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Risultati da 1 a 15 di 27
Discussione: Blu-ray Disc Pure Audio Universal
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04-11-2013, 12:51 #1
Redazione
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Link all'Articolo: http://www.avmagazine.it/articoli/di...846/index.html
Abbiamo ascoltato i primi album pubblicati da Universal in formato Blu-ray Disc “Pure Audio”. I risultati sono davvero incoraggianti in termini di ariosità, assenza di fatica d'ascolto e naturalezza.
Click sul link per visualizzare l'articolo.
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04-11-2013, 14:28 #2
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Mi pare di capire che questi dischi siano dei semplicissimi blu-ray a cui è stata posta dagli addetti al marketing l'etichetta "Pure Audio", giusto per fare soldi tra gli appassionati audiofiili. Spero che i master utilizzati per queste edizioni siano qualitativamente davvero superiori e nel caso di CD con scarso range dinamico non siano gli stessi master: a titolo di esempio "Back to Black" non ha attualmente in commercio un disco decente in fatto di audio, tutte le edizioni soffrono di un range dinamico limitato per colpa della Loudness War; c'è qualcuno che sa se per questo disco della Winehouse sia stato utilizzato un diverso master per il blu-ray? In caso contrario non vale la pena l'acquisto. Purtroppo uno non può essere sicuro di ritrovarsi tra le mani delle buone registrazioni fino a quando non ascolta con le proprie orecchie e/o non visualizza lo spettrogramma della registrazione, ciò accade spesso anche per i file digitali ad alta risoluzione commercializzati da siti specializzati (es. HDtracks), molte volte hanno usato master con DR scandaloso.
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04-11-2013, 14:40 #3
Esatto: sono dei semplicissimi Blu-ray Disc, ma con tracce ad alta risoluzione. Come ha scritto Cicogna, per alcuni dischi (es. Queen, edizione in DVD Audio) esiste già una versione Audio ad alta risoluzione però, il fatto che Universal sia scesa in campo in questo modo fa ben sperare per la disponibilità di titoli di qualità.
Sulla effettiva qualità posso solo suggerirti di aspettare che noi o qualche appassionato possa mettere le mani su qualche altro titolo. Al momento, per i primi tre dischi che sono indicati nell'articolo, a detta di Marco la differenza è eclatante più per il disco di classica. Meno per gli altri due. Non vedo l'ora di metterci le mani anch'io per fare anche qualche analisi con il mio sistema, Adobe Audition e compagnia.
C'è anche una discussione nel forum, tra i commenti alla prima news dello scorso maggio:
http://www.avmagazine.it/forum/showt...hreadid=236030
EmidioREGOLAMENTO - NETIQUETTE: Li avete sottoscritti, giusto? Almeno leggeteli!
... Avete i server sottodimensionati???
No, abbiamo gli utenti che non leggono il regolamento...
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04-11-2013, 15:04 #4
Guest
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Originariamente scritto da Emidio Frattaroli
Riprendendo invece un passo dell'articolo di Marco sull'incerto destino dei SACD:
"e più ancora gli operatori non si sono mai impegnati per farli ascoltare nel modo giusto"
vorrei proporre un approfondimento dello stesso autore unicamente usl discorso SACD, con la speranza che possa destare l'attenzione di qualche benevolo appassionato e innescare un effetto domino almeno tra gli operatori più convinti.
(ciao Marco!)
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05-11-2013, 13:20 #5
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Exile on Main Street dei Rolling a mio giudizio è un capolavoro e potrebbe essere meritevole di acquisto. Certo che 19.99 non è proprio regalato e tenuto conto che magari, come il sottoscritto, l'ha già acquistato sotto forma di vinile, CD, CD remaster non so quale sarà l'approccio dei potenziali clienti/utenti rispetto al prezzo. Probabilmente bisognerà selezionare le priorità. Tuttavia, non lesinerei di sicuro se uscisse la discografia dei Led Zeppelin... .
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05-11-2013, 13:59 #6
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Il problema come al solito è il prezzo anche perchè su amazon uk li vendono a circa 12€ invece da noi 20.
Come i live di concerti che qui vengono il doppio che in uk.
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06-11-2013, 06:01 #7
Guest
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Ma di solito che io ricordi ogni cambio supporto è sempre stato seguito e capito dai consumatori, chi più, chi meno (ovviamente in base alle disponibilità di ciascuno). Il SACD secondo me valeva l'upgrade dell'impianto, anche a fronte di un piccolo sacrificio iniziale. Una piccola rivoluzione mancata.
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07-11-2013, 12:39 #8
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IMHO mi sembra la giusta direzione. Ho provato con la liquida ma per me il supporto e fondamentale. Da tempo compro HD liquida ed la ascolto con DVD-audio masterizzato. Qualità incredibile anche con lettori multiformato. Ovvio che un blu ray pure audio originale va meglio, ho alcuni titoli ed i risultati sono sorprendenti. Poi c'è da considerare che la cosa farà da traino, almeno spero. anche ad una rifioritura di lettori multiformato o blu ray di alta gamma che si deprezzano ormai troppo velocemente tirati giù dalle nuove codifiche video.
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07-11-2013, 12:47 #9
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Beh la liquida è comoda, indubbiamente. Probabilmente una strada "mista" tra qualità SACD e funzionalità liquida potrebbe essere una proposta futura.
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07-11-2013, 15:22 #10
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Ma quando parlate di liquida vi riferite a quella che avevo su i-Tunes e che improvvisamente è quasi totalmente scomparsa?
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07-11-2013, 15:40 #11
Marco nell'articolo scrive: "...è notevole la differenza con il CD, che evidenzia nel Blu-ray Disc un drammatico incremento nella concretezza della scena sonora, una maggiore presenza, un senso di maggiore naturalezza percepibile soprattutto a volume d'ascolto “disinvolto”..."". Il punto però è che gli attuali lettori BR non possono competere con lettori CD/SACD anche solo di fascia media o anche semplici DAC 2 canali (1.000/3.000€). Per cui quello che si guadagna col software lo si perde poi con l'hardware. Purtroppo i costruttori continuano a considerare il multicanale solo ed esclusivamente a livello puramente commerciale (anche nel senso dispregiativo del termine). Basti guardare anche ai pre multicanale cosiddetti "hi-end" concepiti come dei sintoampli commerciali, con inutili e anacronistiche schede integrate DAC e video. Giusto per fare un esempio, chi spende più di 35.000€ per un Krell EVO 707 si prende un DAC separato e processore video a parte, decisamente più performanti rispetto a schede all'interno del pre stesso, che è poi il concetto base dell'vero hi-end e inoltre non usa di certo l'HDMI..! Per i costruttori il concetto di "audiophile" continua ad essere relegato al 2 canali. Non a caso gli ingressi multicanale nei pre hi-end sono solo RCA mentre le più "audiophile" bilanciate sono solo una singola coppia 2ch (a parte un caso più unco che raro che si chiama Viola Spirito), così come nei BR player ovviamente però in uscita. Spero sinceramente ad un'inversione di tendenza e che si inizino a vedere Blu Ray player finalmente di livello audiophile (non ditemi gli Oppo perchè non lo sono) e magari pre multicanale esclusivamente analogici (come lo era ad es. l'Audio Research MP1 credo uscito di produzione...
), con uscite/ingressi bilanciati multicanale e circuitazioni realmente bilanciate, non tanto per avere il bilanciato in sè per sè, ma perchè denoterebbe da parte del costruttore una maggiore attenzione e cura verso il multicanale stesso. Il tutto poi a prescindere da com'è stato realizzato il soft (vedi il commento più sopra, che quoto in tutto, di Nex77).
Ultima modifica di nano70; 07-11-2013 alle 15:41
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07-11-2013, 16:14 #12
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Sono assolutamente d'accordo con la disamina di Nano, non serve fare il software per godere appieno di queste immense potenzialità. Come descritto da Nano attualmente si contano sulla mano di un falegname le aziende che hanno investito qualche risorsa per valorizzare questo tipo si supporto. Attualmente il lettore più performante a livello multicanale è l'Oppo 105 che non puo e non deve essere preso come riferimento. Purtroppo queste possibilità sono legate anche al comparto video e la precoce obsolescenza di questo settore scoraggia l'utente ad investire cifre ingenti per un player che nel giro di un anno è già sorpassato a livello di features. Io sono assolutamente felice di questa scelta fatta da Universal e spero in una sempre possibile inversione di tendenza da parte del mondo audio video. Invece di proporre sempre features nuove sarebbe meglio implementare meglio quell'enorme potenziale che c'è gia a disposizione. Finchè la qualità dell'hardware multicanale sarà così scadente l'attenzione degli audiofili rimarrà sempre nel mondo sterefonico perchè li il potenziale hardware è decisamente meno condizionato dai cambiamenti della tecnologia che galoppa nel settore audiovideo. Solo un po' di stabilità puo far cambiare questa tendenza. Nel settore video il fullHD viene gia visto come ormai obsoleto ancora prima che esca qualcosa in formato 4K... A queste condizioni viene difficile pensare ad un inversione di tendenza purtroppo..
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09-11-2013, 19:14 #13
quindi parliamo di solo stereo al momento?
ho il DVDA di Diana Krall, The Look of Love e preferisco ( nn me ne vogliano i puristi ) la parte multicanale.
Se nel BD nn c'e' mi tengo stretto il DVDA e tanti saluti.
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09-11-2013, 19:53 #14
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Immagino verrà implementata anche una traccia multicanale, quando disponibile:
(5.1 available where noted)
Infatti Queen: A Night At The Opera, lo vendono in 5.1.
Su questo sito in francese, per quanto riguarda "The Look of Love", specificano che le tracce audio sono 3, tutte 2.0, un utente del loro sito ha commentato effettivamente che è solo stereo.Ultima modifica di Nex77; 09-11-2013 alle 20:15
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09-11-2013, 20:58 #15
Grazie Nex77 x le info...appena preso Queen A Night At The Opera..speriamo sia all'altezza
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