Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
EISA Awards 2025-2026
EISA Awards 2025-2026
L'Expert Imaging & Sound Association, rivela i vincitori degli Award per la stagione 2025 - 2026, suddivisi in sei differenti categorie di prodotto (Photo, HiFi, Home Theatre Audio, Home Theatre Video & Display, Mobile, In-Car) e assegnati dagli esperti di 56 riviste specializzate in rappresentanza di 27 paesi da tutto il mondo.
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
La Engwe Engine Pro 2.0 è una fat bike robusta e dal design accattivante, apprezzata per stabilità e capacità off-road con alcuni limiti soprattutto nella parte software di gestione del sensore di coppia e un peso non indifferente. Nonostante un prezzo di listino importante resta una proposta competitiva nel suo segmento soprattutto sfruttando le numerose promozioni offerte dalla casa madre
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 21 di 26 PrimaPrima ... 11171819202122232425 ... UltimaUltima
Risultati da 301 a 315 di 390

Discussione: [BD] Looper

L'edizione iitaliania dura di meno perchè va a 25fps anzichè a 24fps (essendo un 50i), non credo ci siano problemi anche sull'edizione Uk
    OLED 4K LG 55B8 // PLASMA Panasonic TX-P46G30 // LED Sony KDL-55W80 // LETTORE BluRay OPPO Udp-203 // SATELLITE SkyQ Black

Dopo tutto questo gran parlare ho deciso di indagare per conto mio. Ho inserito il disco incriminato e l'ho aperto con MediaPlayerClassic.
    Il programma (e anche Reclock) mi dice che si tratta di una traccia 1080 encodata MBAFF, che effettivamente significa interlacciato. Però...
    ...però si tratta di una traccia a 25 fps (il che giustificherebbe la durata minore di circa 4 minuti, correggetemi se sbaglio). Ora mi sembrava di ricordare che lo standard del bluray sui 25 fps non ammette il 1080p ma solo il 1080i, per cui ho fatto una ricerchina. E' saltato fuori che effettivamente se si vuole infilare in un bluray uno stream video 1080p a 25 fps non si può fare, a meno che non si usi un trucchetto chiamato "fake-interlaced". In pratica si tratta di encodare il video flaggandolo come interlacciato, anche se in pratica è progressivo. Un esempio lo si legge qui: http://www.x264bluray.com/home/1080i-p
    Allora ho cambiato programma e caricato VLC. Ho mandato il play disattivando la deinterlacciatura e... sorpresa! Mettendo in pausa i frame con dei panning orizzontali marcati non ho notato alcun segno delle famigerate "righette".
    Che sia davvero un progressivo segnalato soltanto come interlacciato? Da notare che dietro sulla copertina c'è scritto "1080p High Definition" e manca del tutto la scritta "24 frame al secondo". In questo caso la colpa sarebbe solo un 25 fps al posto dei 24, ma mi sembra assai meno grave.
    Sono certo che tra voi c'è qualcuno più in gamba di me in grado di fare questo tipo di analisi, che potrà confermare o smentire le mie parole.
    Gianluca "Dekyon" Rigotti gianluca.rigotti@me.com

Avevo una forte curiosità su questo film, così questo fine settimana mi sono deciso a noleggiarlo, tralasciando tutti i pasticci sul lato tecnico, posso dire di aver visto un film appena sufficiente (imho) mi ha annoiato, ho fatto fatica a seguirlo (non so se complice la stanchezza) inoltre il tema "fantascientifico" trattato mi sembrava già visto e rivisto.... lato tecnico mediocre, insomma un disco da evitare (imho)
    Vpr1 Jvc x90 Vpr2 Acer H5370bd 3d + Darbee Ampli Onkyo 809 + Audiolab 8000p front Paradigm Studio 60 center Paradigm cc490 surround klipsch rs52 surround back indiana line hc206 sub sunfire hrs12 console xbox360 nintendo wii sony ps4 500gb media center wd tv lettore bd Pioneer BDP450

Citazione Originariamente scritto da Dekyon Visualizza messaggio
    E' saltato fuori che effettivamente se si vuole infilare in un bluray uno stream video 1080p a 25 fps non si può fare.
    come sarebbe non si può fare? e tutti quei film girati a 25fps progressivi? questo fake interlaced che dici c'entra poco...se un film è stato girato in progressivo (come tutti i film in digitale da 10 anni a questa parte) e, mettiamo caso, a 25fps, e viene successivamente presentato in interlacciato, non presenta nessun problema di sorta, a parte la una maggiore "velocità di scorrimento". Il progressivo nativo, quello è e rimane...
    Ultima modifica di gianni123; 11-07-2014 alle 19:39
    "vai all'estero...meglio" cit.
    Vi rammento che questa è una Sezione tecnica.cit.

Citazione Originariamente scritto da gianni123 Visualizza messaggio
    come sarebbe non si può fare?
    Non si può fare nel senso che il bluray permette il video in questi 3 flussi
    24p
    50i
    60i

Per gli ultimi due casi sarà eventualmente la tua catena (o il lettore o il televisore o il proiettore) a deinterallacciare il segnale
    OLED 4K LG 55B8 // PLASMA Panasonic TX-P46G30 // LED Sony KDL-55W80 // LETTORE BluRay OPPO Udp-203 // SATELLITE SkyQ Black

Si, ma il video, anche se flaggato in interlacciato, sempre in progressivo rimane, poiché nativo.

Il che riporta al dubbio originale: questo film è progressivo o interlacciato? Se la mia analisi è corretta il video è progressivo.Vuol dire che lo "scandalo mediatico" scatenato contro Disney è solo il frutto di poca attenzione da parte di chi ha infilato il disco nel lettore e letto le specifiche riportate sull'hud, senza tentare minimamente di scavare un po' più a fondo. Curioso che poi tutto il popolo della rete abbia seguito l'onda, senza cercare di scoprire la verità. Ho trovato commenti al vetriolo non solo sui forum, ma anche su siti di vendita, fatti da gente che probabilmente non ha nemmeno chiara in mente la differenza tra progressivo e interlacciato.
    Se invece il video è davvero interlacciato... pazienza, l'unico ad aver sbagliato sono io. In tal caso è un danno assai leggero.

Da profano mi chiedo... un occhio nemmeno troppo esperto, riuscirebbe a capire la differenza tra progressivo o interlacciato ?
    Io ho il BD Francese e quello italiano. Secondo voi, me ne accorgerò della differenza se li metto nel player e con la catena in firma ?
    LG OLED55C26LD - Panasonic DP-UB820 - LG QP5
    4K-BD-DVD Collection: https://bit.ly/2S93m3P - 18/05/2023: 200 UHD - 2169 BD - 907 DVD
    --
    Trasferisciti in una città piccola dove le leggi hanno ancora un senso. Qui non sopravviverai: non sei un lupo e questa è una terra di lupi, ormai.

qualcuno sa in quale store online italiano posso acquistare il blu-ray di Looper con il formato video corretto??

Citazione Originariamente scritto da SaXuCCio Visualizza messaggio
    Secondo voi, me ne accorgerò della differenza se li metto nel player e con la catena in firma ?
    Scusa, ma che chiedi a fare a noi? Prova da te e facci sapere!
    Secondo me, un occhio poco allenato - se non lo sa - non lo nota neanche morto. Se lo si sa, magari, facendoci attenzione, si nota. Detto sinceramente, ad esempio io in Jagten non l'ho notato mentre nei Lynch inglesi.

edit: ovviamente mi riferivo alla cadenza fotogrammi.
    Ultima modifica di donniedarko; 25-06-2014 alle 10:21
    VPR: Benq w1070; Sintoamplificatore: Denon 1513; Diffusori: Wharfedale Vardus; Sorgenti: Sony S 790; Medion 82601 Region A.

Da profano mi chiedo... un occhio nemmeno troppo esperto, riuscirebbe a capire la differenza tra progressivo o interlacciato ?
    l'ho detto decine di volte...

Questo il report di BDinfo: 1080i / 25 fps / 16:9 / High Profile 4.1

al massimo noti una velocità maggiore di un fotogramma in più al secondo, se hai già visto il film un centinaio di volte a 24fps...

L'interlacciato non lo puoi vedere perché il film è girato nativamente in progressivo. amen.
    Ultima modifica di gianni123; 25-06-2014 alle 09:55

Se il video è interlacciato e non è correttamente deinterlacciato dal player o televisore puoi notare delle zigrinature sui panning veloci.
    Talvolta, quando si vuole proporre un video a 25fps progressivi o interlacciati, si accelera l'audio portandolo dall'originale mix fatto a 24 fps al nuovo framerate del video..in quel caso un intenditore si può accorgere del video accelerato rilevando nell'audio alcuni cambi sospetti di tonalità.
    Nel caso di Looper avevano usato nella prima edizione una traccia video interlacciata a 25fps con pan&scan. Nella seconda edizione (special edition) hanno adeguato l'aspect ratio ma mantenuto la stessa tipologia di encoding.. Per cui, se qualcuno rimane dubbioso e non crede che si siano avvalsi del fake interlacing non lo biasimerei.

Citazione Originariamente scritto da iotestprod Visualizza messaggio
    Se il video è interlacciato e non è correttamente deinterlacciato dal player o televisore puoi notare delle zigrinature sui panning veloci.
    Se i fotogramma sono nativamente in progressivo, come possono esserci delle "zigrinature"? Quelli della Buena Vista, sfruttando la trama del film, sono tornati indietro nel tempo e hanno duplicato i campi in ripresa?

Quello di cui parli tu è un problema di inversione di campi (in interlacciato).

Questo BD non ha nessun problema video. La traccia video è solo più veloce del 4%.

Molti film europei vengono girati in digitale a 25fps, per evitare problemi di flickering che potrebbero verificarsi con l'utilizzo di alcune fonti di illuminazione.
    Molti cinema proiettano a 25fps e neanche ve ne accorgete.
    Divagando un attimo, per farvi un altro esempio più concreto, se un film viene preso in concorso al Festival del Cinema di Venezia, si devono realizzare due DCP differenti: uno a 24fps e uno a 25fps, perché alcune sale proiettano a 24 e altre a 25.
    Ultima modifica di gianni123; 25-06-2014 alle 16:47

Da profano mi chiedo... un occhio nemmeno troppo esperto, riuscirebbe a capire la differenza tra progressivo o interlacciato?
    Io utilizzo un computer, e usando come player VLC posso eseguire un play senza deinterlacciatura. Non ho notato alcuna righettatura sui panning, nulla che possa provare che si tratta di un interlacciato. Semplicemente si vede esattamente come ci si aspetta da un progressivo.

Citazione Originariamente scritto da gianni123 Visualizza messaggio
    Se i fotogramma sono nativamente in progressivo, come possono esserci delle "zigrinature"? Quelli della Buena Vista, sfruttando la trama del film, sono tornati indietro nel tempo e hanno duplicato i campi in ripresa?.[CUT]
    Rispondevo a saxxuccio e parlavo in generale.
    Immagino che per te un video che nasce in progressivo ed é magari encodato interlacciato non presenta alcun difetto?
    Hai mai sentito che la deinterlacciatura porta ad un calo di risoluzione?
    No,,figuriamoci,,è molto più semplice perdonare buena vista che non si è data il tempo di curare un nuovo trasferimento a 24fps.

Pagina 21 di 26 PrimaPrima ... 11171819202122232425 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •