|
|
Risultati da 1 a 6 di 6
Discussione: Secondo ascolto
-
02-04-2015, 14:35 #1
Senior Member
Secondo ascolto
Oggi ho fatto il mio secondo ascolto, e ne sono rimasto piacevolmente sorpreso dall'abbinata Unison Research, in particolare con Unico 50 e il cde abbinato ai diffusori (Opera seconda) poi Zingali che non ricordo ma posto foto, e Venere 2.5.
mr_zingali_brand[1].jpg
Tenete inconsiderazione che è il mio secondo ascolto, e sicuramente non posso dare un giudizio alla perfezione, o esprimermi come molti di voi, qualche sbaglio concedetemelo.
Iniziamo la prova con le elettroniche ben calde essendo ibridi.
Prima prova con Unison in oggetto e opera seconda, medi ben presenti, alti delicati, raffinati e non invadenti, ma nello stesso tempo è un piacere sentirli, bassi ben fermi precisi e veloci, (non esagerati) ma si sentono. (posso immaginare con le opera quinta) avendo un woofer in più.
Scena del suono molto avvolgente, dettagliata, limpida, anche ad alto volume, voci lasciate andare, lunghe, ti coinvolgono intorno, e sembra che ti stia cantando ad un metro.
Passiamo alle Zingali (foto) Scena un po' più opaca, ovattata, chiusa, non lasciata andare come le opera, voce più controllata, ferma, bassi leggermente lasciati andare, ma precisi, medi buoni, non ho trovato molta differenza, almeno per le mie orecchie.
In fine ed ultima prova Venere 2,5.
Suono molto scuro, opaco, chiuso, (non coinvolge) basso molto più presente, invadenti, meno controllato, alti buoni ma non raffinatissimi come le Opera, medi, anche qui non ho trovato molta differenza, (è il mio punto debole attuale), voci scurette ed opache ferme, corte.
Sono ottimi diffusori intendiamoci, ma per la mia musica che ascolto (Baglioni) jazz, le opera mi hanno fatto una buonissima impressione, (per fondamentale) e: la voce, ti si avvolge intorno senti proprio la sua timbrica rauca e dolce, la sua estensione vocale la senti ad un palmo, ti far rabbrividire anche quello che non hai..... anche il basso si sente e non stanca, gli alti sono buoni, raffinati, non come le gx300 ma superiori alle silver 10.
Farò sicuramente altri ascolti, ma gli Unison Research unico 50 ed il suo cde sono delle elettroniche che mi possono soddisfare sin da subito, le opera mi frena un pochino la sua parte estetica con il suo ingombro. ( e da trovare un compromesso)
Ringrazio tutti e ci vediamo, Oops scriviamo al prossimo ascolto.
Ervi
-
02-04-2015, 15:28 #2
Sospeso
La Opera sono cassa chiusa, si possono collocare vicino al muro posteriore. Si perde un po nella profondità della scena ma non si hanno i diffusori in mezzo della stanza con i cavi che girano sul pavimento. Non è un vantaggio da sottovalutare.
PS
Se trovi le Opera Quinta modello 2011 potresti fare un affare visto che con uscita del nuovo modello li scontano 40%.Ultima modifica di hal999; 02-04-2015 alle 15:31
Giradischi: Clearaudio Concept MM - Media Player/DAC/CD/Tuner: T+A E-Serie Music Player balanced - Amplificatore: Yamaha A-S3000 - Diffusori: ATC SCM40
-
02-04-2015, 20:31 #3
Senior Member
-
02-04-2015, 20:44 #4
Sospeso
Cassa chiusa inteso come la tipologia non come il suono.
Vai avanti con gli ascolti ma ho impressione che hai trovato il tuo sistema.Giradischi: Clearaudio Concept MM - Media Player/DAC/CD/Tuner: T+A E-Serie Music Player balanced - Amplificatore: Yamaha A-S3000 - Diffusori: ATC SCM40
-
02-04-2015, 21:36 #5
Senior Member
Perfetto
quante cose sto imparando.
Diciamo che gli Unison x ora sono quelli che più piacciono esteticamente e non, le Opera di suono si! Estetica ni.Ultima modifica di ervikingo; 02-04-2015 alle 23:43
Ervi
-
03-04-2015, 07:11 #6