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Risultati da 196 a 210 di 233
Discussione: Quale subwoofer (possibilmente) definitivo?
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21-10-2014, 08:42 #196
Volendo la musica scende sotto i 30hz, nota piu' bassa d'organo 17hz e nota piu' bassa di pianoforte da orchesta intorno ai 25hz, anche se sono casi limite.
Ma quando parlo di musicale non parlo di frequenza ma di sub che hanno un group delay basso, entrambi i 13 Ultra di SVS presentano questa caratteristica e nelle loro categorie si distinguono solo che la versione in cassa chiusa per caratteristiche intrinseche di solito e' preferibile a questi fini
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21-10-2014, 09:12 #197
Il termine musicale in senso assoluto per un sub penso abbia poco senso come penso che il tutto debba essere ricondotto alla linearità della risposta in frequenza.
Risposta in frequenza che senza correzione attiva (quella passiva di solito per le basse fa poco o niente) è la risposta della stanza e non del sub, o meglio la risposta del sub in funzione della stanza.
Notoriamente i cassa chiusa sembrano più musicali perché in funzione del progetto hanno un roll-off più blando e una f3 piuttosto alta che meglio si sposa con la classica risposta della stanza di media-piccola cubatura che regala tanto sotto i 50hz (e ne mangia tanti sopra).
I progetti reflex al contrario hanno una risposta più lineare che viene enfatizzata ulteriormente dalla risposta della stanza creando il più delle volte risonanze e rimbombi con vedono dei GD di 6-700ms a 85db.Scomed99 HT: PLASMA: Kuro 5090H - PRE: McIntosh MX136- LETTORE CD/SACD: McIntosh MCD301 - FINALE MULTI: Powersoft DIGIMOD Series - FRONT: MegaHorn - CENTER: BlackOne - BACK: BlackBack - SUB: BlackVortex Sub
- BASS SHAKER: Brutality Near Sub
ROOM EQ:ScomeDSP + Open DRC + Sabre32 DAC
- DYNAMIC EXPANDER: dbx 3bx DS + dbx 120x DS + SPL Vitalizer MK2T - CONSOLE: XBOX 360 Elite - HTPC: S-HTPC
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21-10-2014, 09:23 #198
Hai perfettamente ragione (se si prova ad ascoltare un sub "da solo" (senza il resto della catena attiva) si potrebbero avere molte sorprese
) ma benche' impropriamente utilizzato il termine "musicale" puo' essere utile per comprendere se un sub e' piu' idoneo di altri all'ascolto di pezzi musicali e non solo botti e scoppi. Peraltro a mio parere bisognerebbe comunque considerare che anche nei film piu' fracassoni alla fine la riproduzione di pezzi musicali e' presente.
Purtroppo la correzione attiva sui sub e' ancora poco diffusa (e alcuni la ritengono perfino dannosa)...
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21-10-2014, 09:33 #199
Faccio un'altra considerazione riguardo al GD.
E' sicuramente un dato importante da valutare e le prove in campo aperto aiutano a capire le differenza tra i vari modelli.
Bisogna tuttavia considerare che come detto sopra un GD di una stanza "normale" è nell'ordine dei 500ms e le discussioni sul fatto che un sub in campo aperto abbia un GD di 10ms più alto a 20hz rispetto ad un altro lasciano un po' il tempo che trovano.
Bisogna infine considerare gli eventuali filtri attivi che si possono applicare che a loro volta modificano pesantemente questo valore.Scomed99 HT: PLASMA: Kuro 5090H - PRE: McIntosh MX136- LETTORE CD/SACD: McIntosh MCD301 - FINALE MULTI: Powersoft DIGIMOD Series - FRONT: MegaHorn - CENTER: BlackOne - BACK: BlackBack - SUB: BlackVortex Sub
- BASS SHAKER: Brutality Near Sub
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- DYNAMIC EXPANDER: dbx 3bx DS + dbx 120x DS + SPL Vitalizer MK2T - CONSOLE: XBOX 360 Elite - HTPC: S-HTPC
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21-10-2014, 09:44 #200
Ah beh, a questo mondo c'è di tutto, penso che non sia difficile trovare qualcuno convinto che sia dannosa qualsiasi cosa.
Sono d'accordo sul definire musicale o meno un sub per far capire il target di un prodotto, penso che allo stesso modo sia giusto approfondire il discorso e cercare di far capire come funzionano le cose in realtà voltando la discussione per quanto possibile anche sul lato tecnico giustificando per quanto possibile il luogo comune del cassa chiusa=musicale, bass reflex=fracassone e solo per film.
Altrimenti sarebbe difficile capire come tutti gli artisti, gli eventi, i concerti utilizzino sistemi in bass reflex o peggio caricati a tromba.Scomed99 HT: PLASMA: Kuro 5090H - PRE: McIntosh MX136- LETTORE CD/SACD: McIntosh MCD301 - FINALE MULTI: Powersoft DIGIMOD Series - FRONT: MegaHorn - CENTER: BlackOne - BACK: BlackBack - SUB: BlackVortex Sub
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21-10-2014, 09:56 #201
Concordo ma non e' facile far capire una determinata cosa, soprattutto quando la maggior parte delle persone parte con l'idea di avere sub belli, piccoli e da mettere dove "stanno meglio" (o si vedono meno) e non dove "suonano meglio".
Anche a casa mia quando ho provato dei sub in cassa chiusa, sia poco prestanti (B&W610) che piu' prestanti (SB13) e' stato subito evidente che senza metterci le mani, senza EQ e senza poterli spostare erano piu' facili da inserire nell'impianto e risentivano meno del gain "vergognoso" a 30hz della mia stanza (per i motivi che hai correttamente spiegato) e quindi posso capire il motivo per cui abbiano cosi' successo.
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21-10-2014, 10:01 #202
Allora a quando Fabio ti costruisci un sub serio a tromba invece delle tue scoreggine?!?!?!
Tra qualche settimana ti verrò a trovare per una messa in piega!
...sopratutto per ascoltare le tue ultime creazioni e le ultime novità e set-up....e ovviamente per lo gnocco!!!
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21-10-2014, 11:26 #203
Vi aspetto come sempre.....
Tu scherzi ma ci ho pensato più di una volta di fare due bei tapped horn come si deve, ma il problema sono le dimensioni e i litri di carico.
Perché scendano come si deve serve una tromba lunga almeno 3 metri e ripiegala fin che vuoi, ma tu capisci che......
Una cosa ormai certa invece è che sono in procinto di costruire un monster sub reflex che sostituirà il trittico frontale
Una roba un po' particolare ma sulla carta dovrebbe dire la sua.....stay tuned!
CiaoUltima modifica di scomed99; 21-10-2014 alle 11:27
Scomed99 HT: PLASMA: Kuro 5090H - PRE: McIntosh MX136- LETTORE CD/SACD: McIntosh MCD301 - FINALE MULTI: Powersoft DIGIMOD Series - FRONT: MegaHorn - CENTER: BlackOne - BACK: BlackBack - SUB: BlackVortex Sub
- BASS SHAKER: Brutality Near Sub
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21-10-2014, 11:44 #204
se non ricordo male, appena entri nella stanza a sx hai un angolo che potresti riempire con un bel tapped horn!
Lo sai che tu vai oltre la malattia, vero?!
Certo che tu con il titolo di qs 3rd proprio non ci azzecchi!
Ma come mai torni al reflex? Per ridurre la potenza dell'amplificazione? perchè se non ricordo male, dissi che preferivi l'emissione di un cassa chiusa rispetto al reflex, valutando ovviamente i pro e contro di entrambe le soluzioni.
E poi mi auguro che tu ne faccia almeno 2 reflex per sostituire i tuoi attuali 3.
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21-10-2014, 12:09 #205
Non vedo l'ora di vedere la realizzazione finita, tienici aggiornati
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21-10-2014, 13:09 #206Scomed99 HT: PLASMA: Kuro 5090H - PRE: McIntosh MX136
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22-10-2014, 07:40 #207
Se vuoi su Data Bass hanno finalmente provato l'SVS SB13 Ultra e lo puoi confrontare con il JL audio, dai grafici i due piccoletti della serie E ne escono decisamente bene e visto che l'E112 costa qualcosa meno dell'SB ed e' anche piu' piccolo potrebbe diventare presto un nuovo best buy...
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22-10-2014, 07:45 #208
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Ciao Dakhan grazie per la segnalazione, la leggerò con attenzione. sono ancora in alto mare per la scelta, la testa dice 110 il cuore 112
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22-10-2014, 08:01 #209
"Va dove ti porta il cuore"
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22-10-2014, 08:14 #210
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Non vorrei che il cuore mi portasse a vivere sotto un ponte però!Sto cercando di nn essere impulsivo una volta tanto, di aspettare e ragionare....nn sapevo fosse così difficile!