|
|
Risultati da 436 a 450 di 1187
Discussione: epuntTHEATER commenti
-
16-10-2014, 14:38 #436
Advanced Member
In altre parole, se ho ben capito, stai dicendo che non ci siamo accorti dalla mancaza del FL per via della cosiddetta psicoacustica.
Potrebbe essere ma gli ultimi cambiamenti fatti riguardavano il subwoofer ed eravamo concentrati sulla resa di quest'ultimo diffusore (ecco forse per questo non ce ne siamo accorti, eravamo concentrati su altro) ed il "così va meglio di prima" che ci siamo detti era riferito alle basse frequenze non tanto al resto del messaggio sonoro, insomma in quel momento la qualità della musica che usciva dai frontali era l'ultimo dei nostri pensieriUltima modifica di e.frapporti; 16-10-2014 alle 14:40
la mia sala: epunTHEATER VPR: JVC DLA NZ8 schermo: GlobalCommander Purity 21/9 base 300 TV: LG OLED48C15LA sorgenti: Oppo 205, Sony PS5, Xbox X, AppleTV PreAmplificatore: Emotiva RMC-1L Finali: Emotiva XPA diffusori 7.4: Klipsch Palladium P37F+P27C+P27S, Klipsch RB81mkII, Klipsch PRO 180RPC subw. SVS PB13Ultra+XTZ3x12+1x12; la mia collezione BD-DVD
-
16-10-2014, 14:43 #437
Forse non ho capito, ma stai dicendo che tutto un gruppo di persone, alcune certamente di alta professionalità e più che esperte nell'ascolto, in grado anche di fornire consigli altamente qualificati e di gran livello, gente che scrive profondi post circa l'audio, l'influenza dei cavi e altri simili fondamentali argomenti che rendono un impianto audio il top dei top, non si è minimamente accorto che mancava il diffusore frontale sinistro?
Ho sicuramente capito male o hai, ancor di più sicuramente, voluto fare una battuta.
In caso contrario la cosa mi fa venire in mente la famosissima storia delle "Teste di Modigliani" che nel 1984 ha coinvolto (e travolto) i maggiori "critici" d'Italia. Per chi fosse all'oscuro: http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi...2ed3d-tg1.html
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
16-10-2014, 14:48 #438
Anche qui la risposta è piuttosto semplice, come si fa a regolare un sub ad orecchio?
Non ci si riesce.
Il discorso poi si fa ancora più articolato quando si hanno a che fare con segnali che hanno caratteristiche molto diverse come appunto film o musica.
Prima di fare i livelli con fonometro è necessario cercare di linearizzare la risposta in frequenza dei diversi diffusori (sub compreso) il più possibile. Se per i diffusori 5.0 il range +-3db è da considerarsi buono per il sub è meglio stare entro i +-1,5db.
Una volta linearizzate le risposte in frequenza si possono fare i livelli con fonometro e pink noise.
Questa è la base di partenza (il punto 0, la taratura base dell'impianto) per poter applicare le x-curve che più si adeguano ai propri gusti o alle diverse esigenze.
Per i film dove il canale LFE è già +10db sulla traccia di solito la taratura base va più che bene anche se si può preferire un leggero roll-off sulle alte a partire dai 5-6khz.
Per i concerti multich si entra già in mondo molto più variegato e qui i gusti personali determinano i vari settaggi. Io di solito nei concerti non sopporto i surrond troppo alti come non sopporto il canale LFE inesistente.
Per la musica 2ch il discorso si complica ulteriormente.
In ogni modo per come la vedo io a prescindere dalla x-curve personalizzata che si vuole utilizzare è fondamentale partire da un punto fermo certo che è la taratura di base come descritta sopra magari unita ad un RT60 il più omogeneo possibile dai 100 ai 20khz.Scomed99 HT: PLASMA: Kuro 5090H - PRE: McIntosh MX136- LETTORE CD/SACD: McIntosh MCD301 - FINALE MULTI: Powersoft DIGIMOD Series - FRONT: MegaHorn - CENTER: BlackOne - BACK: BlackBack - SUB: BlackVortex Sub
- BASS SHAKER: Brutality Near Sub
ROOM EQ:ScomeDSP + Open DRC + Sabre32 DAC
- DYNAMIC EXPANDER: dbx 3bx DS + dbx 120x DS + SPL Vitalizer MK2T - CONSOLE: XBOX 360 Elite - HTPC: S-HTPC
-
16-10-2014, 14:51 #439"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
16-10-2014, 14:55 #440
Advanced Member
domanda legittima, io ti posso riferire solo la risposta che mi sono dato io.
Con tutti i diffusori, compreso il subw, livellati i bassi erano insufficienti (qualcuno dei presenti ha detto addirittura "mancano" ed in un certo senso era vero) aumentando il gain abbiamo raggiunto livelli accettabili/soddisfacenti. Ma dB più dB meno poteva andar bene cmq. e a quel punto ovviamente si entra nel campo del "a me piace così" (me lo sono detto anch'io).
Ma allora come fare? La taratura strumentali mi offre un risultato decisamente non soddisfacente, la taratura ad orecchio mi sta bene.
Ebbene se le cose stanno così mi arrendo, abbandono l'idea di Alta Fedeltà e mi costruisco il suono che mi piace, lo ammetto.
Resta una possiblità: non ho capitoo come si tara strumentalmente il subw. in questo caso spero abbiate voglia di spiegarmelo così posso riprovare, ne sarei ben felice.
Vorrei precisare che stiamo parlando del canale LFE, quindi tracce multicanale, in ambito stereo non uso il subw.la mia sala: epunTHEATER VPR: JVC DLA NZ8 schermo: GlobalCommander Purity 21/9 base 300 TV: LG OLED48C15LA sorgenti: Oppo 205, Sony PS5, Xbox X, AppleTV PreAmplificatore: Emotiva RMC-1L Finali: Emotiva XPA diffusori 7.4: Klipsch Palladium P37F+P27C+P27S, Klipsch RB81mkII, Klipsch PRO 180RPC subw. SVS PB13Ultra+XTZ3x12+1x12; la mia collezione BD-DVD
-
16-10-2014, 14:55 #441Scomed99 HT: PLASMA: Kuro 5090H - PRE: McIntosh MX136
- LETTORE CD/SACD: McIntosh MCD301 - FINALE MULTI: Powersoft DIGIMOD Series - FRONT: MegaHorn - CENTER: BlackOne - BACK: BlackBack - SUB: BlackVortex Sub
- DYNAMIC EXPANDER: dbx 3bx DS + dbx 120x DS + SPL Vitalizer MK2T - CONSOLE: XBOX 360 Elite - HTPC: S-HTPC
-
16-10-2014, 14:58 #442Scomed99 HT: PLASMA: Kuro 5090H - PRE: McIntosh MX136
- LETTORE CD/SACD: McIntosh MCD301 - FINALE MULTI: Powersoft DIGIMOD Series - FRONT: MegaHorn - CENTER: BlackOne - BACK: BlackBack - SUB: BlackVortex Sub
-
16-10-2014, 15:04 #443
Perdonami però.....ho visto ora i grafici che hai postato, hai un cratere di 20db da 50 a 90hz con una modale a 35hz che fa paura, come pensi che il sub possa sentirsi ed andare bene......ma soprattutto hai fatto i livelli con quella curva?
Se non linearizzi quella risposta hai voglia di dar su al gain del sub.......Scomed99 HT: PLASMA: Kuro 5090H - PRE: McIntosh MX136- LETTORE CD/SACD: McIntosh MCD301 - FINALE MULTI: Powersoft DIGIMOD Series - FRONT: MegaHorn - CENTER: BlackOne - BACK: BlackBack - SUB: BlackVortex Sub
-
16-10-2014, 15:05 #444
Advanced Member
Quello che è successo è che nessuno ha detto nulla, se qualcuno dentro di se avvertisse qualcosa di strano non lo so anche se posso supporre che sia probabile in quanto ad un certo punto Marco, se ben ricordo) si è alzato ed è andato a toccare i woofer del FL verificandone l'immobilità.
Posso "spezzare una lancia" in favore di coloro che si trovavano nella parte dx della saletta, per loro era certamente più difficile accorgersi della cosa in quanto, una altro difetto della mia sala, il cosiddetto sweetspot è abbastanza piccolo. E, se volete saperlo, sia ric che KTM erano proprio all'estrema dx (KTM seduto sopra il subw.). Io, ecco la prova del mio orecchio fine, ero proprio di fronte alla FL.
la mia sala: epunTHEATER VPR: JVC DLA NZ8 schermo: GlobalCommander Purity 21/9 base 300 TV: LG OLED48C15LA sorgenti: Oppo 205, Sony PS5, Xbox X, AppleTV PreAmplificatore: Emotiva RMC-1L Finali: Emotiva XPA diffusori 7.4: Klipsch Palladium P37F+P27C+P27S, Klipsch RB81mkII, Klipsch PRO 180RPC subw. SVS PB13Ultra+XTZ3x12+1x12; la mia collezione BD-DVD
-
16-10-2014, 15:09 #445
Vedo che non sono il solo a pensarlo, mi consola.
In ogni modo per come la vedo io a prescindere dalla x-curve personalizzata che si vuole utilizzare è fondamentale partire da un punto fermo certo che è la taratura di base come descritta sopra magari unita ad un RT60 il più omogeneo possibile dai 100 ai 20khz.
Per carità, liberissimi, ma per favore, lasciamo stare la parola Hi-Fi, che vale anche per il mondo video, ovvero riprodurre quanto c'è nella traccia audio senza stravolgerla.
Una parola circa l'equalizzazione ambientale, è prassi normale adottare una curva di risposta leggermente calante al salire di frequenza, ne esistono diverse in letteratura, a partire da quella proposta da Bruel e su cui sono basate più o meno anche le altre:
Come si può vedere nulla di nuovo, il mitigare un po' le frequenze più alte non è una novità.
CiaoUltima modifica di Nordata; 16-10-2014 alle 15:25
"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
16-10-2014, 15:09 #446
Advanced Member
Ultima modifica di e.frapporti; 16-10-2014 alle 15:11
-
16-10-2014, 15:27 #447
Ho visto quelli a pag. 28, magari non sono quelli corretti, ma la risposta della stanza mi sembra piuttosto chiara.
Aggiungo anche che le misurazioni del sub andrebbero fatte con gli altri canali attivi perché il rischio di eventuali cancellazioni è elevato (vedi regolazione della fase tanto temuta).Scomed99 HT: PLASMA: Kuro 5090H - PRE: McIntosh MX136- LETTORE CD/SACD: McIntosh MCD301 - FINALE MULTI: Powersoft DIGIMOD Series - FRONT: MegaHorn - CENTER: BlackOne - BACK: BlackBack - SUB: BlackVortex Sub
-
16-10-2014, 15:29 #448
Advanced Member
ecco, questa era una cosa che non sapevo, anche se è perfettamente logica e ne ho subito capito la ragione.
Io i livelli li ho fatti a 80 dB, quardando i grafici del subw., equlizzato con MiniDSP, e dei canali frontali non mi sembra fossi così fuori dai "sacri crismi", ma era ancora troppo basso.la mia sala: epunTHEATER VPR: JVC DLA NZ8 schermo: GlobalCommander Purity 21/9 base 300 TV: LG OLED48C15LA sorgenti: Oppo 205, Sony PS5, Xbox X, AppleTV PreAmplificatore: Emotiva RMC-1L Finali: Emotiva XPA diffusori 7.4: Klipsch Palladium P37F+P27C+P27S, Klipsch RB81mkII, Klipsch PRO 180RPC subw. SVS PB13Ultra+XTZ3x12+1x12; la mia collezione BD-DVD
-
16-10-2014, 15:31 #449
Troppo basso rispetto a cosa?
A un tuo gusto?
A una misurazione fatta con fonometro?
A una fatta con REW?
A quello che ti hanno detto i tuoi amici?Scomed99 HT: PLASMA: Kuro 5090H - PRE: McIntosh MX136- LETTORE CD/SACD: McIntosh MCD301 - FINALE MULTI: Powersoft DIGIMOD Series - FRONT: MegaHorn - CENTER: BlackOne - BACK: BlackBack - SUB: BlackVortex Sub
-
16-10-2014, 15:37 #450
Advanced Member
A onor di cronoca mi sento in dovere di "riabilitare" KTM in quanto da quello che ho scritto:
si capisce che questo è il suo modus operandi (è quello che avevo estrapolato io dalla sua spiegazione).
Alberto mi ha appena scritto un messaggio in cui mi spiega che non è proprio quello che ha detto, insomma a quanto pare l'ho frainteso e mi scuso pubblicamente per averlo tirato in ballo erroneamenteUltima modifica di e.frapporti; 16-10-2014 alle 16:19