|
|
Risultati da 1 a 11 di 11
Discussione: Impianto HiFi, ragionamenti sul giusto investimento
-
17-11-2014, 10:15 #1
Impianto HiFi, ragionamenti sul giusto investimento
Buondì!
Vorrei condividere con voi alcuni ascolti e ragionamenti fatti a seguito di 3 ore e mezza di ascolto trascorse ad Audioquality di Bologna, in cui ho avuto modo di testare una miriade di prodotti.
Partiamo dall'esigenza: sono andato con l'intenzione di definire come configurare il mio nuovo impianto HiFi, che in questo momento non ho (ho l'HT nel salotto, ma la musica la ascolto sempre nello studio, da qui l'esigenza di un'area dedicata).
Le idee iniziali erano: non spendere un'esagerazione (1000/1500 €), avere un ampli con un buon dac (ascolto prevalentemente musica liquida proveniente da cd rippati in Flac), e restare su un puro 2.0 . L'idea su cui probabilmente ricadrà la mia scelta è l'ottimo Rotel RA 12.
Ho ascoltato una marea di casse, tra cui
B&W 685, Paradigm Monitor Mini V6, Focal Chorus 806 v, e infine le Paradigm Studio 20 v5.
Ed è proprio sull'ultima che è nato il "problema".
Tutte le casse che ho sentito suonavano molto bene, ma quando ho messo su le Studio 20 ho davvero sentito una differenza notevole, il suono mi è piaciuto da morire, e rispecchia esattamente quello che mi aspettavo da una cassa.
Perchè problema? Il costo: mentre le altre si aggirano tra i 500 e gli 800 € circa alla coppia, quelle stanno a 1250€ alla coppia.
A questo punto, siccome non voglio escludere nulla e come budget, anche se tirato, ci starei dentro (arriverei sui 1850), mi chiedevo se una spesa del genere abbia "senso" farla su un diffusore da scaffale, o se avrebbe più senso spostarsi su quelli da pavimento.
Nella fattispecie, il B&W 683 s2 sarebbe probabilmente la scelta più azzeccata: costa come le studio 20, e mi permetterebbe in un futuro in cui dovessi cambiare disposizione della casa (o proprio casa), di trasformare l'HT upgradandolo proprio con le 683, mantenendo il tutto "armonioso" a costo zero (potrei collegare il pre-out dell'ampli av al rotel).
Però contestualmente non so se sia sensato comprare dei diffusori così "muscolosi", in quanto per ora verrebbero posizionati in uno studio di 15mtq.
Insomma, queste sono le idee che mi stanno frullando in testa, e mi piacerebbe condividere con voi questi ragionamenti, e sapere se qualcuno ha avuto dubbi simili a questi , o se ha qualche consiglio utile da darmi.
Grazie in anticipo a tutti!Home Theatre: TV: LG OLED 65C7V // Sinto: Yamaha RX-A2030 // Frontali: B&W 685 // Centrale: B&W HTM 61 // Surround: B&W DS3 // Subwoofer: Paradigm Ultracube 10 // Mediacenter: Kodi(xbmc) // NAS: Synology DS410j (8TB) // Lettore: BD-S673
HiFi: Ampli: Rotel RA 12 // Diffusori: Paradigm Studio 20 v5
-
17-11-2014, 10:25 #2
Senior Member
se ne hai sentite parecchie e quelle ti hanno soddisfatto molto più delle altre, la risposta te la sei dato da solo: vale la pena spendere quei pochi soldi in più! anche perchè quelle sicuramente suonano bene con il Rotel-RA12
le B&W 683 S2 non so quanto stiano bene e quanto possano suonare bene in uno studio di 15 mtq, unite al fatto che forse a questo punto dovresti (forse) puntare anche a un ampli un pò più forte del RA-12 e a quel punto si rimette tutto in gioco.
secondo me la prima opzione è la miglioreTV: LG 55" 55LB679V Lettore Bluray/CD/DVD/SACD: Pioneer BDP-LX58 Ampli: Advance Acoustic X-i120 Altoparlanti: Sonus Faber Sonetto V Cavi: Van Den Hul Skyline Computer: MacBook Pro 13" + JRiver Smartphone: iPhone X
-
17-11-2014, 16:01 #3
Grazie della risposta!
Io non ho ancora avuto modo di sentire le 683 suonare, e nei prossimi giorni andrò a fare anche quella demo (proprio in confronto alle Paradigm), e quindi mi farò un'idea anche "ad orecchio"...
Secondo te quindi l'ambiente è troppo piccolo per quel tipo di cassa? quello è un aspetto su cui non ho molti elementi su cui ragionare perchè non ho esperienze in merito, quindi pareri su quell'aspetto sono graditissimi!Home Theatre: TV: LG OLED 65C7V // Sinto: Yamaha RX-A2030 // Frontali: B&W 685 // Centrale: B&W HTM 61 // Surround: B&W DS3 // Subwoofer: Paradigm Ultracube 10 // Mediacenter: Kodi(xbmc) // NAS: Synology DS410j (8TB) // Lettore: BD-S673
-
17-11-2014, 17:14 #4
Ciao;
Secondo me ha senso eccome prendere le paradigm!! vero che costano in piu' ma se ti hanno emozionato tanto vale alzare un po il budget e prendere quel piu' ti piace.
Probabilmente con il RA 1570 sarebbero un'altro step notevole ma alla fine dovresti raddoppiare il budget.....
Ma scusa....da audioquality non hai senti le Qacoustics Concept 20/40??? ; le ha in demo perenne ???? Grave dimenticanza , credimi !!! :-)
Io c'ero sabato e le ho prese al volo ma ammetto di non aver sentito le paradigm .
Le hai ascoltate anche con lo Yammy As 2100 e relativo cd player che ha in demo ???
Sullo yammy avrei qualcosa da ridire ma c'è senz'altro chi lo ama comunque,questione di gustiUltima modifica di Babuzo; 17-11-2014 alle 17:15
Streamer/Dac : Naim Nd5xs Ampli 2Ch : Naim Nait Xs2/Naim Hicap2Dr AmpliAv : Pioneer ScLx73 Diffusori Front : QAcoustics Concept40 Diffusori Surround QAcoustics Concept20 Diffusore Centrale : Bohlender Graebner Ribbon Cavi Jib Neutron/Oxygen/Crystal/DigitalDiamond Subwoofer : B&W Asw610
-
17-11-2014, 17:21 #5
Senior Member
L RA12 ha la stessa circuiteria dell RA1570 tranne dimezzata guardate gli schemi interni stesso schema infatti ha la meta della potenza... Se ti basta sei a posto la qualita è la medesima ... Mentre a volumi sostenito il 1570 ha piu controllo e dinamica ovviamente...
TV: Sony 55x8505B 4k
Hi-Fi:
Diffusori : B&W CM5 S2 Amplificatore: ROTEL RA-1570 Sorgente: PS4
Cavi: OFC 2x2,5 mm
-
17-11-2014, 17:59 #6
Yes, sentito tutto su quella catena!
Purtroppo quelle non le ho sentite per una semplice questione di tempo... ma sicuramente faranno parte del prossimo ascolto che farò li in questi giorni, devo completare tutto quanto
Sono andato venerdì pomeriggio, ci siamo mancati di un giorno !
Inoltre il problema è anche di budget, non posso spendere troppissimo e quindi quello alzerebbe ulteriormente.
Cmq a quanto mi ha detto Marcello (il proprietario di Audioquality) il RA-12 dovrebbe pilotare senza problemi tutte queste casse... non dimenticate che il mio ambiente è 15mq !Home Theatre: TV: LG OLED 65C7V // Sinto: Yamaha RX-A2030 // Frontali: B&W 685 // Centrale: B&W HTM 61 // Surround: B&W DS3 // Subwoofer: Paradigm Ultracube 10 // Mediacenter: Kodi(xbmc) // NAS: Synology DS410j (8TB) // Lettore: BD-S673
-
17-11-2014, 18:26 #7
Ah ok Darkstar, quindi anche il Dac è lo stesso ???
Comunque , ragazzi , sti rotel suonano veramente bene.Streamer/Dac : Naim Nd5xs Ampli 2Ch : Naim Nait Xs2/Naim Hicap2Dr AmpliAv : Pioneer ScLx73 Diffusori Front : QAcoustics Concept40 Diffusori Surround QAcoustics Concept20 Diffusore Centrale : Bohlender Graebner Ribbon Cavi Jib Neutron/Oxygen/Crystal/DigitalDiamond Subwoofer : B&W Asw610
-
17-11-2014, 18:39 #8
Io anni fa quando scelsi i diffusori avevo dubbi simili ai tuoi: sono partito dai bookshelf per poi finire con le torri e ho ascoltato almeno una 20ina di diffusori diversi, anche per pura passione per la musica oltre che per chiarirmi i dubbi.
Le 683 in 15mq sarebbero forse un filino sacrificate e qualche piccolo grattacapo te lo darebbero ma alla fine potrebbero anche starci.
A mio parere, la torre sarebbe sempre da preferire a patto che si riesca a dargli "aria" intorno (circa 40-50 cm dal fondo e un po' di più da quelle laterali), altrimenti una bookshelf potrebbe risultare più consona in caso di problemi di posizionamento.
ll mio vero suggerimento è "SCEGLI CON IL CUORE E CON LE ORECCHIE" non con la testa!
L'HiFi e la musica sono emozione e devi seguire il tuo cuore per essere pienamente soddisfatto.
Quindi, se puoi fare qualche altro ascolto, ben venga...magari le 683 o anche le monitor audio o anche le dali ikon...altrimenti cerca di fare qualche sforzo per arrivare alle studio 20 che tanto ti hanno emozionato!
-
18-11-2014, 08:53 #9Home Theatre: TV: LG OLED 65C7V // Sinto: Yamaha RX-A2030 // Frontali: B&W 685 // Centrale: B&W HTM 61 // Surround: B&W DS3 // Subwoofer: Paradigm Ultracube 10 // Mediacenter: Kodi(xbmc) // NAS: Synology DS410j (8TB) // Lettore: BD-S673
-
18-11-2014, 10:09 #10
Member
Se prendi B&W ci sono accoppiate migliori di Rotel
-
18-11-2014, 16:24 #11