|
|
Risultati da 4.456 a 4.470 di 5839
Discussione: Panasonic zt60
-
17-02-2015, 14:41 #4456
Senior Member
-
17-02-2015, 14:55 #4457
No, ma io ti sto dicendo che il 576p da DTT praticamente non lo guardo mai, forse è per questo che non mi è mai capitato di rilevare il problema del rosso. O voi avete il problema anche sui canali HD di Mediaset?
Per quanto riguarda il brightness fate invece questa prova appena potete: spegnete le luci (perchè non ve l'ho chiesto ma do per scontato che tutti i discorsi fatti si riferiscano a visione al buio, vero??), mettete su un canale del DTT con un film in formato 21:9 (con bande nere), alzate il brightness a +15/+20 e ditemi di che colore diventano le barre. Non credo siamo ancora nel campo del nero, più in quello del grigio.... ecco, sappiate che "quel grigio" all'interno dell'immagine - quindi intraframe - è il "nero" minimo raggiungibile. Non mi pare una gran mossa....Ultima modifica di thegladiator; 17-02-2015 alle 15:19
PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers
-
17-02-2015, 15:09 #4458
Senior Member
-
17-02-2015, 15:17 #4459
Sì, per regolare il punto nero del DTT un "trucco" è questo. Buio completo, film con bande nere, fermo immagine su scena a bassissimo APL (molto importante, altrimenti l'occhio accecato dal contenuto luminoso sovrastante può essere ingannato!), metti il brightness a 0 (con preset gamma 2.4) e lo alzi fino a che vedi comparire anche il minimo dithering sulle barre, a quel punto abbassi di un click e sei arrivato. Le barre devono essere perfettamente nere e "solide", senza il minimo brulichio.
PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers
-
17-02-2015, 15:21 #4460
Senior Member
Grande Glad,perfetto,ho capito,si si il dithering,appare come un reticolato tremolante,appena posso ci provo,grazie mille!
-
17-02-2015, 16:04 #4461
Senior Member
guardo per lo più sky e pertanto per quale motivo non dovrei cercare di guardare al meglio ciò che vedo
poi se ti va puoi riderci su e prender per il q quanto ti pare tanto più che si stava parlando di un unico parametro mica di una calibrazione globale
vabbe
chiuso il discorsoUltima modifica di bob27; 17-02-2015 alle 16:45
-
17-02-2015, 17:30 #4462
Iukidukem vuole dire (e concordo) che TV come ZT/VT danno il massimo con materiali nobili come Bluray. La qualità di SKY oltre ad essere molto variabile è generalmente molto bassa, pertanto difficilmente può essere presa come "riferimento video". Poi altro discorso è voler ottimizzare quanto più possibile ciò che si vede ma bisogna essere consapevoli che la sorgente può essere anche molto distante da standard qualitativi elevati.
Sulla luminosità fate come meglio credete; tenete a mente però che ci sono dati oggettivi inconfutabili. Fine del discorso.VIDEO - TV: Panasonic 55GZ950 || LG G2 55 Monitor: LG 34GP63AP| | Samsung OLED G9 - G93SC 32:9 Calibration: i1Display Pro + CalMan | BR Player: Sony UBP X700 | 4k Gaming and A/V Player: MPC-BE + madVR | AMD 7800x3D + RTX 3080
AUDIO - AVR: Denon X3600H Front: Focal Aria 936 | Center: Focal Aria CC900 | Surround: Focal Aria SR 900 Sub: B&W ASW 610 | Cables: Supra 4.0 | Monster Cable Z Oudimmo Acoustic Treatment
-
17-02-2015, 17:35 #4463
Con le pinze
, il principio è quello, certo, ma per completezza va sottolineato che con DTT e Sky non si può mai sapere, oltre al fatto che non tutti i film hanno il nero assoluto, e le barre purtroppo non fanno distinzione. Ieri sera ho confrontato 12 anni schiavo su sky cinema hd con il bluray, l'ho faccio spesso quando conosco il film e posseggo il relativo bluray, con sorpresa l'immagine era vicinissima al bluray in termini di resa colori e nero (a parità di impostazioni), purtroppo questo capita raramente pur trattandosi di sky cinema HD, con il DTT ancora meno.
Ultima modifica di f_carone; 17-02-2015 alle 17:54
TV Oled UHD: Panasonic TX-55LZ2000E | TV Plasma FHD: Panasonic TX-P50VT60E | BDP UHD: Panasonic DP-UB820EGK | BDP FHD-4K: Sony BDP-S790 |
-
17-02-2015, 18:02 #4464
Su questo non ci sono dubbi Filippo. Io ho solo descritto un metodo empirico per verificare il punto del nero sul DTT, ovvio che non tutti i contenuti abbiano il nero assoluto ma almeno che le barre siano perfettamente nere è già un punto di partenza. Bisognerebbe poi riverificare la cosa su diversi canali e differenti contenuti in modo tale da non incappare nel classico contenuto trasmesso in modo anomalo.
Devo dire che su SKY il 99% delle volte il punto di nero è corretto, mai (tranne quando trasmettono col gamma sballato, sai quelle rare occasioni di cui ogni tanto abbiamo parlato, tra l'altro di recente mai più capitate...) notato il minimo brulichio sulle barre e di tanto in tanto controllo. Che poi anche se le barre sono corrette, il contenuto possa presentare un nero più alto del normale siamo d'accordo ma quello dipende appunto dal contenuto in sè.Ultima modifica di thegladiator; 17-02-2015 alle 18:06
-
18-02-2015, 11:13 #4465
Senior Member
Fatta la prova ieri sera,in salone era acceso solo il tv,niente luci,mi sono avvicinato con il viso al pannello a circa 20 cm,in effetti non posso spostarmi da un valore di luminosità di max +10,sennò si rivede il Dithering e le barre perdono il nero assoluto.
E' anche vero però che ritornando alla mia seppur minima distanza di visione di 2,5 mt e aumentando la luminosità ai miei valori preferiti di +16 +18,io comunque continuo a percepire le bande comunque nere assolute (anche in ambiente con luci spente),mentre mi trovo molto bene nella visione dell'immagine perchè riesco a vedere molto meglio i dettagli scuri di cui accennavamo con Bob.
-
18-02-2015, 11:21 #4466
Bannato
Se hai fatto la prova da vicino la regolazione esatta è quella ovvero +10, tutto quello che aggiungi sballa il gamma ed il nero di riferimento del tv.
-
18-02-2015, 11:28 #4467
Concordo ovviamente con Antonio. Detto questo ti posso garantire che al buio mi accorgerei subito del nero più alto con valori decisamente più elevati del valore corretto. Non capisco come con 8 step in più tu non veda differenza.... boh... sarà questione di sensibilità soggettiva, resta il fatto che il valore corretto è (prendendo per buono il test che hai fatto) +10, punto.
P.S. E secondo me (basandomi sull'esperienza che ho avuto con diversi pannelli) già con +10 un dithering minimo pressochè invisibile c'è, su un pattern pluge salterebbe fuori, con quel test empirico con le barre è certamente più difficile da scorgere.PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers
-
18-02-2015, 14:27 #4468
Senior Member
Ok grazie ragazzi,mi avete aiutato a scacciare gli ultimi dubbi.
E' vero Gladiator,è solo sensibilità soggettiva da parte mia,solo che quando vedo quelle scene scure(solo su Digitale terrestre),a Luminosità +8 +10 non ce la faccio proprio a sopportare la visione di un film ma anche di uno spettacolo con quel brightness e devo aumentare di solito +16 +20 max,è una questione proprio mia personale.
Però guardate che strano,sui BluRay e la maggior parte dei film su DtV in HD vedo tutto con i settings da riferimento,non ho bisogno di toccare nulla,nè per la luminosità e ne per il rosso,è tutto perfetto,ho tutti i dettagli dell'immagine.
Diciamo...si sensibilità oggettiva da parte mia ma le cause per me sono anche da imputare al segnale del Digitale Terrestre,con differenze di colori e risoluzioni evidenti tra i vari contenuti trasmessi in 576P,adattati 1080i e diretti 1080i,tenete conto poi che io guardo anche film parecchio vecchiotti su IRIS ad esempio o Rai Movie che hanno ancora le versioni che mi facevano vedere da bambino,e difatti i colori sono rimasti da VHS a anche peggio,tant'è che metto su Native.
Devo anche constatare che voi comunque non avete problemi in questo senso e allora questa cosa non me la spiegherò mai.
Perlomeno ora ho un' idea di come deve essere un' immagine di riferimento,consapevole che le mie modifiche,seppur a me utili,stanno fuori dalla calibrazione.Ultima modifica di malcolmx; 18-02-2015 alle 23:35
-
19-02-2015, 11:20 #4469
Bannato
Domanda stupida, ma sul digitale terrestre usi sempre la stessa modalità Professionale che usi sui blu ray vero?
-
19-02-2015, 12:02 #4470
Junior Member
Cari amanti dell'alta definizione, nonostante sia un assiduo frequentatore di questo fantastico forum da anni, fino ad ora non avevo mai scritto, ma mi ero limitato a leggere le ottime riflessioni da voi postate in questi anni. Sono un cultore dei plasma ed un felice possessore (in ambienti diversi) di numerosi apparecchi, tra cui un Pio 4280 di penultima generazione, un Panasonic txp42vt30 ed infine un mitico txp60zt60, appena acquistato dopo una ricerca spasmodica che mi ha portato a contattare la maggior parte dei negozi di tv del centro - nord e ad un prezzo risibile, grazie a tutta una serie di circostanze favorevoli (uno dei 6 che penso siano rimasti in Italia). e probabilmente a fronte di un piccolo problema di ritensione dell'immagine (nello specifico il logo della rai a malapena visibile) causato dall'uso del televisore nel punto vendita nel quale è stato in esposizione per qualche mese. A tale proposito mi affido a Voi (soprattutto a quelli più esperti e veterani del forum) per risolvere una serie di dubbi che mi si sono presentati:
1. Il prodotto in questione è stato esposto per circa 5-6 mesi ed ha circa 4500 ore (lo so che per un purista ciò rappresenta un'aberrazione, ma pur di portarmi a casa un tale gioiello, per di più ad un prezzo del genere, ho dovuto mordermi un po' la lingua) e attraverso il rolling di un programma apposito il logo è quasi sparito: secondo voi è possibile che con il tempo possa, se non scomparire del tutto, almeno di alleggerirsi ancora.
2. Ad una prima serie di prove il pannello appare in buono stato e la resa attraverso blu-ray, videogames, foto appare ottima, quali programmi posso utilizzare per testare meglio il mio Panasonic e sincerarmi ulteriormente dell'integrità dello stesso?
3. A differenza del VT30, lo ZT60 presenta maggiori modalità di visualizzazione dell'immagine, tuttavia non va direttamente in modalità game nel momento in cui accendo le console (nuova e vecchia generazione) né; in quella foto quando collego un pc; dipende dai settaggi (che probabilmente ho inavvertitamente toccato nella foga di muovermi nei sotto menù, o è un problema del mio tv?
4. Per quanto riguarda l'uso dei videogames o di sky (lo so che la qualità di un bluray di fascia alta è tutt'altra cosa però ho mysky da una vita e vorrei sfruttare anche l'on- demand), c'è qualche accortezza particolare che devo avere (durata delle sessioni di gioco e settaggi vari)?
5. Fermo restando che secondo quello che ho letto il televisore in questione dovrebbe essere già abbastanza tarato per avere delle buone prestazioni, qualora non fosse così (o semplicemente per migliorare ancor più le cose), si potrebbe avere qualche guida abbastanza intuitiva e non troppo professionale per cominciare a calibrare questo mostro nelle varie modalità (soprattutto cinema e gaming) per cominciare a vedere la differenza rispetto agli altri pannelli. In realtà ho anche recuperato il software di calibrazione calMAN studio, ma essendo io un quasi neofita ed avendo tale programma i menù in inglese non so a maggior ragione dove mettere le mani e avrei bisogno magari anche di una guida per capire come utilizzarlo.
6. Le opinioni sulla durata del pannello in questione sono abbastanza discordanti, ma secondo quello che ho letto anche in tale sito dovrebbe essere tra le 30000 e le 100000 ore a seconda delle varie condizioni di utilizzo. Pensate che l'esposizione prolungata possa averne pregiudicato ulteriormente la durata?
7. Per problemi di spazio e di utilizzo, probabilmente dovrò attaccare la tv al muro e a tale proposito ho acquistato il supporto snodabile della Meliconi sr600 che dovrebbe sopportare fino ad un massimo di 45 kg ed 80 pollici. Pensate sia una cosa fattibile o troppo rischiosa viste le dimensioni e il peso dell'apparecchio?
Vi ringrazio anticipatamente per la disponibilità e l'attenzione..
A presto