Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 33 di 80 PrimaPrima ... 2329303132333435363743 ... UltimaUltima
Risultati da 481 a 495 di 1187

Discussione: epuntTHEATER commenti

Giorgio mia ha anticipato
    Ieri sera è stato mio aspite, assieme ad Alberto Pilot e Matteo Metz.
    Ospiti piacevoli e competeti che a suon di "dischi test" si sono fatti un'idea di come suona la mia sala e la mia catena e, cosa più importante, mi hanno dato indicazioni utilissime per migliorarne la resa.
    Ero reduce dall'installazione del secondo subwoofer, appena il giorno prima, e si sono accorti subito che avevo esagerato col volume (come ho già già scritto qualche post addietro dopo aver livellato il volume dei subb a quello degli altri diffusori ho alzato di 4 dB), in effetti non ero proprio convinto nemmeno io, insomma abbiamo convenuto che per la musica mch era meglio riportarlo a livello (quindi abbassando quei 4 dB) e per i film un +1 dB poteva starci.
    Poi hanno rilevato una presenza esagerata dei canali surround (li avevo lascaiti a +1 dB rispetto ai front.) così li abbiamo fatti tornare a livello ed abbiamo provato ad impostare sul pre le distanze dei diffusori (li avevo tutti a 0). Loro erano soddisfatti, su questo io non mi pronuncio perchè ero in seconda fila ed non ho voluto giudicare subito ma mi riservo di fare i confronti del caso con calma, da solo.
    In ascolti 2ch sono venuti a galla una serie di difetti (lascio agli ospiti una descrizione che io non saprei fare) un po' su tutte le frequenze ma soprattutto sulle basse, non che in mch non ci fossero ma si avvertivano meno per la presenza dei subb. Pilot ha capito subito che probabilmente era colpa del finale e così siamo passati alla prova del finale Emotiva XPA 5 (che da tempo volevo provare). I miglioramenti sono stati subito evidenti a tutti anche se, mi è parso di capire, non del tutto soddisfacenti.
    Sapevo che il finale era l'anello debole della catena, ne ho avuto conferma, peccato non avere più soldi da investire per un amplificatore serio (3-4-5000€), per un paio d'anni meglio che mi dimentichi questa cosa
    Da ultimo, finchè io sono andato a preparare la cena, Matteo ha messo mano alle impostazioni del VPR migliorandone sensibilmente l'immagine. Naturalmente non è stata una vera calibrazione, non aveva gli strumenti e nemmeno il tempo, ma solo la modifica di alcuni settaggi.
    Concludo salutando e ringraziando di nuovo a tutti i presenti.
    Ultima modifica di e.frapporti; 23-10-2014 alle 08:48
    la mia sala: epunTHEATER VPR: JVC DLA NZ8 schermo: GlobalCommander Purity 21/9 base 300 TV: LG OLED48C15LA sorgenti: Oppo 205, Sony PS5, Xbox X, AppleTV PreAmplificatore: Emotiva RMC-1L Finali: Emotiva XPA diffusori 7.4: Klipsch Palladium P37F+P27C+P27S, Klipsch RB81mkII, Klipsch PRO 180RPC subw. SVS PB13Ultra+XTZ3x12+1x12; la mia collezione BD-DVD

Credo di essere io l'altro componente del forum

Ieri sera piacevolissima gita in quel di Sant'Anna d'Alfaedo (VR), ridente (forse, era buio .... ) paese a quasi 1000 m s.l.m. e si sono sentiti tutti quando alle 20:10 appena arrivati dopo il "viaggio della speranza" regalato dal navigatore di uno dei compagni d'avventura siamo scesi dall'auto trovando una leggerissima "brezza montana" ... tipo 4° C

A parte tutto e gli scherzi, un sentito e doveroso grazie ad Emmanuele per l'ospitalità, la squisita accoglienza e per la disponibilità sua (ed anche della Sig.ra che non ho avuto il piacere di incrociare) nel dedicarci oltre quattro ore di tempo a fine giornata lavorativa.

I compagni di merende saliti dal profondo Nord Est erano Giorgio (Giigil), Matteo (Netz73) ed il sottoscritto, col piacere di incontrare entrambi per la prima volta dopo diverso tempo di frequentazione virtuale (soprattutto col primo).

La casa di Emmanuele è semplicemente stupenda, stacca decisamente nel panorama dove è contestualizzata e si vede che dietro c'è uno studio approfondito (mi ha fatto anche piacere "professionale", diciamo così, che stia dando importanza al sistema di automazione domestica, che personalmente ritengo dovrebbe essere fornito di base in abitazioni che si possano reputare "moderne"), proprio come la Sala Cinema dedicata.

Le foto non rendono giustizia per quanto sia stata creata con gusto e modo, per quanto si percepisca l'attenzione ai dettagli e sebbene con qualcosina da sistemare (inevitabile, anche nei progetti più complessi), probabilmente è una delle sale private migliori che abbia visto a livello di "stanza". Il trattamento acustico compie egregiamente il suo lavoro e così abbiamo potuto spingere un pochino tutto l'impianto, sicuri che l'ambiente ci avrebbe supportato.

Personalmente non avevo mai ascoltato con calma le Palladium della Klipsh, per cui non riesco a capire quanto di quello che abbiamo sentito (il "visto" non lo considero, dato che Emmanuele non ha tarato il proiettore e per mio personalissimo gusto i JVC non riesco proprio a guardarli) fosse anche contributo loro o solo in parte. Visto anche l'uso che il padrone di casa fa della sala (85% HT e 15% musica) è corretto dire che il suo set-up è più rivolto al cinema che alla musica, anche per caratteristica intrinseca delle elettroniche.

Ne abbiamo parlato anche ieri sera, e gli estremi di banda vengono enfatizzati (sebbene il basso risulti quasi atonale .... quasi fosse una "botta" ma priva di ogni contributo sonico, e le alte o altissime troppo in evidenza e "frizzanti") a discapito di una gamma media arretrata e decisamente opaca.

Col "sempre verde" concerto degli Eagles in BD questo era più o meno evidente, anche a causa del missaggio di quel disco (che ascolto tendenzialmente sempre in stereo, proprio per questo motivo) che ti mette al centro del palco o che sposta gli strumenti sul piano spaziale in modo irrealistico se ci trovassimo davvero fra il pubblico. Di sicuro la Fender Stratocaster di J.Walsh o la Music Man Silhouette Double Neck di S. Smith in Hotel California hanno una timbrica non propriamente corretta rispetto a come suonano le originali. Una velocissima controllata ai livelli del sub (particolarmente in evidenza) e l'inserimento dei ritardi temporali dati dalla distanza delle casse dal punto di ascolto (non contemplati) ha immediatamente stabilizzato la situazione, dando a mio personalissimo gusto un equilibrio più coerente al tutto.

Qualche spezzone di film, ed anche della musica di riferimento (mio, almeno) in CD e SACD 5.0 (dove il sistema MCH è ricreato solo per ambienza e non per stravolgere l'evento) ed abbiamo notato che mancavano i transienti, non c'era uno stacco fra il piano ed il forte o il fortissimo. Cambio ai Box e provato l'Emotiva XPA-5 (non senza qualche intoppo ... ma il buon Giorgio oramai ha una certa .... per cui bisogna capirlo , scherzo ovviamente !! Anzi, grazie di aver portato un finale ed un pre per queste prove) e tutto ha ripreso più o meno la connotazione che ci si aspetta. La grancassa è tornata una grancassa ed il sax tenore diretto da H. Mancini ha trovato parte del corpo che dovrebbe avere. Una sorpresa inaspettata, soprattutto considerato il listino dell'oggetto. Anche Emmanuele ha notato questa differenza in dinamica (non in SPL) e come il volto dell'impianto sia cambiato. Con l'occasione abbiamo anche rivisto uno spezzone di IronMan 3 e tutto ha assunto connotati più consoni a quello che dovrebbe essere.

Quindi ? Quindi uno spettacolo !
    Emmanuele può essere più che soddisfatto di quello che ha per le mani, anche perché a differenza di quasi tutti, lui ha una (bellissima) stanza "che suona", trattata molto bene e rifinita ancora meglio. Sicuramente tutto è perfettibile, ma questo processo (ammesso e non concesso che avvenga, non è "obbligatorio per legge") deve seguire step successivi, passare per affinamento delle proprie aspettative e aderire alla propria cultura musicale, piano e senza forzature. Il bello della nostra passione è anche questa ricerca. Il solco tracciato è quello sicuramente giusto, tempo al tempo.

Grazie ancora per la bella serata a tutti, ed in particolar modo al padrone di casa. A presto, spero.
    "... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)

Alberto vedo che hai sottolineato la mia ironia
    Bella serata, bella gente, bella stanza, che vuoi di più??
    Credo che la crescita di Emmanuele sia tanta come sarà la sua voglia di imparare ascoltando ...
    La mente, dopo essersi aperta a nuove idee, non torna mai alle dimensioni originali.
    (A. Einstein)
    Mica solo "la mente"
    (Eva Henger)

Grazie Alberto per il bell'intervento (e grazie per i commenti lusinghieri sulla casa e sulla saletta) che ben spiega la serata e le tue impressioni.
    Ammetto che tutte le criticità che avete scovato sono state per me una delusione, sapevo che non avevo raggiunto ancora un ottimo risultato ma speravo di essere "messo meglio", invece il vostro "esame" ha messo a nudo impietosamente molti difetti che nemmeno sapevo di avere (beata ignoranza! )
    Sono però contentissimo che abbiate radiografato la situazione perchè così mi avete messo nella condizione di migliorare, sia la resa della sala HT che la mia cultura "audiofila"
    la mia sala: epunTHEATER VPR: JVC DLA NZ8 schermo: GlobalCommander Purity 21/9 base 300 TV: LG OLED48C15LA sorgenti: Oppo 205, Sony PS5, Xbox X, AppleTV PreAmplificatore: Emotiva RMC-1L Finali: Emotiva XPA diffusori 7.4: Klipsch Palladium P37F+P27C+P27S, Klipsch RB81mkII, Klipsch PRO 180RPC subw. SVS PB13Ultra+XTZ3x12+1x12; la mia collezione BD-DVD

Citazione Originariamente scritto da e.frapporti Visualizza messaggio
    Ammetto che tutte le criticità che avete scovato sono state per me una delusione, sapevo che non avevo raggiunto ancora un ottimo risultato ma speravo di essere "messo meglio", invece il vostro "esame" ha messo a nudo impietosamente molti difetti che nemmeno sapevo di avere (beata ignoranza! )
    Guarda Emmanuele che sei messo bene, anzi !!
    Hai una base di partenza solida (stanza, trattata e fatta bene, geniale anche nel vano "regia" e per le modifiche) per cui adesso a parte le prove ed in piacere di eseguirle, hai la strada diciamo "in discesa".

Pensa a chi ha migliaia di euro di apparati, sistemati male, contestualizzati peggio e che pensa se deve cambiare il cavo di alimentazione o il lettore CD ........

Grazie a te invece, è stato un piacere conoscerti.
    "... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)

Diciamo che le critiche di solito devo essere costruttive e non distruttive, cmq le nostre più che critiche erano consigli nati da un min di esperienza in più
    Beh chiaro che essendo sordo non ho sentito molto
    La mente, dopo essersi aperta a nuove idee, non torna mai alle dimensioni originali.
    (A. Einstein)
    Mica solo "la mente"
    (Eva Henger)

Leggo con piacere si questa bella serata !! Un giorno o l'altro passerò da quelle parti a farti visita Emmanuele !!
    In due settimane hai sentito pareri diversi sulla tua catena, cerca di contestualizzare e filtrare il tutto....il tutto fallo ricordandoti dei tuoi gusti e del tuo modo di ascoltare che credimi per esperienza personale , cambia e matura migliorando....
    Felice anche di leggere le buone impressioni sul finale EMOTIVA, gran bel pezzo di ragazzuolo lui !!
    Diffusori: 5.2.4 Mackie PA 281 , due subwoofer RCF 18" - Elettroniche : Marantz SR 6012, finale FOSGATE FAA 1000.5 - Lettore DENON DBT3313UD - schermo fonotrasparente 2.4 metri.vpr jvc rs45

Però non ho capito una cosa, magari non ho letto attentamente , quali sarebbero in soldoni le migliorie che ti hanno proposto i tuoi ospiti?
    Il cambio del finale?
    Scomed99 HT: PLASMA: Kuro 5090H - PRE: McIntosh MX136 - LETTORE CD/SACD: McIntosh MCD301 - FINALE MULTI: Powersoft DIGIMOD Series - FRONT: MegaHorn - CENTER: BlackOne - BACK: BlackBack - SUB: BlackVortex Sub - BASS SHAKER: Brutality Near Sub ROOM EQ:ScomeDSP + Open DRC + Sabre32 DAC - DYNAMIC EXPANDER: dbx 3bx DS + dbx 120x DS + SPL Vitalizer MK2T - CONSOLE: XBOX 360 Elite - HTPC: S-HTPC

Scomed99@
    Veramente noi non abbiamo consigliato nessun acquisto mica vendiamo nulla noi IHIHIH anzi mi sembra che il buon Emmanuele ha fatto dei nomi che in questo momento(dal sonno) non ricordo nemmeno cmq si, la cosa più evidente era il finale, nella sua catena intendo...

Credo che le migliore che vorrà fare saranno scrupolosamente pre ascoltare prima di qualunque acquisto credo a parer mio gli avevo consigliato un Tas dove andava a dare potenza sotto e precisione....
    (A. Einstein)
    Mica solo "la mente"
    (Eva Henger)

No, ma hai capito, intendevo appunto consigli pratici, non certo la lista della spesa.
    Mi hai comunque risposto.
    Grazie
    Scomed99 HT: PLASMA: Kuro 5090H - PRE: McIntosh MX136 - LETTORE CD/SACD: McIntosh MCD301 - FINALE MULTI: Powersoft DIGIMOD Series - FRONT: MegaHorn - CENTER: BlackOne - BACK: BlackBack - SUB: BlackVortex Sub - BASS SHAKER: Brutality Near Sub ROOM EQ:ScomeDSP + Open DRC + Sabre32 DAC - DYNAMIC EXPANDER: dbx 3bx DS + dbx 120x DS + SPL Vitalizer MK2T - CONSOLE: XBOX 360 Elite - HTPC: S-HTPC

No, aspetta, non solo quello
    1-mi hanno aiutato a capire che il gain dei subb era troppo alto (e fin qui magari c'era già arrivato anch'io nel senso che la regolazione che avevo fatto non mi convinceva) e soprattutto quale era il livello più corretto.
    2-mi hanno fatto abbassare il livello dei surround di 1dB
    3-mi hanno fatto inserire le distanze dei diffusori dal punto d'ascolto
    (questi due punti mi riservo di verificarli con calma per sentire se effettivamente, al mio orecchio, migliorano la resa)
    4-mi hanno fatto notare dove, secondo loro, il mio attuale finale è carente e poi me l'hanno dimostrato quando l'abbiamo sostituito con l'Emotiva. In questo caso per me l'importante era capire la qualità del mio finale per eventualmente mettere nella "lista della spesa" un nuovo amplificatore.
    5-mi hanno migliorato la qualità video

Insomma non mi pare poco.

Son contento che la "taratura" del sub che ti avevo suggerito e che subito era stata presa non troppo bene abbia trovato un qualche riscontro.

Citazione Originariamente scritto da ALE77 Visualizza messaggio
    In due settimane hai sentito pareri diversi sulla tua catena,
    non sono del tutto d'accordo o meglio: pareri diversi ma non in contraddizione.
    secondo me le due serate sono state complementari, nessuno in sostanza ha contraddetto l'altro ma sono stati valutati e si è intervenuto su aspetti diversi.
    La settimana scorsa il grosso degli interventi era stato sulla gestione dei livelli e crossover dal player e sul subwoofer che allora era solo il PB13 con l'indicazione importante che "senza MiniDSP suona meglio".
    Ieri sera dopo una rettifica del gain dei subb (che sono diventati 2 e che avevo appena inserito in catena) si è posto l'accento sull'effettiva bontà del messaggio sono puro scovando, grazie a pezzi musicali rivelatori, una serie di mancanze in larga parte attribuibili al finale.
    In un certo senso potrei dire che la settimana scorsa abbiamo sgrossato le magagne più grosse ieri sera siamo andati più di fino (ok non è proprio così ma per semplificare ...)

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Citazione Originariamente scritto da e.frapporti Visualizza messaggio
    3-mi hanno fatto inserire le distanze dei diffusori dal punto d'ascolto
    Questa sarebbe una cosa normale, infatti non ho mai capito chi suggerisce di non inserirle, poichè non è un vezzo, ma una caratteristica ben precisa e prevista nello standard multicanale, necessaria alla ricostruzione della spazialità dei vari suoni, certo, se poi si asdolta solo in stereo allora se ne può fare a meno (infatti negli ampli stereo non c'è qeusta regolazione ).
    Ultima modifica di Nordata; 23-10-2014 alle 14:01
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Citazione Originariamente scritto da scomed99 Visualizza messaggio
    Son contento che la "taratura" del sub che ti avevo suggerito e che subito era stata presa non troppo bene abbia trovato un qualche riscontro.
    si, quando Giorgio mia ha detto "qui dobbiamo abbassare qualche dB" ti ho subito pensato e quando siamo arrivati al livello 0 (relativo ai diff. frontali) stabilendo che era il più corretto mi è proprio venuto da ridere (in senso buono ovviamente)
    Ultima modifica di e.frapporti; 23-10-2014 alle 14:02

Pagina 33 di 80 PrimaPrima ... 2329303132333435363743 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •