|
|
Risultati da 16 a 30 di 31
Discussione: Auto costruzione subwoofer 2x GTO 1214 reflex
-
21-12-2013, 11:39 #16
e ualà, risultato finale.
penso che esteticamente abbia avuto un buon esito
ovviamente o cercato di abinarlo all arredamento. è un sub abbastanza grosso, siamo sui 55kg di peso ma nonostante tutto è molto ma molto piu passabile rispetto al piu piccolo, anche se di poco, PB-12 .
ed è stato più facille anche farlo accettare alla rispettiva consorte.
nel prossimo messaggio cerchero di descrivere come suona, purtroppo non sono ancora capace di effettuare rilevamenti o misurazioni.
faro tutto col mio modesto orecchio e differenza col mio ex PB-12
Videoproiettore: Benq PE7700 Schermo:: Screenline Inceiling Tensioned 244 base TV/Monitor: Samsung UE55F6500, UE46F6100 - Bluray Player: Dune HD - Sintoamplificatore: ONKYO TX-NR828 - Diffusori da pavimento frontali: Klipsch RF-82 MKII - Diffusore Centrale: Klipsch RC-62 MKII - Subwoofer: Autocostruito DIY - Diffusori Surround: Warfedale HW-20 - PC: Intel I5, 4Gb Ram, - Cavi: Audioquest, G&BL
-
21-12-2013, 16:36 #17
le impressioni finali riguardo la parte audio sono positive.
il timbro del suwoofer , paradossalmente, è molto simile al ex Pb-12
la prima prova che ho effettuato è in ambito musicale, il sub è presente ma non invadente,si fa sentire qualcosa in più del suo predecessore, si amalgama bene con il resto dei diffusori.
quindi la prova musicale , a mio orecchio è superata, anche se questo mi interessa poco.
in ht , e qui arriva il bello, siamo su un altro pianeta
ho sentito molte volte l aggettivo devastante in questo sito, lo sentito dire anche per il Pb-12 che a mio parere aveva poco da devastare.
bè con questo sub autocostruito ho capito cosa si intende per "devastante"
il livello di output è impressionante.
nei film tipo Avatar, 2012, ecc ecc te lo senti addosso veramente, sembra che stai perdendo il controllo di cosa succede.
la gente che invito a casa la vedi che per un attimo pensa che ci sia un vero terremotosi spaventano
e poi ovvimente ci prendono per pazzi.
la prima cosa che ho dovuto fare e mettere dei feltrini a tutti i mobili perchè purtroppo le vibrazioni ci sono.
quindi l obbiettivo è raggiunto
qualche problemino è che avvolte ci sonno piccoli rimbombi, la stanza è grande 33mq mancano le tende su due grandi finestre quindi penso che una volta sistemate si dovrebbe risolvere anche parzialmente il problema.
il costo complessivo del sub è stato
legno, woofer, materiali per il montaggio, vernice insomma il complessivo 300eu circa senza l amplificatore
se poi volete fare come me, io ho trasformato un amplificatore da auto in un home
occorre un trasformatore abbastanza grosso, io ho utilizzato un 300Va ,
poi occorre un raddrizzatore di corrente ed una scheda integrata con un condensatore, questa scheda me l ha fece mio padre, ma non penso sia una cosa impossibile
io poi ci ho messo un altro piccolo trasformatore e delle ventole per il raffreddamento
queste sono le foto.
se qualcuno vuole fare interventi e critiche sono ben accetti
Ultima modifica di torescorcialupi; 21-12-2013 alle 16:41
Videoproiettore: Benq PE7700 Schermo:: Screenline Inceiling Tensioned 244 base TV/Monitor: Samsung UE55F6500, UE46F6100 - Bluray Player: Dune HD - Sintoamplificatore: ONKYO TX-NR828 - Diffusori da pavimento frontali: Klipsch RF-82 MKII - Diffusore Centrale: Klipsch RC-62 MKII - Subwoofer: Autocostruito DIY - Diffusori Surround: Warfedale HW-20 - PC: Intel I5, 4Gb Ram, - Cavi: Audioquest, G&BL
-
22-12-2013, 10:11 #18
Ottimo lavoro, complimenti.
L'unica nota che voglio fare e' che le tende non servono assolutamente con i rimbombi, prove fatte di persona con tende in velluto nero, al massimo riducono le vibrazioni dei vetri, se vibrano.
Quello che ora devi fare e' inserire un EQ valido, Audyssey e' molto buono ma ha un range di correzione limitato e per il sub di solito non e' sufficiente.
-
22-12-2013, 10:31 #19
si si su questo hai ragione.
il problema è che ho proprio problemi di eco già in condizioni normali, tipo tra dialoghi tra persone ecc
magari ho pensato che i tandaggi potessero assorbire un po gli eccessi.
se non risolvo con questo magari provo con un equalizzatore.Videoproiettore: Benq PE7700 Schermo:: Screenline Inceiling Tensioned 244 base TV/Monitor: Samsung UE55F6500, UE46F6100 - Bluray Player: Dune HD - Sintoamplificatore: ONKYO TX-NR828 - Diffusori da pavimento frontali: Klipsch RF-82 MKII - Diffusore Centrale: Klipsch RC-62 MKII - Subwoofer: Autocostruito DIY - Diffusori Surround: Warfedale HW-20 - PC: Intel I5, 4Gb Ram, - Cavi: Audioquest, G&BL
-
22-12-2013, 13:07 #20
Prova a mettere un bel tappeto di grandi dimensioni nel salotto, tipo un 160x230cm a pelo lungo (70mm di lunghezza del pelo) vedrai come si attenuano le vibrazioni
2CH-Pre-Rotel RC 1070-Finale-Rotel RB 1070-CD-OPPO BDP 83 -Diffusori-B&W 683 Modd.
HT-TV -Samsung 55 SUHD KS 7000-Sinto-Denon AVR X 6200W-Lettore BD 4K HDR-SONY UBP-X800-Diffusori Front-B&W 683-Center-B&W HTM 61 Modd-Surr.-B&W 686-Surr.Back-Klipsch RS 25-Sub-XTZ Cinema Series 1x12 -Cavi- Sub-Monster Cable MB 400 SW- Segnale-ViaBlue NF-S1- Potenza-ViaBlue-SC4 Bi Wiring- Alimentazione-Pirelli Screenflex S2/3x2,5-Elecaudio 3x3,5
-
22-12-2013, 14:23 #21
Guarda non ci crederai ma mia moglie é da tempo che vorrebbe mettete uno di quei tappeti che vanno adesso , con quelle setole alte e folte
Ma chissà se in questi giorni ci decidiamo a prenderlo vi faccio sapere.
Cmq tenevo a dirvi che questi rimbombi sn fortunatamente tollerabili.
Meglio se non ci fossero pero.
Penso anche che sono dovuti al non indifferente output che il sub ha in bassa frequenze e non certo aiuta il mio ambiente svantaggiato.Videoproiettore: Benq PE7700 Schermo:: Screenline Inceiling Tensioned 244 base TV/Monitor: Samsung UE55F6500, UE46F6100 - Bluray Player: Dune HD - Sintoamplificatore: ONKYO TX-NR828 - Diffusori da pavimento frontali: Klipsch RF-82 MKII - Diffusore Centrale: Klipsch RC-62 MKII - Subwoofer: Autocostruito DIY - Diffusori Surround: Warfedale HW-20 - PC: Intel I5, 4Gb Ram, - Cavi: Audioquest, G&BL
-
22-12-2013, 16:21 #22
Complimenti, ottima realizzazione, soprattutto dal punto di vista estetico, di primo livello!
Ma non ho potuto far a meno di notare che non hai usato nessun rinforzo interno e ti assicuro che sono FONDAMENTALI perche recuperano diversi db e parecchio controllo.
Comunque anch'io ho realizzato un subwoofer con un jbl, esteticamente non e' neanche lontanamente avvicinabile al tuo, ma prestazionalmente forse e qualche tacca superiore, soprattutto in HT, pesa sui 90Kg XD
E sulla simulazione fa 20Hz a 0 db!!
ho un thread aperto circa la sua costruzione.
http://www.avmagazine.it/forum/62-au...a-reflex/page2
Magari da un'occhiata cosi ci scambiamo opinioni e consigliUltima modifica di Mich392; 22-12-2013 alle 18:15
-
22-12-2013, 18:37 #23
Con tutti i sub ma a maggior ragione con un progetto DIY un sistema di misura e un buon EQ sono d'obbligo, a mio parere, considerando il costo accessibile (30 euro per un fonometro, 5 euro di cavi e un PC libero per le misure, un EQ si trova anche a 60 euro se consideri un 1124p usato)
-
22-12-2013, 21:52 #24
ciao
in realtà i rinforzi interni gli ho messi, adesso non so se ti sono sfuggiti ho li ritieni insufficenti, ti metto anche una foto ,
forse nè avrei dovuto mettere anche uno verticale ma alla fine ho deciso di non farlo, questo perchè avendo usato pannelli da 32mm già mi davano una tenuta maggiore in seconda cosa ho avuto paura che quel rinforzo verticale mi avrebbe creato non pochi problemi con il posizionamento dei tubi reflex.
il tuo progetto lo avevo già sbirciato, mi sembra un bel progetto sotto l aspetto tecnico, bravo.
-
22-12-2013, 21:55 #25Videoproiettore: Benq PE7700 Schermo:: Screenline Inceiling Tensioned 244 base TV/Monitor: Samsung UE55F6500, UE46F6100 - Bluray Player: Dune HD - Sintoamplificatore: ONKYO TX-NR828 - Diffusori da pavimento frontali: Klipsch RF-82 MKII - Diffusore Centrale: Klipsch RC-62 MKII - Subwoofer: Autocostruito DIY - Diffusori Surround: Warfedale HW-20 - PC: Intel I5, 4Gb Ram, - Cavi: Audioquest, G&BL
-
23-12-2013, 08:55 #26
Junior Member
Ciao, complimenti per il sub, veramente bello e non immagino che botte che tirerà! Volevo chiederti però, in merito alla fresatrice, se il compasso che hai usato per le fresature circolari era già compreso con essa o se lo hai costruito/comprato a parte.
Grazie e buone feste!
-
23-12-2013, 13:26 #27
Ciao, il compasso fa parte della fresatrice,
Al 99% lo hanno tutte le marche, quello che hai visto in foto funge da compasso e capovolgendolo da guida per fresature dritte.
Cmq é spiegato nel manuale d uso di ogni fresatrice.
Quello che non sono comprese sono le frese.
Grazie e buone feste anche a te,Videoproiettore: Benq PE7700 Schermo:: Screenline Inceiling Tensioned 244 base TV/Monitor: Samsung UE55F6500, UE46F6100 - Bluray Player: Dune HD - Sintoamplificatore: ONKYO TX-NR828 - Diffusori da pavimento frontali: Klipsch RF-82 MKII - Diffusore Centrale: Klipsch RC-62 MKII - Subwoofer: Autocostruito DIY - Diffusori Surround: Warfedale HW-20 - PC: Intel I5, 4Gb Ram, - Cavi: Audioquest, G&BL
-
23-12-2013, 16:36 #28
In effeti mi erano sfuggiti, adesso li vedo, anche se al posto tuo avrei fatto un piccolo sforzo in piu facendolo anche verticale, piu uno che interessi la parte posteriore, un po come nel mio progetto e nel tuo caso anche anteriore dato che e un doppio woofer, se non altro per pura estetica e voler abbondare, ma come hai detto, con pannelli da ben 32mm (il mio usa mdf da 25) se questo sub ha un punto debole, di certo non sta nella solidita' del mobile
Quanto all ampli che hai assemblato, dubito che conciato in quel modo riesca a sviluppare piu di 150-200W, colpa della caduta di tensione sul trasformatore che sotto carico (prova con un tester collegato alla 12V) molto verosimilmente cadra' di parecchie unita' sotto i 12V
Se vuoi un adattamento serio apri l ampli, verifica le tensioni di alimentazione sui rami e baypassa lo switching con un alimentatore duale autocostruito su misura e otterrai prestazioni molto piu soddisfacenti in potenza e controllo e che di certo un sub come questo merita' di diritto, garantisco io che ne ho adattati diversi.
Detta cosi sembra fantascienza, ma e' piu semplice di quel che pensi e se il discorso ti interessa, sentiti libero di pormi le domande piu' disparate.Ultima modifica di Mich392; 23-12-2013 alle 16:46
-
23-12-2013, 18:14 #29Videoproiettore: Benq PE7700 Schermo:: Screenline Inceiling Tensioned 244 base TV/Monitor: Samsung UE55F6500, UE46F6100 - Bluray Player: Dune HD - Sintoamplificatore: ONKYO TX-NR828 - Diffusori da pavimento frontali: Klipsch RF-82 MKII - Diffusore Centrale: Klipsch RC-62 MKII - Subwoofer: Autocostruito DIY - Diffusori Surround: Warfedale HW-20 - PC: Intel I5, 4Gb Ram, - Cavi: Audioquest, G&BL
-
23-12-2013, 20:02 #30
Advanced Member
Ciao complimenti per la realizzazione, si aggiunge un' altro mastro Geppetto
alla lista dei diyers di questo forum
Proiettore Sony VPH-1292 + Benq W1400 - Processori Video Radiance + Darbee- Schermo Screenline Fashion 113" 3D Pro Active - Lettore BR Samsung BD-P2500 - Sinto AV Onkyo TX-NR3008 - Console PS3 PS4 - NAS QNAP TS419p+ - Netgear Readynas -Diffusori Diy Tri-amp - Subwoofer Ultimax 15" + Crown XLS 1500 - Mediaplayer Medley 2+ DMR-550HD Altro i1D3Pro