|
|
Risultati da 196 a 210 di 552
-
14-05-2012, 10:01 #196
Io vorrei fare un secondo giro col vpr, accostando di più la sonda allo schermo.
Come mi consigliate di procedere? Pattern a tutto schermo o window? Distanza sonda?
ThanksSANCTUARY ovvero: "questo è il mio home-cinema, ce ne sono molti come lui, ma questo è il mio!" Blu-Ray & DVD Collection
-
14-05-2012, 11:13 #197
Proprio perché so bene che non vuoi/puoi cimentarti più di tanto con la calibrazione e che hai comprato il "pacchetto" per sfruttare l'autocalibrazione, mi permetto di darti un consiglio. Puoi provare ad aiutare l'autocal. partendo da una situazione più vicina al riferimento.
Se guardi il grafico dei grigi RGB "before", noterai una notevole dominante blu (hai un JVC, la cosa non mi stupisce); quindi puoi impostare un banco più vicino al D65, chessò uno denominato "Cinema", oppure temperatura colore "calda", non saprei, non conosco il tuo modello di vpr. Come alternativa, potresti selezionare il banco "utente", cioè una memoria personalizzabile e togliere diversi punti (30/40) di blu.
Anche il Gamma "before" è molto basso (con un JVC, anche questo non mi stupisce), prova ad impostare un gamma più vicino al riferimento, per esempio, nel gamma personalizzabile, scegli e seleziona 2,6 od il valore più alto possibile.
Dopo questi piccoli aggiustamenti, dopo avere regolato luminosità e contrasto, riprova ad autocalibrare. Potresti avere qualche miglioramento.
Per il resto, goditi i tuoi film preferiti. Buona visioneUltima modifica di Dario65; 14-05-2012 alle 11:19
-
14-05-2012, 11:19 #198
Grazie mille Dario, sempre gentile; seguirò certamente il tuo consiglio e posterò i nuovi risultati
-
14-05-2012, 11:29 #199
Stavo proprio per scriverti la stessa cosa di Dario...
se vai ai primi post vedrai che dalle prove fatta l'AUTOCAL lavora al meglio se parte da una situazione più vicina al riferimento (usando i comandi interni al proiettore!!!) in modo da non dover tirare il collo ai comandi del Lumagen (ed eventualmente sballare qualcosa d'altro quando deve forzare delle correzioni)
Quindi ASSOLUTAMENTE porta, con i comandi presenti sul JVC, la situazine più vicina al riferimento..nel tuo caso:
- togli la dominante blu: facile anche perchè costante sia alle alte che alle basse luci (lavora sui 30/40 IRE e sugli 80% con i comandi gain ed offset) lavorando in modalità continua e cercando di livellare i tre cilindri RGB al 100%
- Gamma: tipico del JVC quella curva a scendere (non sai quanto ci ho lottatoin passato!!!). Puoi fare come suggerito d adario oppure io entravo nel menù del gamma del JVC e tiravo su (in realtà devi tirare giù
) i puntini degli IRE dall'80 in su... non devi arrivare alla perfezione ma ad una curva più simile al riferimento... al resto ci pensa l'AUTOCAL
- Ricordati sempre di Brightness e ContrastAIRGIGIO HT!!! Proj: Sony 1000ES+Radiance XS+SMX 21:9 330cm; Ampl: Pre Anthem AVM50v; Finali Anthem A2+A5, sub: Klipsch KA-1000+Crown Xti4000; Fonti: K-mod Oppo95, MYSkyHD (1,5TB), PopCorn A300+Qnap; Casse: Klipsch THX Ultra2 (3 KL-650+2 KL-525+2 KS-525+ 2 KW-120) + TcSound LMS5400 18" (by Scomed99); GRAFIK Eye QS; Nevo Q50 Sala: Plasma LG 55" LW450; Sinto Rotel RSX-1065; Fonti SkyHD Pace, BR Samsung D-5500, Denon 2900, CD Sony CDP-CX230; Casse: Linn Ninka, Trikan, Katan, Sizmik 10.25 BR Collection
-
14-05-2012, 12:22 #200SANCTUARY ovvero: "questo è il mio home-cinema, ce ne sono molti come lui, ma questo è il mio!" Blu-Ray & DVD Collection
-
14-05-2012, 13:23 #201
Tabelle dei vari riferimenti esistono??
Setup C.I.H. Constant Image Height Vpr Jvc Rs500 Schermo Skyline skyfix 3mt 21:9 Lettore BRD A.R.C.A. PRE/AV Yamaha CX-A5000 Finali Marantz MM7055, Rotel RB-1582MKII Centrale B&W CMC2 Frontali B&W CM9 Surround B&W CM5 Sub SVS SB13 ULTRA.
-
14-05-2012, 14:25 #202AIRGIGIO HT!!! Proj: Sony 1000ES+Radiance XS+SMX 21:9 330cm; Ampl: Pre Anthem AVM50v; Finali Anthem A2+A5, sub: Klipsch KA-1000+Crown Xti4000; Fonti: K-mod Oppo95, MYSkyHD (1,5TB), PopCorn A300+Qnap; Casse: Klipsch THX Ultra2 (3 KL-650+2 KL-525+2 KS-525+ 2 KW-120) + TcSound LMS5400 18" (by Scomed99); GRAFIK Eye QS; Nevo Q50 Sala: Plasma LG 55" LW450; Sinto Rotel RSX-1065; Fonti SkyHD Pace, BR Samsung D-5500, Denon 2900, CD Sony CDP-CX230; Casse: Linn Ninka, Trikan, Katan, Sizmik 10.25 BR Collection
-
14-05-2012, 16:58 #203
Senior Member
- Data registrazione
- Feb 2008
- Messaggi
- 450
locutus, full screen e 30- 40 rivolta verso l' alto.
ricordate che la sonda funziona abbastanza meglio delle vecchie generazioni, ma la calibrazione è sempre
la solita. date una passata al trd di riker & danik, tutti i tips&triks sono applicabili qui.
-
14-05-2012, 22:21 #204
Originariamente scritto da AirGigio
L'abbiamo "convinto" a passare al pacchetto ChromaPure per la semplicità di utilizzo... adesso se gli diciamo che deve subito cimentarsi in regolazioni del genere ci cita per danni!!
Per i pattern da usare concordo sui full screen, anche se devo dire che, da prove fatte, considerando la notevole vicinanza della sonda al telo, non ho notato differenze rispetto all'uso delle window. Comunque, se si può scegliere, sicuramente full.Ultima modifica di Dario65; 14-05-2012 alle 23:18
-
15-05-2012, 01:04 #205
Bene ragazzi, la mia carriera di calibratore é finita...prima di iniziare...
Sono in ballo dalle 23, mi sono messo con il massimo impegno ma ho fatto solo casino...mi sono messo a smanettare con i comandi del vpr in modo da raggiungere un gamma il più lineare possibile alzandolo a 2,5 (in modo da ovviare alla famosa discesa dei JVC) andando poi a regolare i colori RGB in modo da averli sullo stesso livello....e il bello é che ci sono pure riuscito, con mille sbattimenti perché ogni volta abbassavo il rosso e si alzava il verde, abbassavo il verde e si abbassava anche il blu, ecc, ecc...alla fine sono arrivato ad avere i 5 colori praticamente tutti sullo stesso livello (con differenze nell'ordine del punto percentuale o giù di lì)...poi però dopo la calibrazione i grafici fanno pietà, e soprattutto alla visione il tutto tende al verdognolo...boh
E' evidente che é molto complesso per chi come me non ha dimestichezza con la materia...d'ora in poi credo proprio che utilizzerò il programma per il motivo per cui l'ho comprato, ovvero arrivare ad un buon compromesso senza dover necessariamente chiamare qualcuno con il relativo costo e soprattutto senza doverci perdere troppo tempo, ore preziose di lampade e soprattutto ore preziosissime di tempo libero che già é sempre troppo poco con i mille impegni che ciascuno ha
Ovviamente ringrazio in particolare Dario e Gigio per i suggerimenti, ma credo non faccia per me
D'ora in poi, metto su il disco test per regolare luminosità e contrasto, poi lancio l'autocalibrazione e bona...tanto non ho l'occhio clinico, ad esempio ho rimesso il banco del Radiance che avevo calibrato ieri (di cui avevo postato il risultato in questa discussione) e a me sembra si veda un gran bene, quindi non ha senso andare a complicarmi la vita, soprattutto se poi non sono in grado di uscire dal ginepraio in cui mi vado a cacciare
-
15-05-2012, 08:43 #206
... che poi è quello che ti avevo consigliato di fare anche io, no? Conta la soddisfazione, non è che poi passi le serate a contemplare un grafico perfetto, si deve vedere bene, al meglio possibile, ma se sei soddisfatto non ti addannare.
SANCTUARY ovvero: "questo è il mio home-cinema, ce ne sono molti come lui, ma questo è il mio!" Blu-Ray & DVD Collection
-
15-05-2012, 09:30 #207
@Daniel
Sembrerà un paradosso, ma bastava una sgrossatura; forse sei andato anche troppo oltre a quello richiesto, infilandoti, dici bene, nel classico ginepraio...
D'ora in poi, metto su il disco test per regolare luminosità e contrasto, poi lancio l'autocalibrazione e bona...tanto non ho l'occhio clinico, ad esempio ho rimesso il banco del Radiance che avevo calibrato ieri ... e a me sembra si veda un gran bene
Ti ringrazio per i ringraziamenti, è stato solo un piacere. Buone visioni
-
15-05-2012, 09:58 #208
Riconcordo!!!!
Comunque Danil se ti interessa una sera (visto che sei vicino) faccio un salto da te e vediamo insieme... la sgrossatura che intendo è un lavoro che porta via al massimo 5/10 minuti non di più: non serve arrivare a livelli perfetti ma solo ad evitare di "sforzare" al massimo l'intervento del processore...
Ti mando MP!AIRGIGIO HT!!! Proj: Sony 1000ES+Radiance XS+SMX 21:9 330cm; Ampl: Pre Anthem AVM50v; Finali Anthem A2+A5, sub: Klipsch KA-1000+Crown Xti4000; Fonti: K-mod Oppo95, MYSkyHD (1,5TB), PopCorn A300+Qnap; Casse: Klipsch THX Ultra2 (3 KL-650+2 KL-525+2 KS-525+ 2 KW-120) + TcSound LMS5400 18" (by Scomed99); GRAFIK Eye QS; Nevo Q50 Sala: Plasma LG 55" LW450; Sinto Rotel RSX-1065; Fonti SkyHD Pace, BR Samsung D-5500, Denon 2900, CD Sony CDP-CX230; Casse: Linn Ninka, Trikan, Katan, Sizmik 10.25 BR Collection
-
15-05-2012, 11:47 #209
Daniel, ho calibrato un paio di X30 e la modalità migliore in partenza era la Cinema con gamma 2.3/2.4.
Imposta questi preset prima dell'autocalibrazione, dovresti raggiungere un buon risultato.
Inoltre, per chi ha uno schermo come il BD2 e dato che la i1D3 è un colorimetro di tipo non-contact (che dovrebbe quindi avere un angolo di lettura "acuto", come l'Hubble o la Klein K-10), io proverei a distanziare la sonda per cercare di avere un'angolazione simile a quella del vostro punto di visione. Così avreste una lettura della luminanza coerente con quello che vedete voi e sareste sicuri di non avere uno shift di colore dovuto all'angolazione differente.
Ciao.Ultima modifica di kenson; 15-05-2012 alle 12:08
-
15-05-2012, 14:17 #210
Gigio, risposto al PM, nel tuo numero mi sa che manca un numero
Kenson, grazie della dritta...proverò la prossima volta a fare come dici, sono solo perplesso in merito alla tua indicazione sul posizionamento della sonda, perché se devo considerare l'angolazione simile a quella di visione dovrei inclinare la sonda leggermente verso l'alto ma in questo modo credo che andrei a rilevare anche l'ombra prodotta dalla sonda stessa, no?Ultima modifica di Daniel24; 15-05-2012 alle 14:22