Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 15 di 15

BORDI NERI SCHERMO VIDEOPROIEZIONE

Ciao a tutti,
    volevo sapere se qualcuno di voi ha esperienza su schermi di videoproiezione senza bordi neri.
    Attualmente ho uno schermo avvolgibile con bordi neri ma risulta troppo piccolo per la nuova stanza che ho adibito e vorrei crearne uno io "stile quadro" senza bordi (per utilizzare diverse grandezze dello schermo)

A cosa andrò incontro?

Il mio videoproiettore è un Epson EH TW3200.

Grazie in anticipo!

Citazione Originariamente scritto da Socialscalator Visualizza messaggio
    vorrei crearne uno io "stile quadro" senza bordi (per utilizzare diverse grandezze dello schermo)
    Scusami ma questa non l'ho capita. Cosa intendi ?
    Da parte mia non rinuncerei mai ai bordi neri.
    VPR: JVC DLA-X7900 - SORGENTE: HTPC - Ampli: Denon AVR-X3500H - Front: Q Acoustics 3050 - Surround: Q Acoustics 3020 - Centrale: Q Acoustics 3090C - Subwoofer: SVS PB1000 - Schermo: 3m 2.40:1 autocostruito

perderai in contrasto nettamente... una foto dove potrai vedere la differenza l'oggetto ha lo stesso colore ma la faccia che ha il bordo nero sembra più scura, se separi le due facce con un dito noterai che i colori sono uguali...l'occhio umano si fa ingannare...

Contrasto.JPG
    Wise men speak because they have something to say,
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

Citazione Originariamente scritto da Alyosha Visualizza messaggio
    Scusami ma questa non l'ho capita. Cosa intendi ?
    Da parte mia non rinuncerei mai ai bordi neri.
    Vorrei usare dimensioni dello schermo differenti a seconda dell'utilizzo.
    Quando guardo film allargare a 3 mt, quando la tv rimpicciolire a 2 mt circa.
    Il tutto perchè molte persone non reggono la grande metratura con poca distanza, io si.
    Inoltre con schermo largo 2 mt l'immagine mi si sposterebbe troppo in alto come proiezione e non sapendo come abbassare se non inclinando il proiettore e perdendo la forma del rettangolo, risulterebbe troppo brutto esteticamente, per questo voglio costruirmi un pannello con cornice fissa di dimensioni pari o quasi alla parete ma non posso avere bordi neri.

Citazione Originariamente scritto da ellebiser Visualizza messaggio
    perderai in contrasto nettamente... una foto dove potrai vedere la differenza l'oggetto ha lo stesso colore ma la faccia che ha il bordo nero sembra più scura, se separi le due facce con un dito noterai che i colori sono uguali...l'occhio umano si fa ingannare...

Contrasto.JPG
    Addirittura cosi tanto?? a parte che il mio occhio umano anche con il dito li vede di colore diverso...

Ma perchè devi inclinare il proiettore ? Il TW3200 non ha il lens-shift ?
    VPR: JVC DLA-X7900 - SORGENTE: HTPC - Ampli: Denon AVR-X3500H - Front: Q Acoustics 3050 - Surround: Q Acoustics 3020 - Centrale: Q Acoustics 3090C - Subwoofer: SVS PB1000 - Schermo: 3m 2.40:1 autocostruito

Ma perchè devi inclinare il proiettore ? Il TW3200 non ha il lens-shift ?
    Si, ma sono già al suo massimo e risulta lo stesso troppo in alto, ho provato a mettere un rialzo sotto il proiettore ma si sfalda l'immagine

Potresti provare a cimentarti nella realizzazione di uno schermo multiformato, se ne hai voglia.
    Ultima modifica di Alyosha; 23-01-2013 alle 09:52

Se sei al limite del lens shift puoi provare a ribaltarlo e tenerlo rovescio
    Salotto - BD: panasonic BD75; plasma: P50X20; Ampli: Yamaha 667; Diffusori: focal SIB, IL Luna, sub:CUB2
    Tana del bianconiglio - BD: panasonic BD75; VPR: Epson EH-TW3200; Ampli: Marantz SR8002; Dynaudio DM 2/7, Dynaudio DM center, Tesi 260; Sub: Usher SW103;

Potresti provare a cimentarti nella realizzazione di uno schermo multiformato, se hai voglia di cimentarti.
    A parte che non riuscirei mai a fare una cosa del genere ( ) potrei gestire l'altezza ed usufruire dei bordi ma per quanto riguarda la larghezza no, mi ritroverei con una dimensione avente i bordi e l'altra no.

Citazione Originariamente scritto da bianconiglio Visualizza messaggio
    Se sei al limite del lens shift puoi provare a ribaltarlo e tenerlo rovescio
    In effetti non ho mai provato, ho sempre pensato fosse "speculare" la possibilità di abbassare o alzare.
    Stasera provo, grazie

Citazione Originariamente scritto da Socialscalator Visualizza messaggio
    In effetti non ho mai provato, ho sempre pensato fosse "speculare" la possibilità di abbassare o alzare.
    Infatti è così. Nei vpr con lens shift la posizione 0 del gruppo ottico è al centro dell'immagine proiettata.

Citazione Originariamente scritto da Alby_ao Visualizza messaggio
    Infatti è così. Nei vpr con lens shift la posizione 0 del gruppo ottico è al centro dell'immagine proiettata.
    quindi non mi conviene nemmeno tentare..

perchè non provi con delle mascherature variabili?
    Mansarda HT VPR: Epson-TW9400, Schermo: ScreenLine Inceiling 16:9 244, Plasma: Panasonic 50ST60, Sintoampli: Onkyo TX-SR875, Finale: Yamaha MX-600, MediaPlayer1 Fire Stick 4X Max, MediaPlayer2: Mede8er 600X3D, Lettore BD: Panasonic BDT130, Consolle: Sony PS4, Frontali: ESB 7/08 II, Centrale: KEF 200C, Surround: Definitive Tecnology Mythos XTR-20BP, Salotto Plasma: Panasonic 42PX8, Dvd: Pioneer DV-410V, MediaPlayer: Mede8er 400XMini, Sintoampli: Denon AVR-X2100, Consolle: Sony PS3, Frontali: KEF iQ3

Ciao. provo a riesumare questa discussione. Anch'io sono indeciso sul bordo nero perché installerò il proiettore a soffitto. Ho il dubbio che con in telo motorizzato il fine corsa della discesa non sia così sempre preciso, e inoltre temo che il lensh shift del proiettore EH-TW5500 (tralaltro piuttosto scarso come corsa), non sia così stabile neanche lui, con il risultato che ogni volta prima di partire con la proiezione mi tocca prendere la scala e andare a fare regolazioni, cosa che con uno schermo tutto bianco eviterei del tutto. Certo si tratterebbe di rinunciare alla sensazione di maggior contrasto, però l'idea di dover smanettare conm l'ottica sulla scala ogni sera mi fa passare la voglia...Voi che mi consigliate? Grazie mille a tutti

secondo me il bordo nero fa la differenza. magari prova un po' senza bordo e vedi se il motore del telo è preciso.

Anch'io non rinuncerei al bordo nero. Tieni inoltre presente che il lens-shift sarà pure ballerino ma se non lo tocchi non si sposta certo da solo.
    Farei piuttosto in modo che un paio di centimetri di proiezione ricadano un bordo nero per assicurarti un pò di margine.
    Last but not least non tutti i film hanno lo stesso formato. Mi sembra quindi impossibile (a meno che disponi di uno schermo multiformato) non dovere mai intervenire sul VPR.

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •