Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Love, Death & Robots | volume 4 | la recensione
Love, Death & Robots | volume 4 | la recensione
Il quarto capitolo della serie animata su amore, morte e macchine ci riporta nelle atmosfere semibuie nate dalla fantasia di vari studi di animazione alla corte di Tim Miller con la produzione di David Fincher, tra immagini apocalittiche in cui penetra appena la speranza, e qualche cenno di commedia sottile, brillante e tagliente
Blackview Tab wifi 60
Blackview Tab wifi 60
Il Blackview Tab 60 WiFi è un tablet economico ma ben accessoriato, ideale per attività leggere come navigazione, streaming e lettura. Le prestazioni sono modeste ma adeguate all’uso quotidiano, mentre il design sorprende positivamente rispetto alla fascia di prezzo. Qualche limite nel display e nella batteria, ma nel complesso è una scelta valida per utenti poco esigenti.
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 530 di 800 PrimaPrima ... 30430480520526527528529530531532533534540580630 ... UltimaUltima
Risultati da 7.936 a 7.950 di 11991

Citazione Originariamente scritto da thegladiator Visualizza messaggio
    Ottimo.
    Personalmente continuo a definirla "ritenzione" (momentanea ovviamente) però anche il termine persistenza ben si adatta a descrivere il fenomeno.
    Ho preferito parlare di persistenza per due motivi: la repentinità del fenomeno, dato che appunto quelle ombre spariscono pochi attimi dopo il cambio della scena, e il fatto che sono visibili solo sul schermate nere quasi assolute. La ritenzione, seppur non permanente (altrimenti si sfocia nello stampaggio), è caratterizzata dal permanere delle ombre sul quadro per ben più che pochi attimi, e soprattutto è visibile anche sulle schermate chiare (alcune tonalità si prestano più di altre, ma insomma...).

Cavolo, qui c'è una bella differenza rispetto al 50". Con lo stesso pattern col vecchio pannello misurai 135cd/mq......
    Come mai piuttosto useresti la custom per la Day?..........[CUT]
    Caspita, diversi davvero in quanto a prestazioni sull'emissione luminosa! A questo punto sono curioso di verificare, non appena andrò in trasferta da calibrazione..., la prestazione in questo campo del 65". Glad, ma sei sicuro che quel valore l'avevi rilevato con i pattern 10% APL 22% di GCD?
    Sul fatto che utilizzerò il preset Personalizza per la calibrazione Day c'è poco da dire, è solo necessità. I preset calibrabili al 100% sono solo 3, e le due Professionali le utilizzerò per le due calibrazioni che più mi stanno a cuore: la Dim Room (100cd/mq + Gamma 2.22) e la Night (in questo caso devo verificare due impostazioni diverse, e sceglierne una. Le opzioni sono 90cd/mq + Gamma 2.3 e 80cd/mq + Gamma 2.4), visto che quelle sono le condizioni di visione più frequenti, almeno per i contenuti qualitativamente migliori (BD, dvd e film/serie tv in HD da SKY). La Day invece la userei di giorno, ovviamente, per guardare più che altro eventi sportivi da SKY/dtt, prevalentemente in HD, quindi per ovvie ragioni contenuti meno importanti ed esigenti dal punto di vista della perfezione qualitativa, a maggior ragione dato che saranno visti in piena luce, e per questo stesso motivo la nitidezza ineliminabile in questo preset credo non sarà un limite particolarmente visibile.
    Ettore

Citazione Originariamente scritto da Aenor Visualizza messaggio
    Basta una nuvola in più o in meno e mi si sballa il livello del nero; giocoforza quando arriverà al famigerato C effettuerò solo calibrazioni (si , va beh, ci provo) in modalità notturne.
    Questo è indice di estrema saggezza.
    PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers

@Ettore:
    Ok, se per "persistenza" intendi una ritenzione quasi istantanea allora concordo col termine da te usato.

EDIT: no, non ne sono così certo. Erano misure fatte proprio all'inizio e non vorrei sbagliarmi con AVSHD. Potevano essere anche gli APL small....
    Facciamo così, nel week end "lungo" (quello che arriva) mi metto a calibrare e controllo con GCD...

Ok, capito. Addirittura fai un distinguo fra Night e Dim room.... il solito esagerato!!!!
    Ultima modifica di thegladiator; 23-04-2014 alle 11:23
    PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers

......... A questo punto ci sono tre strade:
    1) usare la custom che non clippa, ma che porta con sé alcuni svantaggi
    2) usare la Pro e lasciare che clippi oltre la 240-241 senza farsi troppe pippe, concentrandosi solo sulla luminanza max desiderata
    3) usare la Pro e scendere enormemente di contrasto in modo da lasciare "aperto" fino alla 254, rinunciando però ad una porzione massiccia di luminanza.
    ...........[CUT]
    Stefano, questa cosa della Custom che non clippa non la ricordavo. Stasera la verifico...
    Comunque tieni presente, come ci dicevamo anche tempo fa, che non è detto che la situazione sia sempre così. Ripeto che il mio 55" clippa sempre e comunque a 239, a qualunque valore di Contrasto impostato da 0 a 100, e la situazione non cambia nemmeno se agisco sul controllo del Contrasto della sorgente (oddio, il lettore BD è impostato in source direct, quindi ho agito sul comando del processore video, ma immagino che sia identico). La sola prova che non ho fatto è modificare il range hdmi, come a suo tempo mi aveva consigliato di provare (solo come test) Riccardo...

... Constato inoltre quanto, nel mio ambiente, sia insensato effettuare delle regolazioni per la modalità "day". Basta una nuvola in più o in meno e mi si sballa il livello del nero ..........[CUT]
    Be', insomma, secondo me tanto insensato non è. Ovvio che se di giorno c'è il sole splendente, oppure la nebbia, la luminosità ambientale cambia, ma la stessa cosa accadrebbe se la regolazione la fai alle dieci di mattina oppure alle sei di sera. E' ovvio quindi che tu debba decidere di effettuare la regolazione in condizioni diurne medie, poi come dicevo il tipo di visione Day è di per sé meno esigente dal punto di vista qualitativo proprio per i motivi di cui parli. Per il fatto che la regolazione del nero venga modificata in base al cambiamento repentino della luminosità ambientale, tieni sempre conto che il target per la calibrazione Night prevede non solo un picco di Y molto più alto, ma anche e soprattutto un Gamma decisamente più basso (1.9/2.0), quindi una volta regolati i comandi di Luminosità e Contrasto per le specifiche esigenze di questa calibrazione la percezione dello spostamento del nero assoluto a causa della variabilità della luce ambientale dovrebbe essere limitata (e lo sarà tanto più alto sarà il picco di Y che imposterai per quella calibrazione). Di certo lo è, e di molto, rispetto all'analoga eventualità durante la visione Night.
    Ettore

@Ettore:
    EDIT: no, non ne sono così certo. Erano misure fatte proprio all'inizio e non vorrei sbagliarmi con AVSHD. Potevano essere anche gli APL small....
    Facciamo così, nel week end "lungo" (quello che arriva) mi m..........[CUT]
    Infatti te lo chiedevo proprio perché ricordavo bene come tu abbia sempre utilizzato, fino alle ultime settimane quando la questione è stata nuovamente affrontata, i pattern window small, non APL. Sono propenso a credere che dalla prove che farai con gli APL di GCD avrai un valore inferiore, magari superiore al mio 55" ma non in maniera così netta.
    Per la questione Night/Dim Room, effettivamente io uso queste due condizioni di visione prevalentemente (mia moglie non ama il buio totale, io invece i miei BD me li guardo ovviamente così...), e se pensi che i target di Gamma e Y consigliati sono molto diversi dall'una all'altra una effettiva differenza ci sarà (non si può pensare che un'unica calibrazione, con lo stesso gamma e la stessa emissione luminosa, copra adeguatamente ogni condizione di visione, dal buio totale alla visione diurna, passando per l'illuminazione controllata). Tanto più che anche per la sola Night ci sono diverse possibilità da percorrere, e anche qui sono curioso di verificare come un plasma come il VT60, così performante sulle basse luci, si comporterà con un gamma 2.3/2.4. Insomma, avendone la possibilità (software, sonda e preset disponibili sul VT60) perché non divertirmi un po', e avere a disposizione le condizioni di visione ideali per ogni situazione?
    Ettore

Citazione Originariamente scritto da Tacco Visualizza messaggio
    Comunque tieni presente, come ci dicevamo anche tempo fa, che non è detto che la situazione sia sempre così. Ripeto che il mio 55" clippa sempre e comunque a 239[CUT]
    Sì, certo, mi ricordo che il tuo clippa un paio di berre prima. Però diciamo che la maggior parte degli utenti hanno riscontrato clipping a 240-242. Il tuo è un caso un po' particolare (che poi, sai che differenza....) e sarei curioso di capire perché clippa ancora prima....

