Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 32 di 340 PrimaPrima ... 222829303132333435364282132 ... UltimaUltima
Risultati da 466 a 480 di 5098
  1. #466
    Data registrazione
    Dec 2010
    Località
    Milano
    Messaggi
    13.815

    Citazione Originariamente scritto da mikigio Visualizza messaggio
    Ciao.
    si, richiesta di un pannello luminoso, cosa che tengo anche io nel mio setting, 125 cd apl30% bt1886 nell'una, 118cdm2 apl18% 2.13 nell'altra, questione di gusti ma ci sarebbe da fare un piccolo ragionamento anche in questo......[CUT]
    Ok la % di APL ma su quale dimensione di pattern? 125cd e 118cd mi paiono esagerati per visione al buio. So che anche Mackenzie punta a 120cd su pattern 10% per una dim room, che non è però una dark room.
    PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers

  2. #467
    Data registrazione
    Dec 2010
    Località
    Milano
    Messaggi
    13.815
    Citazione Originariamente scritto da mikigio Visualizza messaggio
    una night a 27fl
    Così ci siamo per una Night, dato che sono 92cd/mq.
    PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers

  3. #468
    Data registrazione
    Nov 2009
    Località
    Torino
    Messaggi
    1.232
    Citazione Originariamente scritto da Tacco Visualizza messaggio
    C'è un motivo particolare per questa scelta, ossia usare solo il Gain e non il Cut...?
    quando agisco sul Cut lo faccio per mettere a posto il 5% in quanto per mettere a posto altri pattern (es 30%) è molto probabile che si crei il dithering nel nero
    per il discorso del pattern di S&M, sono molto confuso e non so più a cosa pensare ma il pattern usato precedentemente è corretto
    Ultima modifica di biasi; 19-05-2014 alle 11:05

  4. #469
    Data registrazione
    Jul 2009
    Messaggi
    673
    Citazione Originariamente scritto da thegladiator Visualizza messaggio
    Ok la % di APL ma su quale dimensione di pattern? ......[/I].
    Ciao, 6,5%.

    Citazione Originariamente scritto da thegladiator Visualizza messaggio
    Così ci siamo per una Night, dato che sono 92cd/mq.
    Per come la vedo io su un Plasma (per il discorso fatto prima sull' APL---e in particolare dell' ABL) è troppo basso.

    se guardo la stessa foto su un monitor professionale per fotografia tarato a 80 cdm2 e sul Plasma tarato a 100 cdm2 (Pio o Pana non cambia) la resa è spenta, Panasonic si avvicina con 125 cdm2 su rettangolo 6,5%, Pioneer si avvicina con 138 cdm2 su rettangolo 6,5%.
    Ultima modifica di mikigio; 19-05-2014 alle 11:21

  5. #470
    Data registrazione
    Dec 2010
    Località
    Milano
    Messaggi
    13.815
    Meno male che è su 6,5% e non su 10%!

    Se vi ricordate in passato fra le tante calibrazioni provai quella con gamma 2.4 (target) + 120cd/mq (Mackenzie targets) su pattern dimensione 10% e nonostante dissi che era molto "di impatto" (vorrei ben vedere!) la abbandonai ben presto poiché al buio "spaccava gli occhi", il quadro era ultra-contrastato e onestamente lontano da una resa cinematografica. Al cinema una resa così non si ha nemmeno in sala IMAX.....
    Alla fine sulla questione luminosità di picco la cosa è soggettiva, inutile star qui a fare paragoni. E uno standard non esiste....
    Ultima modifica di thegladiator; 19-05-2014 alle 11:41
    PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers

  6. #471
    Data registrazione
    May 2005
    Località
    porto sant'elpidio
    Messaggi
    7.992
    Citazione Originariamente scritto da thegladiator Visualizza messaggio
    Confermo e sottoscrivo. Col preset 2.4 in particolare (ma in minore misura anche col 2.2) agire sui CUT del 2P spesso porta al dithering colorato sul nero. La cosa non avviene agendo sui 10P.
    quindi lascio come capita a bassi ire e poi correggo con i il 10P? nn c'e' da fare una correzione un po' troppo forzata poi? sopratutto senza scombinare tutto sotto i 10 ire...
    Se cosi fosse la prossima volta provo eh,preset 2.4 target 2.2 e nn tocco nulla nei cut a 2p agendo solo su 10p poi per correggere.
    Di solito la parte piu' complicata e' nn avere dithering sul nero in questo tv
    Display: Panasonic 65VT60 - LG G4 77 - LG C4 42 evo Lettori: Oppo BDP-103EU - Panasonic UB820 - Zidoo UHD8000 Sintoamplificatore AV: Anthem MRX 510 Finali 2 CH: Audio Analogue Corelli X2 Diffusori anteriori: Paradigm Reference Studio 60 Piano Black Diffusore centrale: Paradigm Reference Studio CC 690 Piano Black Diffusori surround: Wharfedale Diamond DFS 21 Subwoofer: 2 X SVS sb-12 NSD Trattamento acustico: Oudimmo Acoustic Design

  7. #472
    Data registrazione
    May 2005
    Località
    Milano
    Messaggi
    7.248
    Citazione Originariamente scritto da mikigio Visualizza messaggio
    ..........[CUT] Le partite di calcio sono quelle che traggono maggior beneficio in quanto i film hanno in genere quadri meno luminosi, il contrasto percepito sul calcio sembra portare i giocatori in salotto, mai vista una cosa del genere.
    Infatti anch'io vorrei fare una Isf Day sostanzialmente per la visione di eventi sportivi, quindi calcio/moto/tennis, che sono quasi l'unico tipo di trasmissioni che mi capita di guardare di giorno, ovviamente (purtroppo...) solo nei weekend. Però con i pattern che utilizzo solitamente, quindi i 10% APL di GCD, io al 100% non arrivo nemmeno alle 120cd/m2 (non ricordo bene, forse mi fermavo intorno alle 115cd/m2) come avevo scritto in precedenza. Non so cosa accadrà quando utilizzerò i pattern dal Radiance (me li dovrò creare grazie al supporto del tuo lavoro, creando la giusta combinazione tra dimensione del riquadro e % di APL), ovvio che più riuscirò a salire con l'Y di picco e meglio sarà (scegliendo poi un gamma target di 2,0 credo, partendo quindi dal preset 2,2 del VT60...

    Citazione Originariamente scritto da thegladiator Visualizza messaggio
    Confermo e sottoscrivo. Col preset 2.4 in particolare (ma in minore misura anche col 2.2) agire sui CUT del 2P spesso porta al dithering colorato sul nero. La cosa non avviene agendo sui 10P.
    Richiedo conferma: cosa visibile comunque soltanto da vicino, quindi sostanzialmente trascurabile, e non da normale distanza di visione. Giusto?
    Anche perché volenti o nolenti il 2p va usato anche in basso, vuoi scegliendo solo i 5 IRE per il near black, vuoi scegliendo i canonici 10/30 IRE, vuoi usandoli su più punti da 5 a 40IRE...

    Citazione Originariamente scritto da biasi Visualizza messaggio
    quando agisco sul Cut lo faccio per mettere a posto il 5% in quanto per mettere a posto altri pattern (es 30%) è molto probabile che si crei il dithering nel nero...
    Vedi sopra: tu, Riccardo, in sostanza quindi consiglieresti di usare i Cut del -2pt dei VT60 solo per quello, ossia per il near black a 5IRE e basta? Fra l'altro, immagino che anche usandoli solo con quel pattern un po' di quel dithering colorato si crei comunque, no?
    Ettore
    Ultima modifica di Tacco; 19-05-2014 alle 11:50

  8. #473
    Data registrazione
    May 2005
    Località
    porto sant'elpidio
    Messaggi
    7.992
    Citazione Originariamente scritto da thegladiator Visualizza messaggio
    Al cinema una resa così non si ha nemmeno in sala IMAX.....
    Chissa' come mai...forse perché la luminsoita' di un proiettore nn potra' mai essere come quella di un tv di diagonale infinitamente minore?
    Imho 120 candele nn mi danno nessun fastidio al buio,sulle 110 e' meglio pero' e trovo la dinamica molto convincente.
    non capisco perche' nn dovrei farlo se ho un tv con un nero eccezionale e una luminosita' adeguata ad arrivare a quei valori =)
    Ultima modifica di sanosuke; 19-05-2014 alle 11:53
    Display: Panasonic 65VT60 - LG G4 77 - LG C4 42 evo Lettori: Oppo BDP-103EU - Panasonic UB820 - Zidoo UHD8000 Sintoamplificatore AV: Anthem MRX 510 Finali 2 CH: Audio Analogue Corelli X2 Diffusori anteriori: Paradigm Reference Studio 60 Piano Black Diffusore centrale: Paradigm Reference Studio CC 690 Piano Black Diffusori surround: Wharfedale Diamond DFS 21 Subwoofer: 2 X SVS sb-12 NSD Trattamento acustico: Oudimmo Acoustic Design

  9. #474
    Data registrazione
    May 2005
    Località
    porto sant'elpidio
    Messaggi
    7.992
    Citazione Originariamente scritto da Tacco Visualizza messaggio
    Fra l'altro, immagino che anche usandoli solo con quel pattern un po' di quel dithering colorato si crei comunque, no?
    Ettore
    si si crea comunque,almeno nel mio caso.
    Display: Panasonic 65VT60 - LG G4 77 - LG C4 42 evo Lettori: Oppo BDP-103EU - Panasonic UB820 - Zidoo UHD8000 Sintoamplificatore AV: Anthem MRX 510 Finali 2 CH: Audio Analogue Corelli X2 Diffusori anteriori: Paradigm Reference Studio 60 Piano Black Diffusore centrale: Paradigm Reference Studio CC 690 Piano Black Diffusori surround: Wharfedale Diamond DFS 21 Subwoofer: 2 X SVS sb-12 NSD Trattamento acustico: Oudimmo Acoustic Design

  10. #475
    Data registrazione
    Nov 2009
    Località
    Torino
    Messaggi
    1.232
    @Tacco si,consiglierei di ritoccare con il 2p i 5ire anche se ieri nelle ultime calibrazioni ho deciso di mettere a posto solo il pattern 100%;bilanciando le componenti rgb del 5ire,visto che i ritocchi da fare erano di piccolissima entità (se non mi ricordo male era uno o due punti di rosso), non si creava nessun dithering;se invece avessi usato i 30ire avei dovuto alzare il rosso di più tacche e questo avrebbe creato di sicuro quell'effetto sul nero.
    questo dithering calibrando i 30ire,se non ricordo male (ma potrei sbagliarmi), non succede se si usa la luminosità pannello su bassa
    Ultima modifica di biasi; 19-05-2014 alle 11:59

  11. #476
    Data registrazione
    Dec 2010
    Località
    Milano
    Messaggi
    13.815
    Citazione Originariamente scritto da sanosuke Visualizza messaggio
    Chissa' come mai...forse perché la luminsoita' di un proiettore nn potra' mai essere come quella di un tv di diagonale infinitamente minore?.....[CUT]
    E meno male che il proiettore non ci arriva altrimenti dovremmo andarci con gli occhiali da sole e la crema abbronzante al cinema...
    Al di là di tutto, per come la vedo io, l'HT deve tendere ad una visione cinematografica e indipendentemente dalle prestazioni massime che può raggiungere la tv non si dovrebbe andare oltre un certo limite. 120cd/mq su pattern 10% sul VT60 non portano ad una resa cinematografica. Secondo il tuo ragionamento allora perché non sfrutti, dato che può, tutto lo spazio colore di cui è capace il VT? Metti "native", vedi che colori....
    PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers

  12. #477
    Data registrazione
    Dec 2010
    Località
    Milano
    Messaggi
    13.815
    Citazione Originariamente scritto da Tacco Visualizza messaggio
    Richiedo conferma: cosa visibile comunque soltanto da vicino, quindi sostanzialmente trascurabile, e non da normale distanza di visione. Giusto?.........[CUT]
    Beh, dipende. Se è molto presente il dithering rosso lo vedo anche a distanza di visione.
    PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers

  13. #478
    Data registrazione
    May 2005
    Località
    Milano
    Messaggi
    7.248
    Citazione Originariamente scritto da thegladiator Visualizza messaggio
    ..........[CUT] Metti "native", vedi che colori....
    Sfrutto questa tua frase, non direttamente legata a quanto sto per dire...
    Ieri guardando la gara della MotoGP (dalla digital key del MYSKY HD, canale Italia 1 HD) sul mio 55VT60 la differenza tra la Pro1 calibrata e la Pro2 a default era mostruosa.
    In meglio, ovviamente, a favore della calibrazione. Sarà che quelle sullo schieramento di partenza sono immagini con molta porzione di cielo, oltre che avere primi piani dei volti dei piloti (quindi istruttivi per l'incarnato) e particolari di tute e caschi (quindi indicativi per l'intensità dei colori), ma la differenza in termini di bilanciamento del bianco era mostruosa, molto più che in ogni film/serie tv vista fin'ora, per non parlare della cromia. Rosso e Blu, molto presenti su tute, caschi e carene, avevano una resa davvero molto differente (il blu della tuta di Lorenzo, per esempio, era più un viola che un Blu nella Pro2 a default, mentre il Rosso delle Ducati... sembrava radioattivo da quanto era fluorescente). Insomma, è stato istruttivo sulle differenze pre-post calibrazione...
    Ettore

  14. #479
    Data registrazione
    May 2005
    Località
    Milano
    Messaggi
    7.248
    Citazione Originariamente scritto da thegladiator Visualizza messaggio
    Beh, dipende. Se è molto presente il dithering rosso lo vedo anche a distanza di visione.
    Okay, per fortuna nel mio caso a distanza di visione non si nota nulla. In più è un dithering bilanciato fra le componenti RGB, non è prevalente il rosso...
    Ettore

  15. #480
    Data registrazione
    Oct 2013
    Messaggi
    129

    Scusate, ma qual'è il trucco per riuscire a fare gli aggiustamenti senza far sballare tutto.
    Sto sbattendo la testa con la mia prima calibrazione del 50VT60.
    Faccio la rilevazione della scala di grigi, cerco di sistemare i valori per gli IRE con dE >1, rileggo la scala dei grigi e se ne sballano altri.
    Arrivo a una situazione di compromesso, passo alla sistemazione del gamma per quelli Ire in cui Y è sballato, e dopo aver rifatto la rilevazione della scala di grigi mi si son risballati ancoragli rgb mi sembra di cadere nel "riferimento circolare" di Excel!!
    Cosa sto sbagliando????
    Altra domanda:
    ma se io ho impostato come target 2.22 perchè dopo la calibrazione arrivo ad un target intorno a 2.31?
    Ciao
    Ultima modifica di benja65; 19-05-2014 alle 12:13


Pagina 32 di 340 PrimaPrima ... 222829303132333435364282132 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •