Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 47

MicroDimming su Samsung 2014

Il MicroDimming della serie di quest'anno, è software o hardware come il Local Dimming classico? Visto il prezzo sarà software immagino..ma come funziona? Vale la pena tenerlo acceso?

E' la solita trovata di samsung per infinocchiarti, dietro quel nome non c'è altro che un software che non ha nulla a che vedere col local dimming e che probabilmente non utilizzerai perché genera immagini poco naturali e piene di artefatti.
    TV LCD:Samsung 55F8000 VPR:Epson TW680 Telo:Ligra 234x135 HTPC:Atipico BD:PS3 Ampli:Yamaha RX-V750 Diffusori:Frontali B&W DM602S3 Centrale LCR60 Posteriori LM1 Mark's Home theater

In realtà il microdimming non è disattivabile, è un dimming software presente solo sui modelli top e a mio parere funziona molto bene, si nota la differenza rispetto a un modello che ne è sprovvisto
    Così come si nota la differenza tra microdimming pro e ultimate (il secondo controlla più zone), anche se in questo caso le migliorie si vedono solo nelle scene scure visualizzate in ambiente buio.
    Alcuni modelli top di gamma full HD e Ultra HD hanno ANCHE un local dimming HARDWARE, regolabile a vari livelli, che aggiunto al microdimming software produce risultati davvero eccellenti. Se non ricordo male il funzionamento è spiegato abbastanza bene nella recensione dell'HU8500 su AVforums.
    Ultima modifica di gorillaz; 25-06-2014 alle 14:46

..quindi è tipo l'Adaptive backlight di Panasonic, che invece di funzionare a tutto schermo va a zone..

Esatto, il local dimming, software o hardware che sia, controlla lo schermo a zone. E' chiaro che maggiore è il numero di zone, meglio è
    Quello che invece scurisce tutto lo schermo è il (global) auto dimming, che solitamente è presente sui led anche se non in tutte le modalità, in genere la Film/Cinema ne è esente.

..peccato non si possa disattivare, magari crea comunque quell'effetto di variazione della luminosità (nelle zone appunto), che può risultare fastidioso..

No aspetta, mi sa che non ci stiamo capendo
    Il microdimming non si può disattivare, ma questo è solo un bene, nel senso che migliora il contrasto, il nero e l'uniformità del pannello.
    Il microdimming NON causa variazioni di luminosità! Quello è dovuto all'auto-dimming di cui parlavo sopra, che ritroviamo un po' in tutti i led di tutte le marche (ma non in tutte le modalità, ad esempio nei Samsung la Film non presenta questa caratteristica).

Citazione Originariamente scritto da gorillaz Visualizza messaggio
    No aspetta, mi sa che non ci stiamo capendo
    Il microdimming non si può disattivare, ma questo è solo un bene, nel senso che migliora il contrasto, il nero e l'uniformità del pannello.
    Il microdimming NON causa variazioni di luminosità! Quello è dovuto all'auto-dimming di cui parlavo sopra, che ritroviamo un po' in tutti i led di tutte le marche ..........[CUT]

Penso che nei samsung l'auto dimming si chiami "contrasto dinamico".
    Posso confermare che fa solo male agli occhi

No, il contrasto dinamico è un'altra cosa.
    Quello sì che è regolabile: off, basso, medio, alto. Nelle calibrazioni professionali di solito lo si tiene spento, un po' come tutti i filtri, che sono rigorosamente disinseriti dai puristi
    Con i bluray anch'io non lo uso mai, mentre nel digitale terrestre o Sky può avere una certa utilità in alcuni casi, ma in ogni caso mai più di "basso" a mio parere.

Citazione Originariamente scritto da gorillaz Visualizza messaggio
    No, il contrasto dinamico è un'altra cosa.
    Quello sì che è regolabile: off, basso, medio, alto. Nelle calibrazioni professionali di solito lo si tiene spento, un po' come tutti i filtri, che sono rigorosamente disinseriti dai puristi
    Con i bluray anch'io non lo uso mai, mentre nel digitale terrestre o Sky può avere una certa utilità in alcuni ca..........[CUT]
    E quindi questo auto dimming software (disattivabile) e' presente solo sui modelli serie 8 o superiore ?
    Sul mio H7000 non mi pare ci sia nei menu' una voce simile

Non c'è nel menù perché è una funzione implementata in alcune modalità (come la Standard) che scurisce ulteriormente l'immagine nelle scene scure, abbassando così anche il nero.
    L'auto-dimming non dipende dalla serie, lo trovi tanto nella 5 quanto nella 8, così come nei led di altre marche.
    La modalità Film non presenta questa funzione in quanto è fatta per rispettare i settings originali che il regista ha voluto nella pellicola.
    Ripeto, il MicroDimming, oggetto di questo thread, è un'altra cosa: è un Local Dimming software che analizza lo schermo a zone per migliorare contrasto, nero e immagine in generale.
    Un tv come il tuo H7000 che ha un ottimo dimming presenterà anche uno schermo più uniforme rispetto a un modello inferiore senza dimming. Questo è tanto più importante quanto più grande è il pannello, tant'è che sui polliciaggi molto grandi e/o sulle serie top Samsung c'è anche un Local Dimming hardware (disinseribile e regolabile) che perfeziona ulteriormente il tutto.
    Spero di essere stato un po' più chiaro stavolta

Forse un immagine rende ancora meglio il concetto

Ultima modifica di Rik'55; 30-06-2014 alle 19:32

Differenza tra microdimming pro e microdimming?
    Sembra abbiano le stesse zone.

Il microdimming pro oltre al miglioramento sul contrasto agisce anche sul miglioramento del colore e della nitidezza.

..i recensori dei vari siti specializzati, usano modalità che hanno il microdimming attivato o disattivato?..

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •