|
|
Risultati da 46 a 55 di 55
Discussione: CES: Blu-ray 4K? Forse a fine anno
-
12-01-2014, 08:50 #46
Senior Member
- Data registrazione
- Apr 2008
- Località
- Città dell'Autodromo
- Messaggi
- 811
LA VERA MISURA DI UN UOMO SI VEDE DA COME TRATTA QUALCUNO DA CUI NON PUO' RICEVERE NIENTE IN CAMBIO (Samuel Johnson)
Tv Samsung Led 55D8000 - Ampli Yamaha dsp Z7 - Diffusori n° 8 Anthony Gallo Adiva T - N°2 Sub Anthony Gallo Mps 150 - Soundbar Yamaha YSP 1000 - Sub Yamaha SW 515 - Play3 - PhilipsCDi220 - Mac Book Pro 27" - Mac Book Air - Apple TV.
-
12-01-2014, 10:46 #47
Senior Member
- Data registrazione
- Dec 2003
- Località
- nel veneto
- Messaggi
- 386
Beh, non sono d'accordo... la definizione è quadrupla (con 4K nativo).... anche una talpa con gli occhiali a fondo di bottiglia se ne accorgerebbe.
Rimane il fatto che pur di vendere ti dicono cose che non possono esistere per un semplice calcolo matematico.
"Rispose il vino all'oste...."Gio
VPR: Epson tw 2000; Schermo: base 2,50 mt; Ampli: Yamaha AX-592; DSP: Yamaha E492 Player Dvd/Cd: Sony 735d; Front.: Chario Syntar 200T; Centr.: Chario Syntar Dialogue; Surround: Chario Syntar Surround; Sub: Yamaha YST-80; Monitor: Sony Profeel 21"; VCR: Panasonic NV-HS900 HTPC: Mb: Asus P7P55D-Pro - Cpu: Intel Core2 Quad I7-860 - Sv: Asus GTX275 - Ram: 16Gb - HD: 320Gb+1,5Tb.
-
12-01-2014, 11:07 #48
Senior Member
- Data registrazione
- Oct 2009
- Messaggi
- 503
Bisognerebbe però valutare un altro aspetto, quando si parla di UHD, e di cui troppo spesso ci si dimentica: i film girati in 4K o che comunque possono beneficiare di un master 4K sono pochissimi.
Quindi dove sarebbe l'utilità a fare uscire ora un formato disco che si potrebbe utilizzare solo per 5-10 titoli l'anno (uso un'iperbole, ma trattasi comunque di una realtà marginale)?
E di certo non è presumibile che si mettano a realizzare master 4K per tutti i film in circolazione, quando la gran parte della proiezione cinematografica, comprese le sale Imax digital, va di 2K.
Ma poi basti anche vedere quanti blockbuster (figuriamoci a parlare di film indipendenti), vengono ripresi con Arri Alexa et similia (ed è una cinepresa, forse la più usata oggi, che non va di 4K).
Sicuramente le cose si evolveranno ma ha poco senso parlare di un supporto sfruttabile solo per una manciata di film.Ultima modifica di Peter1985; 12-01-2014 alle 11:14
-
12-01-2014, 11:29 #49
Advanced Member
- Data registrazione
- Jan 2008
- Messaggi
- 2.867
-
12-01-2014, 13:35 #50
articolo pessimista:
http://www.dday.it/redazione/11610/R...Bluray-4K.htmlUltima modifica di SALVA1; 12-01-2014 alle 13:47
< - Free Bird - >
-
12-01-2014, 14:53 #51
Che i film girati in 4K siano ancora pochi è vero, però molti film a pellicola sono stati scansionati in 4k e addirittura 8K. E' molto probabile che si vedranno, almeno spero, riedizioni con nuovi master scansionati in 4K, magari eliminando i vecchi difetti (filtri, EE ec...). Ci sono diversi film che avrebbero bisogno di nuovi master fatti meglio, chissà...
I dischi 4K è ovvio che non possono essere letti dagli attuali lettori. Io mi riferivo ai, si spera, futuri player 4K. In un articolo si era paventata l'idea che i futuri player non sarebbero stati retrocompatibili con gli attuali dischi BR. Ecco il perchè del mio dubbio sulla questione Sony.
-
12-01-2014, 14:56 #52Setup C.I.H. Constant Image Height Vpr Jvc Rs500 Schermo Skyline skyfix 3mt 21:9 Lettore BRD A.R.C.A. PRE/AV Yamaha CX-A5000 Finali Marantz MM7055, Rotel RB-1582MKII Centrale B&W CMC2 Frontali B&W CM9 Surround B&W CM5 Sub SVS SB13 ULTRA.
-
12-01-2014, 16:44 #53
Senior Member
- Data registrazione
- Dec 2003
- Località
- nel veneto
- Messaggi
- 386
Guarda che tutte le nuove cine-camera digitali (Red, Arri, Sony.. ) ormai sono tutte 4K e i registi da blockbuster useranno da oggi in avanti questa qualità. Sono in arrivo anche altre meno blasonate (vedi Blackmagic) per il cinema indie...
Quindi sarà solo una decisione delle Major e dei produttori Indie se rendere disponibili supporti in 4K praticamente uguali al master originale....
Seeeeee..... credeghe! (come dicono a Venessia)Gio
VPR: Epson tw 2000; Schermo: base 2,50 mt; Ampli: Yamaha AX-592; DSP: Yamaha E492 Player Dvd/Cd: Sony 735d; Front.: Chario Syntar 200T; Centr.: Chario Syntar Dialogue; Surround: Chario Syntar Surround; Sub: Yamaha YST-80; Monitor: Sony Profeel 21"; VCR: Panasonic NV-HS900 HTPC: Mb: Asus P7P55D-Pro - Cpu: Intel Core2 Quad I7-860 - Sv: Asus GTX275 - Ram: 16Gb - HD: 320Gb+1,5Tb.
-
12-01-2014, 19:39 #54
Sospeso
- Data registrazione
- Jul 2006
- Messaggi
- 2.037
I film in pellicola vengono scansionati o restaurati a 4K per motivi di preservazione, cioè per creare una copia digitale definitiva, non soggetta all'usura della pellicola. Da quella base vengono poi create tutte le versioni necessarie nelle varie risoluzioni: questo però non vuol dire che il film sia in grado di "risolvere" completamente 4K di risoluzione, anzi. Faccio un paio di esempi: Taxi Driver in 4K non si vedrà meglio che in Blu-ray, perché il girato raggiunge il massimo possibile già in 2K, per via degli stock di pellicola usati etc. Altro esempio il Padrino, restauro eccelso ma che di certo non può avere un miglioramento notevole aumentando i pixels.
L'equivalenza 4K= 4 volte meglio del Blu-ray è completamente falsa nel 90% dei casi. il 10% riguarda solo film in pellicola (possibilmente in anamorfico) molto recenti e quindi in perfette condizioni sia fisiche che di budget e i film digitali o in pellicola con Digital Intermediate 4K (una manciata di titoli finora).
Non stiamo parlando del salto epocale che è stato il passaggio SD-Full HD...Ultima modifica di ludega; 12-01-2014 alle 22:49
TV: Sony LED KDL-HX755 40" 1080p/3D 24hz LETTORI BLU-RAY: Sony PS3 Slim 160GB e Sony PS4 500GB MONITOR PC: Samsung 2032MW AMPLIFICATORE+DIFFUSORI: Onkyo All-In-One 5.1 (Ricevitore SR-307 via Digitale Ottico/Coassiale) PC: HP 6044it Core Duo Quad MASTERIZZATORE BLU-RAY: LG BH10LS30
MYSKY HD: Samsung 320GB - Cinema+Sport+Calcio
-
13-01-2014, 12:08 #55
Advanced Member
- Data registrazione
- Jan 2008
- Messaggi
- 2.867
in effetti se lo scenario sarà quello descritto..... amen. Personalmente credo che la scomparsa dei supporti fisici avrà comunque un impatto negativo sull'industria di consumo dell' home entertainment. Pensiamo al settore merceologico dei lettori. Se non ci sarà il ricambio naturale con il passaggio da un formato all'altro - come cè sempre stato fino ad oggi - scomparirà questo segmento produttivo eil business ad esso collegato . Penso poi che se non sarà disponibile un software di alta qualità in grado di giustificare l'acquisto di componentitisca Hardware per la realizzazione di impianti HT evoluti le ricadute sarebbero disastrose. Che senso avrebbe acquistare amplificatori decoder, processori audio video, VPR se i files disponibili in rete saranno (come quelli attuali) di qualità davvero modesta? Il fatto che la PS4 per la prima volta abbia interrotto il binomio nuova game console uguale nuovo supporto certamente non è stato un buon segno e forse l'annuncio del nuovo supporto 4k è più lontano di quello che ci aspettiamo. l'unico segnale positivo è stato l'aggiornamento software che la Sony ha proposto per i suoi proiettori 4K . aggiornamenti che sembrerebbero anticipare le caratteristiche tecniche dei nuovi supporti BD 4K.