Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 14 di 14

Upgrade da nad 320 a yamaha o altro??

Upgrade da nad 320 a yamaha o altro??
    Buonasera a tutti, è da qualche giorno che stò pensando di cambiare il mio integrato nad 320 bee.
    L’intenzione senza troppe pretese è qualla di migliorare in definizione i medio alti. Premetto che tuttora l’impianto della mia Sala 2 (vedi firma) non suona affatto male, ma vorrei migliorarlo.
    Ho analizzato alcuni prodotti piu o meno nella stessa fascia di prezzo e prestazioni, ecco i quali.
    Nad 326bee
    Marantz pm 6005
    Yamaha as 500
    Come vedete sotto il mio impianto in sala due è composto da nad 320 bee, marantz cd 6005 e diffusori dali zensor 3.
    Putroppo mi è veramente difficile poter ascoltare i 3 ampli anche perche penso che sia molto difficile trovarli tutti nello stesso negozio. E poi ho veramente poco tempo.
    Ottime le recensioni su tutti e tre ma sarei orientato per potenza e definizione sul yamaha 500.
    Il marantz sarebbe un ottima accoppiata anche esteticamente ma ho paura che sia un pelino sotto lo yamaha e manchi un po’ di potenza rispetto anche al nad.
    Per quanto riguarda il nad lo ritengo molto dinamico e potente ma non abbastanza musicale e definito.
    A voi i commenti ed i consigli. ( anche su altri marchi o modelli)
    So per certo che tanti di voi posseggono queste macchine e mi piacerebbe poter confrontare i pareri personali
    Grazie
    SALA 1 HT Ampli av: Marantz sr7008 Integrato 2ch e finale ht: Harman Kardon 990 Diffusori: focal 826 v + cc800v Subwoofer: Jamo 660 Ud: Marantz ud7007 Multipayer: Popcorn a-410 Cavi: Sommercable elephant, oehlbach nf mono x sub Tv: samsung 55 h7000
    SALA 2 (2CH) Ampli 2ch: Rotel ra 1520 Lettore cd: Marantz cd6005 Diffusori: Dali Zensor 3

io starei sul Marantz, così fai l'accoppiata

Se vuoi migliorare le alte io andrei sul Denon 520 o 720 o Yamaha As-500 o Pioneer A-50.
    La dinamicità del NAD però a questi livelli la ritengo irraggiungibile quindi mettilo in preventivo.
    Ultima modifica di Simy0607; 15-07-2014 alle 10:14

Sebbene non sia un estimatore nad, con quelli citati non miglioreresti significativamente la situazione. Audiofili che sostituiscono le loro elettroniche dopo un anno (quindi con ancora minimo un anno di garanzia) ce ne sono parecchi, aspetta qualche buona occasione. Con Arcam a 19 (ma anche il 18), audiolab 8200a, rotel 1520 migliori parecchio.

Marco

Citazione Originariamente scritto da marco pedro Visualizza messaggio
    Sebbene non sia un estimatore nad, con quelli citati non miglioreresti significativamente la situazione. Audiofili che sostituiscono le loro elettroniche dopo un anno (quindi con ancora minimo un anno di garanzia) ce ne sono parecchi, aspetta qualche buona occasione. Con Arcam a 19 (ma anche il 18), audiolab 8200a, rotel 1520 migliori parecchio.

M..........[CUT]
    Ciao , per quale motivo non sei un estimatore nad, in effetti oltre alla buona potenza e dinamica, con convince neanche me.
    Non ho tenuto in considerazione prodotti usati, ho sempre paura che abbiamo difetti. Ma in effetti trovandoli in garanzia i tre prodotti che hai citato sono considerevolmente superiori.
    Ricordo appunto che il rotel ho avuto occasione di ascoltarlo in accoppiata con le mie focal 826 e rimasi molto colpito dalla dinamica e potenza, il mio sinto denon nonostante l'alta potenza disponibile nemmeno si avvicina a muovere i woofer come fece il rotel.
    L'arcam ne ho sempre sentito parlare bene ma non l'ho mai ascoltato come anche audiolab.
    Sai se c'è qualcosa in giro usato.
    grazie
    SALA 1 HT Ampli av: Marantz sr7008 Integrato 2ch e finale ht: Harman Kardon 990 Diffusori: focal 826 v + cc800v Subwoofer: Jamo 660 Ud: Marantz ud7007 Multipayer: Popcorn a-410 Cavi: Sommercable elephant, oehlbach nf mono x sub Tv: samsung 55 h7000
    SALA 2 (2CH) Ampli 2ch: Rotel ra 1520 Lettore cd: Marantz cd6005 Diffusori: Dali Zensor 3

tieniti il nad per il momento
    Solomusica di Antonio Leone
    Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio

Ho pensato e ripensato basandomi sulla risposta mi Marco, infatto mi sono orientato sull'usato
    Rotel 1520 che dopo aver letto in altri forum si combina bene anche con le dali.
    Spero tanto di aver fatto una buona scelta , vediamo lunedi o martedi quando arriva.

Citazione Originariamente scritto da gabry74 Visualizza messaggio
    Spero tanto di aver fatto una buona scelta , vediamo lunedi o martedi quando arriva.
    Ottima scelta, e prima di dare giudizi aspetta almeno una settimana, per abituare l'orecchio alla nuova timbrica. Facci sapere.
    Marco

Citazione Originariamente scritto da marco pedro Visualizza messaggio
    Ottima scelta, e prima di dare giudizi aspetta almeno una settimana, per abituare l'orecchio alla nuova timbrica. Facci sapere.
    Marco
    Sicuramente vi faccio sapere fra qualche giorno anche perche i miei diffusori dali sono ancora in rodaggio e il rotel da quello che mi ha riferito il venditore ha poche ore di utilizzo quindi entrambi da rodare.Vedo che in firma possidi anche tu le Dali come ti trovi? Personalmente le mie le ho acquistate solo basandomi sui pochi forum che ne parlano e sulle recensioni, ma sono molto molto soddisfatto della qualità prezzo. ho ascoltato indiana line, focal e bew sulla stessa fascia di prezzo, ma queste valgono qualcosa piu in termini di definizione. ciao
    Ah dimenticavo sai se col rotel in futuro posso abbinarci un finale ed utilizzarlo come pre?

Vedo che in firma possidi anche tu le Dali come ti trovi?
    Splendide, nella loro fascia di prezzo ne ho ascoltate tante (B&W, focal, kef, dynaudio, monitor audio) e non ho avuto alcun dubbio, per la loro linearità, il maggior dettaglio e per finire, cosa non trascurabile per chi non ha una saletta dedicata all'ascolto, risentono meno di altre della giusta collocazione. A volte le ascolto nella loro posizione di riposo (addossate alle pareti posteriori e laterali) ed è un bel sentire ugualmente. Con un figlio di tre anni in giro per casa, non è un dettaglio da poco
    Ah dimenticavo sai se col rotel in futuro posso abbinarci un finale ed utilizzarlo come pre?
    Si, ha il pre out
    Ciao Marco

Vero, anche se le mie sono una fascia sotto le tue ho notato che appena arrivate le ho provate subito addossandole alle pareti ( tra l'altro consigliato dal libretto istruzioni) poi di seguito con calma ho fatto della mensole e le ho appoggiate inclinandole sia verso il centro che leggermente verso il basso in quanto ho dovuto metterle ad un altezza di circa 2 metri per problemi di spazio. Il risultato percettibilmente e secondo il mio orecchio non propriamente audiofilo non è cambiato. Figli di 8 e 4 per quello mi son creato la sala 2, praticamente le mie focal accanto alla tv hanno le ragnatele, la sala è diventata proprieta dei figli.
    Mi fa piacere il discorso pre del rotel in quanto un paio di anni fa mi è capitato di ascoltare un pre e finale rotel ed il finale era il modello 1582, mi son promesso che prima o poi quel finale sarebbe entrato in casa mia, un gran bell'ascolto.

Sui bassi non so, ma con Mara i medi sono meno impastati, + definiti, musicali del Nad
    e gli alti meno disturbanti dell' acido Yam 500e...
    Poi avendo gia' il CD ...ci stai ancora a pensare?
    Ultima modifica di PIEP; 19-07-2014 alle 17:44
    Marantz PM 6004 amp / B&W 603 S2 / B&W 610 sub / Philips CD 624
    Dual
    CS 506 gira /
    Shure M 97XE testa / Panasonic PX 70 EA plasma

Citazione Originariamente scritto da PIEP Visualizza messaggio
    Sui bassi non so, ma con Mara i medi sono meno impastati, + definiti, musicali del Nad
    e gli alti meno disturbanti dell' acido Yam 500e...
    Poi avendo gia' il CD ...ci stai ancora a pensare?
    Infatti come detto sopra, son salito (o almeno spero) di un gradino ed ho preso un rotel 1520 che arriva lunedi o martedi.
    Ritengo comunque che il marantz sia une best buy per la sua fascia di prezzo, ho ascoltato il pm 6005 accoppiato appunto al mio cd 6005. niente da dire.

Rotel Arrivato ieri
    Una volta collegato sono rimasto spiazzato, inizialmente mi son detto , cavolo ma non suona, dove sono i bassi del nad. Dopo alcune ore di ascolto oggi ecco le differenze, ho sentito suoni che prima non avevo mai sentito.
    Devo ammettere che il suono è un altra cosa rispetto al nad, piu dettagliato in particolare sui medi, bassi piu secchi ma precisi, piu pulizia, meno stancante, senza dubbio qualitativamente superiore, ma meno avvolgente, forse questo dipende dai diffusori.
    Il nad puo sembrare vincente sul primo quarto di giro per chi non ascolta bene ovviamente, ma alzando il volume il nad va per i cavoli suoi si impasta e non divide bene i suoni, cosa che questo rotel non fa, il bello è proprio a volume leggermente sostenuto, sembra che chi suona sia davanti a me.
    Ho riscontrato anche che col nad sentivo un leggero rumore/fruscio di sottofondo quando alzavo il volume a canzone avviata ma prima che iniziasse la musica, decisamente molto diminuito ma non annullato.
    Come si possono eliminare questi disturbi.

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •