|
|
Risultati da 7.921 a 7.935 di 11991
Discussione: Panasonic Viera Serie VT60 50" 55" 65"
-
22-04-2014, 21:10 #7921
Senior Member
Ma la luminosità pannello, una volta finito il rodaggio, si può mettere al massimo?
Sono abituato al plasma che ho in firma che è più luminosoTv Oled: LG C4 77"e SAMSUNG F8500- SintoAmpli: YAMAHA RX V-6A Diffusori: JBL serie ES90 - Player BD: Pioneer LX55-Telecomando: LOGITECH HARMONY TOUCH
-
22-04-2014, 21:30 #7922
Guest
In effetti no, dalla tastiera a volte non ci si capisce, intendevo dire che se lo avessi visto sul mio me ne sarei accorto, il mio parolone era più per farmi capire. Però appunto, siccome non ho testato col pc farò anche questa prova
.
Il "bel difettone" sono le linee che si vedono sul viso della donna.
-
22-04-2014, 22:57 #7923
Senior Member
Entro anch'io nella squadra VT60!!
Arrivato oggi (50VT60T)... consegna perfetta: imballo integro e shock indicator non attivo!!
Installato, lasciato riposare 4 ore e poi acceso: tutto OKAggiornato all'ultimo FW 3.875 via web.
Solo un piccolo commento rispetto a quanto riportato in prima pagina al post#2: le ore di funzionamento non si trovano sotto "menu impostazione, menu sistema" ma sotto "aiuto, informazioni di sistema" (sempre come Stato 4)...
A presto,spero senza problemi...Hi-Fi - Sorgente: CD-SACD Marantz SA7001 KI signature - Vacuum Tube Amp: Unison-Research Simply Two - Diffusori: Sonus-Faber Electa Amator
HT - Sorgenti: BR-DVD: Sony BDP-S6200 / Games: Sony PS3 slim / Multimedia: AppleTV - TV: Panasonic TX-P50VT60T- Sintoampli: Onkyo TX-SR507- Diffusori: front: Sonus-Faber Electa Amator / center: Indiana Line Arbour C.4 / surround: Sony SS-MSP2 / subwoofer: Sony SA-WMSP3
-
22-04-2014, 23:08 #7924
Senior Member
cos'è lo shock indicator e dove lo trovo?
grazieTv Oled: LG C4 77"e SAMSUNG F8500- SintoAmpli: YAMAHA RX V-6A Diffusori: JBL serie ES90 - Player BD: Pioneer LX55-Telecomando: LOGITECH HARMONY TOUCH
-
23-04-2014, 09:41 #7925
Senior Member
Lo shock indicator è applicato sull'imballo su uno dei lati stretti; è una piccola ampollina di plastica che diventa rossa se l'imballo ha subito dei colpi o se è stato trasportato in modo errato (per esempio ribaltato). Se cerchi in internet ce ne sono centinaia di esempi... Non so dirti se viene applicato da Panasonic o dal rivenditore. A me il trasportatore ha fatto notare che era ancora integro prima di scaricate l'imballo dal camion (ho così visto che il TV era stato trasportato nella posizione corretta e non ribaltato o "spanciato"). In effetti nel momento in cui ho aperto l'imballo l'indicatore è diventato rosso.
Hi-Fi - Sorgente: CD-SACD Marantz SA7001 KI signature - Vacuum Tube Amp: Unison-Research Simply Two - Diffusori: Sonus-Faber Electa Amator
HT - Sorgenti: BR-DVD: Sony BDP-S6200 / Games: Sony PS3 slim / Multimedia: AppleTV - TV: Panasonic TX-P50VT60T- Sintoampli: Onkyo TX-SR507- Diffusori: front: Sonus-Faber Electa Amator / center: Indiana Line Arbour C.4 / surround: Sony SS-MSP2 / subwoofer: Sony SA-WMSP3
-
23-04-2014, 09:47 #7926
Senior Member
Audio multicanale su IF ottica
In effetti, come avevo già letto in altri post, l'audio veicolato in uscita dall'interfacia ottica è solo stereo (2.0) anche se la trasmisione ricevuta è multicanale. Ieri sera nelle prime prove che stavo facendo, un film trasmesso da Rete4 HD in DD5.1 veniva veicolato in 2.0 verso l'ampli HT. Non capisco questa scelta assurda di Panasonic....
Hi-Fi - Sorgente: CD-SACD Marantz SA7001 KI signature - Vacuum Tube Amp: Unison-Research Simply Two - Diffusori: Sonus-Faber Electa Amator
-
23-04-2014, 10:10 #7927
Ieri ho fatto qualche ulteriore prova di calibrazione sul mio VT60 (sto affinando un workflow custom sulle mie esigenze in Calman 5, quindi ogni seduta finora è stata una sorta di sperimentazione). Volendo avere un preset per la visione Day e uno per quella Night ero intenzionato a provare anche una calibrazione partendo da Basso come Luminosità Pannello, cosa che mi girava in testa fin da quando ho cominciato a leggere il 3d prima dell'acquisto.
Ho però seguito il consiglio di Glad, arrivato giusto ieri, che mi suggeriva di provare prima qualche spezzone di film caratterizzato da scene scure che si alternano a video, per verificare quella che lui (ma non solo) ha chiamato ritenzione, tipica di questo preset.
Il suo punto di vista è chiaro: se ogni volta che c'è un cambio immagine con quadro totalmente nero è inevitabile notare a video l'ombra (io infatti più che di ritenzione parlerei di persistenza...) della scena precedente, quel preset è di fatto inutile, visto che sporca il quadro in maniera inaccettabile per chi, come me e lui, è abbastanza pignolo ed esigente. Ora, ho potuto verificare che avviene esattamente così, quindi ho messo da parte l'idea di una calibrazione di quel tipo (per dovere di cronaca, va anche detto che il fenomeno è comunque limitato, nel senso che da normale distanza di visione credo sia quasi impercettibile, tranne casi limite, ed è ovviamente qualcosa di molto rapido. Io ho appositamente cercato la cosa, a circa un metro e mezzo dal plasma, facendo particolare attenzione a quel tipo di situazioni).
Un altro dato interessante emerso dalle varie prove di ieri è il fatto che il mio 55VT60, con pattern white 100%, in formato 10% window APL 22% (quelli di GCD), non sale oltre le 117cd/m2 (circa) per colpa del famigerato ABL. Ho fatto la prova suggerita tempo fa da Roberto, ed effettivamente impostando Medio come Luminosità Pannello sopra quel valore l'Y non sale più, nemmeno andando a fine corsa con il comando di Contrasto del tv (il livello di Contrasto corrispondente al picco massimo di Y è circa 77). Ovviamente, quel valore è più che sufficiente non solo per una calibrazione Night, ma anche per una Dim Room, e appena inferiore soltanto a quello che si desidererebbe per una eventuale calibrazione Day (io speravo di arrivare a 120cd/m2, che avrei accoppiato con un gamma 2.0. Mi accontenterò di qualche candela in meno per la calibrazione Day, che farò in futuro partendo dal preset Personalizza...).
Infine ho cominciato a testare una veloce procedura, che ho trovato in una guida alla precedente versione del Calman, utile per la regolazione iniziale dei comandi Colore e Tinta del display, da fare quindi prima di cominciare la calibrazione in modo tale da avere una base di partenza migliore possibile. Questa procedura usa la lettura in continuo del Rosso per la regolazione del Colore e del Ciano per quella della Tinta, non so se qualcuno di voi la conosce o l'ha mai provata. Per ora l'ho solo provata al 100% di saturazione, appena possibile rileverò l'intero triangolo CIE ai vari step di saturazione in modo da capire se ha una validità vera e propria (dalla prova di ieri, nel mio caso la base di partenza migliore sembrava essere Colore 49, Tinta -2).
Chissà, magari stanotte ce la faccio a finire tutto... (il conteggio delle ore di sonno nelle ultime 48 ore segna 8...).
Ettore
-
23-04-2014, 10:19 #7928
Hai provato il tasto Option durante la visione? Non ricordo esattamente, se ne era parlato tempo fa, ma se non erro la possibilità di veicolare l'audio multicanale laddove presente in origine dovrebbe esserci, appunto attraverso il tasto Option, anche se solo per i tuner interni (e forse il mediaplayer?). Di certo non per l'audio proveniente da una sorgente esterna collegata al VT60, come per esempio un decoder sat, dtt o un lettore ottico/multimediale. Se quel film su Rete4 lo stavi guardando dal tuner interno, avresti dovuto trovare l'opzione per far uscire l'audio multicanale dalla ottica digitale...
Ettore
-
23-04-2014, 10:21 #7929
Io qui non vedo donne:
http://www.avmagazine.it/forum/108-d...36#post4162736PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers
-
23-04-2014, 10:34 #7930
Ragazzi stavo smanettando ora con i setting di base sul mio nuovo 55"; mi pare di ricordare che tempo addietro era stato affrontato l'argomento White clipping. Ora, dall'alto della mia enorme non-sapienza in materia, qual è il target? Da teoria leggo di far "Flashare" le barre sino alla 235; nella pratica però, oltre un certo valore di contrasto, arrivo a far lampeggiare le barre sino alla 241. Ciò dovrebbe essere il famoso "whiter than white", giusto?
Mi scoccia magari essere pedante e farvi tornare sull'argomento troppe volte (né rompere le scatole a Stefano che è a lavoro) però potreste darmi una dritta in materia?
Ultima modifica di Aenor; 23-04-2014 alle 10:42
VIDEO - TV: Panasonic 55GZ950 || LG G2 55 Monitor: LG 34GP63AP| | Samsung OLED G9 - G93SC 32:9 Calibration: i1Display Pro + CalMan | BR Player: Sony UBP X700 | 4k Gaming and A/V Player: MPC-BE + madVR | AMD 7800x3D + RTX 3080
AUDIO - AVR: Denon X3600H Front: Focal Aria 936 | Center: Focal Aria CC900 | Surround: Focal Aria SR 900 Sub: B&W ASW 610 | Cables: Supra 4.0 | Monster Cable Z Oudimmo Acoustic Treatment
-
23-04-2014, 10:38 #7931
Ottimo.
Personalmente continuo a definirla "ritenzione" (momentanea ovviamente) però anche il termine persistenza ben si adatta a descrivere il fenomeno. E confermo che, da corretta distanza di visione, solo in scene molto particolari si nota, ossia inquadrature dove lo schermo sia quasi completamente nero con un solo elemento illuminato, es. un volto o altro. Ovvio che scene di quel tipo capitano veramente una volta ogni tanto, sono piuttosto rare però insomma quando arrivano preferisco (preferiamo) apprezzare un bello sfondo nero "pulito". Lo scotto da pagare è un pochino più di dithering sulle bassissime luci ma come detto più volte da normale distanza di visione la differenza è impercettibile, con al contrario il vantaggio sulla profondità del nero che con medio, come risaputo, scende leggermente.
Un altro dato interessante emerso dalle varie prove di ieri è il fatto che il mio 55VT60, con pattern white 100%, in formato 10% window APL 22% (quelli di GCD), non sale oltre le 117cd/m2 (circa) per colpa del famigerato ABL.
In ogni caso non mi preoccuperei più di tanto, 117 candele mi paiono comunque adeguate ad una Day.
Come mai piuttosto useresti la custom per la Day?
Questa procedura usa la lettura in continuo del Rosso per la regolazione del Colore e del Ciano per quella della Tinta, non so se qualcuno di voi la conosce o l'ha mai provata.PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers
-
23-04-2014, 10:40 #7932
Il white clipping non è così importante come il black...
Se infatti fissare il nero al livello 16 è assolutamente indispensabile, fissare il bianco al canonico livello 235 non lo è altrettanto. Tanto più che in genere si agisce sul comando di Contrasto per decidere il picco di Y desiderato, in base alle condizioni di visione, piuttosto che per fissare il livello del white clipping.
Tieni poi conto che non è nemmeno detto che tu riesca effettivamente a spostarlo, quel clipping, anche agendo sul Contrasto: nel mio caso, è assolutamente fermo al livello 239 con qualunque impostazione di Contrasto, provato ancora ieri sera (e ho provato anche ad agire sull'analogo comando del processore video, con analoghi risultati)...
EttoreUltima modifica di Tacco; 23-04-2014 alle 10:42
-
23-04-2014, 10:45 #7933
Ma Stefano è sempre così disponibile......
Dunque, il clipping a 241 è normale, a meno di scendere col contrasto su valori intorno al 40 basso. La teoria di clippare a 235 ha "origini antiche" e ad oggi è preferibile lasciare un po' di "spazio" nel WTW (whiter than white).
Anzi, ultimamente ci si lamentava del fatto che i VT60 clippassero oltre il 241-242 e che con alcuni RARISSIMI contenuti si potessero perdere dettagli. A questo punto ci sono tre strade:
1) usare la custom che non clippa, ma che porta con sé alcuni svantaggi
2) usare la Pro e lasciare che clippi oltre la 240-241 senza farsi troppe pippe, concentrandosi solo sulla luminanza max desiderata
3) usare la Pro e scendere enormemente di contrasto in modo da lasciare "aperto" fino alla 254, rinunciando però ad una porzione massiccia di luminanza.
A voi la scelta.Ultima modifica di thegladiator; 23-04-2014 alle 10:48
PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers
-
23-04-2014, 10:45 #7934PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers
-
23-04-2014, 10:55 #7935
Ok, grazie ad entrambi. Nel mentre leggevo proprio l'articolo di Spears&Munsil che conferma quanto detto da Stefano!
Constato inoltre quanto, nel mio ambiente, sia insensato effettuare delle regolazioni per la modalità "day". Basta una nuvola in più o in meno e mi si sballa il livello del nero; giocoforza quando arriverà al famigerato C effettuerò solo calibrazioni (si , va beh, ci provo) in modalità notturne.
Con il disco AVSHD ho inoltre guardato la greyscale, confermo che si nota fortemente una dominante rossa out of the box.Ultima modifica di Aenor; 23-04-2014 alle 11:01
VIDEO - TV: Panasonic 55GZ950 || LG G2 55 Monitor: LG 34GP63AP| | Samsung OLED G9 - G93SC 32:9 Calibration: i1Display Pro + CalMan | BR Player: Sony UBP X700 | 4k Gaming and A/V Player: MPC-BE + madVR | AMD 7800x3D + RTX 3080
AUDIO - AVR: Denon X3600H Front: Focal Aria 936 | Center: Focal Aria CC900 | Surround: Focal Aria SR 900 Sub: B&W ASW 610 | Cables: Supra 4.0 | Monster Cable Z Oudimmo Acoustic Treatment