verificare come un plasma come il VT60, così performante sulle basse luci, si comporterà con un gamma 2.3/2.4.
    Come già avevo detto una power law a 2.40 è imho esagerata (e questo è l'unico aspetto che non condivido di David Mackenzie & colleghi che lo ritengono lo standard. David ha però anche ammesso che a lui personalmente piace un'immagine molto "punch"), anche per un eccellente performer come il VT60. Al contrario la BT1886 rendeva bene. 2.3 non l'ho mai provato e potrebbe essere un buon compromesso.
    Detto questo, quando Emidio è venuto a profilare la sonda sul mio pannello pochi giorni fa, mi ha ribadito che anche per visione al buio non si scosterebbe mai dalla 2.22, anche col VT60. Lui ne fa una questione di dinamica e, non ultimo, di uno standard che, a livello di mastering, di fatto non esiste. Sai cosa mi ha detto? Che capita a volte che i mastering dei blu-ray vengano eseguiti su monitor con 700:1 di contrasto. Cito testuale: "ti lascio immaginare cosa ne verrebbe fuori se utilizzassero 2.4..."
    Ultima modifica di thegladiator; 23-04-2014 alle 11:55

Stefano, ma il punto non è tanto che clippa due livelli prima di quanto non accada in media (qui può contare la singola catena A/V, tra cavi, elettroniche e alimentazione...), ma il fatto che la situazione non cambia di una virgola modificando il Contrasto da 0 a 100. Dalle tue parole, e dalle varie testimonianze apparse nel 3d anche in passato, sembra invece che agendo sul Contrasto (magari in maniera massiccia) le cose cambino su altri VT60. Io non ho ancora capito se è il mio singolo esemplare a comportarsi così, oppure ci sono differenze tra i 50" (come il tuo) e i 55" (come il mio)...
    Ettore

Il mio clippa a 241 per qualsiasi valore di contrasto >= 50, abbassandolo vedo comparire progressivamente le barre dal 241 in su.

Ettore in linea teorica il discorso della night/day che fai può essere anche corretto; solo che nel mio ambiente (mansarda con 2 velux con tende oscuranti annesse) ti assicuro che c'è una variabilità assurda. Prima stavo regolando la luminosità con tende oscuranti "on", ti assicuro che la 16 mi compariva/scompariva in base anche ai riflessi provenienti dall'ambiente e dalla luce che filtrava dall'altra Velux (e si sa, il VT con il vetro riflette tanto).

Insomma, come vedi le condizioni non sono troppo favorevoli al processo
    Ultima modifica di Aenor; 23-04-2014 alle 11:51
    VIDEO - TV: Panasonic 55GZ950 || LG G2 55 Monitor: LG 34GP63AP| | Samsung OLED G9 - G93SC 32:9 Calibration: i1Display Pro + CalMan | BR Player: Sony UBP X700 | 4k Gaming and A/V Player: MPC-BE + madVR | AMD 7800x3D + RTX 3080
    AUDIO - AVR: Denon X3600H Front: Focal Aria 936 | Center: Focal Aria CC900 | Surround: Focal Aria SR 900 Sub: B&W ASW 610 | Cables: Supra 4.0 | Monster Cable Z Oudimmo Acoustic Treatment

ma il fatto che la situazione non cambia di una virgola modificando il Contrasto da 0 a 100.....[CUT]
    Ah!!! Ettore, perdonami, ma me l'ero persa!! Cioè tu in Pro abbassando che so intorno a 40 il contrasto continui a clippare a 239!?
    Se così fosse sarebbe più unico che raro...

Il mio clippa a 241 per qualsiasi valore di contrasto >= 50, abbassandolo vedo comparire progressivamente le barre dal 241 in su.
    Confermo, stessa cosa che capita sul mio e credo su quello di tutti gli altri (almeno da quello che ho sempre letto).

Ettore, ma hai provato per curiosità a collegare il lettore direttamente al VT?

Ah, e per rispondere alla tua domanda, a questo punto possiamo escludere differenze tra 50" e 55" . Aenor ora possiede il 55" e si comporta esattamente come il mio...
    Ultima modifica di thegladiator; 23-04-2014 alle 12:02

sabato finalmente il mio viene calibrato e spero di essere esauriente e all'altezza nel comunicare qualcosa in modo da fare eventuali confronti
    Panasonic VT60 55" /Panasonic VT30 50" /Panasonic PA50 SD/Lettori : Oppo 103 Darbee multiregion/Sony S790/soundbar Panasonic SC-BFT800/Panasonic bd60/decoder sky hd 820

Certe perle in questa pagina...(cit.)

Stefano, ma il punto non è tanto che clippa due livelli prima di quanto non accada in media (qui può contare la singola catena A/V, tra cavi, elettroniche e alimentazione...), ma il fatto che la situazione non cambia di una virgola modificando il Contrasto da 0 a 100. Dalle tue parole, e dalle varie testimonianze apparse nel 3d anche in pass..........[CUT]
    Strano che toccando il contrasto rimanga tutto inalterato..Il mio 55 in modalità pro clippa fino alla 253 con valore di contrasto da 43 in giù..per ora lo tengo a 50 e clippa a 243 ma ho notato che anche alzando non cambia nulla!
    Non è che dipende dalla tua catena video?potresti provare per scrupolo a collegare soltanto il player diretto al tv in modo da non avere nulla che interferisca..
    Tv Qd Oled : Sony 65 XR-A95L TV plasma : 55 VT60 Colorimetro:i1Display Pro Calibration Software:CalMan 5 Enthusiast, ColourSpace Zro Console PS5 SAT SKY Q
    AVR Yamaha RX-S600

Daniele che la catena video influisca è cosa certa ormai

@tutti: Parlando di catene video un amico ha un integra DTR 70.4 (anch'esso con controlli ISFccc) in cascata ad un VT60. Mi ha chiesto una cosa alla quale francamente non ho saputo rispondere, ovvero: la calibrazione la deve fare dal TV o dal sinto (o da entrambi)? A braccio mi verrebbe da dire di agire direttamente sul VT però volevo un parere anche vostro in merito proprio alla suddetta questione.
    Ultima modifica di Aenor; 23-04-2014 alle 12:59
    VIDEO - TV: Panasonic 55GZ950 || LG G2 55 Monitor: LG 34GP63AP| | Samsung OLED G9 - G93SC 32:9 Calibration: i1Display Pro + CalMan | BR Player: Sony UBP X700 | 4k Gaming and A/V Player: MPC-BE + madVR | AMD 7800x3D + RTX 3080
    AUDIO - AVR: Denon X3600H Front: Focal Aria 936 | Center: Focal Aria CC900 | Surround: Focal Aria SR 900 Sub: B&W ASW 610 | Cables: Supra 4.0 | Monster Cable Z Oudimmo Acoustic Treatment

Sono d accordo con te sul fatto di agire direttamente sul vt60 a meno che in fase di calibrazione non ci si accorge che anche mandando i parametri a fondo scala non si riesce raggiunge i target..a quel punto andrebbero fatte delle prove assicurandosi che sia tutto in direct...
    Ultima modifica di Arydani; 23-04-2014 alle 13:36
    Tv Qd Oled : Sony 65 XR-A95L TV plasma : 55 VT60 Colorimetro:i1Display Pro Calibration Software:CalMan 5 Enthusiast, ColourSpace Zro Console PS5 SAT SKY Q
    AVR Yamaha RX-S600

...il punto non è tanto che clippa due livelli prima di quanto non accada in media......., ma il fatto che la situazione non cambia di una virgola modificando il Contrasto da 0 a 100.
    Hai provato anche per curiosità, cosa accade se diminuisci di qualche punto (1-2) il contrasto sulla fonte di riproduzione?
    "Quando parli, stai solo ripetendo quello che già sai. Ma se ascolti, potrai imparare qualcosa di nuovo."

Ah!!! Ettore, perdonami, ma me l'ero persa!! Cioè tu in Pro abbassando che so intorno a 40 il contrasto continui a clippare a 239!?
    Se così fosse sarebbe più unico che raro...
    Ettore, ma hai provato per curiosità a..........[CUT]
    Citazione Originariamente scritto da Arydani Visualizza messaggio
    Strano che toccando il contrasto rimanga tutto inalterato...
    Non è che dipende dalla tua catena video? potresti provare per scrupolo a collegare soltanto il player diretto al tv in m..........[CUT]
    Mi pare ovvio, a questo punto, che questo comportamento dipenda dalla sorgente. La prova del collegamento diretto tra player e VT60 l'avevo fatta a suo tempo, mi pare, e non era cambiato nulla, quindi immagino che la causa sia il lettore stesso, evidentemente non particolarmente trasparente nonostante l'impostazione source direct.
    A questo punto varrebbe forse la pena fare qualche prova variando le impostazioni del lettore, giusto per vederci più chiaro...
    Ettore

Pagina 530 di 800 PrimaPrima ... 30430480520526527528529530531532533534540580630 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •