|
|
Risultati da 16 a 26 di 26
Discussione: Nuovo X-Men in 3D HFR?
-
12-12-2012, 19:24 #16
Vivo in brianza dove posso vedere lo hobbit a 48fps?? grazie
-
12-12-2012, 19:41 #17
Senior Member
- Data registrazione
- Jul 2009
- Messaggi
- 199
mai avuto problemi con i 24FPS, inoltre speravo avessero finito con gli x-men
-
12-12-2012, 20:26 #18
Advanced Member
- Data registrazione
- Mar 2006
- Località
- Mantova
- Messaggi
- 2.091
-
12-12-2012, 20:36 #19
Advanced Member
- Data registrazione
- May 2011
- Messaggi
- 1.119
Per il vecchio DCP gestire il 3d 48 fps è veramente dura. Deve gestire ben 4 immagini nello spazio occupato da una sola immagine in 2k standard.
Visto che 250 mbit/sec sono un valore già molto alto, l'unica via è utilizzare un codec con inter-frame.
Un video in AVC da 50-100 mbit/sec, rispetto ai 250 mbit/sec del DCP, produrrebbero un video diverso. Ovviamente si noterebbe un maggiore "effetto mosso" durante i grossi movimenti, ma, in immagini statiche, "stranamente", vincerebbe l'avc, perché potrebbe tranquillamente dedicare più bit alla singola immagine.
Insomma, il vero 3d hfr arriverà con RED...
-
13-12-2012, 08:33 #20
Senior Member
- Data registrazione
- Sep 2007
- Messaggi
- 704
-
13-12-2012, 09:38 #21
in relatà 48fps.. non sono il limite massimo percepibile ad occhio su schermo, l'occhio umano può notare differenze se ricordo bene fino di m aggiore fluidità fino a 85fps, in immagine un movimento "normale" solo che non ricordo se questo valore valeva in ambito videludico o anche per un immagine cinematografia, sta di fatto che si osserva un immagine a 60fps veri su un monitor CRT che ha una reattività che ancora oggi neppure il miglior plasma ha equagliato, i 60fps appaiono molto fluidi e privi di blur, anche con immagini molto veloci, qundi per il 3D credo che 60fps per occhio anche per il cinema fornirebbe una visione molto realistica e allo stesso tempo molto nitida, con la possibilit di vedere i dettagli fini anche in rapido movimento di prsone o sfondi, ma senza utilizzare trucchi e creazione di frame fasulli, probilmente fatta l'abitudine i vecchi film potrbbero apparire scattosi/lenti e sfocati, con una perdita di nitidezza e dettaglio imbarazzante al confronto di un HFR a 60FPS per occhio, nel film in CGI i 60fps, anche in 2D porterebbero un relismo e dettaglio nelle animazioni a computer ad oggi sconosciuto.
VIDEO - PDP: Panasonic ZT60 | BD player: Panasonic DMP-BDT700 | Sat: MySkyHD bSkyb 500GB | Console/PC | PS4pro | XboxOneX | Switch | Intel i7 - Asus Nvidia GTX980Ti -
AUDIO - AVR: Pioneer SC-LX73 - THX | Technics SA-TX50 | Front: Jamo 7.7 | Center: Jamo Concert Center | Surround: Technics SB-501 | Sub: Jamo SW 3015 v3 - THX ULTRA -
-
13-12-2012, 09:41 #22
Advanced Member
- Data registrazione
- Mar 2006
- Località
- Mantova
- Messaggi
- 2.091
Comunque finché non lo proviamo di persona secondo me possiamo avere tutti ragione o tutti torto allo stesso modo
-
13-12-2012, 18:32 #23
Senior Member
- Data registrazione
- Dec 2005
- Messaggi
- 524
-
14-12-2012, 11:09 #24
Senior Member
- Data registrazione
- Dec 2003
- Località
- nel veneto
- Messaggi
- 386
Per chi volesse approfondire su la tecnica di Hobbit e come hanno risolto la distribuzione a 48fr
http://magazine.creativecow.net/article/the-hobbit-debuts-high-frame-rate-cinema
-
17-12-2012, 09:39 #25
Senior Member
- Data registrazione
- Nov 2010
- Messaggi
- 142
hfr
Ho visto ieri a Genova nella sala "ISENS" della Fiumara lo Hobbit a 48fps in 3d, sinceramente non ho avuto un'impressione totalmente positiva.
Sicuramente sulle panoramiche lente (e ce ne sono tante) la definizione e la fluidita' erano spettacolari, ma sulle scene veloci, o sui movimenti imprevedibili (ad esempio le fiamme), l'effetto "statico" dell'immagine era molto fastidioso. Sembrava quasi che gli oggetti si muovessero a scatti..
-
18-12-2012, 09:14 #26
Senior Member
- Data registrazione
- Dec 2003
- Località
- nel veneto
- Messaggi
- 386
@gg74
48frsec: ci sono molti detrattori su questa tecnica cinematografica es. Cameron girerà Avatar 2 a 60frsec e D. Trumbull (effettista in 2001 Odiesea)sta testando il nuovo Showscan Digital a 120frsec.
In cina stanno realizzando un Dome Theatre 3D completamente immersivo con 12x4 proiettori DLP 4K (!!!!!)
Molto probabilmente stanno cercando una nuova tecnica di proiezione difficilemente riproducibile a casa e questo per abbattere completamente la pirateria..... giustamente.
per approfondire:
http://magazine.creativecow.net/article/the-aesthetics-of-high-frame-rate-cinema