ringraziamenti dall' Enel )
    E le denunce dei vicini no?
    Panasonic TX-P55VT60T ++ Panasonic DMP-BDT500 ++ Onkyo TX-SR606 ++ Indiana Line Arbour 4.02/4.06/C.3/S.8 ++ SkyQ

  3. #78
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    In realta' il mio vicino e' poliziotto quindi devo andarci cauto e aspetto che esca prima di accendere

    Citazione Originariamente scritto da maxrenn77 Visualizza messaggio
    Scusa Dakhan,è interessante la tua ultima affermazione sui diffusori impostati su SMALL,potresti dirmi cosa ne pensi più precisamente? Se vuoi anche in PM così non andiamo troppo OT
    Grazie!
    Premessa, parliamo di impianti con sub, se non lo hai ovviamente non vale.
    Sinteticamente, qualunque diffusore e' lineare (quindi da' il massimo) circa 20-25hz sopra il livello in cui inizia la sua curva di attenuazione (i famosi -3db o -6db dei dati dichiarati) quindi anche una torre con due woofer da 20cm con -3db a 35hz di solito suona al meglio sopra i 50-55hz
    Siccome i canali delle colonne sonore MCH prevedono segnale fino a 20hz questo significa che mettere un diffusore in large porta ai seguenti problemi:
    una parte del segnale va perso (una parte di certo non fondamentale ma c'e')
    il diffusore se reflex (come il 95%) suona, vicino alla zona di accordo del reflex stesso, male e con alta distorsione
    l'amplificatore che pilota il diffusore perde buona parte delle sue potenzialita' per fornire la corrente necessaria a riprodurre le basse frequenze (che richiedono X volte l'energia delle frequenze sopra i 200-300hz)
    Suonano alle stesse frequenze due diffusori diversi (il sub per il canale LFE e gli altri diffusori in large), questo puo' portare a cancellazioni per le differenze di fase fra gli stessi
    il sub, che monta un driver di diametro normalmente maggiore e ha normalmente piu' watt a disposizione puo' riprodurre al meglio le stesse frequenze.

    Quindi e' sempre consigliabile mettere in small qualunque diffusore e mettere un crossover al punto in cui il taglio e' piu' adeguato (sempre per il discorso di prima 20-25hz oltre il punto a -3db, questo perche' nella zona di attenuazione c'e' di solito una inversione di fase del condotto reflex e se tagli in quel punto si crea un bel buco nella risposta in frequenza). E si acquista molta dinamica. Ovviamente serve anche un sub di livello, un sub da 30cm di lato con un driver da 10" risultera' inadeguato ad un compito del genere.

    Ora molti dicono: ma allora che me ne faccio delle torri?
    Semplice, che con le torri puoi tagliare e sentire al meglio a 60-70hz, con i diffusori da scaffale a 100-110.

    Per la cronaca io taglio le mie torri a 100hz e il centrale a 90hz, non perche' sia piu' valido il centrale ma perche' torri e centrale sono in punti diversi con risonanze diverse. Ma ho anche due sub che fanno il loro dovere.

    Con l'Atmos la gestione dei bassi e' ancora piu' delicata, in quanto quelli a soffitto possono essere di due tipi, o classici da scaffale appesi (come nel mio caso e ovviamente appesi al contrario) o da incasso.
    I primi, per la vicinanza del soffitto stesso, e' come fossero messi a terra e quindi subiscono un innaturale incremento delle basse frequenze che puo' essere ridotto con un tagli alto (100hz minimo), che rende il tutto piu' piacevole e non si incorre nel rischio di percepire il sub invece dei diffusori quando suonano (questo perche' la precisione dei suoni sopra la testa non e' perfetta per l'essere umano, anzi...)
    I secondi per la mancanza di bassi intrinseca alla loro costruzione e che richiede tagli anche piu' alti, fino a 110-120hz
    Ultima modifica di Dakhan; 01-09-2015 alle 09:19

  4. #79
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    MARTINSICURO (TE)
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    Aiutooooooooo.....Ragazzi....ma quanti diffusori bisogna avere in sala....5...7...9..11..12...e dove li metto??? il tutto dovrebbe essere pronto e preparato x avere 12.2.4????
    Caspiterina....in fase di preparazione sala cinema meglio attrezzarsi prima....dove si trovano le configurazioni x i futuri Audio???
    Mannaggia qui è una corsa contro i mulini a vento...ma almeno le predisposizioni sono da farle...x non rimetterci le mani dopo !!!! in sala ci saranno più diffusori che tutto il resto.... ......con la speranza che poi in 1 anno magari escano 10 Films in BD con Italiano Atmos e 10 con DtsX !!!!

  5. #80
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    Jun 2002
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    Le configurazioni le trovi sul sito Dolby:

    http://www.dolby.com/us/en/brands/dolby-atmos.html

    La configurazione attuale preferibile, se la puoi implementare prevede:

    due frontali
    un centrale
    due surround (a lato del punto di ascolto o leggermente avanzati, altezza orecchie o massimo 30 cm piu' alti)
    due surround back (dietro il punto di ascolto, a 1,5 metri l'uno dall'altro almeno, altezza orecchie o massimo 30cm piu' alti)
    due Top front (da 30° a 55° rispetto al punto di ascolto, ideale 45°, semplicemente misura la distanza dal soffitto alle tue orecchie e spostali della stessa distanza avanti rispetto a te, diciamo circa 1,2-1,5 metri, distanziati fra loro come i frontali)
    due Top rear (stessa cosa dei top front ma posteriori)

    Se non hai spazio dietro per i top rear, come molti, sostituisci i top rear con i top middle, messi sopra il punto di ascolto

    Ora pero' se volete apriamo un thread apposta, qui siamo off topic

  6. #81
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    Grazie mille per l'ottima e interessante analisi Dakhan,proprio vero che non si finisce mai di imparare.
    Secondo te per questo tipo di gestione dei diffusori,sono necessari per forza due sub? O ne basta uno buono?
    Vpr:Epson TW3200-Schermo:Adeo Reference White base 250 cm gain 1.0-Sorgenti:Pioneer LX71 KTM Mod,HTPC Kodi-Pre: Onkyo TX-sr805-Finali: Denon POA 5000,Denon PMA510-Pr.video: Darbee 5000s-Diffusori:Klipsch RP 260F,Klipsch RP 440,Klipsch 240s,Klipsch R14 M-Sub:SVS PB 1000-Filtro:Belkin Pure AV Isolator-Cavi:Hi-Diamond,Ricable,Ibra Luxury Gold,Audioquest-TLC: Harmony 525,iPad/iRule Pro HD-Trattamento:Studiofoam Wedges-Calibrazione:X-Rite i1 Display Pro+Calman Enthusiast

  7. #82
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    Ragazzi, volete farmi sospendere

    Un sub buono basta, assolutamente.

    Poi dipende dalle dimensioni della stanza e dal numero di ascoltatori, se si ha un divano ampio, si ascolta sempre in tre o quattro persone e la stanza e' medio grande meglio due sub.

  8. #83
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    Citazione Originariamente scritto da Dakhan Visualizza messaggio
    In realta' il mio vicino e' poliziotto quindi devo andarci cauto e aspetto che esca prima di accendere



    Premessa, parliamo di impianti con sub, se non lo hai ovviamente non vale.
    Sinteticamente, qualunque diffusore e' lineare (quindi da' il massimo) circa 20-25hz sopra il livello in cui inizia la sua curva di attenuazione (i famosi -3db o -6db..........[CUT]
    Se nonon ci si vuole accorgere mai della presenza del Sub, va tagliato a 80hz, nel mio caso ho proprio un ingresso denominato THX dietro il Sub, poi basta impostare il sinto a 80hz o THX ed è fatta, ma avendo diffusori L/R che scendo fino a 35hz potrei anche provare a tagliare a 50hz le frontali e 80hz il canale centrale, forse il risultato è migliore e meno gravoso per il Sub, sfrutto a pieno le frontali in gamma bassa senza stressarle troppo, compreso il sinto

    il motivo per cui ho sempre lasciato tutto in "Large", anche il centrale, è in primis per salvaguardare il Sub... ho i mie dubbio che se avessi usato al configurazione "Small" ad oggi il cono pneumatico da 38cm sarebbe bello che morto probabilmente dopo oltre 12 anni, o si sarebbe fuso l'amplificazione inerna, non ho soldi in questo periodo per comprare un nuovo Sub THX Ultra, che poi a parità di cono sarebbe molto più ingombrante del mio che ha la peculiarità di essere compatto, figuriamoci due sub = costo raddoppiato, il mio salottino è il classico 4,30cm, quindi non si arriva neppure a 20mq, inoltre il mio sinto rispetto ad un Denon di pari livello e costo maggiore, suono molto chiaro, nitido e più forte, mentre il Denon (provato di persona, addirittura con le mie stesse frontali) con i diffusori in large carica e gonfia un po' troppo le basse anche a medio volume, a poca dinamica, poca nitidezza, scarsa spazialità, buono per la musica-concerti, ma poco HT per riprodurre effetti sonori dei film

    in passato ho fatto molte prove, e nel mio caso, non sempre la configurazione Small dava i migliori risultati, dipende da diversi, fattori, cruciale è il modo con cui è mixata la traccia, quando il mix è un 5. UNO fatto allo stato dell'Arte, se il sinto lo permette, preferisco la configurazione con tutti i diffusori in large + LFE indipendente che riproduce solo ed unicamente la sua traccia separata, inoltre io le due frontali le piloto in Bi-amping, mentre il centrale è collegato in Bi-wiring, ma anche senza il Bi-Amping le due frontali suonavano con una chiarezza ed autorevolezza impressionante, a cui non ero proprio abituato.., mi ricordo la prima volta con il True-HD di Madagascar 2, già dal logo Dreamworks Emozionava, per impatto e precisione/nitidezza, mentre con altri mix, dove i bassi sul canale LFE indipendente sono poco presenti o poco incisivi, è senza dubbio preferibile una configurazione con taglio ad 80hz, il Dts prevede 80hz come taglio, nel senso che ne Dts LFE indipendente non avrà mai frequenze al di sopra dei 80hz secondo lo standard, mentre il DD AC3 il taglio massimo consentito dallo standard è 120hz, ma di solito per nasconderlo meglio il sub si imposta 100hz, ma se si vuole renderlo invisibile meglio impostare sub e diffusori a 80hz, alcuni esperti consigliano di tagliare ad 80hz i diffusori nel sinto ed impostare a 100hz il taglio del sub, questo perché i tagli non sono precisissimi, quindi per non perdere frequenze, e consigliabile fare così.
    Ultima modifica di IukiDukemSsj360; 01-09-2015 alle 13:26
    VIDEO - PDP: Panasonic ZT60 | BD player: Panasonic DMP-BDT700 | Sat: MySkyHD bSkyb 500GB | Console/PC | PS4pro | XboxOneX | Switch | Intel i7 - Asus Nvidia GTX980Ti -

    AUDIO - AVR: Pioneer SC-LX73 - THX | Technics SA-TX50 | Front: Jamo 7.7 | Center: Jamo Concert Center | Surround: Technics SB-501 | Sub: Jamo SW 3015 v3 - THX ULTRA -

  9. #84
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    Sono d'accordo solo in parte (compresa la questione tagli, che si non sono sempre precisi ma variano da ampli ad ampli e fare regole fisse non serve e la percezione del sub, che cambia in modo soggettivo e dipendente dalla collocazione del sub stesso) ma abbiamo inquinato il thread abbastanza.

    Ti dico solo una cosa, fregatene del cono del tuo sub, e' fatto per essere usato e si ricona senza problemi con pochi soldi...
    Io ho due 18" e ovviamente tutto in small e volume adeguato, sono fatti per essere usati, non ammirati

  10. #85
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    Lista aggiornata con un paio di new entry (al momento info solo sul disco USA), previste il mese prossimo
    Ultima modifica di bradipolpo; 10-09-2015 alle 07:34
    Panasonic TX-P55VT60T ++ Panasonic DMP-BDT500 ++ Onkyo TX-SR606 ++ Indiana Line Arbour 4.02/4.06/C.3/S.8 ++ SkyQ

  11. #86
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    Pixels è della Sony ... magari possiamo sperare, fra tutte è la più magnanima di solito
    Vpr JVC NX7, Oppo UDP-203, Adeo 2.35:1. Pre Anthem AVM70 + Emotiva XPA-7 & XPA-6 + NAD C268. Diffusori Wharfedale serie 10 (front) + Crystal 4.1 (surround side, back e wide) + Polk OWM3 (ceiling), 9.1.6 Automazione Philips Pronto.
    Kaht 3000 : http://www.avmagazine.it/forum/79-pr...y-atmos-update

  12. #87
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    Sony pero' e' la stessa di Dracula e in Europa no Atmos, neppure in inglese...
    Pero' Pixels e' nuovo, chissa'...

    Per me il primo disco con Atmos in italiano sara' un BD UHD...

  13. #88
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    Sperando che diventi la norma...

  14. #89
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    Sperando che diventi un OBBLIGO imposto dalla br association, audio non compresso su ogni disco...
    TV: Samsung UE78HU8500ZXZT 4K + Sek 3500zc - Home Theatre: Samsung HT-1200 - Bluray: Samsung BD-C5900C -
    Console 4K: Xbox One X Project Scorpio edition - Console HD: Xbox 360 Halo Reach Edition - Climatizzatore: Samsung serie Y

  15. #90
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    Giusto dovrebbero essere specifiche obbligatorie


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