|
|
Risultati da 1 a 9 di 9
Discussione: Confronto impianti H.T. con HiFi 2 canali
-
16-01-2013, 07:55 #1
Member
Confronto impianti H.T. con HiFi 2 canali
Salve,
ho un dilemma che mi assale:
ma secondo voi, se dovessi ascoltare prevalentemente musica ma anche film DVD/BD è meglio farlo con impianti multicanale tipo quelli H.T. o nel classico impianto Hifi 2 canali (sx + dx)???
Premetto che non ho molta esperienza in campo audiofilo, anzi non ne ho. Però sono molto esigente ed attento alla timbrica dei suoni. Secondo me, l'esigenza di chi ascolta l'H.T. è diversa da chi ascolta musica; però nel mio caso per motivi di spazio (= per motivi economici) vorrei cercare di concentrare tutto in un'unico impianto. Io già possiedo sia un H.T. che un impianto stereo (sono piccoli) e sono il primo scadente (riesco ad ascoltare solo i film perchè la musica di un CD non la posso ascoltare che mi fa' rabbrividire); il secondo invece è un impianto quasi decente (sistema Sony compatto). Vorrei qualcosa di meglio, appunto.
Vedo che anche in questo forum nell'apposita sezione dell'usato c'è qualche offerta appetibile di amplificatori 5-7ch, ma non vorrei poi pentirmi dell'acquisto nel senso che non vorrei trovarmi con un impianto che mi fa' ascoltare bene i film, ma non la musica da CD (non ho generi specifici nel senso che ascolto di tutto: dalla classica ai Queen; da Bocelli a Iron Maden...) Nel mio caso, l'H.T. (Samsung 5.1) non mi consente di andare ad agire sulle bande di frequenza ma riesco ad impostare solo l'ambiente. E poi le casse sono quello che sono e quindi non posso pretendere di ascoltare bene i CD almeno come con il Sony...
Non so' se sono riuscito ad esprimere il mio dubbio.
Grazie comunque
Ciao-ciao
-
16-01-2013, 08:50 #2
Dipende (of course) dal budget e dai risultati che vuoi ottenere.
Un sintoampli molto difficilmente suonerà bene come un ampli integrato di pari prezzo.
A meno di non entrare in fasce di mercato alte/altissime è opportuno dividere in due parti l'impianto:
1) sezione due canali costituita da un buon integrato e diffusori L+R con l'accorgimento di cercare un integrato che abbia la possibilità di escludere la sezione pre. In questo modo può essere impiegato come ampli finale per i frontali HT
2) sezione HT con sintoampli di fascia bassa (500/1000 euro) che abbia uscite pre in modo da gestire i frontali come sopra, e ulteriori diffusori (centrale posteriori e sub) dalla timbrica simile ai frontali (stesso marchio stessa linea) ma economicamente meno impegnativi.
Con questa configurazione colleghi le sorgenti all'integrato in analogico e eventualmente in digitale al sintoampli.NAIM DAC - UnitiServe - PIONEER BDP-LX91 - LX-5090H isf - KRELL HTS 7.1 - THULE AUDIO PA350B - PA250B - PA150B (x2)
DIAPASON Prelude II+Extension (x3 cp) - DIAPASON Prelude Center 001 - SUNFIRE TS-EQ10 - WIREWORLD Eclipse6 - Vicoustic - Sublima - Supra - Sound Analizer 4.1 (by Acustica applicata) Phonic PAA3 - Lutron SL4030
Multiroom: Pioneer VSX-LX55 - CU-RF100 - Mourdant Short Alumni 2 (x3 cp) - Canton InWall 650
-
16-01-2013, 09:07 #3
Member
Of course
P.es.?
Forse a questo punto è meglio per me passare ad un sistema superiore solo con l'impianto 2 ch HiFi partendo da 2 casse decisamente migliori di quelle che ho ed usare tutto l'impianto come già sto' facendo: assieme. Cioè i 2 frontali dell'HiFi + tutto il sistema 5.1 dell'H.T. bilanciando opportunamente i bassi/alti ed il volumen dell'HiFi. Tanto alla fine nell'H.T. si "sentono" gli effetti sonori del surround ed i bassi del s.w. Non penso andrò mai a vedere/ascoltare i BD di musica come p.es. "This is it".
Grazie!
Ciao-ciao
-
16-01-2013, 12:02 #4
Member
Perdonate se mi intrometto con una domanda da neofita (non me ne vogliate): ma perchè c'è la necessità di avere due amplificatori distinti?
Non si potrebbe collegare il lettore Blue Ray all'amplificatore integrato?
Probabilmente sto dicendo una bestemmia....
-
16-01-2013, 18:49 #5
Member
E' quello che pensavo anch'io, ma mi sono fatto l'idea che i 2 tipi di impianto danno 2 sensazioni diverse.
Forse la mia e' un'idea sbagliata dovuta all'esperienza che ho con il materiale sbagliato. Mi spiego: con l'HT non ascolto musica se non voglio farmi venire l'ulcera (l'audio è pessimo); e con l'impianto 2 canali di solito non ascolto i film per non perdere gli effetti sonori. Il mio problema principale, stà nell'impianto HT su cui non ho alcuna possibilità di "equalizzare" e su cui i bassi o i medi (a seconda del profilo audio impostato) la fanno da padrone.
Ciao-ciao
-
16-01-2013, 18:59 #6
Con la configurazione che ti ho ipotizzato, iniziare con un buon sistema due canali (integrato + coppia diffusori frontali) è per certo il primo passo.
Per un discreto HT è comunque necessario aggiungere: sintoampli + centrale + posteriori + (eventuale ma consigliato sub).
Il tutto deve essere allineato alle esisgente e al portafoglio.
Abbinare un sistema HT scadente, tipo cubetti e sub di plastica, ad un buon 2 canali a mio avviso è controproducente, e ascoltere tutto insieme ancora peggio :-) hai diversa timbrica, dinamica e difficoltà di calibrazione livelli.NAIM DAC - UnitiServe - PIONEER BDP-LX91 - LX-5090H isf - KRELL HTS 7.1 - THULE AUDIO PA350B - PA250B - PA150B (x2)
DIAPASON Prelude II+Extension (x3 cp) - DIAPASON Prelude Center 001 - SUNFIRE TS-EQ10 - WIREWORLD Eclipse6 - Vicoustic - Sublima - Supra - Sound Analizer 4.1 (by Acustica applicata) Phonic PAA3 - Lutron SL4030
Multiroom: Pioneer VSX-LX55 - CU-RF100 - Mourdant Short Alumni 2 (x3 cp) - Canton InWall 650
-
16-01-2013, 19:01 #7
Senior Member
Da quando son passato dall'ht all'hifi ho avuto solo benefici, è meglio ascoltare bene la musica e sacrificare un tantino i film che viceversa...IMHO...nessun sintoampli potrà mai eguagliare un integrato due canali, anche non costoso, uso Nad e vivo felice
HDTv: Samsung 65” serie 7 Player: Wiim Pro Ampli 2ch: Arcam A15 Diffusori: IL Tesi 561 Cavi: Qed Silver Anniversary XT
-
16-01-2013, 19:07 #8
o parti con un buon integato
o parti con un sinto medio + integrato
o vai di sinto di fascia alta (Yam3***, Denon3***,4***, Marantz6***,7***, Anthem)
coma base di partenza, poi è ovvio che il tutto verrà integrato in base alle tue necessità...sento molto parlare di audio pessimo coi sinto, dipende sempre a che sinto ci si riferisce poiche un top di gamma suona ne più ne meno come un intgrato da 400-500 euro..
io tra il mio 3067 e il Nad326 non percepivo differenze astronomiche, anzi a basso volume lo yamaha suonava piu corposo, mentre su volumi molto alti, difficilmente gestibili in condominio, il Nad recuperava pulizia e dettaglio..alla fine nerimase solo uno
bisogna anche considerare che fare HT con due canali è molto limitante..Living: Pana.65ST50 - MK.Sound - Yamaha RX-A3030 - Aeron.A07 - Rotel.1066 - Zidoo.X9s - Qnap 431p+30Tb - Ps3 - Ps4 - Switch
Sala: (under processing) Benq.1070 - Montarbo Fire.12 - 2x RCF CSS.118 - 4x JBL.8350
Siccome andare tutti i venerdi sera all'Arcadia veniva scomodo.. ho deciso di portare l'Arcadia in casa mia
-
16-01-2013, 19:41 #9
Guest
Per me, visto l'utlizzo prevalentemente musicale è meglio un Integrato Stereo con due bei diffusori da pavimento un po spinti....che si comportano bene con i film, e poi se non ti basta la resa ci puoi aggiungere anche un bel Sub.