|
|
Risultati da 1 a 4 di 4
Discussione: Consiglio per configurazione stanza home cinema
-
23-02-2015, 16:59 #1
Junior Member
Consiglio per configurazione stanza home cinema
Buona sera a tutti, vi spiego la mia situazione e spero sappiate aiutarmi.
Io posseggo un proiettore Optoma HD200X al quale vorrei collegare le seguenti sorgenti video: un lettore VHS, un lettore dvd/decoder digitale terrestre, una nintendo wii, una PS3 e un decoder satellitare (di quest'ultimo potrei anche farne a meno) e all'occorrenza un PC portatile.
Più nel dettaglio, elenco di seguito i modelli e le rispettive entrate (>) e uscite (<):
Proiettore - Optoma HD200X:
> VGA
> Component
> Composite
> HDMI (x2)
VHS - Telefunken M9430:
< SCART (x2)
DVD - LG DVT589H:
< SCART
< HDMI
< Component
< Composite
Wii:
< Component
PS3:
< Component
< HDMI
Satellitare - Offel P115:
< Component (x2)
< SCART (x3)
PC:
< VGA
< HDMI
Ovviamente il proiettore non ha abbastanza entrate per tutte queste sorgenti, quindi pensavo di servirmi di uno switch con uscita HDMI al quale collegare tutte le fonti, in particolare uno switch che abbia in ingresso 3 HDMI (per DVD, PS3 e PC) e 3 SCART/Component (per VHS, Wii, sat.).
L'unico modello che ho trovato ad avere questi sei ingressi [il THOR 28578t] non sembra più essere in produzione (o quantomeno reperibile).
Volevo quindi chiedere a voi quale soluzione potrei adoperare: se prendere due switch, uno per le fonti in HDMI e uno per le componente; oppure qualche altra soluzione.
Vi ringrazio già preventivamente per il vostro aiuto!
-
27-02-2015, 23:27 #2
Junior Member
Nessun consiglio?
-
28-02-2015, 01:09 #3
Solitamente le varie sorgenti si collegano ad un ampli multicanale che provvede lui a commutare il video dei vari ingressi sulla sua uscita, se non hai grandi pretese ne puoi trovare di usati a prezzo sicuramente basso.
In ogni caso un ampli per l'audio ti serve comunque."Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
28-02-2015, 13:29 #4
Junior Member
Posseggo già un ampli audio, nello specifico un Technics A700MK3, che riesce a gestire tutte le sorgenti. Non l'ho specificato nella mia domanda perchè il mio problema riguarda le sorgenti video, per questo valutavo l'acquisto di switch...però non intendendomene molto di impianti home cinema non so se siano una scelta valida.