Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 25

Alla ricerca di un DAC esterno 5.1 a 32-bit/192Khz

Salve.

Come da titolo, sono alla ricerca di un DAC esterno 5.1 a 32-bit/192Khz da collegare al mio futuro HTPC.

Ho tentato qualche ricerca ma mi sono imbatutto solo in DAC stereo. Ne esistono di capaci di gestire 5.1 canali (con possibilità di downmixare a 4.0 se non dipende dal pc)? Inoltre vorrei sapere se collegandolo tramite USB viene meno l'esigenza di possere una scheda audio capace di gestire i 32-bit/192Khz.

Un primo grazie in anticipo

Io ho risolto usando una scheda audio pro firewire con 8out 192/24 con un ottimo chip dac e soprattutto con una buona componentistica sulle uscite analogiche-->http://www.phonic.com/en/firefly-808-universal.html
    in realtà ce ne sono molte anche funzionanti in standalone (MOTU/RME/M-AUDIO)

nel tuo caso direi che questo http://www.thomann.de/it/ferrofish_a16_mkii.htm è un DAC ottimo ma ti serve una scheda PCI che ti faccia da transport MADI o ADAT

Intanto grazie per le indicazioni.
    Vedo, però, che i due apparecchi fanno entrambi anche da convertitori A-D. Esiste qualcosa che mi faccia solo da D-A e che arrivi a 32-bit?

....se la parte A/D non la usi cosa ti cambia?
    Cmq esiste lo fa la RME http://www.thomann.de/it/rme_m32_da.htm ma costa ABBASTANZA!!!

Citazione Originariamente scritto da luckyaua Visualizza messaggio
    ....se la parte A/D non la usi cosa ti cambia?
    Speravo in questo modo di poter spendere meno o spendere lo stesso in maggior qualità.

Cmq esiste lo fa la RME http://www.thomann.de/it/rme_m32_da.htm ma costa ABBASTANZA!!!
    Alla faccia
    Quindi di DAC solo D-A che non superino i 500€ non ce ne sono?

Quindi di DAC solo D-A che non superino i 500€ non ce ne sono?
    Pare di no...

Cmq la mia scheda viene 385euro!

Pare di no...
    Mmm... continuando a cercare nel frattempo, ho trovato questo. Sapresti dirmi qualcosa a riguardo se non chiedo troppo?

Cmq la mia scheda viene 385euro!
    Intendi la Firefly 808 Universal?
    Ultima modifica di Prof. Orribilus; 11-01-2013 alle 16:04

Intendi la Firefly 808 Universal?
    yes

Mmm... continuando a cercare nel frattempo, ho trovato questo. Sapresti dirmi qualcosa a riguardo se non chiedo troppo?
    mai visto...cmq mi sembra molto poco hifi --> Rapporto S/N >90db e THD 0,1%

Poi che chip DAC usa?!?!

mai visto...cmq mi sembra molto poco hifi --> Rapporto S/N >90db e THD 0,1%

Poi che chip DAC usa?!?!
    Come non detto. Non supporta il 5.1 dall'ingresso SPDIF, quindi lo scarto a prescindere.

Grazie

P.S. Dimenticavo. E' necessario possedere una scheda audio che supporti gli stessi campionamento e risoluzione del DAC per utilizzarli o è irrilevante?
    Ultima modifica di Prof. Orribilus; 11-01-2013 alle 17:52

Mi potresti descrivere com'è l'ascolto del tuo Firefly?

LA firefly ha una componentistica di livello molto buono specialmente per ciò che riguarda i componenti della sezione analogica di uscita/entrata....data dal fatto che la scheda nasce per ambito professionale.
    QUi trovi una recensione con foto dettagliate dell'interno e misure:
    http://acapella.harmony-central.com/...th-Conclusions

P.S. Dimenticavo. E' necessario possedere una scheda audio che supporti gli stessi campionamento e risoluzione del DAC per utilizzarli o è irrilevante?
    se usi un dac esterno la scheda audio ti farà solo da transport del segnale digitale attraverso spif ottico o coassiale oppure se ne prendi una diversa puoi usare dei link AES/ADAT etc...

LA firefly ha una componentistica di livello molto buono specialmente per ciò che riguarda i componenti della sezione analogica di uscita/entrata....data dal fatto che la scheda nasce per ambito professionale.
    QUi trovi una recensione con foto dettagliate dell'interno e misure:
    http://acapella.harmony-central.com/...668849-Phonic-..........[CUT]
    L'avevo già trovata nel frattempo, ma grazie lo stesso.
    Vedo, comunque, che i connettori audio non sono RCA, l'unico tipo accettato dagli amplificatori dell'impianto al quale vorrei collegare questa scheda audio. Come dovrei fare? Ci sono degli adattatori?

se usi un dac esterno la scheda audio ti farà solo da transport del segnale digitale attraverso spif ottico o coassiale oppure se ne prendi una diversa puoi usare dei link AES/ADAT etc...
    Quindi, facendo un esempio, se dispongo di una scheda audio integrata Realtek ALC662 che supporta solo i 24-bit e 96Khz posso comunque far passare nell'uscita digitale un segnale a 24-bit e 192Khz?

Già che ci siamo, vorrei farti un'altra domanda. Come funziona la configurazione software delle uscite dal momento che mi sembrano generiche e non associate a un particolare diffusore (Frontale Sinistro, Subwoofer, ecc.)?
    Ultima modifica di Prof. Orribilus; 14-01-2013 alle 22:30

Quindi, facendo un esempio, se dispongo di una scheda audio integrata Realtek ALC662 che supporta solo i 24-bit e 96Khz posso comunque far passare nell'uscita digitale un segnale a 24-bit e 192Khz?
    ...aspetta nel mio caso uso come dac una scheda audio e quindi sul player software seleziono la scheda in oggetto tra l'altro in asio e quindi non ho problemi....se vuoi usare un dac esterno invece sul metodo di trasporto che vuoi usare SPIDF/ADAT/AES/MADI.... deve essere supportato il 24bit 192khz su 6 canali (spesso è supportato solo su 2 canali) dimodochè il dac lo riceve e lo decodifica senza upsampling.

se vuoi usare un dac esterno invece sul metodo di trasporto che vuoi usare SPIDF/ADAT/AES/MADI.... deve essere supportato il 24bit 192khz su 6 canali (spesso è supportato solo su 2 canali..........[CUT]
    Si, ok, ma anche la scheda audio che manda il segnale sull'uscita digitale deve supportare i 24bit 192khz?

P.S. Non mi ero accorto della tua risposta e nel frattempo ho aggiunto altre domande al post precedente. Potresti rispondermi?

Le uscite sono 8 generiche....e funzionano con ASIO quindi devi usare un software che supporta asio Jriver MC17 o 18 oppure Mediaportal...xbmc per esempio non supporta Asio e quindi io lu uso come frotn-end ma poi uso come player esterno Jriver MC.

Dico che devi usare il driver Asio perchè il driver windows non vede una scheda audio ma 4 periferiche stereo di output 1/2 3/4 5/6 e 7/8 distinte....cmq grazie ad un mio intervento con il supporto Phonic stanno aggiornando il driver wdm/wasapi windows per supportare anche una unica periferiche da 8 canali.

Cmq i canali sono:
    1 e 2 -> Main L/R
    3 e 4 -> Centr/SUB
    5 e 6 -> Surr L/R
    7 e 8 -> Surr back L/R
    sono comunque cambiabili via software tramite per esempio jriver si può variare a piacere l'ordine dei canali.

Cmq un'altra ottima scheda per fare la stessa cosa è la EMU 1616M e ha dei driver più avanzati e supporta tranquillamente i 6 canali anche in windows wdm/wasapi.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •