Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 9 di 9

Ed alla fine sono dei vostri...prime impressioni....

Ciao a tutti!
    Finalmente ho partorito!! L'altro ieri hanno allestito la mia sala home cinema. Lascio al momento stare da parte l'aspetto del video e mi soffermo sulla parte audio. I bestioni degni di nota che la compongono sono: un Sinto denon x7200, delle Focal 948 come frontali, il 900 come centrale e delle 906 come surround. Come sub....che ve lo dico a fare: SVS Sb13 ultra. . Lettore bluray pioneer bdp lx58.
    Faccio una doverosa premessa....per me questo è il mio primo serio impianto. Ho solo letto tanto ma pratica veramente poca. Quindi ho tantissimo da imparare. Devo partire da zero. È stata fatto l'allestimento ma devo configurare a dovere praticamente tutto. Dal sinto Al sub. E non ne so praticamente mezza. Devo studiare, leggere e soprattutto chiedervi consigli....soprattutto per il sub!
    Però una prima impressione personale la posso dare. Dopo il primo entusiasmo iniziale mi sono reso conto che quel poderoso Denon alle focal aria 948 fa un baffo. Ho avuto l'impressione che quelle casse, anche quando aumentavo di parecchio il volume, non si schiodavano più di tanto. Il 7200 ha una potenza di 150 w per canale ma avevo l'impressione che pur a volumi molto alti le 948 erano ad un terzo delle loro potenzialità. Avevo letto che avevano bisogno di molta corrente ma non fino a questo punto!!! Non so se facendo le dovute calibrazione con Audissey ed i vari settaggi possa cambiare la cosa ma non sono molto fiducioso. Quelle casse hanno sicuramente bisogno di un'amplificazione dedicata.
    Seguiranno altre impressioni e se volete anche qualche foto.

Complimenti, che bel bambino!

Quella sulla potenza non è un'osservazione sbagliata, certo col rodaggio le Focal 948 si smolleranno un po' ma senza un finale di potenza la sento grigia. Anche perchè il carico sul sintoamplificatore comprende tutti gli altri altoparlanti.

Visto e considetato il tuo impegno nella realizzazione della sala dedicata a questo punto mi munirei dei finali specie per le frontali. Quelle focal hanno bisogno di corrente
    Burmester 032 - Klipsch Cornwall III - OPPO 105D Aurion - alimentazione Cammino - segnale bilanciato Cammino - Armonizzatore di rete Cammino - Potenza Cardas Golden Reference

Intanto grazie!
    Il discorso di un'alimentazione separata per i frontali l'avevo già preso in considerazione anche perché dovendo collegare al sinto successivamente ed in aggiunta 4 mini diffusori per poter sfruttare le nuove codifiche audio (atmos, dts x), sapevo già che dovevo sgravare il sinto da tutto questo carico di pilotaggio.
    Quindi vi dico che, dopo un lungo pensare tra due finali monofonici, un finale stereo ed un ampli integrato con funzione bypass per ht, la mia scelta è ricaduta su questa ultima opzione perché volevo privilegiare anche la parte di ascolto musica. Il predestinato sarà (a breve) quindi un Hegel h160 (150w x 2) per cui ho già dato un mezzo impegno al mio rivenditore. Spero che così posso sentire quello che cerco.

Non so come si abbini l'Hegel ai tuoi diffusori perché non l'ho mai sentito, ma la scelta che hai fatto di preferire l'integrato con funzione bypass, al posto dei finali per me è più che corretta. Un sintoamplificatore per quanto buono non suonerà mai bene con la musica stereo...
    Tv: panasonic pdp 55 st50; Impianto home teather: Yamaha aventage 2010, lettore blue ray sony S-790 , B&W CmC centre S2, B&W M1, sub B&W ASW 610.
    Impianto stereo: lettore cd Onix XCD-50SE Reference, Amplificatore Onix XIA160,diffusori B&W 804 diamond, cavi potenza Wireworld Eclipse biwire, segnale Wireworld Gold eclipse 5.2, alimentazione neutral mantra 2 blue, wireworld aurora 7.

Citazione Originariamente scritto da gela80 Visualizza messaggio
    Un sintoamplificatore per quanto buono non suonerà mai bene con la musica stereo...
    È il primo dogma che ho imparato leggendovi....

Allora oggi ho fatto la mia prima calibrazione. Ho avuto qualche problema nel settare il sub ed è per questo che ho fatto una serie di domande nell'apposita discussione dei possessori svs perché non so se ho operato correttamente. In sintesi Audissey mi diceva di impostare il volume del sub a 75db ma il valore massimo del sb 13 ultra era 0. Quindi alla fine ho impostato manualmente un livello di -25 db ma non so se è corretto. Ho lasciato tutti i parametri di Audissey e dinamiq eq tutti su on. É corretta come impostazione oppure devo fare altri aggiustamenti? Ho notato sicuramente un miglioramento del suono ma noto che la potenza del suono la ho quando imposto il volume del denon a 85. A valori più bassi di 85 non sento l'impianto che spinge molto forte. Sinceramente mi perplime che per avere una discreta potenza devo arrivare ad 85 di volume. Speravo di raggiungere maggiori volumi con valori più bassi invece di arrivare quasi alla soglia dei 100. Sono convinto che devo aggiustare qualcos'altro ma non ho ancora capito cosa.

prova a disabilitare l'audissey ed equalizza manualmente o al massimo spegni l'equalizzatore e valuta un pó.
    io l'ho fatto da pochi giorni ,dopo aver usato l'audissey per molto tempo.....mai più lo abiliteró, per i miei gusti fa più danni della grandine.
    rispetto a ció che impostava, ho fatto il contrario: ho aumentato i db sulla calibrazione.
    avevo le tue stesse impressioni, come se audissey togliesse potenza ai diffusori.
    (tutto ció accade su onkyo, sul denon non saprei, grossomodo peró il funzionamento dovrebbe essere io medesimo...)
    TV LCD -Sharp 70LE838 VIDEOPROIETTORE- JVC X55/rs48 TELO -VISIVO motorizzato 16:9 - base cm. 270 LETTORE - sony bdp-s790 DARBEE dvp5000
    SINTOAMPLI- denon avr-4520 DIFFUSORI- frontali sonus faber venere Signature centrale ?? surround ?? integrato Advance Acoustic Map-407

Senza queste diavolerie il suono rimane più fluido e narurale. .. ci vuole solo un Po di orecchio per dare i dB giusti per ogni singolo canale
    Burmester 032 - Klipsch Cornwall III - OPPO 105D Aurion - alimentazione Cammino - segnale bilanciato Cammino - Armonizzatore di rete Cammino - Potenza Cardas Golden Reference

Il giusto orecchio e tanta pazienza....
    Tv: panasonic pdp 55 st50; Impianto home teather: Yamaha aventage 2010, lettore blue ray sony S-790 , B&W CmC centre S2, B&W M1, sub B&W ASW 610.
    Impianto stereo: lettore cd Onix XCD-50SE Reference, Amplificatore Onix XIA160,diffusori B&W 804 diamond, cavi potenza Wireworld Eclipse biwire, segnale Wireworld Gold eclipse 5.2, alimentazione neutral mantra 2 blue, wireworld aurora 7.

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •