Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 36 di 80 PrimaPrima ... 2632333435363738394046 ... UltimaUltima
Risultati da 526 a 540 di 1187

Discussione: epuntTHEATER commenti

Emmanuele, per vedere intanto la risposta del solo sub usa REW ed il generatore di segnale.... mandi un'onda sinusoidale a 20 hz, poi 25..poi 30... e analizzi se ci son buchi o enfatizzazioni ....
    poi puoi fare la stessa cosa tagliando i diffusori ( che ne so a 80 hz ) e mandando questi segnali da 50 fino a 100 hz....
    Diffusori: 5.2.4 Mackie PA 281 , due subwoofer RCF 18" - Elettroniche : Marantz SR 6012, finale FOSGATE FAA 1000.5 - Lettore DENON DBT3313UD - schermo fonotrasparente 2.4 metri.vpr jvc rs45

grazie della risposta ma non sto parlando della risposta in frequenza, quello step l'ho già fatto, ora vorrei valutare la "musicalità" del sub e non credo che una misurazione possa darmi delle risposte su questo (sbaglio?)
    l'esigenza nasce dalla critica che sia gli ospiti della settimana scorsa che quelli dell'altra sera hanno fatto ai sub (gestiti da MiniDSP) e cioè che diffondono un messaggio sonoro atono, non musicale (almeno così ho capito io)
    Ultima modifica di e.frapporti; 24-10-2014 alle 09:35
    la mia sala: epunTHEATER VPR: JVC DLA NZ8 schermo: GlobalCommander Purity 21/9 base 300 TV: LG OLED48C15LA sorgenti: Oppo 205, Sony PS5, Xbox X, AppleTV PreAmplificatore: Emotiva RMC-1L Finali: Emotiva XPA diffusori 7.4: Klipsch Palladium P37F+P27C+P27S, Klipsch RB81mkII, Klipsch PRO 180RPC subw. SVS PB13Ultra+XTZ3x12+1x12; la mia collezione BD-DVD

Citazione Originariamente scritto da ric236 Visualizza messaggio
    1. dipende dalla traccia LFE e da chi la realizza. A che frequenza era settato il CA?
    era a 80hz, da questo ho dedotto che quel crossover si riferisse solo ai canali 5.0 o 7.0, la frequenza sotto la quale il segnale viene reindirizzato al sub. (se il canale viene settato su "small")

2. sul livello (riferito ai frontali) e sull'incrocio. Ascoltando/analizzando solo LFE puoi solo comprendere la risposta in ambiente ma non l'interfacciamento con gli altri diffusori che potrebbe generare cancellazioni o incrementare risonanze
    ok, ma questo poi lo gestisco giocando con la phase, o sbaglio?
    io volevo valutare la bontà intrinseca del messaggio sonoro diffuso dai sub in funzione del MiniDSP. In altre parole vorrei capire se è vero che il MiniDSP deteriora il segnale e se cambiandogli posizione in catena questo presunto deterioramento aumenta o diminuisce
    Ultima modifica di e.frapporti; 24-10-2014 alle 09:24
    la mia sala: epunTHEATER VPR: JVC DLA NZ8 schermo: GlobalCommander Purity 21/9 base 300 TV: LG OLED48C15LA sorgenti: Oppo 205, Sony PS5, Xbox X, AppleTV PreAmplificatore: Emotiva RMC-1L Finali: Emotiva XPA diffusori 7.4: Klipsch Palladium P37F+P27C+P27S, Klipsch RB81mkII, Klipsch PRO 180RPC subw. SVS PB13Ultra+XTZ3x12+1x12; la mia collezione BD-DVD

bisognerebbe fare una distinzione sul tipo di messaggio riprodotto.

Nella musica il taglio dovrebbe avvenire il più in basso possibile, 60/80 Hertz per fornire un supporto ai front sulle note basse.

Nel cinema invece la cosa è diversa perché LFE è proprio un canale gestito autonomamente.
    La specifica del DD ad esempio vorrebbe un taglio a 120 HZ

Attento però che se mandi un segnale musicale al Sub, il taglio lo dà o il pre, sento che dir si voglia, o il lettore stesso in funzione di come lo imposti (bass management).

sulle basse frequenze il livello di degrado, ammettendo che ci sia da una conversione AD e DA, è inudibile, te lo do per certo

Un taglio a 80 Hz, può far arrivare al sub anche le voci, dipende dalla pendenza del taglio. Se del secondo ordine (12 dB/ott) è possibile che il sub renda udibile ad alti volumi di ascolto frequenze più alte.

Una doppia conversione sul LFE A/D - D/A non è praticamente udibile all'ascolto, a meno che il processore durante l'elaborazioni non introduca compressioni (molto probabile) che possono migliorare la risposta (forse e solo nel punto di ascolto) a discapito di articolazione e musicalità.
    NAIM DAC - UnitiServe - PIONEER BDP-LX91 - LX-5090H isf - KRELL HTS 7.1 - THULE AUDIO PA350B - PA250B - PA150B (x2)
    DIAPASON Prelude II+Extension (x3 cp) - DIAPASON Prelude Center 001 - SUNFIRE TS-EQ10 - WIREWORLD Eclipse6
    - Vicoustic - Sublima - Supra - Sound Analizer 4.1 (by Acustica applicata) Phonic PAA3 - Lutron SL4030
    Multiroom: Pioneer VSX-LX55 - CU-RF100 - Mourdant Short Alumni 2 (x3 cp) - Canton InWall 650

Una doppia conversione sul LFE A/D - D/A non è praticamente udibile all'ascolto, a meno che il processore durante l'elaborazioni non introduca compressioni (molto probabile) che possono migliorare la risposta (forse e solo nel punto di ascolto) a discapito di articolazione e musicalità.
    Non ho capito Riccardo .... è praticamente inudibile o visto che va a discapito di articolazione e musicalità è apprezzabile questo intervento ?
    "... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)

Il miniDSP fa da compressore?
    Scomed99 HT: PLASMA: Kuro 5090H - PRE: McIntosh MX136 - LETTORE CD/SACD: McIntosh MCD301 - FINALE MULTI: Powersoft DIGIMOD Series - FRONT: MegaHorn - CENTER: BlackOne - BACK: BlackBack - SUB: BlackVortex Sub - BASS SHAKER: Brutality Near Sub ROOM EQ:ScomeDSP + Open DRC + Sabre32 DAC - DYNAMIC EXPANDER: dbx 3bx DS + dbx 120x DS + SPL Vitalizer MK2T - CONSOLE: XBOX 360 Elite - HTPC: S-HTPC

Citazione Originariamente scritto da Alberto Pilot Visualizza messaggio
    Non ho capito Riccardo .... è praticamente inudibile o visto che va a discapito di articolazione e musicalità è apprezzabile questo intervento ?
    Ma la risposta se l'è data efrapporti alcuni post fa, nel momento che ha settato correttamente il miniDSP non ha notato nessuna differenza tra le varie prove, e non perché sia sordo o non abbia l'orecchio fino.....

Sono prove che sono state già fatte n volte e in n situazioni, la prima che mi viene in mente
    http://www.avmagazine.it/forum/8-amp...tto?highlight=
    Scomed99 HT: PLASMA: Kuro 5090H - PRE: McIntosh MX136 - LETTORE CD/SACD: McIntosh MCD301 - FINALE MULTI: Powersoft DIGIMOD Series - FRONT: MegaHorn - CENTER: BlackOne - BACK: BlackBack - SUB: BlackVortex Sub - BASS SHAKER: Brutality Near Sub ROOM EQ:ScomeDSP + Open DRC + Sabre32 DAC - DYNAMIC EXPANDER: dbx 3bx DS + dbx 120x DS + SPL Vitalizer MK2T - CONSOLE: XBOX 360 Elite - HTPC: S-HTPC

Citazione Originariamente scritto da scomed99 Visualizza messaggio
    Il miniDSP fa da compressore?
    Può essere, o ellabora il segnale digitale o lo comprime......
    La mente, dopo essersi aperta a nuove idee, non torna mai alle dimensioni originali.
    (A. Einstein)
    Mica solo "la mente"
    (Eva Henger)

Citazione Originariamente scritto da Giigil Visualizza messaggio
    Può essere, o ellabora il segnale digitale o lo comprime......
    e sì, anche mia nonna se avesse avuto le balle sarebbe stato mio nonno....

Citazione Originariamente scritto da scomed99 Visualizza messaggio
    mia nonna se avesse avuto le balle sarebbe stato mio nonno....
    Uhmmmm suona come un conflitto di interessi ......

"... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)

I pannelli diffusori sono molto belli, neri poi sono anche poco invasivi. Che sensazione hai riscontrato?
    Hai già fatto delle misure? Io mi aspetterei un tempo di decadimento più basso alle mediolate anche se non di gran rilievo in quanto la superficie degli stessi non è grandissima

ho aggiornato lo stato della mia installazione.

Con molto dispiacere sono (temporaneamente) tornato al 5.1, ascoltare le tracce lossless 7.1 era diventata una soddisfacente abitudine, appena si presenterà una buona occasione acquisterò un finale stereo per i frontali. Il mio primo obbiettivo è un Emotiva XPA-2, che so avere un buon rapporto qualità prezzo, ma accarezzo l'idea di 2 monofonici XPA-1L che per ora sono fuori budget, ma accetto consigli (la fascia di prezzo è 800-1100, non ho problemi a comprare usato)

Un breve commento sugli ultimi pannelli installati: non ho avvertito alcun beneficio acustico , la consolazione è che son belli da vedere

Come ho scritto nelll'altro topic ora sono dotato di colorimetro, ho fatto una prima sessione di calibrazione seguendo la guida pubblicata su questo forum. Che dire? Un bel rompicapo! Per ora sto usando HCFR, quando avrò qualche euro da spendere vorrei prendere il Calman 5 ... vedremo...

Altra piccola novità: ho curato le riflessioni luminose perchè, nonostante le pareti nere, la finitura un po' lucida mi dava fastidio ai lati dello schermo. Ho provveduto ad applicare del velluto adesivo tra i pannelli neri laterali e del feltro nero sul lato interno dei diffusori frontali e sul lato superiore del diffusore centrale e sul tavolino che lo sostiene. Il risultato mi soddisfa e migliora molto ,rispetto a prima, la visione.
    Ultima modifica di e.frapporti; 14-01-2015 alle 15:28

Citazione Originariamente scritto da stazzatleta Visualizza messaggio
    Che sensazione hai riscontrato?
    Hai già fatto delle misure? Io mi aspetterei un tempo di decadimento più basso alle mediolate anche se non di gran rilievo in quanto la superficie degli stessi non è grandissima
    la sensazione è quella che ho scritto sopra: nulla
    Da quando li ho installati non ho più fatto misure, sono pigro, aspetto l'ingresso in saletta di un nuovo finale stereo per rifarle.
    Ultima modifica di e.frapporti; 14-01-2015 alle 14:55

Pagina 36 di 80 PrimaPrima ... 2632333435363738394046 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •