Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
TV Panasonic 2025: nuova gamma OLED, Mini LED e LCD fino a 85 pollici
TV Panasonic 2025: nuova gamma OLED, Mini LED e LCD fino a 85 pollici
Tutti i modelli in arrivo da luglio: caratteristiche, differenze tra le serie Z95B, Z90B, Z80B, W95B, W93B, W85B e W61A, con prezzi indicativi per l’Italia.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 17

Discussione: Chiarimento

Chiarimento

Come da titolo, essendo nuovo a questo mondo dell'hi-fi cos'è la musica liquida?
    Mi spiegate gentilmente in generale il loro funzionamento.
    Grazie 1000
    Ervi

Ciao,
    Benvenuto .
    Provo a spiegartelo in parole semplici .
    Intanto il termine " musica liquida" non ha un significato ben preciso ,se non il nuovo modo di ascoltare musica , tramite file audio catalogati su PC , NAS e dai servizi web come SPOTIFY,DEEZER ecc.
    Eravamo abituati ad ascoltare musica da vinili, da cassette audio, e da Cd.....da qualche anno a questa parte con la tendenza sempre piu in crescita dell'uso del Pc ,ha portato a sviluppare questo nuovo modo di ascoltare musica concettualmente migliore sia come fruibilità sia come comodità rispetto ai supporti fisici.
    In pratica ,per farti un esempio banale , se tu hai CD originale contenente i brani di un artista, e li vai a copiare nel tuo pc ( per fare questo solitamente il software incaricato ti permette di scegliere il formato audio con cui vuoi copiare il suddetto CD. Diciamo che di formati audio ce ne sono diversi, e quello originale ,senza perdite di informazioni é il wave),andrai a creare dei file audio ,contenenti le informazioni del Cantante ,nome album ,nome delle canzoni ecc.
    Mettiamo poi che quel pc lo connetti all 'amplificatore dell'impianto hi fi ,tramite semplice adattatore minijack \ rca ( saltando altri parametri fondamentali tipo uso di Dac o schede audio esterni, ma che tralascio per non complicare troppo)e fai partire uno di questi brani dal player in uso del pc, come puo essere WINDOWS MEDIAPLAYER O ITUNES,quindi amplificando il tutto con l'ampli e i diffusori dell'impianto hi fi.
    In questo modo hai dato vita all'ascolto della musica liquida,creata da te in precedenza con la copia del cd.
    Questo é il mio modo semplificativo per farti un esempio,ma in realta esistono anche altri modi , con player audio dedicati a cio che non siano pc ,chiamati solitamente player di rete

Ho capito, quindi i miei cd che ho copiato sul pc con un programma adatto e convertendoli in un formato compresso x salvare + spazio e riprodotti all'occorrenza sto ascoltando la musica liquida.
    Grazie.

P.S. Scusatemi della domanda un po' stupida, ma cerco di capire il + possibile.
    Ultima modifica di ervikingo; 28-02-2015 alle 14:21
    Ervi

Non trovo che sia una domanda stupida ,anzi ...
    Si ,direi di si , i file audio ,che siano in formato MP3 ,FLAC WAVE, ecc salvati su hdd o pennette usb
    sono considerati "musica liquida" ,ormai riproducibile dalla maggior parte dei nuovi apparecchi audio ,che sia lettore cd , ampli ht , lettore di rete ecc.

Esatto, anche se è un peccato comprimere, molte registrazioni sono già penose se poi si comprime...

Citazione Originariamente scritto da Luiandrea Visualizza messaggio
    Esatto, anche se è un peccato comprimere, molte registrazioni sono già penose se poi si comprime...
    Ciao,
    Esatto ,ci sono registrazioni veramente penose, portate in MP3 diventano penose e compresse ,il peggio del peggio

Ecco, perfetto, tutto convertito in mp3.
    Un file che non venga esageratamente rovinato mi pare di aver letto che sia il flac.
    Programmi? Possibilmente in Ita.
    Grazie ragazzi.
    Ervi

Windows o Mac ?

Windows 7 64b
    Ervi

Exact Audio Copy, è in inglese ma semplice da usare ed è gratuito.

Citazione Originariamente scritto da Luiandrea Visualizza messaggio
    Exact Audio Copy, è in inglese ma semplice da usare ed è gratuito.
    Grazie, facilissimo.
    Ervi

va beh ... mi inserisco nella discussione ... ho anch'io decine di Gb in musica "liquida" nel mac ... molti acquistati sui vari servizi disponibili in rete, altri, quelli che per me sono le chicche, copiati su Mac per non rischiare di rovinare il CD. Anch'io, ignorante e frettoloso, ho tutto in MP3 e in effetti la differenza si sente eccome rispetto all'originale ... con mac che applicativo consigliate per un'estrazione adeguata all'amplificazione con il mio ampli HT? E quale formato audio conviene adoperare? Wave o Flac?

Con Mac puoi usare XLD anche questo è free, usare Wave o Flac credo sia indiferente, personalmente uso Flac.

Citazione Originariamente scritto da Doncamillo Visualizza messaggio
    va beh ... mi inserisco nella discussione ... ho anch'io decine di Gb in musica "liquida" nel mac ... molti acquistati sui vari servizi disponibili in rete, altri, quelli che per me sono le chicche, copiati su Mac per non rischiare di rovinare il CD. Anch'io, ignorante e frettoloso, ho tutto in MP3 e in effetti la differenza si sente ecco..........[CUT]
    Ciao ,
    Concordo con Luiandrea,
    I flac sono un formato ottimo.
    Si risparmia spazio rispetto al wave, e non vi é perdita di qualità , nel senso che il file viene compresso , ma non " amputato" come avviene ,per esempio ,con gli MP3.
    Se invece non c'é interesse a risparmiare spazio , wave é il top, anche sé per me tra i 2 formati non c'é differenza udibile.
    Ultima modifica di gabri65; 02-03-2015 alle 18:08

molto bene ... grazie a entrambi per le risposte ... da domani fuori tutti i CD e iniziamo a ricreare un archivio qualitativamente più valido!

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •