Volevo aggiornarvi sul disastro di cui ho riferito al precedente post #851 del 3 settembre scorso.
Non riuscendo a risolvere il problema da me e non volendo perdere in un colpo quasi 15TB di dati, dopo un mesetto buono di meditazione (considerando il fatto che per fortuna avevo sempre a disposizione l'indistruttibile microbo di casa Qnap, il 112, per le esigenze più immediate), mi sono fatto forza e ho reimballato e reinviato il mio Qnap al venditore italiano, essendo l'oggetto ancora in garanzia.
Questo fantastico venditore di e-commerce lo ha covato per quasi due mesi
, facendolo riemergere appena un mesetto fa e sostenendo di aver risolto il problema.
Tornato a casa, mi sono subito affrettato a reinserire gli 8 dischi nell'esatto ordine in cui li avevo estratti e ho riavviato la macchina. Risultato: luci rosse su 7 degli 8 dischi! 
Devo essere franco: a questo punto la nomea del brand non mi confortava più e il panico ha iniziato a prendere il sopravvento.
Accedendo alla macchina da rete ho verificato che il firmware era passato dalla versione 3.8.3 (quella che, deteriorando l'array RAID 6, aveva progressivamente creato il disastro) alla famigerata ultima versione 4.0.5
. Dalla quale, come si sa, è un po' complicato e seccante fare il downgrade alla 3.8.1 (tale, infatti, era la mia intenzione). Bisognava installare un nuovo disco... e così via...
Ho meditato ancora un po' sull'accaduto (qualcuno di voi in avanti con gli anni forse ricorderà le mitiche schermate di Amiga: quando qualcosa andava storto, invece della morte blu mostrava una schermata nera con la scritta "guru meditation" e mi sembrava proprio di essere finito in un cul de sac) dopodiché ho ben pensato di fare la cos più lineare e facile possibile: ho aperto un ticket diretto con l'assistenza internazionale Qnap.
In verità nessuno mi aveva mai abituato a ricevere le risposte dopo poche ore, talvolta anche meno (tranne Oppo), ma vi assicuro che con loro funziona proprio così!
Ritenendo strano l'accaduto, la prima cosa che mi hanno chiesto è l'ID della macchina e il numero del ticket di assistenza. Ho fornito loro subito il primo, mentre per il secondo ho dovuto rivolgermi nuovamente al venditore. Dopo una settimana ho dovuto inviargli il sollecito, spiegando che Qnap voleva solo sapere "dove" l'avessero mandato... Ma niente.
Qnap, stranita dal passare dei giorni ad un certo punto mi ha anticipato informandomi che la macchina non risultava essere passata da alcun loro laboratorio per la riparazione, desumendo che su di essa aveva messo le mani qualcuno di non autorizzato. Fatto non previsto dalla garanzia.
La situazione del mio aggeggio, insomma, scivolava velocemente verso il brick, quel danno che trasforma qualsiasi nostro amato oggetto elettronico in un sasso inerte (un mattone) da usare come fermacarte... 
Stimolato il venditore a fornirmi la benedetta risposta, questi mi faceva capire che non sapeva (o non voleva dirmi) dove l'avessero riparato e si offriva di rimetterci le mani... Questa notizia ha avuto su di me lo stesso effetto che avrebbe potuto avere quella di dover essere infilato in una piccola gabbia con sbarre strette di acciaio temperato dimora di un leone invero piuttosto affamato. 
La notte seguente ho sognato mostri orrendi che mi tiravano in testa uno per uno i miei 8 HD con violenza ed efficacia (quanto a capacità di colpirmi di spigolo) davvero notevoli...
Il giorno seguente ricevo da quei gran fighi di Qnap
, quando ormai ero calato nella disperazione più assoluta, una email interlocutoria in cui, tralasciando volutamente di ricordare la questione della macchina riparata da mani inesperte, mi chiedevano se avessi risolto il problema. Alla mia risposta negativa si offrivano di provare a dare un'occhiata con un programma gratuito che si chiama TeamViewer, che consente di prendere possesso del computer in remoto (poi ho visto che hanno installato "Gene6 FTP server administrator"e utilizzato "putty.exe") e, tramite di esso, per verificare cosa potesse essere successo al Qnap.
Ormai ridotto al "fate di me quel che volete" accetto la connessione. Scarico il programma, lo installo sul mio portatile e lascio accesa e connessa la macchina tutta la notte, in modo che (considerando il fuso) avrebbero potuto collegarsi ad essa nel momento per loro più propizio, conscio che - indisturbati - mi avrebbero potuto anche far esplodere casa, per di più con la beffa dell'averlo fatto tramite il mio stesso computer...
Al mattino trovo la seguente situazione. Dopo pagine e pagine di debugging, avevano fatto il downgrade dalla 4.0.5 alla 4.0.4, quindi un ulteriore downgrade alla 4.0.3, grazie alla quale... (rullo di tamburi) ...era finalmente iniziato il rebuilding. 
Per farla breve, dopo circa 24 ore di rebuilding la macchina era nuovamente in linea, pronta a rendere i suoi servigi come se niente fosse successo.
Il loro consiglio finale era di upgradare, "solo se necessario", alla futura versione 4.1, che verrà probabilmente rilasciata nel prossimo gennaio. (Lo preciso pensando che la notizia possa essere utile a tutti noi.)
Voglio però qui ringraziare pubblicamente Qnap per l'eccellente assistenza tecnica di cui dispone, per la serietà, professionalità e gentilezza di tutti i suoi addetti (in questo periodo ho avuto modo di scrivermi con molti di loro e ho potuto verificare "cosa" significhi poter disporre di un "customer care" che possa davvero essere considerato tale, con operatori il cui livello di efficacia non muta con il cambiare dei nomi) e per la robustezza e affidabilità delle sue macchine.
Grazie a loro mi sono tolto un gran peso (il recupero dei 15TB di dati, che ormai davo per persi) e passerò senz'altro un sereno Natale. 
Grazie! Forza Qnap! Go ahead!
Ultima modifica di adslinkato; 27-12-2013 alle 20:40
Fonti Digifast 4K HDR with inputs, Oppo UDP-205 NMT nVIDIA Shield Pro TV, AppleTV+ 2022 SAT-DTT Digiquest Q60 Pre decoder Acurus ACT-4 Finale Krell S-1500/7 e /5 Diffusori B&W: 802D2, HTM1D, 684, CCM7.3 S2 Sub Velodyne DD-15+ Wireless Speaker B&W Zeppelin Wireless NAS Synology DS1813+, Qnap TS-119, WD Mycloud EX2 Ultra TVUHD LG Signature 65W7V; Samsung The Frame 2019 QE65LS03RAUXT e UE49NU8000 VPR JVC DLA-NZ8 Schermo Screenline inceiling tensioned 138' 3.05 TLC Logitech Harmony Élite Cavi RCA Monster Cable Silver; XLR Canare Star Quad L-4E6S; PTZ Norstone CL600 e CL400, connettori Viablue