|
|
Risultati da 1 a 15 di 21
-
06-04-2015, 16:58 #1
Junior Member
Consiglio per inesperto: cosa migliorare in questo impianto
Salve a tutti!
Volevo chiedervi un consiglio su come migliorare il mio impianto HiFi, visto che dopo una serie di ascolti sono soddisfatto a "metà" del mio attuale.
Un po' di tempo fa, con parecchio entusiasmo, ho preso da un collega le B&W CM8 nell'ottica di realizzare un impianto da utilizzare volto verso l'Home Theater... Poi, invece, dopo una serie di ascolti e di ripensamenti e in relazione al budget a disposizione ho preso un amplificatore valvolare, il Cayin LA-34, e ho deciso di usare l'impianto principalmente per la musica (2.0 "semplice").
Come sorgente ho uso il PC con Foobar2000 in accoppiata al QDAC di AudioLab.
Sono soddisfatto, ma, come dicevo più su non troppo in realtà... A volte, infatti, sembra che manchi dinamica, ed inoltre manca quella sensazione di realismo che si ha ascoltando altri impianti, di sicuro non manca la potenza né la capacità di spingere i diffusori visto che ho percepito un discreto miglioramento passando dall'ampli AudioLab M-PWR al Cayin valvolare. Per farvi capire che tipo di suono mi piace, penso di essere più vicino alla filosofia Mcintosh o in generale ad un suono caldo e avvolgente.
Avendo a disposizione un budget di 1000€ pensate che la soluzione migliore sia cercare una sorgente vera e propria, visto che comunque la musica liquida può avere le sue luci e le sue ombre oppure conviene migliorare ancora la catena ampli -> diffuori magari cambiando le valvole o amplificatore stesso? Oppure ancora può aver senso passare ad un DAC più performante, come l'M DAC sempre di AudioLab (che ha pure ricevuto un premio da WhatHifi)?
Grazie in anticipo a chiunque mi darà una mano a capirci di più!
-
06-04-2015, 17:13 #2
Lasciamo stare i premi di WhatHifi che lasciano il tempo che trovano....
Se il Tuo budget è quello proverei sicuramente a cambiare dac,se vai sul nuovo direi M2tech Young dsd oppure il nuovo dac Marantz.Se non hai problemi con l'usato anche un dac di qualche anno fa dalle prestazioni top.....TV LG OLED77C3 Sinto HT Yamaha RX-A4A Integrato Stereo Yamaha A-S1200 Front Vandersteen 2CE Signature II Cent Tannoy D750 Surr B&W SCM 8 Sub Rel Q200E Player Video Nvidia Shield/Plex Dac Musician Pegasus II Player Audio Foobar2000
-
06-04-2015, 17:33 #3
Io cambierei l'ampli, o in alternativa i diffusori, nel senso che se ti piacciono le B&W prenderei una ampli a stato solido con almeno 70 o 80 buoni Watts, oppure se preferisci il suono del valvolare potresti pensare a dei diffusori con una buona efficienza e maggior dinamica. Considera che rivedendo l'apparecchio da cambiare ti ritroveresti comunque con un buon budget da investire nella sorgente.
Roberto.
-
06-04-2015, 20:05 #4
Sulle cm 8 valuta amplificazioni più dotate rispetto a quella che hai
Solomusica di Antonio Leone
Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio
-
06-04-2015, 21:03 #5
Member
le cm8 come quasi tutte le b&w hanno bisogno di molti watt,o meglio di watt buoni.io posseggo le 704 e siccome preferisco come te il suono caldo e presente,dopo parecchie configurazioni ho sposato l idea del valvolare,mi sono fermato ad un 845 e ti assicuro che ne vale la pena
tv samsung 37 lcd--- lettore blu ray sony bdp s 360--- onkyo tx sr 875--- centr b&w lcr 60 s3--- front :b&w 704---sub mordaunt ms 308--- rear b&w 601 s3--- centrale posteriore mordaunt ms 305---sky my hd ---wii
-
06-04-2015, 23:05 #6
Junior Member
Intanto grazie a tutti per le risposte. Quindi, da quanto posso capire, la mia "insoddisfazione" è motivata da ragioni anche tecniche...
Le vostre risposte hanno suscitato in me qualche domanda...
@Nejiro,
Che consigli avresti per i DAC usati? A me interesserebbero parecchio soluzioni che possano interfacciarsi con l'USB del PC... Ora guardo in dettaglio i due DAC che mi hai suggerito
@kermit,
Il suono del valvolare mi piace parecchio, come mi piace il suono delle B&W: ritieni che questa catena non sia valida? Perché dovrei andare su un amplificatore a stato solido? E su che fascia di prezzo dovrei indirizzarmi? Ho visto che dal mio ampli attuale potrei tirarci fuori circa 700€ sul mercato dell'usato, aggiungendo i 1000€ che ho a disposizione verrebbe fuori qualcosa attorno ai 1700€... Devo salire ancora per spingere le CM8?
Ed ancora... Perché dici che le CM8 "soffrono" in dinamica? Che diffusori possono offrirmi prestazioni migliori, tenendo presente la mia preferenza per un sound caldo e avvolgente? Forse Sonus Faber?
@antonio leone,
dalla tua esperienza, e considerando il budget che ho a disposizione su cosa mi converrebbe indirizzarmi?
@francescomar,
Mi sembra di capire che l'accoppiata valvole e B&W sia risultata vincente per te... E credo anche io che sia molto interessante, visto che ho avuto la fortuna di ascoltare anche un ampli Mcintosh di fascia alta con le B&W 802 diamond e sono rimasto stregato dall'armonia con cui suonavano, quando invece lo stesso diffusore non mi ha colpito per niente (parere personale) con una soluzione pre e finale PassLab di fascia alta...
Però non ho capito che amplificazione stai usando... Scusa la domanda, ma sono ancora agli inzii
Rinnovo ancora un grazie anticipato per tutti i consigli che mi darete
-
07-04-2015, 06:39 #7
Cosa ascolti di solito, che generi? Io dalle tante B&W che ho avuto in casa ho sempre tirato fuori il meglio con ampli "muscolosi", di quelli con una discreta riserva di potenza e buona qualità musicale ma più che altro con una buona capacità di pilotaggio, mentre ho avuto risultati meno buoni con ampli magari raffinati ma scarsi a pilotaggio. E' chiaro che se ci ascolti generi tranquilli e a volume moderato un buon valvolare può dare quel calore alla musica che rende l'ascolto molto piacevole senza mai stancare, me se vuoi un impatto emotivo, "viscerale", allora devi puntare ad altro. Ci sono anche ampli valvolari con molta potenza, ma a pari prezzo ci puoi prendere, secondo me, dei stato solido di grande qualità tecnica e musicale. Con 1700 euro prenderesti un grande amplificatore, specie se peschi nell'usato. Di dove sei? Se vuoi scrivimi in privato, con un mp o con una email che trovi nel profilo. Ciao.
Roberto.
-
07-04-2015, 07:21 #8
Anche secondo me il problema e dell'amplificatore, se valvolare deve essere prova a cercare amplificazioni che montano le 6L6 oppure le KT88 che sono valvoel più dinamiche delle EL34 che fanno della musicalità il loro punto forte.
Ti consiglio di cercare anche nelle amplificazioni ibride, (Pathos), potresti trovare la soluzione ottimale, vedi anche il catalogo Unison che forse ha quello che cerchi....
-
07-04-2015, 09:22 #9
Creek Audio Evolution 50A
Solomusica di Antonio Leone
Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio
-
07-04-2015, 10:08 #10
Junior Member
Grazie ancora per gli interventi
...però ho ancora qualche dubbio...
@kermit,
sono di Milano
Meglio proseguire qui, no? Così forse può anche essere d'aiuto a qualche altro... Riguardo ai generi che ascolto ...Ascolto prevalentemente jazz, rock (anni 70/80) e classica, poi i Dream Theater (che fanno prog metal, ma non ascolto alto prog metal, solo loro) non ho quindi un genere preferito: cerco quindi un qualcosa che sia versatile, anche perché, come dicevo nel post iniziale, capita che raramente sfrutti l'impianto per la riproduzione del comparto audio dei BluRay.
Non avrei problemi a prendere anche nel mercato dell'usato... a Milano mi pare ci sia Spinelli o Buscemi HiFi che trattano l'usato e permettano di ascoltarlo... Ma magari tu puoi indirizzarmi su qualche altro suggerimento/negozio.
@2112luca,
Stavo guardando il catalogo Pathos, ed effettivamente ha dei prodotti interessantissimi, ma una soluzione tipo l'Ethos è fuori dalla mia portata per ora.... (Sono 3500€ per l'ampli...) avresti qualche modello da suggerirmi? Oppure anche qualcosa di differente ma che monti le valvole di cui parlavi più su...
@antonio leone,
L'amplificatore che mi indichi effettivamente ha il rapporto qualità prezzo perfetto!...Cercherò di ascoltarlo sicuramente... Volevo chiederti però come mai non consigli una soluzione a valvole, ma una soluzione a stato solido
Grazie ancora in anticipo per le risposte!
-
07-04-2015, 10:16 #11
Io abito a Mantova, siamo non proprio vicinissimi altrimenti ti avrei fatto provare il mio Naim e anche il Pioneer che anche se in maniera diversa secondo me ben si potrebbero adattare alle tue B&W. Per i generi musicali che ascolti sicuramente un po' di verve in più dell'ampli non guasterebbe. Affidati comunque ad uno dei negozi che hai detto oppure trova un forumer delle tue parti che ti faccia provare un suo ampli a s.s.
Roberto.
-
07-04-2015, 10:22 #12
Leggendo la musica che ascolti che è quella che piaca molto anche a me ti direi di cambiare anche le casse non c'è la fanno a stare dietro alla gran cassa di Portnoy....
Ho avuto per qualche settimana il Copland CTA405 integrato da 50w a valvole veramente molto ben suonante.
Molto dipende dal budget che puoi aggiungere alle permute ti direi di fare un bel giro per negozi e trovare
Klipsch KLF20/30 JBL L150/200 o simili JBL....
Ampli Manley o integrati VTL, Sugden A21se, leben Cs300cx,
-
07-04-2015, 11:41 #13
-
07-04-2015, 13:09 #14
sono daccordo le valvole buona costano.....
-
07-04-2015, 14:06 #15
Member
scusa il ritardo io uso un finale con valvole 845 pilotate da un pentodo di ecl 86.ti assicuro che in un ambiente di circa 20 mq suonano da dio.
tv samsung 37 lcd--- lettore blu ray sony bdp s 360--- onkyo tx sr 875--- centr b&w lcr 60 s3--- front :b&w 704---sub mordaunt ms 308--- rear b&w 601 s3--- centrale posteriore mordaunt ms 305---sky my hd ---wii