|
|
Risultati da 1 a 6 di 6
Discussione: help me costruzione sub!!!
-
06-05-2013, 10:14 #1
Junior Member
help me costruzione sub!!!
0ca3df5fa28d5d35a14f5bbdc9c73914.jpg
salve a tutti ho comprato 2 sub con coni eminence kappa 15 in un progetto auto-costruito dell' electrovoice solo che non mi convincono parecchie cose di questo sub che anche cercando i sub dell'electro non ne ho trovato uno uguale.... Huh
il progetto è quasi un cubo di una 90 ina di litri circa come posizione del woffer è insolita a mio avviso assomiglia a un doppio carico reflex montato alla rovescio, la cassa è divisa in due il cono e montato a testa in giu dove la parte posteriore e in aria libera praticamente ed è anche la più piccola... la parte anteriore suona nello spazio più grande in cassa chiusa con risultato che alle mie orecchie proprio non piace..... la mia idea è di girare il sub e metterlo a doppio carico con reflex chiudendo il pannello anteriore.... solo che non penso di azzeccare i reflex e i litri.... qualcuno ha qualche altra idea cercando di recuperare i box che ho gia? grazie
questi sono i sub
http://static.bakeca.it/immagini/0ca...bdc9c73914.jpg
-
06-05-2013, 12:10 #2
Secondo me ti stai incamminando in una cosa abbastanza difficile, se non sai DOVE e COME mettere le mani, tienile in tasca, vendi i sub e compratene uno bello e pronto a suonare.
Alfonso Damiano
06-05-2013, 12:42 #3
Junior Member
è fuori discussione prendere altri sub .... i coni si muovono bene e sono abbastanza soddisfatto di loro e suonano anche abbastanza per come sono...ma il loro incasso proprio non mi convince secondo me potrebbero suonare molto di più (ho dei sub di inferiore potenza che lo fanno) quindi non ho paura certo di toccarli tanto peggio di così non possono andare .... al limite li riporto com'erano oppure investo qualcosa in più e li costruisco da zero con le caratteristiche esatte... volevo fare semplicemente un reflex ma dovrei stravolgere tutta la cassa anche perché secondo questi calcoli dovrebbe essere di 150 litri2013-05-06_005546.jpg
poi sinceramente mi sento preso in giro da questa risposta perché per entrare alla peavey e comprare due 215h con un crow x900 non ci voleva certamente l'iscrizione ad un forum.... ci arrivavo da solo
almeno ditemi se è possibile che questi sub abbiano questo incasso particolare (se esiste)
-
06-05-2013, 15:49 #4
Calma!
Anche se espresso in maniera un po' rude il consiglio dato da Fastfonz ha una sua verità.
Tu scrivi che non ti convince quel tipo di montaggio, pertanto ne deduco che tu sappia i motivi per cui è stato installato adottando quella tipologia, ma non condivida la filosofia di progetto.
Ritengo perciò che tu sappia anche come procedere, avrai sicuramente i parametri TS dei woofer in oggetto ed in base a quelli, scegliendo un'altra tipologia che ritieni pià adatta alle tue esigenze, provvedere a qualche simulazione per vedere cosa si può effettivamente ottenere.
In caso contrario fare un intervento solo perchè non ti piace come è stato montato l'altoparlante mi sembra cosa un pochino azzardata.
Personalmente ho visto montaggi fatti in quel modo, però il tutto, altoparlanti compresi, mi sembra molto orientato alla musica live, anche la tua risposta, che cita prodotti eminentemente per uso musicale, avvalora questa ipotesi.
Se fosse così forse non sei nel forum giusto poichè i requisiti di un sub (o di un diffusore) per uso live sono completamente diversi da quelli per uso in Hi-Fi, tu non dici l'uso cui saranno destinati.
Hai provato, nel frattempo, a simulare qualche altro tipo di montaggio con i parametri di quei woofer?
Dici anche che è un progetto EV, ne sei sicuro, ci sono riferimenti in rete?
CiaoUltima modifica di Nordata; 06-05-2013 alle 18:57
"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
06-05-2013, 17:53 #52CH-Pre-Rotel RC 1070-Finale-Rotel RB 1070-CD-OPPO BDP 83 -Diffusori-B&W 683 Modd.
HT-TV -Samsung 55 SUHD KS 7000-Sinto-Denon AVR X 6200W-Lettore BD 4K HDR-SONY UBP-X800-Diffusori Front-B&W 683-Center-B&W HTM 61 Modd-Surr.-B&W 686-Surr.Back-Klipsch RS 25-Sub-XTZ Cinema Series 1x12 -Cavi- Sub-Monster Cable MB 400 SW- Segnale-ViaBlue NF-S1- Potenza-ViaBlue-SC4 Bi Wiring- Alimentazione-Pirelli Screenflex S2/3x2,5-Elecaudio 3x3,5
-
08-05-2013, 18:57 #6
Operatore
Allora è strano che in un progetto electrovoice si usino coni eminence, però la tipologia costruttiva richiama quella dei grandi sub MTL, se fai una ricerca per immagini in rete ne troverai molti somiglianti, probabilmente sono stati scopiazzati esteticamente usando coni nettamente meno costosi di quelli EV.
Ciao, Alberto HCSUltima modifica di HCS; 08-05-2013 alle 18:59